Merito avversario e demerito nostro ...TommyHowlett ha scritto:Mortlock insegna. Vi ricordate Italia-Australia? Evidentemente i gallesi l'hanno mutuata a loro vantaggio, noi invece continuiamo a subirlaJosephK. ha scritto: ...
Quando invece un tuo giocatore rimane a pascolare in difesa correndo davanti al placcatore, quando gli va intenzionalmente addosso, quando volutamente devia la traiettoria di corsa perché pur essendo in fuori gioro e non potendo intervenire va a frapporsi all'attaccante che sale a recuperare l'up&under, io di questi casi parlo. E qui sono situazioni chiaramente contro le regole che vanno sanzionate dall'arbitro.
Sabato il Galles le ha usate sistematicamente.
Galles vs Italia
Moderatore: Emy77
-
nino22
Re: Galles vs Italia
-
aperturaestremo
Sono abbastanza d'accordo sul senso del tuo messaggio. Ma ricordo che il 6N non e' un laboratorio, e' pur sempre un torneo prestigioso dove e' obbligatorio (o quasi) dare il massimo. Quanto criticammo noi tutti Mallett quando uso' il 6N per sperimentare Masi apertura (per tacere di Bergamasco a mediano di mischia)? Anche io spero che ci saranno sostanziali cambiamenti. Lo dico sapendo di farmi nemici, ma io oltre a Bortolami, non vorrei vedere piu' in azzurro nemmeno Mirco Bergamasco (a cui comunque va un enorme grazie per la sua carriera in azzurro), Masi (idem, anzi un grazie ancora piu' grande, e se deve giocare lo faccia centro, magari accanto a Benvenuti), e Lo Cicero (idem). E vorrei che l'anno prossimo il dualismo all'apertura Burton/Botes fosse solo un brutto ricordo e avessimo trovato un' apertura (Morisi? Ambrosini che io non ho mai visto ma di cui mi dicono meraviglie?) su cui lavorare anche in prospettiva. Estremo vedrei Toniolatti (che sabato ha fatto anche il miglior passaggio da ruck in tutta la partita), mi dicono che anche Tebaldi ha giocato molto bene contro Munster, ma non e' la mia tipologia fisica di estremo, preferisco il romano. A MM punterei su uno dei tre (io preferisco Gori, ma magari Smit non ha tutti i torti quando schiera Botes), dandogli fiducia anche dopo brutte partite, come sta facendo Gatland con Priestland (apertura). A proposito di brutte partite, inguardabile ieri Semenzato, che nello stesso match 2011 era stato man of the match, sabato per me peggiore in campo. E ricordo a chi ha criticato la scelta di Parisse di andare in touche alla fine del primo tempo che in tutto il primo tempo non eravamo mai, ripeto mai, entrati nei loro 22, giusto provarci, 9-3 o 9-6 non sarebbe cambiato niente (ricordate i primi tempi dei mondiali?), mentre una meta ci avrebbe dato fiducia, era giusto provare a rischiare, non si vince solo con le punizioni, salvo se ti chiami Sud Africa e hai una difesa perfetta... Purtroppo poi Semenzato (e non solo lui) ha gestito la fase malissimo, facendo perfino arrabbiare Ghiraldini.Per il resto, spero di battere la Scozia, e aspetto le novita' di Brunel nella tournee estiva.madflyhalf ha scritto:So che il paragone non regge al 100%, però ecco cos'ha dichiarato PSA, riguardo la selezione e successiva esclusione del signor Julien Dupuy (testuali parole):
"Julien Dupuy ha avuto serie difficoltà con il ritmo, velocità e intensità di questo livello. Fisicamente era finito dopo mezzora. A livello internazionale questo non è possibile, ecco perché non sarà chiamato."
Ora, Dupuy era uno dei migliori 9, con uno Yachvili infortunato e Parra in un chiaro periodo difficile, la scelta di provare Dupuy era secondo me giustissima.
Non è all'altezza? Non ha senso giocare con uno così.
Ok noi non siamo la Francia, Bortolami non è Dupuy, però non capisco perché quando un giocatore GIOCA MALE sotto ogni punto di vista (impatto fisico offensivo e difensivo, preparazione atletica, tenuta mentale), da diverse partite, noi dobbiamo sempre trovare la scusa per lasciarlo lì e non potergli dire niente.
