Nasce il superclub federale?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Laporte

Re: Nasce il superclub federale?

Messaggio da Laporte »

MariaTeresa ha scritto:
cicala ha scritto:sito Rugby Roma http://www.rugbyroma.com/news.php :D
anche sito Capitolina www.capitolina.com

è un comunicato congiunto :wink:
Tutte le proposte sono diverse dal superclub federale. a parte la prima, le altre tre prevedono due o quattro selezioni.
4 selezioni (ipotesi 3) credo non troverà approvazione di delle union celtiche (allargherebbe troppo la base della CL) e lo sanno bene

Dunque l'unica ipotesi resta la 4. Due selezioni per CL e HC.

Il nodo grosso resta chi gestirà le squadre e come saranno formate come giocatori.
Laporte

Messaggio da Laporte »

Da segnalare che vi è l'accordo tra le due squadre romane e Treviso.

E Calvisano ?
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

Visto che si parla di "selezioni" nessun club andrebbe materialmente a scomparire, giusto? Potrebbe anche essere che le 4 selezioni continuino come team secondari a giocare nel nostro "Super qualcosa" che resterà in piedi. Quindi selezione regionale (non so ipotizziamo un Roma, Calvisano-Treviso e un altra squadra a Torino targata tutta federazione e un eventuale 4 lombarda-emiliana) con secondi team che andrebbero comunque a giocare nel nostro campionato?
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Laporte

Messaggio da Laporte »

JosephK. ha scritto:Visto che si parla di "selezioni" nessun club andrebbe materialmente a scomparire, giusto? Potrebbe anche essere che le 4 selezioni continuino come team secondari a giocare nel nostro "Super qualcosa" che resterà in piedi. Quindi selezione regionale (non so ipotizziamo un Roma, Calvisano-Treviso e un altra squadra a Torino targata tutta federazione e un eventuale 4 lombarda-emiliana) con secondi team che andrebbero comunque a giocare nel nostro campionato?
Non credo proprio: Super 10 e Celtic hanno calendari sovrapposti
Laporte

Messaggio da Laporte »

In ogni caso , malgrado tutto aspettando qualche giorno, lì'incontro del 10 ha avuto gli effetti sortiti. Tre aquadre sono uscite allo scoperto.
Si vede anche come la FIR abbia chiesto esplicitamente alle squadre di esprimersi prima di tutto se fare o meno le selezioni/superclub.

E lo si è saputo dal comunictao delle squadre.

la mossa FIR è politamente centrata: ditemi se volete o i superclub. Insomma li ha obbligati a rispondere.

Il passo successivo è dove li facciamo, come li gestiamo e con quali giocatori... E questo è il nodo simportante
stalker

Messaggio da stalker »

Laporte ha scritto:Da segnalare che vi è l'accordo tra le due squadre romane e Treviso. E Calvisano ?
Laporte ha scritto:In ogni caso , malgrado tutto aspettando qualche giorno, lì'incontro del 10 ha avuto gli effetti sortiti. Tre aquadre sono uscite allo scoperto. [...]
Scusa ma dove l'hai letto l'accordo tra le romane e Treviso? E le tre squadre uscite allo scoperto? Io ho letto solo i comunicati di Capitolina e Futura (in cui si accenna a una molto vaga "consonanza di intenti" con Treviso e Calvisano).
porcorosso

Messaggio da porcorosso »

Posto qui e sul thread : Rivoluzione nel movimento che tanto sono uguali...

Volevo aspettare il consiglio del 19 per esprimere la mia opinione da 2 soldi, invece non ho saputo resistere... sarò lungo e dispersivo... :roll:

Ho letto le opinioni - molte intelligenti - dei membri del forum. Ho letto gli articoli dei giornalisti on e off line.

