Quale sarà la nuova Italia di Mallett?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

TommyHowlett

Messaggio da TommyHowlett »

Beh, Mallet ha chiaramente spiegato perché Masi all'apertura:
1) in quanto centro è un buon difensore (cosa che evidentemente Pez non sa fare)
2) in quanto giocatore da qualche anno in Francia è abituato ai ritmi e alle pressioni degli alti livelli (cosa sconosciuta per le giovani aperture italiane)
Allora?
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
bajun

Messaggio da bajun »

Riporto una dichiarazione di Mallet (da La Meta di qst settimana) rilasciata dopo Treviso-London Irish. Potrebbe spiegare, in parte, la scelta di Marcato al posto di Pez come alternativa all'apertura.
"Ho visto una partita ben combattuta, in special modo ho visto una regia molto decisa. Marcato ha difeso bene, calciato con buona potenza e ha<fatto muovere molto la palla. Treviso ha tre giocatori con brillante futuro davanti a se e che io considero nel giro azzurro: Marcato, Semenzato e Sgarbi. In breve tempo saranno grandi giocatori".
ItalianRugbyFriends
Contatta:

Messaggio da ItalianRugbyFriends »

TommyHowlett ha scritto:Beh, Mallet ha chiaramente spiegato perché Masi all'apertura:
1) in quanto centro è un buon difensore (cosa che evidentemente Pez non sa fare)
2) in quanto giocatore da qualche anno in Francia è abituato ai ritmi e alle pressioni degli alti livelli (cosa sconosciuta per le giovani aperture italiane)
Allora?
3) a tratti, in Francia, si è trovato a ricoprire il ruolo di apertura, senza sfigurare particolarmente...

Diamo fiducia a Nick... a vederlo è un uomo che sa cosa vuole, che ha le palle e che può farci fare il salto di qualità. Per l'italico gioco al massacro ci sarà... casomai... tempo!
Duccio

Rugby1823 - il mondo della palla ovale
http://rugby1823.blogosfere.it/
POLPS

Messaggio da POLPS »

TommyHowlett ha scritto:Beh, Mallet ha chiaramente spiegato perché Masi all'apertura:
Allora?
bravissimo.
nei forum si e' sempre criticata la scelta di pez e di oriundi equiparati ecc.
Mallet ha fin da subito preso importanti decisioni, assumendosi anche dei rischi, ma, secondo me, dimostra di avere idee chiare e toste.
Speriamo già di vedere buoni risultati già al primo incontro.
Scusate ma CANALE è disponibile sin da subito? Ritengo di si visto che è stato convocato.
ItalianRugbyFriends
Contatta:

Messaggio da ItalianRugbyFriends »

Mallett stesso, nella videointervista rilasciatami, ha chiaramente detto che in prospettiva futura non se ne fa nulla di giocatori trentenni... e che quindi, per esclusione, in Italia abbiamo solo Marcato oggi come oggi come apertura. Quindi qualcosa si doveva inventare (vedi Masi). E per il futuro, ha ribadito, lui vuole costruire 2/3 aperture, così come 2/3 mediani di mischia, giovani, forti e italiani...
Duccio

Rugby1823 - il mondo della palla ovale
http://rugby1823.blogosfere.it/
gabric

Messaggio da gabric »

ItalianRugbyFriends ha scritto:Mallett stesso, nella videointervista rilasciatami, ha chiaramente detto che in prospettiva futura non se ne fa nulla di giocatori trentenni... e che quindi, per esclusione, in Italia abbiamo solo Marcato oggi come oggi come apertura. Quindi qualcosa si doveva inventare (vedi Masi). E per il futuro, ha ribadito, lui vuole costruire 2/3 aperture, così come 2/3 mediani di mischia, giovani, forti e italiani...
Esatto!E' questa la differenza tra Mallet e gli altri...lui lavora per il futuro e non per vincere per forza subito...magari chiamando equiparati trentenni....Anche Masi è un progetto non credo che si aspetti subito ottimi risultati...ma una crescita continua che possa dare all'italia in futuro una soluzione in più sfruttando il talento che ha a disposizione con L'aquilano..
jaco

Messaggio da jaco »

Come anticipato Mallett è andato fino in fondo.
Mi piace.
Mi rimangono, però, i dubbi già espressi:
1. Canale è recuperato a pieno?
2. Un piazzatore su 25 convocati (sì lo so anche Marcato piazza, ma non ha grandissime percentuali e da due anni almeno non è il piazzatore della sua squadra): preghiamo che Bortolussi non si facia male, per noi contano troppo i punti al piede.