Perché ERA, perché FACEVA, perché E' STATO, perché NON C'E' ALTRO... tutto sulla reputazione, mai sulla prestazione.
E allora ci troviamo dopo anni con gli stessi giocatori, sempre più cotti, sempre meno all'altezza, con sempre più giovani persi (magari non dei fenomeni, ma sicuramente utilizzabili, testabili!)!
Specialmente in un periodo di transizione come questo, per la Nazionale continuare ad impuntarsi con gente così fa ancora più male che prendere legnate ma con in campo gente nuova, magari promettente!
Secondo me il lavoro di Brunel andrebbe valutato, almeno per questo 6N, non sui numeri, bensì su tanti aspetti poco quantificabili per "i non addetti ai lavori": ben vengano esperimenti, innesti, giovani, anche se non immediatamente produttivi!
C'è chi ha più talento e chi meno, ma nessuno nasce imparato e anche i fenomeni hanno preso qualche scoppola nelle prime partite in cui sono stati buttati in campo! Ma se non li provi, come fai a conoscere come sono?
Io so che se da giugno o al massimo da novembre, non vedrò più in nazionale certi elementi che ormai in modo palese non sono più giocatori da test, potrò già dire che Brunel ha cominciato un buon lavoro.
-
madflyhalf
Non è necessariamente così. Puoi tranquillamente fare entrambe le cose e tentare esperimenti almeno in 2 partite su 5aperturaestremo ha scritto: Sono abbastanza d'accordo sul senso del tuo messaggio. Ma ricordo che il 6N non e' un laboratorio, e' pur sempre un torneo prestigioso dove e' obbligatorio (o quasi) dare il massimo.
Quanto criticammo noi tutti Mallett quando uso' il 6N per sperimentare Masi apertura (per tacere di Bergamasco a mediano di mischia)?
Mallet stava lavorando sulla difesa e doveva assicurare prima di tutto la tenuta del primo corridoio. La scelta fu errata e tornò sui suoi passi, ma io non l'ho mai visto come un dramma.
Bergamasco mediano di mischia è stata semplicemente follia.
QuotoAnche io spero che ci saranno sostanziali cambiamenti. Lo dico sapendo di farmi nemici, ma io oltre a Bortolami, non vorrei vedere piu' in azzurro nemmeno Mirco Bergamasco (a cui comunque va un enorme grazie per la sua carriera in azzurro)
Masi all'ala o primo centro ha ancora qualche cartuccia da sparare. Non 15.Masi (idem, anzi un grazie ancora piu' grande, e se deve giocare lo faccia centro, magari accanto a Benvenuti),
D'accordoe Lo Cicero (idem).
D'accordoE vorrei che l'anno prossimo il dualismo all'apertura Burton/Botes fosse solo un brutto ricordo e avessimo trovato un' apertura
[/quote] E ricordo a chi ha criticato la scelta di Parisse di andare in touche alla fine del primo tempo che in tutto il primo tempo non eravamo mai, ripeto mai, entrati nei loro 22, giusto provarci, 9-3 o 9-6 non sarebbe cambiato niente (ricordate i primi tempi dei mondiali?), mentre una meta ci avrebbe dato fiducia, era giusto provare a rischiare, non si vince solo con le punizioni, salvo se ti chiami Sud Africa e hai una difesa perfetta...[/quote]
Quella è una bestemmia bella e buona.
Quando hai 3 punti facili li prendi, non ci sputi sopra. Fa parte della famosa crescita mentale che non abbiamo più
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens!
Goes vertical!
- Il_killer_delle_lattine
Allora vuol dire che potrai fregiarti del titolo onorifico di Primo Detrattore Bortolamicomadflyhalf ha scritto:Il mio discorso parte ben prima di quel passaggio... che consideravo solo come la goccia che faceva traboccare il vaso.
Nei miei discorsi, tra l'altro, comparivano le stesse tue ragioni, espresse a priori di queste ultime sciagurate partite...
il caimano è un animale furbissimo: lui sta là, aspetta, poi, quando meno te lo aspetti.....zac!!!!
