Osservatorio italiani all'estero

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
parisgino

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da parisgino »

jpr williams ha scritto: 30 mar 2021, 17:14
Prima di tutto sto parlando di mostarda.
In secondo luogo i giocatori italo-italiani come Minozzi mi interessano eccome
Infatti questo thread era nato proprio per seguire i giocatori italiani come Minozzi andati via dall'Italia.
Sembrerebbe, come dicono i Francesi, che a "Oldprussian" la mostarda gli sia proprio "montée au nez"... Si dice cosi quando uno sta per innervosirsi o adirarsi perché la "moutarde", quella veramente potente, quando ne mandi giù una quantita eccessiva sembra che per la sua potenza ti sale per il naso fino in mezzo alla fronte (un po' come lo wasabi giapponese)... :wink:

La mostarda "italiana" mi fa pensare da come la descrivete (almeno come si usa) al "Chutney".

Pero' mi sembra che ce ne siano più varieta' (che non potevo conoscere perché nelle regioni dei miei "antenati" o in quelle che conosco, credo che non si usa proprio).
oldprussians

Messaggio da oldprussians »

jpr williams ha scritto: 30 mar 2021, 17:14
oldprussians ha scritto: 30 mar 2021, 17:12 Onestamente non so perché jpr sta su sto thread dato che i giocatori che noi faccio cenno lui non li vuole...

prima o poi dire di sicuro che Minozzi non conta piu come Italiano...
Prima di tutto sto parlando di mostarda.
In secondo luogo i giocatori italo-italiani come Minozzi mi interessano eccome
Infatti questo thread era nato proprio per seguire i giocatori italiani come Minozzi andati via dall'Italia.
Giusto per chiarire..... MBanda si considera Italo- Congolese.... come Tommy Allan Italo-Scozzese, Ovviamente di loro non sei interessato...
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Maxime è stato formato in Italia e per me è italiano.
Allan è un oriundo.
Comunque sei tu l'appassionato della materia.
Io ero qui a parlare di mostarda, non per far piacere a te.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
SilverShadow
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Messaggio da SilverShadow »

italicbold ha scritto: 30 mar 2021, 16:59
SilverShadow ha scritto: 30 mar 2021, 15:42 Piccola nota: non so il motivo, ma la "moutarde" francese corrisponde alla nostra senape, mentre la "mostarda" italiana è un condimento molto diverso, a base di frutta.
Anche in Italia pero' se dici mostarda nella maggior parte dei casi s'intende la "moutarde".
Che é comunque diversa dalla senape, ha lo stesso colore ma il gusto é molto diverso, oddio molto, diciamo ben diverso.
La Senape ha un retrogusto dolciastro che non c'é nella ricetta della "moutarde" originale.
Non so che dire, dalle mie parti c'è una differenza ben definita tra mostarda, che è solo quella di frutta, e senape, intesa come la salsa francese. Tant'è che al supermercato è pieno di barattoli etichettati come "Senape di Dijon", traducendo quindi inequivocabilmente "moutarde".
Ps La mostarda di frutta è piccante perché contiene i semi di senape, di qui probabilmente il "false friend".
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

parisgino ha scritto: 30 mar 2021, 17:51Sembrerebbe, come dicono i Francesi, che a "Oldprussian" la mostarda gli sia proprio "montée au nez"...
Lui ha questa fissazione sullo staff tecnico della nazionale. Non ci dorme, ogni tanto scrive "ma come, non hanno ancora licenziato Smith? Sono preoccupato".
Ogni volta che trova qualcuno che la pensa diversamente su sta cosa gli..."montée au nez" :-]
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
SilverShadow
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

jpr williams ha scritto: 30 mar 2021, 18:04 Allan è un oriundo.
Allan però sarebbe stato un'oriundo per tutti secondo la tua definizione.
Papà scozzese ma cresciuto in Sudafrica, tant'è che lo zio ha giocato per entrambi. Mamma italiana. Nato in Italia, ha iniziato a giocare al Petrarca. Poi è stato qualche anno in Inghilterra, prima di fare tappa in Sudafrica e infine in Francia. Ha giocato in tutte le nazionali giovanili scozzesi ma non è mai stato in un club scozzese.
oldprussians

jpr williams ha scritto: 30 mar 2021, 18:04 Maxime è stato formato in Italia e per me è italiano.
Allan è un oriundo.
Comunque sei tu l'appassionato della materia.
Io ero qui a parlare di mostarda, non per far piacere a te.
Allan e nato in Italia?
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

Allan è un italo-britannico nato in Italia ma formatosi in Scozia.
Non è secondo me un oriundo, come Sisi, come Polledri, Varney, Castrogiovanni, Parisse,
SilverShadow

Luqa-bis ha scritto: 30 mar 2021, 18:38 Allan è un italo-britannico nato in Italia ma formatosi in Scozia.
Non si è formato in Scozia, ha solo giocato per le nazionali scozzesi. Una situazione simile a Varney, per fare un paragone.
oldprussians

SilverShadow ha scritto: 30 mar 2021, 18:54
Luqa-bis ha scritto: 30 mar 2021, 18:38 Allan è un italo-britannico nato in Italia ma formatosi in Scozia.
Non si è formato in Scozia, ha solo giocato per le nazionali scozzesi. Una situazione simile a Varney, per fare un paragone.
Voi siete tutti matti...

Sei sei nato in Italia e impossibile essere un oriundo!

Anche se hai un genitore o tutti e due..

Comincia ai nonni la definizione
Garry

Messaggio da Garry »

E se hai un genitore equiparato?

È nato (ieri o oggi, non ho capito) il figlio di Johann Meyer.
Se è nato a Parma, potrà giocare in nazionale? :lol:

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
Man of the moment

Messaggio da Man of the moment »

Garry ha scritto: 30 mar 2021, 20:17 E se hai un genitore equiparato?

Qui siamo arrivati al livello massimo di provocazione :lol:
jentu

Messaggio da jentu »

Sperando di far cosa gradita, dal vocabolari Treccine.
oriundo agg. e s. m. (f. -a) [dal lat. oriundus, der. di oriri «nascere»]. – Originario di un determinato luogo, detto in genere di chi, nato e residente in una città o nazione (di cui ha anche acquistato la cittadinanza), discende da genitori o antenati là trasferitisi dal paese d’origine: la sua famiglia è o. di Napoli; negli Stati Uniti vi sono moltissimi o. italiani. In partic., come s. m., e per lo più con uso assol., atleta, spec. giocatore di calcio, di nazionalità straniera, ma di origine italiana, assimilato nella normativa sportiva ai cittadini italiani e perciò ammesso a far parte della squadra nazionale azzurra.

Quindi Allan ed il figlio di Meyer, se nato in Italia, non sono oriundi
Ultima modifica di jentu il 30 mar 2021, 20:55, modificato 1 volta in totale.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
metabolik

Messaggio da metabolik »

Oh , in mezzo a questo mare di sfighe a raffica una bella notizia.
Ma la mamma è italiana ?
giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 »

Man of the moment ha scritto: 30 mar 2021, 20:18

Qui siamo arrivati al livello massimo di provocazione :lol:
è bravissimo...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
Rispondi