Brexit - conseguenze per il rugby
Moderatore: Emy77
- jpr williams
- Contatta:
Re: Brexit - conseguenze per il rugby
E figurati te: non riescono a mettersi d'accordo i costituzionalisti, vedi un pò te cosa possiamo pensarne noi che la Costituzione a malapena sappiamo che esiste, ma di cui non sappiamo una cippa. 
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
- time vortex
- Contatta:
jpr williams ha scritto: @Garry
Anch'io in cabina non penserò a Renzi, ma alla Boschi si. Ci penso tanto spesso...

A che ora torni a casa stasera?
Nasciamo nudi, sporchi e affamati. Poi le cose peggiorano.
- jaco
27 anni, in generale, non sono molti, è vero, ma da quel 1989 sembra passato più di un secolo: legittimo che possa esserci uno "spostamento" di idee.jpr williams ha scritto: 27 anni sono pochissimi nella costruzione di qualcosa di grandioso come gli "Stati Uniti d'Europa", un'opera ciclopica che potrebbe richiedere svariati decenni. Cambiare strada solo perchè l'opinione pubblica cambia spesso sarebbe catasftrofico. 27 anni fa tutti europeisti (senza sapere perchè), oggi tutti "anti" (e spesso a causa di informazioni erratissime), poi, magari, fra altri 10 anni e per motivi altrettanto "volatili" di nuovo tutti "pro". Capisci benissimo che non è cosa.
Eravamo ancora in clima di "guerra fredda", ma di lì a pochi mesi crollava il muro di Berlino, di lì a pochi anni e crollava l'impero sovietico con tutti i suoi satelliti... chi immaginava allora di trovarsi un Europa allargata all'Estonia e alla Bulgaria? Chi pensava di dover sostenere questi nuovi ingressi con soldi prelevati dalle nostre casse e versati in quelle di questi stati? Chi pensava, venendo ai nostri giorni, che le istituzioni europee potessero essere così inerti, direi assenti, di fronte a problemi posti dai recenti flussi migratori, dove, in sostanza, l'Europa ha detto per lunghissimo tempo ad Italia e Grecia, arrangiatevi...e l'inerzia anche nell'affrontare LA crisi che invece negli USA ha avuto una risposta pronta ed adeguata?
Insomma, ci fosse un referendum del genere adesso io voterei sempre a favore della permanenza nell'UE, sia chiaro, ma non biasimerei affatto chi nel frattempo abbia maturato idee diverse (tenendo conto, poi, che dal 1989 che un bel numerillo di persone che voterebbe per la prima volta su questi temi e, legittimamente, potrebbe avere idee diversissime dalle nostre di allora...)
- jpr williams
- Contatta:
Legittimo che l'opinione pubblica cambi, assurdo che le istituzioni debbano seguire ogni spostamento di opinione. Le istituzioni e i sistemi giuridici hanno bisogno di una loro stabilità per poter funzionare. Altrimenti è il caos più totale e completo.jaco ha scritto: 27 anni, in generale, non sono molti, è vero, ma da quel 1989 sembra passato più di un secolo: legittimo che possa esserci uno "spostamento" di idee.
Pensa, chessò, a fare un referendum sulla pena di morte dopo lo stupro ed omicidio di un infante, e poi, un anno dopo, uno eguale e contrario dopo lo scandalo per l'esecuzione di uno risultato in seguito del tutto estraneo ai fatti, e poi un anno dopo a seguito di un altro efferato fatto di cronaca, e poi...
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
- jaco
Ma infatti stavamo parlando di opinioni da esprimere con un eventuale referendum, non di "decisioni istituzionali"...jpr williams ha scritto:Legittimo che l'opinione pubblica cambi, assurdo che le istituzioni debbano seguire ogni spostamento di opinione. Le istituzioni e i sistemi giuridici hanno bisogno di una loro stabilità per poter funzionare. Altrimenti è il caos più totale e completo.jaco ha scritto: 27 anni, in generale, non sono molti, è vero, ma da quel 1989 sembra passato più di un secolo: legittimo che possa esserci uno "spostamento" di idee.
In ogni caso qui si tratta di vedere se l'Europa sta andando verso dove ci si aspettava 27 anni fa, o se abbia invece preso un'altra direzione... o addirittura se, come a volte sembra, stia andando alla deriva...
Se così fosse non solo è legittimo interrogarsi sulla faccenda per porre rimedio, ma risulta addirittura comprensibile che un paese leader come UK decida di sfilarsi...
