Italia - Galles 6N 2007 - Topic Ufficiale

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
user234483
Site Moderator
Site Moderator

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: Io vogli

Messaggio da user234483 »

vale81 ha scritto:per lo stesso principio non poteva far entrare pure grffen per troncon?
ma noooo, al posto di troncon bisogna provare gattuso!!!! :-] :-] :-] :-]
andando indietro nell'avanti altrove, seminando la fecola al di sopra della pietanza, nulla stringe!

Tessera A.P.A. #0 (honoris causa); // Geneticamente m[OT]ificato.
Giorgio8
Contatta:

Messaggio da Giorgio8 »

vale81 ha scritto:anzi giorgio8, non è che puoi cambiare la figurina di quel gonfio please ;-)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

:twisted: :twisted: quale preferisci??? :twisted: :twisted:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: [/img]
vale81

RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: Io v

Messaggio da vale81 »

dai scherzavo, comunque son tutte migliori di quella che c'è ora.. ciao scappo
Giorgio8
Contatta:

Messaggio da Giorgio8 »

vale81 ha scritto:per lo stesso principio non poteva far entrare pure grffen per troncon?
Griffen-Pez: è una coppia navigata. Dai test estivi del 2005 se non sbaglio.
Tronky-Pez: è praticamente inedita...
Griffen-Scanavacca: come nel Calvisano
Tronky-Scanavacca: già vista
GRUN

Messaggio da GRUN »

Tronky-Pez hanno giocato assieme tutto il Sei Nazioni del 2003 ed altre partite.
Giorgio8
Contatta:

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re:

Messaggio da Giorgio8 »

GRUN ha scritto:Tronky-Pez hanno giocato assieme tutto il Sei Nazioni del 2003 ed altre partite.
oops... chiedo venia, in ogni caso è un bel po' che non giocano assieme dal primo minuto... :roll:
riccio

Messaggio da riccio »

Ma perché sta sempre con la bocca aperta?
Achab

Messaggio da Achab »

Signori, mi dispiace: ma questo cambio non riesco a farmelo piacere. E ciò non solo perchè sono convinto che, ai fini del flusso di gioco e dell'equilibrato sfruttamento dei tre quarti e degli avanti, il duo Troncon Scannavacca funzioni meglio di quello con Pez: ma soprattutto perchè il piano di gioco che ci vedo dietro mi pare rischiosissimo.

Praticamente torniamo a giocare con soli 8 uomini.

Dopo qualche pick and go, palla a Pez e calcio.

Se Pez sbaglia il calcio e lo mette in bocca al triangolo avversario, con i tre quarti che ci troviamo di fronte, sarà un disastro.

Non solo.

Se i Gallesi prendono le misure alla nostra touche, il gioco territoriale si rivelerà un boomerang.

Non solo.

Se ci sarà bisogno di costruire in attacco, la novità Pez non gioca a favore degli automatismi. Temo la sagra degli avanti appena entrati nei 22 avversari.

Non solo....

Insomma, posso solo credere che BBZ sappia qualcosa che noi non sappiamo (come infatti é... ma che sia più ganzo di Gandalf?)

Speremo ben...
diddi

Messaggio da diddi »

Giorgio8 ha scritto:...La scelta dovrebbe essere (uso il condizionale per ovvi motivi) di carattere tecnico-tattico. Al buon Pepe si rimprovera di non far giocare la squadra...
Non sono un rugbysta se non nello spirito, mi mancano le conoscenze tecniche per valutare appieno questa critica a Scanavacca. Da osservatore profano direi che "non far giocare la squadra" potrebbe alludere ad una gestione personalistica della partita, basata sulle proprie qualità individuali piuttosto che sullo sfruttamento delle potenzialità dell'intero collettivo.
Sinceramente, non avrei detto che con Scana la squadra entrasse in gioco meno che con Pez. Di certo Pez, che è meno "giocatore di rugby" rispetto a Scanavacca, ha più bisogno dei compagni per funzionare: da solo non va da nessuna parte, gli altri gli servono per fare gioco, che essi raccolgano i suoi off-loads o che inseguano i suoi calci.
In un post precedente ho detto che avevo visto Pez fare un bel placcaggio a Murrayfield negli ultimi secondi, da cui deduco che le motivazioni non gli mancano (se fosse stato demotivato non avrebbe placcato così bene). Se è così, mi sta bene anche Pez: se è concentrato e il piede è "centrato", ha una gamma di calci che può fare solo bene a chi intende impostare una partita chiusa.
Riguardo ai precedenti di Pez, non sono d'accordo con chi dice che l'anno scorso ha giocato male. Contro Irlanda, Inghilterra e Francia è stato esattamente il contrario, dopo il suo rendimento è stato limitato da un infortunio. Ha toppato completamente la partita con l'Argentina, ritengo proprio perché "non ha fatto giocare la squadra", ha cercato di vincere da solo (ricordo che, dopo l'ennesimo drop dai 50 mt evidentemente non concordato, il Capitano lo rampognò amaramente), meritandosi le successive esclusioni. Riguardo alla Francia non gli imputerei troppe colpe: l'Italia giocò una partita non sua, credo per consegna di BBZ che, valutata la difficoltà dell'impresa, preferì sperimentare lo stato dell'arte in attacco (con indicazioni non buone sugli effetti del lavoro di Cariat, purtroppo; ma non è detta l'ultima parola!).
In buona sostanza, alcune critiche a Pez mi sembrano eccessive e immeritate. E' una discreta apertura, dotata di un piede potente e preciso (quando gli gira), le mani e la coordinazione sono buone (è un ottimo off-loader); non è un genio nella lettura del gioco, ma sa seguire con coerenza un piano di gioco prefissato, soprattutto se risponde alle sue caratteristiche; soffre la pressione quando gioca alla mano, da cui una certa facilità ad affidarsi al piede; è lento nella corsa. Insomma, ha le sue caratteristiche, nel bene e nel male. Sfruttiamole!
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
ilcavigliatore

RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: Io voglio cr

Messaggio da ilcavigliatore »

tutti a parlare di pez..ma un altro punto interrogativo é pratichetti (buon centro) all'ala : non ha la velocita e la reattività del ruolo e davanti avrà dei clienti pericolosi e guizzanti..con l'inghilterra non ha giocato male ma é stato poco incisivo .Mi sorprende l'esclusione di galon che non é neanche in panchina...
LaNeroverde

Messaggio da LaNeroverde »

Giorgio8 ha scritto:
vale81 ha scritto:anzi giorgio8, non è che puoi cambiare la figurina di quel gonfio please ;-)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

:twisted: :twisted: quale preferisci??? :twisted: :twisted:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: [/img]
:-] :-] :-]

comunque ho fiducia in ramiro se berbizier lo ha voluto inserire significa che è anche abbastanza carico se non fosse così non avrebbe sprecato l'ultima partita veramente giocabile(uomini toccatevi!!!)...

concordo pienamente con diddi.
alècavalieri

Messaggio da alècavalieri »

Sinceramente non sono in linea con la scelta di PB ma ormai lo stimo talmente tanto come allenatore che ho cmq fiducia nella sua scelta.
Sicuramente per fare questa mossa avrà tutti i suoi buon motivi, che possono essere anche di diversa natura: dalla tattica di gioco con cui vuol affrontare il Galles al testare Pez in previsione WRC, dal testare nuovamente la coppia Pez-Troncon al vedere come reagisce alla concorrenza di Pepe per il posto ma non scordiamoci un particolare molto importante PB vede questi giocatori durante tutta la settimana e sicuramente sa meglio di noi come sono messi sotto l' aspetto fisico e psicologico.
Ribadisco non sono in linea con PB ma sono pronto, come ho fatto con Troncon e Lo Cicero a dire che ho sbagliato a criticare la sua scelta e Pez!!!
(e sinceramente ne sarei anche ben contento... :-] )
Cmq nonostante tutto sabato faremo un' altro partitone come in Scozia...

COME ON AZZURRI COME ON!!!
:oola:
paga

Messaggio da paga »

scusate ma davvero pensate che PB metta PEZ per motivi psicologici ? guardate che l'italia non puo' permettersi di non mettere in campo la migliore formazione e lui lo sa benissimo, avra' semplicemente analizzato la partita con la scozia togliendo i primi 7 min(situazione strana e irripetibile)e avra' visto un placcaggio sbagliato che e' costato una meta, il solito tenuto nei 22 avversari, un in avanti che ci e' quasi costato la partita.
Detto questo scanavacca e' un buon giocatore ma non e' carter cosi' come non lo e' pez ma visto che i gallesi hanno subito rispettivamente 21 e 18 punti al piede da SCO e FRA magari PB si fida piu' del piede di pez che si spera trasformera' in punti l'enorme pressione che la nostra mischia si spera mettera' agli avanti avversari
JPR

Messaggio da JPR »

Achab ha scritto:
il piano di gioco che ci vedo dietro mi pare rischiosissimo.

Praticamente torniamo a giocare con soli 8 uomini.

Dopo qualche pick and go, palla a Pez e calcio.

Se Pez sbaglia il calcio e lo mette in bocca al triangolo avversario, con i tre quarti che ci troviamo di fronte, sarà un disastro.
Curiosamente Shane Williams (il folletto/ala gallese) ha dichiarato a Pl Rugby che loro si aspettano molti calci in campo da parte nostra e che si sono allenati molto su questo aspetto...in particolare ha detto che uno dei suoi compiti primari sarà provare a raccogliere i calci e contrattaccare rapidamente alla ricerca di un gap...speriamo bene!!
I vostri etilometri non placcheranno la nostra sete!
diddi

Messaggio da diddi »

ilcavigliatore ha scritto:tutti a parlare di pez..ma un altro punto interrogativo é pratichetti (buon centro) all'ala : non ha la velocita e la reattività del ruolo e davanti avrà dei clienti pericolosi e guizzanti..con l'inghilterra non ha giocato male ma é stato poco incisivo .Mi sorprende l'esclusione di galon che non é neanche in panchina...
Vedi, io per esempio speravo di rivedere Pratichetti dopo Twickenham, perché a Londra è sceso in campo un ragazzo con la testa ben piazzata sulle spalle: nella prima azione ha anticipato l'inserimento nell'azione, si è preso la "cazziata" di Mirko e ha replicato dimostrando di avere individuato l'errore che aveva commesso; dopodiché è stato determinante nell'azione che ha fruttato la nostra meta. BBZ probabilmente lo opporrà a Mark Jones, che è un giocatore veloce, ma anche grosso e potente. Vedremo di che pasta è fatto...
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
Rispondi