In bocca al lupo!
Nohome

Messaggio da Nohome »

Ma io no li capisco tutti questi discorsi...
Abbiamo una nazionale che per ragioni fisiologiche ha perso giocatori importanti e non ha rimpiazzi allo stesso livello (vedi Troncon) ha problemi in alcuni ruoli perchè non ha giocatori all'altezza (numero 10) ha infortunati illustri (Bortolami e l'incognita Canale).
Allo stesso tempo, ogni partita è storia a sè, ogni squadra che incontri, ha dei punti forti e dei punti deboli e devi scegliere i giocatori migliori per affrontare quella partita.

Ma i problemi, non si possono risolvere tutti insieme con l abacchetta magica, tanto è vero che nessuno può pensare che noi possiamo vincere il 6 nazioni.

Allora, Mallet sta iniziando a provare e limitare i problemi, contro l'irlanda ha pensato (e mi trova assolutamente d'accordo) che si debba puntare ad un ottima difesa della linea arretrata, per questo dentro Masi... eh sì ma così se Bortolussi si fa male non abbiamo il calciatore.
Eh allora ha fatto male a lasciare a casa Pez. Se però mette dentro Pez, poi perdiamo efficacia in difesa.
Però allo stesso tempo non riusciamo a far crescere i giovani o chi ha poca esperienza con le partite internazionali.. ecc ecc

Possiamo andare avanti all'infinito, siamo una coperta corta, se tiri su scopri giù se copri già scopri su.

Dobbiamo sistemare le cose un po' per volta, non possiamo pretendere, e gli esperimenti si fanno quando li puoi fare, e cioè Irlanda Inghilterra e Francia...

Io invece concordo al 100% con le mosse di Mallet.
mc_leuz

Messaggio da mc_leuz »

ItalianRugbyFriends ha scritto:Se la mediana sarà Picone/Masi con estremo Bortolussi... allora avremo una doppia sostituzione... fuori Bortolussi e anche Masi e dentro Marcato che diventa il calciatore...
non c'è c.que bisogno di una doppia sostituzione.

se bortolussi esce ... entra marcato.

masi si sposta estremo (o centro e a estremo ci va canale).
mc_leuz

Messaggio da mc_leuz »

oldprussians ha scritto: Su un altro punto Augero non può aver rinunciato alla nazionale e stato chiamato per la A
Mi sembra una buona notizia, Aguero potrà sempre tornarci comodo in futuro, al momento fortutamente a piloni con Castro, Nieto, Perugini, Lo Ciccio siamo messi bene.
zorrykid

Messaggio da zorrykid »

:?:
Immagine Vado bene per Rialto?
mc_leuz

Messaggio da mc_leuz »

zorrykid ha scritto::?:
Cos'è che non ti è chiaro zorrykid :) ?

oldprussian faceva notare che le voci riguardo aguero che ventilavano che avesse contrattato con i saracens la sua rinuncia alle chiamate in nazionale sono infondate in quanto aguero è stato convocato con la Nazionale ''A''.
scanfer

Messaggio da scanfer »

all'inizio ho pensato fosse una follia la scelta di masi apertura a pez a casa..poi pensandoci bene comprendo la scelta di mallet..masi garantisce maggior fisicità sia in fase difensiva (per gli avversari superare pez era un gioco da ragazzi visto come placca..) sia offensiva (molto + rapido e incisivo nel tentare di rompere la linea difensiva avversaria), è chiaro che perdiamo qualcosa la piede..ma pensateci bene..ha dato grandi risultati la politica dei calcetti di pez?
Feffo
Contatta:

Messaggio da Feffo »

No,in effetti con Pez non è che abbiamo avuto molti risultati...Forse è meglio puntare sulla fisicità che sulla tecnica...E tenere Marcato in panca così da avere un piazzatore per rimpiazzare Bortolussi ai calci ma senza perdere una marea di fisicità come con Pez...In effetti non è sbagliato...
dg

Messaggio da dg »

scanfer ha scritto:all'inizio ho pensato fosse una follia la scelta di masi apertura a pez a casa..poi pensandoci bene comprendo la scelta di mallet..masi garantisce maggior fisicità sia in fase difensiva (per gli avversari superare pez era un gioco da ragazzi visto come placca..) sia offensiva (molto + rapido e incisivo nel tentare di rompere la linea difensiva avversaria), è chiaro che perdiamo qualcosa la piede..ma pensateci bene..ha dato grandi risultati la politica dei calcetti di pez?
ci ha fatto vincere col galles un anno fa
Rispondi