Tri Nations 2009

da wikipedia: SANZAR is an abbrevation of the South African Rugby Union, the New Zealand Rugby Football Union and the Australian Rugby Union. The three unions own joint rights to the Super 14 and Tri Nations

Moderatore: Emy77

Rispondi
Pakeha_70

Re: Tri Nations 2009

Messaggio da Pakeha_70 »

Abr ha scritto: Quanto agli skills delle ali Kiwis e alla loro aderenza al piano TATTICO di Henry, concordo con Pakeha; ma quali sono le alternative a Roko?
Jane mi piace (come estremo) ma non ha influito granchè nella prima partica contro i Wallabies, e Slade non puoi certo buttarlo dentro dal nulla all'improvviso.
Appunto ce ne sono poche.
Hosea Gear personalmente non mi convince tanto, Masaga, spettacolare ma inaffidabile.

Quanto a Slade, che io avrei per lo meno convocato, guardiamo agli esempi dei suoi compagni Crusaders.
Isaac Ross, zero cap fino giugno, sta facendo un ottimo 3N.
Owen Franks, 21 anni, all'inizio del S14 non era nemmeno in panchina. Ora è il miglior pilone destro del 3N.

Dopo tutto James O'Connor non è stato buttato dentro così?
BACCIOCK

Messaggio da BACCIOCK »

Pakeha_70 ha scritto:
BACCIOCK ha scritto: Ancora una volta non mi trovo d'accordo con voi due.
Roko fa parte di quella ristretta cerchia di giocatori che Henry, giustamente a mio avviso, tiene fuori solo se infortunato, altrimenti gioca sempre, perche'? Semplice, è piu' forte degli altri, di un'altra categoria insomma.
Era più forte degli altri. Non è

No, E' più forte degli altri,ed è molto più probabile che una meta la segni un Roko al 60% che Slade!
BACCIOCK ha scritto: Adesso è chiaramente fuori forma, ma meglio farlo giocare per fargli recuperare la condizione in fretta e in prospettiva futura, che inserire giocatori che non risolvono nulla ora e non risolverebbero nulla in futuro, anche se più in forma di Roko.
In ogni caso compito dell'allenatore è schierare la formazione che gli da maggiori possibilità di vittoria.

........... e infatti gioca Roko.........

La condizione si recupera giocando nel proprio campionato non giocando la partita più importante dell'anno.

Il S14 è finito da un pezzo e l'NPC è un campionato di livello molto più basso (lo hai detto tu se non sbaglio), meglio giocare il 3N.

Quanto ai giocatori che non risolvono nulla ora e in futuro, qui, se ti riferisci a Jane, forse hai parzialmente ragione.
E' per quello che dicevo di schierare Slade che invece è il futuro della NZ.
Ti ricordo che stai parlandi di Roko, il secondo, ma presto sarà il primo metaman AB, attenzione a parlare di futuro e fare paragoni, Slade deve ancora iniziare, i bilanci si faranno fra qualche anno!!
Pakeha_70

Messaggio da Pakeha_70 »

BACCIOCK ha scritto:
Ti ricordo che stai parlandi di Roko, il secondo, ma presto sarà il primo metaman AB, attenzione a parlare di futuro e fare paragoni, Slade deve ancora iniziare, i bilanci si faranno fra qualche anno!!
Appunto.

Tu guardi al nome, io allo stato di forma.

Nessuno ha paragonato Slade a Roko.

Quanto al metaman, io non credo ma glielo auguro. Però, se continua con queste prestazioni, questa potrebbe anche essere la sua ultima partita da AB
BACCIOCK

Messaggio da BACCIOCK »

Pakeha_70 ha scritto:
BACCIOCK ha scritto:
Appunto.

Tu guardi al nome, io allo stato di forma.

Nessuno ha paragonato Slade a Roko.

