ma la consolatio maxima rimane pur sempre il gatorade gusto birra!metabolik ha scritto:GULP
quasi annientati dalla squadra che doveva essere la più debole
SOB
dopo aver battuto quella che doveva essere la più forte
Consolatio afflictorum : il rugby è così.
6N 2013: Scozia-Italia
Moderatore: Emy77
- Il_killer_delle_lattine
Re: 6N 2013: Scozia-Italia
il caimano è un animale furbissimo: lui sta là, aspetta, poi, quando meno te lo aspetti.....zac!!!!
-
dg
Comunque riguardandola risulta veramente difficile non mensare alla malafede arbitrale.
-
italicbold
Tallonatore80 ha scritto:Concordo con aperturaestremo.
Partita orrifica dal punto di vista mentale. Persa. Ma persa giocando a rugby, e non a "non rugby". Dovevamo da subito rispondere con cattiveria alla loro furia sui breakdown, come con la francia, che abbiamo dominato sui BD nonostante qualche cervellone sostenga il contrario. Era prevedibile, dopo le critiche che la scozia aveva subito in settimana, che avrebbero speso tutto per vincere. Orrore è il termine corretto. Partita persa non sul piano di gioco ma nella testa.
Due Considerazioni:
1) Orquera è poca cosa mentalmente. Tecnicamente non è malvagio, ma quando ha preso il palo io ho pensato "ok, siamo rovinati". E' perennemente insicuro. Glielo si vede negli occhi. E credetemi, da ex 2 sono abituato a leggere gli occhi delle mediane quando si cagano addosso. Non è solo sua la croce, sto poveretto quando ha visto che i suoi avanti non reggevano gli urti scozzesi se l'è un po' fatta addosso e addio.
2) Botes: Fa scelte rapide, ma spesso sceglie male. Non ha di sicuro brillato. Oggi non si dovevano fare 2 cose: calciare male, isolarsi. Ha fatto sistematicamente quello.
3) Parisse: per amor del cielo. Gran giocatore. Grande cuore. Ma a me sembra sempre che quel "passaggio reverse" che gli piace tanto, il più delle volte sia un "passa e prega". Ogni tanto c'e' qualcuno che lo "capisce" e lo raccoglie.
4) Ghiraldini: dite quel che volete, ma ultimamente a me sembra giù dal punto di vista atletico, e la grinta ne risente.
Nel complesso: canale non l'ho sentito nominare per 60 minuti. Idem con patate galdenhuis. Ottimo minto, mi piace un sacco sto ragazzo. Ottimo favaro. Signori che flanker. Bravo Zanni come sempre ma troppo usato in rimessa.
Il gioco dell'italia si vede che è diverso. Non siamo "al solito punto". Siamo al punto che adesso siamo consapevoli che anche noi sappiamo giocare, ma ora occorre allenare anche la tenuta mentale. Mi spiace per orquera. A me non è mai particolarmente piaciuto. ma un crollo psichico così non me lo sarei davvero aspettato. Ci manca la testa per studiare con reattività contromosse e adattamenti. Eclatante l'intercetto. Invece che fissare, cambiare angolo di corsa e segnare, s'e' "disfato" del pallone. Dite quel che volete. Quella per me è PAURA.
Arbitro: io lo dico. Una cosa vergognosa. Non per le decisioni sbagliate. Ma per come ha gestito la partita in generale. I battibecchi al 90% si creano perchè i giocatori non si sentono tutelati e allora cercano di farsi giustizia in qualche modo. mi chiedo comunque che senso ha mandare arbitri downunder quassù, se poi il risultato è la sensazione che abbia sbagliato tutto. Compreso il posizionarsi costantemente sulla linea di passaggio del MM fuori dalle ruck ( tanto che lo hanno anche centrato con una bella sassata ). Prof, correggimi se sbaglio. Non ha influito sul risultato, ok, ma ha comunque arbitrato oggettivamente male.
ottima lettura, con cui concordo.
-
FOREVERugby
italicbold: speriamo di rifarci stasera 
-
topotto53
Io sono uno di queli che dava vittoria per l' italia.
La partita e' andata come sappiamo, ma tre cose mi lasciano "tranquillo":
-per strano che sia abbiamo dominato come possesso e i 100 e passa placcaggi fatti dagli scotie contro i nostri 55 la dicono lungo sul possesso
- un orquera che, cime domenica e' stato il match winner, oggi e' stato il match loser..magari una via di mezzo...
- un arbitro vergognoso per decisioni prese e non prese con giocatori scozzesi che non rotolano, via, terze linee che si staccano, entrate laterali.