Prendo spunto da Laporte e dai suoi post sull'Argentina per portare l'esempio dell'hockey su pista. Questo sport, nel quale l'Italia primeggia da decenni, è sviluppato solo in zone scarsamente abitate, qualche città di provincia e molti paesini modello Calvisano. Se è vero che la qualità passa da una grossa selezione dei talenti, essa passa inevitabilmente soprattutto dal grado di formazione che si riesce a raggiungere. Credo che sia chiaro a tutti che una buona preparazione dalle giovanili in su sia fondamentale e molto più importante della correzione e miglioramento di atleti già maturi.

Nonostante ci siano tali casi, sono estrememente convinto che, nel rugby, debbano essere coinvolte le aree metropolitane prive di ad alto livello - Torino, Bologna, Milano, Napoli - mentre attualmente vengono coinvolte nell'elite del rugby italiano solamente 3 zone: Veneto, Lombemilia, Roma. Se di selezioni si vuol parlare quindi, a mio vedere, devono essere intese come unioni sovrintese di clubs. Degli esempi che non a tutti andranno giù: Colorno, Noceto, Gran e Overmach - ma anche Viadana - si dividono la stessa piazza che unita potrebbe portare a risultati ben diversi, sia in termini di risultati che di $pettatori. Così anche le romane di S10 e A1, le Venete (anche se mettere d'accordo un petrarchino e un rovigotto credo valga un nobel per la pace :-] ). Delle franchigie con parziale sovrintendenza FIR (30%?) e quote dirette dei clubs forse potrebbero affrontare i localismi frammentari, affrontare costi più sostenuti e matches più impegnativi. Intanto si dovrebbe cercare di sviluppare le aree depresse creando unioni di clubs che progressivamente possano competere con quelle esistenti.

N.B. Come ho sostenuto in altri post i campanilismi esistono. Inutile volerli abbattere con un colpo dispugna. Inoltre è da sottolineare che essi sono la base del rugby italiano attuale e ne costituiscono lo zoccolo duro, presente, con più o meno intensità, negli $tadi che vada ben o che vada male.

I fondi della FIR che verrebbero (verranno?) spesi per la creazione di X selezioni a mio parere dovrebbero essere girati a iniziative diverse. Idealizzo una sorta di progetto erasmus dei giovani talenti, da inviare nelle leghe minori dei paesi rugbysticamente avanzati - sto pensando a Currie Cup, Air New Zealand Cup, Campionato provinciale Australiano ... - dove una quota standard annuale di ventenni promettenti venga inserita nei clubs pagati per allenarli e per farli giocare un numero X di matches. Così si potrebbe fare anche con allenatori e preparatori atletici. Credo che più di un club accetterebbe dei soldini e un giocatore promettente da usare pro-tempore gratuitamente. Dopo la stagione passata all'estero ad imparare torna a casa e facci vedere quel che sai fare... ogni anno per X anni...

Vi riassumo qui i miei pensieri:
- Mandare a studiare i figli all'estero
- Mandare a formare i tecnici all'estero
- Fissare tetti bassi del numero dei non di formazione italiana per tutte le formazioni italiane
- Iniziare a creare comunione di intenti (franchigie) tra clubs delle medesime aree e intensificare gli sforzi per creare le stesse condizioni e livelli in altre zone.
- Organizzare un progetto pilota (post 6 nazioni?) di campionato senza retrocessioni di questi macroclubs e prevederne un progetto di sovrapposizione con l'attuale S10 da allargare a più squadre senza interruzioni per impegni della nazionale ed eventualmente coppe (se queste fossero destinate alle franchigie).
- Marketing Marketing Marketing
- Campionato su la7, per la quale saremmo una priorità e non una straccia vecchia, anche a costo di pagarla anzichè essere pagati.

Per quanto mi riguarda, infine, credo che il progetto Celtic League non sia la cura del rugby italiano per diverse ragioni tutte già esposte sul forum. Detto questo faccio il passo che dovremmo fare tutti, clubs, FIR, appassionati: è l'ora di fare le selezioni? Va ben, facciamole! Verrò a vedere tutte le partite che potrò, le guarderò in TV, e tiferò per loro. Se tra qualche anno i risultati non saranno quelli sperati penseremo a qualcosa d'altro. BASTA CHE SI FACCIA QUALCOSA! Ben legati assieme, bassi, pausa, tocco e ingaggio.