Quanto al metaman, io non credo ma glielo auguro. Però, se continua con queste prestazioni, questa potrebbe anche essere la sua ultima partita da AB
E' una questione di punti di vista, io credo che un giocatore la maglia della nazionale, in particolar modo quella degli AB, se la debba sudare veramente, e per meritarsela ci vogliono molte, ma molte partite ad alto, anzi altissimo livello, poi l'inserimento dovrebbe avvenire prima nei TM, quelli veri, poi si arriva a disputare il 3N ed i mondiali, ma a condizione che si sia dimostrata anche costanza di rendimento, prima di prendere il posto di altri che queste cose le hanno gia fatte prima, e si sono fatti il "nome".
Mi rendo conto che il mio modo di vedere la cosa contrasta con quella che è sempre stata la mentalità AB, che è molto più simile alla tua, ma adesso i tempi sono cambiati, anche loro non sono più in grado di sostituire i giocatori con la facilità con cui lo facevano in passato, prima bastava pochissimo a chiunque per essere messo fuori squadra, fuori Maertens entra Spencer, facile cosi, ora si infortuna Carter e c'è il vuoto, si infortuna McCAw e c'è il vuoto.
Roko è ancora molto giovane, davvero pensi che sia a fine carriera? Con la scarsa concorrenza che ha, meglio, a mio avviso ovviamente, sperare con ritrovi la forma velocemente, meglio per gli AB!
Abr

Messaggio da Abr »

Pakeha_70 ha scritto:[ Appunto ce ne sono poche. Hosea Gear personalmente non mi convince tanto, Masaga, spettacolare ma inaffidabile.
Quanto a Slade, che io avrei per lo meno convocato, guardiamo agli esempi dei suoi compagni Crusaders.
Isaac Ross, zero cap fino giugno, sta facendo un ottimo 3N.
Owen Franks, 21 anni, all'inizio del S14 non era nemmeno in panchina. Ora è il miglior pilone destro del 3N.
Dopo tutto James O'Connor non è stato buttato dentro così?
O'Connor non è certo sconosciuto a Deans: è stato fatto esordire a Padova un anno fa, con l'altro giovane Quade Cooper. S'è guadagnato il posto con la buona prova contro i Boks.
Anche Ross (ottimo, ma la rimessa laterale AB fa schifo anche se lui si danna l'anima) e Franks sono freschi, ma non certo mai visti.
Il buon Colin, che tra l'altro non è ala e nemmeno centro, invece lo è: per colpa forse di Henry, che recentemente ha provato persino Rudi Wulf, ma non lui.
Questa è la partita decisiva del Trinations per gli AB e i anche posti in panca vanno soppesati con cura.
Sarà per l'anno prossimo, se non lo tengono nei Maori.
ciao, Abr
Alucard

Messaggio da Alucard »

Abr ha scritto: O'Connor non è certo sconosciuto a Deans: è stato fatto esordire a Padova un anno fa, con l'altro giovane Quade Cooper. S'è guadagnato il posto con la buona prova contro i Boks.
nel senso che c'è stato l'infortunio di morty...altrimenti ancora panca...
Abr

Messaggio da Abr »

Alucard ha scritto: nel senso che c'è stato l'infortunio di morty...altrimenti ancora panca...
Non so, ho la sensazione che Ashley sia stato spostato da estremo a centro per dar spazio a O'Connor più che il ocntrario.
Su Mortlock in nazionale, mi pare la storia sia vicina alla fine: molti han criticato in patria la sua evanescenza, la mancanza di leadership nelle ultime due gare.
A proposito di leader in campo, in Australia è iniziato il prepartita col tiro a Richie:

"Australian rugby broadcasters Fox have shown footage that shows McCaw as a serial offender with a "shopping list of illegal plays that helped scuttle the Wallabies" when the two teams last met which was in Auckland last month.
McCaw is expected to come under the microscope more this weekend as and IRB edict has been circulated this week to match officials telling them to crack down on offside players contesting high kicks.
In the footage McCaw is shown flagrantly entering the side of the ruck at least seven times, and contesting kicks while offside on at least three occasions.
But despite being captured repeatedly failing to enter the breakdown from behind the last man's feet, McCaw proved "Mr Untouchable" by escaping without a single offside penalty all night. Referee Craig Joubert only pinged McCaw twice for unrelated ruck offences".