- enrico land
- Contatta:
Io sono contro il Nucleare, però penso anche al referendum nucleare sull'onda emotiva di Chernobyl, oppure a quello del 2011 che ha avuto la "fortuna" di essere preceduto dal disastro di Fukushima, mobilitando (opinione personale) parecchie persone che senza la spinta di quel disastro non avrebbero alzato il fondoschiena dalla poltrona per recarsi al seggio, votando poi anche gli altri quesiti. Il ragionamento penso debba valere sia per argomenti che ci piacciono sia per argomenti che non ci piacciono (conoscendoti, suppongo che tu non sia un fan del nucleare, magari mi sbaglio).jpr williams ha scritto: Pensa, chessò, a fare un referendum sulla pena di morte dopo lo stupro ed omicidio di un infante, e poi, un anno dopo, uno eguale e contrario dopo lo scandalo per l'esecuzione di uno risultato in seguito del tutto estraneo ai fatti, e poi un anno dopo a seguito di un altro efferato fatto di cronaca, e poi...
Io ancora non votavo nel 2011, però avrei preferito vedere un dibattito serio su Pro e Contro del Nucleare, con elettori consapevoli, rispetto a un'orda di elettori in preda al panico per un incidente occorso casualmente qualche mese prima. Anche perché di terremoti di quel livello Richter seguiti da maremoti penso se ne vedano un gran pochi dalle parti di Trino Vercellese e Caorso.
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"
"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017
"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017
-
Luqa-bis
@ Jaco
Siccome avete citato un paio di volte il mio accenno al referendum del 1989, faccio una precisazione.
Non obietto sul diritto di cambiare idea dopo 27 anni.
Si divorzia, si cambia squadra, partito, a volte anche orientamento sessuale in 27 anni,
quasi tutti cambiano fisionomia, qualcuno anch el avoce.
Osservavo che chiedere una consultazione sulla permanenza nella UE non potrà che essere consultivo , a mio giudizio, perché tema precluso ai referendum abrogativi.
Ma soprattutto che contrariamente a quanto ripetono al popolo intelligente ma di poca memoria e di scarso senso civico i brux-it-anti, se entrare o meno ce lo hanno chiesto e lo abbiamo fatto in maniera plebiscitaria.
Tra plebiscito del 1859, annessioni del 1861, referendum del 1946, e quanto altro, quello fu la decisione più unanime della storia d'Italia (repubblicana o meno).
Siccome avete citato un paio di volte il mio accenno al referendum del 1989, faccio una precisazione.
Si divorzia, si cambia squadra, partito, a volte anche orientamento sessuale in 27 anni,
Osservavo che chiedere una consultazione sulla permanenza nella UE non potrà che essere consultivo , a mio giudizio, perché tema precluso ai referendum abrogativi.
Ma soprattutto che contrariamente a quanto ripetono al popolo intelligente ma di poca memoria e di scarso senso civico i brux-it-anti, se entrare o meno ce lo hanno chiesto e lo abbiamo fatto in maniera plebiscitaria.
Tra plebiscito del 1859, annessioni del 1861, referendum del 1946, e quanto altro, quello fu la decisione più unanime della storia d'Italia (repubblicana o meno).
- jaco
Il fatto è che qua non si tratterebbe, secondo me, di cambiare idea ma:Luqa-bis ha scritto:@ Jaco
...
a - Che il mondo è cambiato, che l'UE è cambiata, che le politiche adottate ultimamente dall'UE non sembrano più essere PER i popoli dei singoli stati, ma piuttosto contro, vessatorie chiamale come vuoi...
b - Che l'elettorato è cambiato: oggi voterebbero non solo tutti quelli che all'epoca non erano maggiorenni, ma generazioni successive, ragazzi nati anche 9 anni dopo quella consultazione e al contempo milioni di persone che allora votarono adesso non voterebbero più per ovvi motivi, alcuni di quelli che votarono, solo alcuni, potrebbero aver cambiato idea...
Riguardo al punto a, se mi accorgo di "essere stato tradito" da ciò che credevo "buono" e invece si è manifestato "cattivo", non c'è plebiscito che tenga... si son fatte rivoluzioni violente per motivi del genere... figurati un referendum...