Scusate, saluti PR
Porcorosso - Mediano da Salotto
Laporte

Messaggio da Laporte »

stalker ha scritto:
Laporte ha scritto:Da segnalare che vi è l'accordo tra le due squadre romane e Treviso. E Calvisano ?
Laporte ha scritto:In ogni caso , malgrado tutto aspettando qualche giorno, lì'incontro del 10 ha avuto gli effetti sortiti. Tre aquadre sono uscite allo scoperto. [...]
Scusa ma dove l'hai letto l'accordo tra le romane e Treviso? E le tre squadre uscite allo scoperto? Io ho letto solo i comunicati di Capitolina e Futura (in cui si accenna a una molto vaga "consonanza di intenti" con Treviso e Calvisano).

Accordo, consoznaza di intenti: sfumature...... sono sfumature....

Di certo se in un comunicato ufficiale si parla di consonanze , vuol dire che è molto ben "consonante" , visti anche i trascorsi in (o fuori) LIRE

http://www.capitolina.com
Leinsterugby

Messaggio da Leinsterugby »

fare 3 selezioni? Veneto- Emilia/calvisano/viadana (il raggio è di 100 km)- Roma? forse metterebbe + d'accordo i tifosi...

ok è dura trovare 120 giocatori, magari iniziamo con qualche equiparato(Sbaraglini,SIdoli)..x poi scendere di anno in anno..
cmq complimenti alle romana, che pur col sedere parato, formalizzano una posizione chiara
Squilibrio

Messaggio da Squilibrio »

Leinsterugby ha scritto:fare 3 selezioni? Veneto- Emilia/calvisano/viadana (il raggio è di 100 km)- Roma? forse metterebbe + d'accordo i tifosi...

ok è dura trovare 120 giocatori, magari iniziamo con qualche equiparato(Sbaraglini,SIdoli)..x poi scendere di anno in anno..
cmq complimenti alle romana, che pur col sedere parato, formalizzano una posizione chiara

Dimentichi una cosa, chi ha parlato in quel comunicato è il presidente della squadra ultima in classifica nel campionato italiano che attualmente non ha ancora vinto nemmeno una partita.
Beh il passo indietro se non si da una mossa lo fa comunque, retrecede
stalker

Messaggio da stalker »

Laporte ha scritto:
stalker ha scritto:
Accordo, consoznaza di intenti: sfumature...... sono sfumature....

Di certo se in un comunicato ufficiale si parla di consonanze , vuol dire che è molto ben "consonante" , visti anche i trascorsi in (o fuori) LIRE

http://www.capitolina.com
Ma allora perché ti interroghi su Calvisano visto che il comunicato a cui fai riferimento cita sia Treviso che Calvisano? E allora Treviso sarebbe la 3^ squadra uscita allo scoperto? Non ho letto nessun comunicato della Benetton... Infine lasciami dire che tra "consonanza di intenti" e "accordo" c'è un abisso, almeno fintantoché ad ammetterlo è solo una delle due parti... Ciò non vuol dire che tale "consonanza" possa essere confermata, ma personalmente ne dubito.
stalker

Messaggio da stalker »

Squilibrio ha scritto:
Leinsterugby ha scritto:cmq complimenti alle romana, che pur col sedere parato, formalizzano una posizione chiara
Dimentichi una cosa, chi ha parlato in quel comunicato è il presidente della squadra ultima in classifica nel campionato italiano che attualmente non ha ancora vinto nemmeno una partita.
Beh il passo indietro se non si da una mossa lo fa comunque, retrecede
Assolutamente d'accordo, altro che sedere parato. Complimenti assolutamente gratuiti.
Se la proposta fosse"finanziamenti federali alle 2/3 squadre più importanti per partecipare in Celtic e Heineken e ridimensionamento del campionato" (proposta oggettivamente assurda) credo che ad esprimersi chiaramente sarebbero altre squadre. O magari anche le romane, ma non in senso positivo.
varenne1