-
gabbiano 61
@aperturaestremo, quoto tutto.
Brunel,come promesso, si e' appoggiato al vecchio gruppo provando
diverse soluzioni e tutti i giocatori a disposizione ed e' sotto l'occhio di tutti
i limiti della mediana e dei 3/4.La via futura l'ha data mettendo Gori-Botes
e facendo esordire Venditti,Morisi e Toniolatti , una mediana rapida che dia
abbrivio e velocita' alla manovra e 3/4 giovani veloci e reattivi.
Una mediana sfrontata che mi frulla da un po' sulla testa Tebaldi-Botes.
Per il calciatore(come per Bergamirko) si allena il piu' portato Burton se gioca
o un Toniolatti o Tebaldi stesso
diverse soluzioni e tutti i giocatori a disposizione ed e' sotto l'occhio di tutti
Per il calciatore(come per Bergamirko) si allena il piu' portato Burton se gioca
-
nino22
80 min per giudicare son pochi, però da estremo chissa Tebaldi ... a me è piaciuto! Ed ha anche una bella pedata.gabbiano 61 ha scritto:@aperturaestremo, quoto tutto.
-
maniac
Se questa è una bestemmia allora siamo in due a doverci...confessareaperturaestremo ha scritto:E ricordo a chi ha criticato la scelta di Parisse di andare in touche alla fine del primo tempo che in tutto il primo tempo non eravamo mai, ripeto mai, entrati nei loro 22, giusto provarci, 9-3 o 9-6 non sarebbe cambiato niente (ricordate i primi tempi dei mondiali?), mentre una meta ci avrebbe dato fiducia, era giusto provare a rischiare, non si vince solo con le punizioni, salvo se ti chiami Sud Africa e hai una difesa perfetta... Purtroppo poi Semenzato (e non solo lui) ha gestito la fase malissimo, facendo perfino arrabbiare Ghiraldini.Per il resto, spero di battere la Scozia, e aspetto le novita' di Brunel nella tournee estiva.
Una punizione dentro avrebbe forse dato fiducia, ma l'unico modo per provare a scalfire l'arrogante (ed evidente) superiorità dei gallesi era chiudere il primo tempo in vantaggio.
Intervallo.
Spogliatoio gallese: "abbiamo dominato e siamo sotto.cosa succede?? dobbiamo cambiare qualcosa...
Spogliatoio italiano: " ci hanno dominati ma non sono imperforabili, ce la possiamo fare avanti così
Parisse ha puntato alto, come è giusto che sia
-
JosephK.
Demerito arbitrale che non lo sanziona. Sarebbe ora che iniziassimo a giocare nelle regole e non sulle/ai limiti delle regole.nino22 ha scritto:Merito avversario e demerito nostro ...TommyHowlett ha scritto:
Mortlock insegna. Vi ricordate Italia-Australia? Evidentemente i gallesi l'hanno mutuata a loro vantaggio, noi invece continuiamo a subirla
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).
Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).
Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
-
Emanuele II
Parisse ha giocato al lotto e le probabilità sono sempre a favore del banco.maniac ha scritto:Una punizione dentro avrebbe forse dato fiducia, ma l'unico modo per provare a scalfire l'arrogante (ed evidente) superiorità dei gallesi era chiudere il primo tempo in vantaggio.
Intervallo.
Spogliatoio gallese: "abbiamo dominato e siamo sotto.cosa succede?? dobbiamo cambiare qualcosa...![]()
"
Spogliatoio italiano: " ci hanno dominati ma non sono imperforabili, ce la possiamo fare avanti così![]()
"
E non è la prima volta che lo fa.
-
Rugby-Tv
Tebaldi più lontano gioca dalla mediana e meglio è. Ha indubbiamente dei buoni guizzi, ma poi commette degli errori desolanti. Tipo domenica verso la fine partita, quando con una finta ha lasciato sul posto un avversario per poi perdere la palla perchè tenuta con una mano.gabbiano 61 ha scritto:@
-
madflyhalf
Ecco.Emanuele II ha scritto:Parisse ha giocato al lotto e le probabilità sono sempre a favore del banco.maniac ha scritto:Una punizione dentro avrebbe forse dato fiducia, ma l'unico modo per provare a scalfire l'arrogante (ed evidente) superiorità dei gallesi era chiudere il primo tempo in vantaggio.