Io rimango ottimista, e ' certo un passo indietro, ma anche oggi si e' visto un gioco di grande volonta' sull' attacco, sul far girare la palla.
Come vittoria scozzese, assomiglia molto a quella italiana del 2007, con loro che fanno almeno 3 mete su pacchianimp errori nostri..con oltre il 60% di possesso prendere 4 mete e' veramente difficile
La partita e' andata come sappiamo, ma tre cose mi lasciano "tranquillo":
-per strano che sia abbiamo dominato come possesso e i 100 e passa placcaggi fatti dagli scotie contro i nostri 55 la dicono lungo sul possesso
- un orquera che, cime domenica e' stato il match winner, oggi e' stato il match loser..magari una via di mezzo...
- un arbitro vergognoso per decisioni prese e non prese con giocatori scozzesi che non rotolano, via, terze linee che si staccano, entrate laterali.
Io rimango ottimista, e ' certo un passo indietro, ma anche oggi si e' visto un gioco di grande volonta' sull' attacco, sul far girare la palla.
Come vittoria scozzese, assomiglia molto a quella italiana del 2007, con loro che fanno almeno 3 mete su pacchianimp errori nostri..con oltre il 60% di possesso prendere 4 mete e' veramente difficile
-
aperturaestremo
E, non per riaprire una vecchia polemica, io sulla punizione in cui Orquera ha preso il palo avrei cercato la touche. Si era sullo 0-0, si poteva rischiare, una marcatura pesante (o una punizione piu' vicina e centrale) sarebbe stata pesante per gli scozzesi.
Nonostante il black-out mentale non riesco ad essere pessimista, dobbiamo migliorare molto, dobbiamo crescere mentalmente ma abbiamo perso anche per tanti piccoli episodi
Nonostante il black-out mentale non riesco ad essere pessimista, dobbiamo migliorare molto, dobbiamo crescere mentalmente ma abbiamo perso anche per tanti piccoli episodi
-
loverthetop_86
Un po' di pensieri:
-La settimana scorsa qualcuno aveva detto, riguardo la Francia, che se gli avanti vanno al breakdown come se fossero in vacanza, puoi avere Carter e Genia mediani ma non combini granché. Ecco, oggi la cosa è stata a nostro sfavore. Eravamo molli, poco cattivi (esclusi Minto e Favaro) e la sofferenza di Orquera e Botes, per quanto non siano esenti da colpe, è la diretta conseguenza di questo. Puoi avere la mischia più forte del mondo in chiusa, ma se sei molle non vai da nessuna parte. Ho visto un tenuto di Botes in cui c'erano 3 uomini scozzesi contro un solo italiano arrivato in ritardo, non si può fare a questi livelli.
-Arbitro: avrà arbitrato male, ma non lo puoi sostituire come un giocatore. E quindi la cosa da fare è una: adattarsi al metro. Loro vanno oltre? Puliamo per bene anche noi! Protestare non serve a nulla.
-La Scozia ha fatto quel che doveva fare, ci ha messo grinta e ferocia. Poi noi siamo stati bravissimi ad innescare i loro trequarti
-Nonostante tutto questo abbiamo avuto la possibilità di riaprire il match..
Impariamo oggi un'altra regola aurea del rugby: puoi avere la palla finché vuoi, ma se non sei nelle condizioni di segnare no vai da nessuna parte
-La settimana scorsa qualcuno aveva detto, riguardo la Francia, che se gli avanti vanno al breakdown come se fossero in vacanza, puoi avere Carter e Genia mediani ma non combini granché. Ecco, oggi la cosa è stata a nostro sfavore. Eravamo molli, poco cattivi (esclusi Minto e Favaro) e la sofferenza di Orquera e Botes, per quanto non siano esenti da colpe, è la diretta conseguenza di questo. Puoi avere la mischia più forte del mondo in chiusa, ma se sei molle non vai da nessuna parte. Ho visto un tenuto di Botes in cui c'erano 3 uomini scozzesi contro un solo italiano arrivato in ritardo, non si può fare a questi livelli.
-Arbitro: avrà arbitrato male, ma non lo puoi sostituire come un giocatore. E quindi la cosa da fare è una: adattarsi al metro. Loro vanno oltre? Puliamo per bene anche noi! Protestare non serve a nulla.