Messaggio da varenne1 »

Forse non mi sono spiegato: un club dovrebbe investire nei giovani perchè poi li potrebbe cedere a fronte di entrata di fresca, dindi, cucuzze nel suo bilancio, non mi sembra un discorso rosso, ma anzi il contrario, un ragionamento di mercato, tu crei giocatori di valore io te li pago bene per farli giocare con me.[/quote]
Scusa,non saremo mai d'accordo,perchè tu tifi per il Chievo,l'Atalanta,il Siena,io invece per la Juve,l'Inter e il Milan!
Non hai capito? Te lo ripeto,io voglio anche far crescere i giovani,ma voglio vincere!!![/quote]
Non ci capiamo perchè tu preferisci vincere in un campionato di livello scarso come il S10, io preferisco partecipare ad un campionato di alto livello come la Celtic League, che certamente non posso pensare di vincere nel giro di 3/4 anni ma posso pensare di essere competitivo ed in futuro magari.. senza la minima critica è solo questione di quello che soddisfa, io ritengo che giocare 20 e passa partite con molte delle migliori squadre d'Europa sia il massimo per un giocatore e per uno spettatore, tu invece ritieni che vincere il S10 sia abbastanza, tutto qui.[/quote]
Non ci capiamo perchè io investo in giovani,strutture etc. etc. vinco o voglio vincere il campionato e voglio andare in Heiniken e cercare di vincerci io con le squadre che dicevi tu.(Ripeto,questo è un discorso che può interessare chi non ha pane,denti e c....oni!!!)[/quote]
Benissimo vedo che il livello si sta decisamente abbassando, quando torni dalla trasferta in HC con i vari Munster, Ospreys, Stade francais, Harlequins ecc. con meno di 20 punti di margine sulla groppa sarò il primo a farti i complimenti...spero di non dover aspettare troppo per le felicitazioni
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

Laporte ha scritto:
JosephK. ha scritto:Visto che si parla di "selezioni" nessun club andrebbe materialmente a scomparire, giusto? Potrebbe anche essere che le 4 selezioni continuino come team secondari a giocare nel nostro "Super qualcosa" che resterà in piedi. Quindi selezione regionale (non so ipotizziamo un Roma, Calvisano-Treviso e un altra squadra a Torino targata tutta federazione e un eventuale 4 lombarda-emiliana) con secondi team che andrebbero comunque a giocare nel nostro campionato?
Non credo proprio: Super 10 e Celtic hanno calendari sovrapposti
Esatto. In quanto "selezioni" non potrebbero pescare tra 2 o più team più i giocatori stranieri più gli italici di ritorno dall'estero lasciando le seconde squadre a giocare il campionato nazionale? Cioè la Celitc permetterebbe di lasciare una certa possibilità di interscambio con i campionati nazionali tra "selezione" e secondi team così da salvaguardare almeno anche in parte il campionato nazionale e i vari "campanilismi"? Parlo in puri termini astratti e so che come ipotesi sarebbe difficilmente gestibile...
diciamo che questa forse è la soluzione che hanno in mente per l'Heineken cup, non so se è fattibile per la Celtic.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Squilibrio

Messaggio da Squilibrio »

Laporte ti posto un mio commento su altro post

Beh accordo non mi sembra, ti riassumo le varie posizioni note:

Treviso vuole andare in celtic league e far tutto da sola
Calvisano vuole andare in celtic league con i soldi della federazione
Capitolina vuole rimanere nel rugby che conta attaccandosi alle selezioni perchè una giocherà a roma. Ricordiamoci che Tinari voleva un posto in fir ma gli è stato negato...
Rugby Roma il presidente vuole solo guadagnare dei soldi, non gleine frega niente del rugby e lo dimostra la sua risposta di alcuni giorni fa in cui diceva di essere contrario al super club perchè si parla solo di costi e non di ricavi....

Direi che il più coerente è treviso perchè vuole una cosa e non chiede soldi a nessuno. Treviso a questo punto lo premierei a prescindere.
Rispondi