(da rugbyweek: http://www.rugbyweek.com/news/article.asp?id=21766)
ciao, Abr
Alucard

Messaggio da Alucard »

Abr ha scritto:
Alucard ha scritto: nel senso che c'è stato l'infortunio di morty...altrimenti ancora panca...
Non so, ho la sensazione che Ashley sia stato spostato da estremo a centro per dar spazio a O'Connor più che il ocntrario.
Su Mortlock in nazionale, mi pare la storia sia vicina alla fine: molti han criticato in patria la sua evanescenza, la mancanza di leadership nelle ultime due gare.
A proposito di leader in campo, in Australia è iniziato il prepartita col tiro a Richie:

"Australian rugby broadcasters Fox have shown footage that shows McCaw as a serial offender with a "shopping list of illegal plays that helped scuttle the Wallabies" when the two teams last met which was in Auckland last month.
McCaw is expected to come under the microscope more this weekend as and IRB edict has been circulated this week to match officials telling them to crack down on offside players contesting high kicks.
In the footage McCaw is shown flagrantly entering the side of the ruck at least seven times, and contesting kicks while offside on at least three occasions.
But despite being captured repeatedly failing to enter the breakdown from behind the last man's feet, McCaw proved "Mr Untouchable" by escaping without a single offside penalty all night. Referee Craig Joubert only pinged McCaw twice for unrelated ruck offences".

(da rugbyweek: http://www.rugbyweek.com/news/article.asp?id=21766)
ciao, Abr
nn credo che o'connor in quella situazione sarebbe stato spostato a secondo centro, lui gioca sempre a primo nel club o ad estremo in nazionale, quindi dopo l'infortunio(sappiamo tutti che forse è stata l'ultima volta di morty) era naturale che ashley-cooper venisse spostato a centro dato che durante l'anno gioca anche in quella posizione...ashley-cooper per ora è un inamovibile ad estremo...
Pakeha_70

Messaggio da Pakeha_70 »

Abr ha scritto: Anche Ross (ottimo, ma la rimessa laterale AB fa schifo anche se lui si danna l'anima) e Franks sono freschi, ma non certo mai visti.
Il buon Colin, che tra l'altro non è ala e nemmeno centro, invece lo è: per colpa forse di Henry, che recentemente ha provato persino Rudi Wulf, ma non lui.
Beh insomma. Ross e Franks erano proprio "mai visti".

Entrambi si sono guadagnati il posto dopo un ottimo S14 (neanche completo nel caso di Franks) ma grazie anche agli infortuni di Ali Williams e Afoa. Poi una volta avuto in allenamento Hanson si è accorto che Franks era meglio anche di Tialata...

La convocazione di Slade ci stava tranqullamente come le altre due. Ha giocato ala (anche se non è il suo ruolo) e alla grandissima.
Per referenze chiedere a Tuquiri... :rotfl:
Abr

Messaggio da Abr »

Pakeha_70 ha scritto:[

Beh insomma. Ross e Franks erano proprio "mai visti".
Entrambi si sono guadagnati il posto dopo un ottimo S14 (neanche completo nel caso di Franks) ma grazie anche agli infortuni di Ali Williams e Afoa. Poi una volta avuto in allenamento Hanson si è accorto che Franks era meglio anche di Tialata...
La convocazione di Slade ci stava tranqullamente come le altre due. Ha giocato ala (anche se non è il suo ruolo) e alla grandissima.
Per referenze chiedere a Tuquiri... :rotfl:
Beh, sia Ross che Franks si sono visti contro l'Italia a giugno; Ross in particolare era titolare, come in entrambe i test contro la Francia; è titolare All Blacks da sei partite, ancora un po' e gli fanno guidare la Haka :rotfl:

Slade (4 partite nei Maori sinora) "ci stava"? Seri dubbi, diciamo forse. "Tranquillamente"? Mi pare un filo esagerato sostenerlo.
Al posto di chi poi? In panca si sono 4 avanti, 2 mediani e Ma'aNonu .... In campo al posto di Roko? C'mon ...
Ribadisco, non per il suo potenziale, ma per come deve ragionare un coach di livello: le scommesse le fa nei test (come fatto con O'Connor, Ross etc.), non in diretta senza rete nel torneo numero uno della stagione. Anche per non bruciare il giocatore (stile Mallett con Ma.Bergamasco, Masi etc.etc.).
Pakeha_70

Messaggio da Pakeha_70 »

Abr ha scritto: Beh, sia Ross che Franks si sono visti contro l'Italia a giugno; Ross in particolare era titolare, come in entrambe i test contro la Francia; è titolare All Blacks da sei partite, ancora un po' e gli fanno guidare la Haka :rotfl:

Slade (4 partite nei Maori sinora) "ci stava"? Seri dubbi, diciamo forse. "Tranquillamente"? Mi pare un filo esagerato sostenerlo.
Al posto di chi poi? In panca si sono 4 avanti, 2 mediani e Ma'aNonu .... In campo al posto di Roko? C'mon ...
Ribadisco, non per il suo potenziale, ma per come deve ragionare un coach di livello: le scommesse le fa nei test (come fatto con O'Connor, Ross etc.), non in diretta senza rete nel torneo numero uno della stagione. Anche per non bruciare il giocatore (stile Mallett con Ma.Bergamasco, Masi etc.etc.).
Hai ragione. Infatti io dicevo di convocarlo subito dai test di giugno. Hanno fatto giocare Masaga e Jane, un'occasione poteva averla anche lui. Poi visto come sono andati, meglio così. Si sarebbe forse bruciato nello schifo generale.

I maori quest'anno non ci sono. Sono i Junior ABs
madflyhalf

Messaggio da madflyhalf »

Oh, come mai quando comincia a perdere anche lui, gli viene in mente di chiedere nuovi cambi alle regole?

Sotto sotto e zitti zitti, alla fine è solo il SA a cui non frega niente di cambi di regole... loro continuano a vincere fregandosene bellamente dei nuovi codici! :rotfl:
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)
Pakeha_70

Messaggio da Pakeha_70 »

Nell'articolo non è scritto ma in particolare la legge che Henry propone di cambiare o di introdurre è questa:

"Maybe if you had a mark every time the ball was kicked in the air no matter where it was on the pitch (rather than just in the 22s) you'd have a scrum back or a free kick from that mark, it may make the game a bit more entertaining."
Steyn12

Messaggio da Steyn12 »

Pakeha_70 ha scritto:Nell'articolo non è scritto ma in particolare la legge che Henry propone di cambiare o di introdurre è questa:

"Maybe if you had a mark every time the ball was kicked in the air no matter where it was on the pitch (rather than just in the 22s) you'd have a scrum back or a free kick from that mark, it may make the game a bit more entertaining."
mi sembra una cosa ridicola... da quanti anni è stato tolto il mark in tutto il campo?
PdV allora dovrebbe chiedere di ridurre i punti della meta com era una volta....
pensino TUTTI a giocare a rugby e non fare politica.....
Bakkies Botha doing exactly what he was designed to do ... bring the pain!
Abr

Messaggio da Abr »

madflyhalf ha scritto:Oh, come mai quando comincia a perdere anche lui, gli viene in mente di chiedere nuovi cambi alle regole?

Sotto sotto e zitti zitti, alla fine è solo il SA a cui non frega niente di cambi di regole... loro continuano a vincere fregandosene bellamente dei nuovi codici! :rotfl:
Verissimo: come le cambi, i Boks s'adattano. Anche se va ricordato che il momento più buio i Boks l'han passato l'anno scorso, in era di le Elv "piene".
Credo però il loro problema vero fossero i "lavori in corso" interni post mondiale, risolti a fine stagione scorsa con l'avvento in cabina di regia di ... John Smit.
Trovo che il ritorno alle regole "vecchie", più che agevolare i Boks, abbia tolto i vantaggi per team tutti "corri o calcia - scarica - ragiona poco", fondati sullo sporcare le ruck avversarie grazie all' half harm penalty.
Ironia della sorte, la tournèe dei Lions ha mostrato che i Boks sono più forti anche di chi dell'abolizione delle ELV avrebbe in teoria dovuto tranre i maggiori vantaggi, cioè i Boreali anglosassoni.

Tornando a Henry dovrebbe, prima di propore oscenità tipo il mark a tutto campo (altro che rugby league: diventerebbe footy!), almeno mettere a posto la rimessa laterale dei suoi, altrimenti incentiva il kicking game avversario.
Certo però, andando un po' OT, è difficile non essere d'accordo con l'analisi di Henry sulla "controrivoluzione" anti ELV:
"... the reversion to most of the old rules, with only a handful of largely insignificant ELVs adopted has seen a rise and rise of the kicking game. (...)
The balance has tipped too far the other way once more, that while the all-running style under the ELVs was shapeless, the current safety-first plans are too easy to carry out".
Rispondi