pierrebi ha scritto:herrsimo ha scritto: E poi sfatiamo un mito che in Uk e Irlanda si vede il rugby in chiaro. Nel mio caso (Scozia) non e' che si veda tutto questo rugby in chiaro....
i TM della Scozia, i Mondiali di Rugby e il Sei nazioni sono trasmessi da Sky anche in Scozia?
Qui non è questione di quantità è questione che certe cose vanno in chiaro e basta, nessuno si sognerebbe di vendere il Sei Nazioni a Sky (quando lo ha fatto lo fece tanti anni fa la RU Inglese li hanno messi subito al posto loro) ...
Premesso che sono d'accordo con te che certe partite
devono essere trasmesse in chiaro.
Parlo per la scozia:
I TM della scozia e del galles sono visibili in chiaro su BBC (scotland). Quelli dell'inghilterra l'anno scorso erano su sky (i diritti dei TM in terra inglese sono del RFU che penso' bene di venderli). Ci sono di solito pero' un'oretta di highlights su BBC.
Il sei nazioni si' hai ragione e' in chiaro e in diretta con la trasmissione di tutte le partite su BBC*.
La guinness premiership, super 14 etc... l'anno scorso erano su sky (che non ho).
La magners, beh, non ha quella copertura che dovrebbe avere anche qua in scozia. Le partite (casalinghe e con le gallesi) sono relegate su un canale in gaelico che trasmette solo su freesat (satellite), via broadband con virgin e hai la possibilita' di vedere le cose dopo in streaming con BBC iplayer.Tutti sistemi che cmq richiedono un costo iniziale (collegamento broaband o satellite + decoder).
Che io sappia in chiaro sul digitale BBC (lo switch over dell'analogico e' gia' avvenuto) ci sono state solo la semifinale Ospreys-Glasgow (e forse i derbies Glasgow-Edinburgh). Su BBC hai anche le partite interne tra gallesi e scozzesi che si vedono (senz'audio) sul canale BBC red button. Questo xche' S4C, canale gallese, da' i diritti solo per le immagini senza passare il commento.
Su BBC hai altresi' rugby league e il Melrose 7's.
STV (che si riceve al posto di ITV1 in scozia) che riceve fondi consistenti dal parlamento scozzese trasmette un'ora di highlights del campionato di Celtic. Due anni fa c'era qualche immagine della Scottish first division ma l'anno scorso hanno tagliato la cosa dando solo i risultati di first, second e third division... Hanno fatto vedere solo gli highlights delle finali che si sono tenuti al murrayfield. Cosi' come hanno dato copertura con speciali dell'Edinburgh 7's. In questi due casi hanno sfruttato il fatto che la SRU aveva la sua troupe per le riprese al Murrayfield (non hanno avuto costi di ripresa, ma solo di produzione).
Su ITV4 hai gli highlights di Guinness perche' ITV paga i diritti x la ritrasmissione a sky. E' notizia poi di questi giorni che ITV ha vinto la gara x i diritti dei mondiali 2011 e 2015.
Meglio o peggio che in Italia? Non so, fate voi i confronti...
*Non e' colpa della FIR ma del comitato del sei nazione che in Italia il 6N si vede su sky....