Quale sarà la nuova Italia di Mallett?
Moderatore: Emy77
-
paga
io penso che mai come quest'anno potremmo vincere il 6N visto le convocazioni della francia ma purtroppo trovo che pagheremo molto caro le troppe novita' .
Spero di sbagliarmi ma ho paura che con MASI apertuta andremo a fare a capocciate con gli irlandesi e senza il gioco al piede alla meta' del secondo tempo saremo sulle ginocchia senza contare che perdiamo il nostro miglior primo centro
Spero di sbagliarmi ma ho paura che con MASI apertuta andremo a fare a capocciate con gli irlandesi e senza il gioco al piede alla meta' del secondo tempo saremo sulle ginocchia senza contare che perdiamo il nostro miglior primo centro
-
VELENO80
Invece con Marcato di fisicità ne acquisisci a pacchi.... Ma se non arriva neanche ad 80 Kg????Feffo ha scritto:No,in effetti con Pez non è che abbiamo avuto molti risultati...Forse è meglio puntare sulla fisicità che sulla tecnica...E tenere Marcato in panca così da avere un piazzatore per rimpiazzare Bortolussi ai calci ma senza perdere una marea di fisicità come con Pez...In effetti non è sbagliato...
E anche la storia della difesa sulla linea arretrata... Riguardatevi l'ultima Irlanda - Italia nel 6N e notate come abbiamo subito le mete...
Secondo me ci sono alcuni punti oscuri nella scelta di Masi:
1) Mallet dice che abbiamo bisogno di maggiore fisicità perchè "...ci sarà poco da giocare in attacco e molto in difesa..." e inserisce come apertura (probabile) un giocatore che non è in grado (perchè non è in grado...) di farti risalire il campo con il piede o di farti un calcio di liberazione sotto pressione.
2) Mallet dice che vuole vedere più gioco alla mano e più mantenimento del possesso e poi schiera Masi apertura che, con tutto il legittimo affidamento sulle capacità di Masi di acquisire nuovi skills, dubito sia in grado di innescare efficacemente i 3/4 (vedasi il fallimento dell'esperimento francese con Traille che dispone certamente di una tecnica individuale superiore a quella di Masi, oltre ad essere anche piazzatore di discreta efficacia).
3) Masi è di gran lunga, secondo me, il miglior centro di cui disponiamo. Eppure non ha mai, e sottolineo mai, disputato un 6N in quel ruolo. Perchè precludersi la possibilità di disporre di un potenziale enorme in quel ruolo per sfruttarlo, limitatamente, come apertura?
4) Schierare Masi apertura significa obbligarlo ad alternarlo nello spot di estremo in quanto in caso di infortunio di Bortolussi è necessario l'ingresso di Marcato che può giocare soltanto a 10, o peggio obbliga l'allenatore al doppio cambio...
Non voglio criticare a priori Mallet, ma pongo una serie di interrogativi sui quali vorrei conoscere l'opinione di chi ne sa più di me.
Io onestamente non riesco a capire quale contributo possa dare Masi schierato ad apertura...
Attendo ansioso le vostre opinioni
-
tonione
Per me rimane importante la separazione degli scopi.
Breve termine
non prenderle e mescolare le carte allo scopo di marcare il territorio d'azione-voi giocatori siete come voglio io- favorendo il crearsi di una nuova linea leader in spogliatoio e in campo. e su questo....
diventare punto di riferimento, non più spiritu separatorio, per le migliori società italiane.
giustificare eventuali debacle con il rischio tattico provocato dall'inserimento di giovani eo inesperti ultra ventenni.
Lungo termine
ma' vedremo...
Breve termine
non prenderle e mescolare le carte allo scopo di marcare il territorio d'azione-voi giocatori siete come voglio io- favorendo il crearsi di una nuova linea leader in spogliatoio e in campo. e su questo....
diventare punto di riferimento, non più spiritu separatorio, per le migliori società italiane.
giustificare eventuali debacle con il rischio tattico provocato dall'inserimento di giovani eo inesperti ultra ventenni.
Lungo termine
ma' vedremo...
-
scanfer
unica volta che un suo calcetto non è andato in mano agli avversari..dg ha scritto:ci ha fatto vincere col galles un anno fascanfer ha scritto:all'inizio ho pensato fosse una follia la scelta di masi apertura a pez a casa..poi pensandoci bene comprendo la scelta di mallet..masi garantisce maggior fisicità sia in fase difensiva (per gli avversari superare pez era un gioco da ragazzi visto come placca..) sia offensiva (molto + rapido e incisivo nel tentare di rompere la linea difensiva avversaria), è chiaro che perdiamo qualcosa la piede..ma pensateci bene..ha dato grandi risultati la politica dei calcetti di pez?