-La Scozia ha fatto quel che doveva fare, ci ha messo grinta e ferocia. Poi noi siamo stati bravissimi ad innescare i loro trequarti
Impariamo oggi un'altra regola aurea del rugby: puoi avere la palla finché vuoi, ma se non sei nelle condizioni di segnare no vai da nessuna parte
https://www.facebook.com/anonimapiloni
Vincitore del Premio Nostradamus 2022
"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)
Vincitore del Premio Nostradamus 2022
"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)
- Giandolmen
loverthetop, ti quoto tutto la vita. E' quello che ho provato a scrivere in una discussione che ho appena aperto.loverthetop_86 ha scritto:Un po' di pensieri:
Giandolmen
-
speartakle
Quoto, straquoto, soprattutto sulla mediana, è ridicolo addossare le colpe della sconfitta su Orquera e Botes...loverthetop_86 ha scritto:Un po' di pensieri:
-
aperturaestremo
Io l'ho scritto una 20 di messaggi faspeartakle ha scritto:Quoto, straquoto, soprattutto sulla mediana, è ridicolo addossare le colpe della sconfitta su Orquera e Botes...loverthetop_86 ha scritto:Un po' di pensieri:
-
VANZANDT
- quello che sta succedendo a Parigi ci deve far pensare sulla nostra impresa
- dipendiamo dalla vena di orquera è il giocatore, non lo si scopre oggi, ha dei limiti.... quando va bene ok ma quando non c'è come oggi non c'è gioco offensivo
- Botes non adeguato ma per chi lo segue non è una novità: non sa leggere la posizione sul campo della squadra, spesso crea solo confusione, non è sa dare un ritmo adeguato contro difese schierate le sue qualità (scarse) si palesano solo in situazioni di gioco rotto .... tant'è che quando è entrato Gori (a partita già finita per cui vale quel che vale) si è visto qualcosa di diverso nella pericolisità offensiva .... ribadisco io botes non lo convocherei nemmeno
- per il resto dico che questo era un esame di maturità perchè ciò che sancisce il salto di qualità è la continuità delle prestazione ed in questo senso oggi è stato un fallimento
- nonostante tutto si vede che qualcosa è cambiato nell'attitudine a cercare un certo tipo di gioco ma è altrettanto vero che dipendiamo in grande misura nell'efficenza della mediana ... con Australia e Francia la mediana ha performata bene e la squadra è riuscita a giocare con efficacia oggi è stata inesistente e i risultati si sono visti
- a questo punto speriamo che l'Irlanda batta l'Inghilterra
- ultima cosa: non sarà facile per nessuno vincere a Murrayfield e oggi gli scozzesi seppur con i loro evidenti limit hanno dimostrato umiltà facendo al massimo ciò che serviva fare e questo a mio modo di vedere è una lezione di cui far tesoro
- non si può gridare orrore orrore questi sono i limiti di una squadra .... vado dicendo che dipendiamo totalmente dalla vena di Orquera e dalla capacità di saper leggere il campo del mm in questo si Botes è orrido e non mi spiego la sua scelta
- dipendiamo dalla vena di orquera è il giocatore, non lo si scopre oggi, ha dei limiti.... quando va bene ok ma quando non c'è come oggi non c'è gioco offensivo
- Botes non adeguato ma per chi lo segue non è una novità: non sa leggere la posizione sul campo della squadra, spesso crea solo confusione, non è sa dare un ritmo adeguato contro difese schierate le sue qualità (scarse) si palesano solo in situazioni di gioco rotto .... tant'è che quando è entrato Gori (a partita già finita per cui vale quel che vale) si è visto qualcosa di diverso nella pericolisità offensiva .... ribadisco io botes non lo convocherei nemmeno
- per il resto dico che questo era un esame di maturità perchè ciò che sancisce il salto di qualità è la continuità delle prestazione ed in questo senso oggi è stato un fallimento
- nonostante tutto si vede che qualcosa è cambiato nell'attitudine a cercare un certo tipo di gioco ma è altrettanto vero che dipendiamo in grande misura nell'efficenza della mediana ... con Australia e Francia la mediana ha performata bene e la squadra è riuscita a giocare con efficacia oggi è stata inesistente e i risultati si sono visti
- a questo punto speriamo che l'Irlanda batta l'Inghilterra
- ultima cosa: non sarà facile per nessuno vincere a Murrayfield e oggi gli scozzesi seppur con i loro evidenti limit hanno dimostrato umiltà facendo al massimo ciò che serviva fare e questo a mio modo di vedere è una lezione di cui far tesoro
- non si può gridare orrore orrore questi sono i limiti di una squadra .... vado dicendo che dipendiamo totalmente dalla vena di Orquera e dalla capacità di saper leggere il campo del mm in questo si Botes è orrido e non mi spiego la sua scelta
-
supermax
Quoto tutto ma non il punto sull'arbitro. Un conto è avere un metro arbitrale, ed a quello ti devi adattare, non ci piove. Ma con metro arbitrale si intende vedere se un arbitro è più attento ai fuorigioco, ai rotolamenti, e così via... Un altro conto è avere in campo un arbitro che ti fa giocare ad uno sport diverso da quello a cui vieni allenato, anche in termini di mantenere la disciplina (leggasi fare meno falli possibile). Se tu vieni allenato anche a non farti dare 15-20 punizioni contro, è veramente molto difficile giocare come se le regole sulle ruck improvvisamente non esistessero....speartakle ha scritto:loverthetop_86 ha scritto:Un po' di pensieri:
-
Tallonatore80
Vanzandt.