- jpr williams
- Contatta:
Beh, dai, questo potresti dirlo per qualunque votazione.jaco ha scritto: b - Che l'elettorato è cambiato: oggi voterebbero non solo tutti quelli che all'epoca non erano maggiorenni, ma generazioni successive, ragazzi nati anche 9 anni dopo quella consultazione e al contempo milioni di persone che allora votarono adesso non voterebbero più per ovvi motivi, alcuni di quelli che votarono, solo alcuni, potrebbero aver cambiato idea...
Che facciamo, allora, riproponiamo il quesito monarchia/repubblica?
Mio padre aveva 8 anni e mia madre 1...Io e te non eravamo neanche un'ipotesi...
Possiamo mica cambiare le istituzioni internazionali ogni 20 anni, un minimo di stabilità ci vuole, no?
- jaco
Infatti le votazioni si fanno periodicamente...jpr williams ha scritto:Beh, dai, questo potresti dirlo per qualunque votazione.jaco ha scritto: b - Che l'elettorato è cambiato: oggi voterebbero non solo tutti quelli che all'epoca non erano maggiorenni, ma generazioni successive, ragazzi nati anche 9 anni dopo quella consultazione e al contempo milioni di persone che allora votarono adesso non voterebbero più per ovvi motivi, alcuni di quelli che votarono, solo alcuni, potrebbero aver cambiato idea...![]()
Perchè no?jpr williams ha scritto:Che facciamo, allora, riproponiamo il quesito monarchia/repubblica?![]()
La Repubblica è sancita dalla costituzione, un referendum di questo tipo avrebbe, ovviamente implcazioni un po' diverse...
Tuttavia per il nucleare, mi pare, si è votato nell'87 e ri-votato qualche mese fa... non è che rimanere nell'UE sia un fatto ineluttabile sul quale non dobbiamo più interrogarci...
Sì ci vuole stabilità... ma qui si rasenta l'immobilismo, che è un po' diverso...jpr williams ha scritto:Mio padre aveva 8 anni e mia madre 1...Io e te non eravamo neanche un'ipotesi...
Possiamo mica cambiare le istituzioni internazionali ogni 20 anni, un minimo di stabilità ci vuole, no?
-
Luqa-bis
Beh,
allora possiamo anche proporre che sia sistematicamente indetto, diciamo ogni 25 anni (più o meno quello che si considera una generazione)
- un referendum sull'unità d'Italia
- uno sulla forma statuale
- uno sull'adesione alla UE.
basta poi non lamentarsi dei costi , eh.
allora possiamo anche proporre che sia sistematicamente indetto, diciamo ogni 25 anni (più o meno quello che si considera una generazione)
- un referendum sull'unità d'Italia
- uno sulla forma statuale
- uno sull'adesione alla UE.
basta poi non lamentarsi dei costi , eh.
-
sandrobandito
Poi potremmo studiare il modo
Per vivere senza lavorare
Studiare l'ora per andare al mare
Decidere per chi votare
Andare in centro con la bicicletta
La bicicletta trallallerullà
E imparare a ballare il tango
Che nella vita serve sempre
Parlare un'ora del colore
Per ridipingere il soffitto... (cit.)
Buon ferragosto.![Mr. Green :-]](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
Per vivere senza lavorare
Studiare l'ora per andare al mare
Decidere per chi votare
Andare in centro con la bicicletta
La bicicletta trallallerullà
E imparare a ballare il tango
Che nella vita serve sempre
Parlare un'ora del colore
Per ridipingere il soffitto... (cit.)
Buon ferragosto.
-
Garryowen
Cit.? E chi è?
Un grafomane, si legge dappertutto...
Un grafomane, si legge dappertutto...
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)
http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
(parafrasi da G.G. Marquez)
http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
-
sandrobandito
Il mistero si infittisce...
...Luca Carboni 1000anni fa. C'entra poco però.
Invece propongo un referendum consultivo sui referndum di Luca. O al limite una consultazione referendaria per indirlo.![Mr. Green :-]](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
...Luca Carboni 1000anni fa. C'entra poco però.
Invece propongo un referendum consultivo sui referndum di Luca. O al limite una consultazione referendaria per indirlo.
- jpr williams
- Contatta:
....e a distanza di qualche mese la Brexit comincia a svelare il suo vero volto fatto di xenofobia e razzismo con tanto di compilazione di liste di proscrizione di lavoratori e studenti stranieri al bel suono di "La Britannia ai britannici!", versione locale di "Padroni a casa nostra" in un bel mondo fatto di steccati e di fuori dai c*******. Himmler se la starà godendo un sacco, dovunque oggi si trovi.