-
Feffo
- Contatta:
Sempre meglio di Pez sotto questo punto di vista,in più copre...VELENO80 ha scritto: Invece con Marcato di fisicità ne acquisisci a pacchi.... Ma se non arriva neanche ad 80 Kg????
Su tutti e quattro i punti hai ragione...Secondo me alla fine avremo sia Marcato che Masi in campo,il primo all'apertura e il secondo come centro...Almeno,con i convocati che abbiamo giocherei così...
scanfer ha scritto: unica volta che un suo calcetto non è andato in mano agli avversari..
-
tonione
lo sarebbe stato per poco. meglio un capro ricambiabile quando voglio!paga ha scritto:sbagliato per giustificare eventuali debacle bastava far giocare PEZ che e' un ottimo capro espiatoriogiustificare eventuali debacle con il rischio tattico provocato dall'inserimento di giovani eo inesperti ultra ventenni.
-
VELENO80
Pez intanto ha esternato la sua delusione. E non ha avuto parole tenerissime...
Dal sito del Veneziamestre:
Non ci sarà la prima assoluta di un giocatore del Venezia al Sei Nazioni: le speranze di Ramiro Pez di essere confermato con il gruppo dei 24 scelti da Mallett per la trasferta di Dublino e per l'esordio del Flaminio contro l'Inghilterra si sono infrante ieri pomeriggio, quando il C.T. sudafricano ha diramato i nominativi dei convocati dei primi due turni dell'RBS Six Nations 2008.
Per Pez una delusione fortissima, convinto com'era di poter ancora essere una parte importante di un gruppo che lo ha visto indossare la maglia azzurra per ben 40 volte: "Ci credevo, e soprattutto ho eseguito alla lettera quanto richiesto dallo staff della Nazionale fin dal primo ritiro di Novembre.
Rispetto ovviamente la scelta tecnica del coach, ma non credo mi sia stato dimostrato il dovuto rispetto dopo quanto pianificato con lui e con la Federazione. Comunque, faccio i miei migliori auguri a Masi e di sicuro tiferò per l'Italia con tutto il cuore".
Ora per l'apertura di Cordoba tutte le energie sono indirizzate sul Club: "Sono pronto a dare il 100% al Venezia, non per dimostrare a qualcuno chi è Ramiro Pez, ma per portare questa squadra alla salvezza come merita ampiamente".
Secondo me ha esagerato... Mi sembra legittimo che un allenatore faccia le sue scelte...
C'è da chiedersi piuttosto cosa lo abbia inserito a fare tra i 32 se il suo obiettivo era quello di giocare con un' apertura fisica e di far drescere un giovane. Tanto valeva convocare Buso al posto di Pez...
Dal sito del Veneziamestre:
Non ci sarà la prima assoluta di un giocatore del Venezia al Sei Nazioni: le speranze di Ramiro Pez di essere confermato con il gruppo dei 24 scelti da Mallett per la trasferta di Dublino e per l'esordio del Flaminio contro l'Inghilterra si sono infrante ieri pomeriggio, quando il C.T. sudafricano ha diramato i nominativi dei convocati dei primi due turni dell'RBS Six Nations 2008.
Per Pez una delusione fortissima, convinto com'era di poter ancora essere una parte importante di un gruppo che lo ha visto indossare la maglia azzurra per ben 40 volte: "Ci credevo, e soprattutto ho eseguito alla lettera quanto richiesto dallo staff della Nazionale fin dal primo ritiro di Novembre.
Rispetto ovviamente la scelta tecnica del coach, ma non credo mi sia stato dimostrato il dovuto rispetto dopo quanto pianificato con lui e con la Federazione. Comunque, faccio i miei migliori auguri a Masi e di sicuro tiferò per l'Italia con tutto il cuore".
Ora per l'apertura di Cordoba tutte le energie sono indirizzate sul Club: "Sono pronto a dare il 100% al Venezia, non per dimostrare a qualcuno chi è Ramiro Pez, ma per portare questa squadra alla salvezza come merita ampiamente".
Secondo me ha esagerato... Mi sembra legittimo che un allenatore faccia le sue scelte...
C'è da chiedersi piuttosto cosa lo abbia inserito a fare tra i 32 se il suo obiettivo era quello di giocare con un' apertura fisica e di far drescere un giovane. Tanto valeva convocare Buso al posto di Pez...
-
Shye
Su Masi concordo ampiamente con Veleno80..
comunque Mallett mi dà una sensazione di coraggio nelle scelte che non provavo da un po'.
Speriamo che non sia un fuoco di paglia e che non ricorra ai soliti equiparati ultratrentenni dopo le prime sconfitte.
comunque Mallett mi dà una sensazione di coraggio nelle scelte che non provavo da un po'.
Speriamo che non sia un fuoco di paglia e che non ricorra ai soliti equiparati ultratrentenni dopo le prime sconfitte.
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
-
VELENO80
-
paga