Perdonami.
Ma io uno che va dicendo alla nausea "dipendiamo da orquera, botes fa pena" inizio a pensare che non capisca davvero dove nasce e come si gestisce il gioco in campo aperto.
Con la francia abbiamo dominato i breckdown, e abbiamo vinto, e anche li la mediana ha giocato bene, ma non erano di certo delle magie.
Con la scozia i breck down erano sporchi, orrendi, orribili e mollicci. E ci hanno suonato come tamburi.
Ora.
O tu sei fissato che il rugby lo giochi solo a 10 e 9, oppure hai giocato da estremo, perchè è impossibile che difronte all'evidenza che l'italia abbia giocato vai avanti con sta tiritera, ma ha perso su intensità e cattiveria, non sul gioco, oppure sei faziosamente contrario alla nazionale. A questo punto, facciamo un gioco, ma simpaticamente e senza polemica. Fammi 15 convocazioni. Tu chi chiameresti ?
L'italia ha giocato molle, e ci hanno asfaltato. Ma ha giocato. Niente a che vedere con certe scene di difesa trincerata sotto di 30 punti. Dimostrazione? all'88esimo ancora correvamo con ottima tenuta.
Tutto il resto, sono chiacchiere da bar sport e da tifoso pro/contro, che lasciano il tempo che trovano.
Oggi la mediana italiana era sotto una pressione folle e non era tutelata dall'arbitro. Prima che dall'arbitro, non era tutelata dal suo pacchetto. E mentalmente aveva paura.
Perdonami.
Ma io uno che va dicendo alla nausea "dipendiamo da orquera, botes fa pena" inizio a pensare che non capisca davvero dove nasce e come si gestisce il gioco in campo aperto.
Con la francia abbiamo dominato i breckdown, e abbiamo vinto, e anche li la mediana ha giocato bene, ma non erano di certo delle magie.
Con la scozia i breck down erano sporchi, orrendi, orribili e mollicci. E ci hanno suonato come tamburi.
Ora.
O tu sei fissato che il rugby lo giochi solo a 10 e 9, oppure hai giocato da estremo, perchè è impossibile che difronte all'evidenza che l'italia abbia giocato vai avanti con sta tiritera, ma ha perso su intensità e cattiveria, non sul gioco, oppure sei faziosamente contrario alla nazionale. A questo punto, facciamo un gioco, ma simpaticamente e senza polemica. Fammi 15 convocazioni. Tu chi chiameresti ?
L'italia ha giocato molle, e ci hanno asfaltato. Ma ha giocato. Niente a che vedere con certe scene di difesa trincerata sotto di 30 punti. Dimostrazione? all'88esimo ancora correvamo con ottima tenuta.
Tutto il resto, sono chiacchiere da bar sport e da tifoso pro/contro, che lasciano il tempo che trovano.
Oggi la mediana italiana era sotto una pressione folle e non era tutelata dall'arbitro. Prima che dall'arbitro, non era tutelata dal suo pacchetto. E mentalmente aveva paura.
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo
Sandro Cepparulo
-
youngblood
Vero.waenedhelion ha scritto:
Vabbe', il cinismo fine a se stesso mi sembra però esagerato. Se ti chiami Nuova Zelanda e vinci 10-15 partite di fila forse manco festeggi più ogni volta. Ma se ti chiami Italia e batti una nazionale di prima fascia, che devi fare?
Ma c'è un limite. Soprattutto se è la prima partita del Torneo, c'è un mese di partite davanti, quindi i giri di campo li lascerei alla fine...Ho festeggiato anche io la vittoria di domenica, però dopo un pò ho avuto una sensazione di eccesso guardando le immagini alla tv.
poi oggi apro la Gazzetta e leggo Venditti che dichiara "avrei sbattuto fuori anche Lomu"...cioè, ragazzi, calma. Umiltà, testa bassa e lavorare: le somme si tirano alla fine.
- Giandolmen
Questa me la rivendo!Tallonatore80 ha scritto:O tu sei fissato che il rugby lo giochi solo a 10 e 9, oppure hai giocato da estremo
Giandolmen