Intervallo.
Spogliatoio gallese: "abbiamo dominato e siamo sotto.cosa succede?? dobbiamo cambiare qualcosa...![]()
"
Spogliatoio italiano: " ci hanno dominati ma non sono imperforabili, ce la possiamo fare avanti così![]()
"
E non è la prima volta che lo fa.
E' proprio questo.
The Honey Badger...
Goes vertical!
Goes vertical!
-
metabolik
La considerazione primaria su questa partita è :
il regolamento consente la danza dei sette veli ?
O si o no.
tutto il resto è secondario .
Bravi Azzurri.
il regolamento consente la danza dei sette veli ?
O si o no.
tutto il resto è secondario .
Bravi Azzurri.
-
Ale_86
maniac ha scritto:Se questa è una bestemmia allora siamo in due a doverci...confessareaperturaestremo ha scritto:E ricordo a chi ha criticato la scelta di Parisse di andare in touche alla fine del primo tempo che in tutto il primo tempo non eravamo mai, ripeto mai, entrati nei loro 22, giusto provarci, 9-3 o 9-6 non sarebbe cambiato niente (ricordate i primi tempi dei mondiali?), mentre una meta ci avrebbe dato fiducia, era giusto provare a rischiare, non si vince solo con le punizioni, salvo se ti chiami Sud Africa e hai una difesa perfetta... Purtroppo poi Semenzato (e non solo lui) ha gestito la fase malissimo, facendo perfino arrabbiare Ghiraldini.Per il resto, spero di battere la Scozia, e aspetto le novita' di Brunel nella tournee estiva.![]()
Una punizione dentro avrebbe forse dato fiducia, ma l'unico modo per provare a scalfire l'arrogante (ed evidente) superiorità dei gallesi era chiudere il primo tempo in vantaggio.
Intervallo.
"
"
Giuro, se quest'estate ho un pó di ferie/tempo e riesco a trovare i dati necessari, posteró sul forum una grossolana analisi statistica sul perché nel dubbio si va per i pali, specialmente quando conta solo la vittoria
-
aperturaestremo
Magari! Sarebbe opera meritoria. Un'analisi del genere era stata fatta anche nel 2007 dopo il famoso episodio di Italia Galles, ed era risultato che invece e' giusto cercare il bersaglio grosso date determinate condizioni (certo, se l'avversario ti frega sempre in touche o appunto il tempo e' scaduto, no!). Tieni presente che la punizione alla fine del primo tempo per noi non era poi cosi' centrale e facile, fosse stata centrale il discorso sarebbe stato diverso. E guarda cosa ha fatto l'Irlanda (nella stessa identica posizione, sullo 0-6, ha preso la touche da cui e' nata la meta) e la Scozia (una volta non l'ho capita; hanno preso due touche, l'arbitro ha richiamato gli avanti irlandesi che avevano fatto crollare le maul minacciando il giallo e loro alla terza punizione sono andati per i pali; un'altra volta sono andati in meta da punizione battuta "alla mano").Ale_86 ha scritto:maniac ha scritto:
Se questa è una bestemmia allora siamo in due a doverci...confessare![]()
Intervallo.
"
"
Giuro, se quest'estate ho un pó di ferie/tempo e riesco a trovare i dati necessari, posteró sul forum una grossolana analisi statistica sul perché nel dubbio si va per i pali, specialmente quando conta solo la vittoria
-
Ale_86
Ah, ma il mio dicorso vale soprattutto per le punizioni trasformate in touche/mischia. Se la batti veloce, puó essere che hai visto la difesa addormentata, dipende da tutta una serie di considerazioni troppo complicate, quindi sarebbe da lasciare fuori.
É un problema piú che altro trovare i dati.. Perché di aneddoti ce ne sono tanti, ma quelli lascian il tempo che trovano
É un problema piú che altro trovare i dati.. Perché di aneddoti ce ne sono tanti, ma quelli lascian il tempo che trovano