Heineken Cup 2011 - 2012

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
pujol

Re: Heineken Cup 2011 - 201al dila'2

Messaggio da pujol »

aironi.....siamo alle solite.....arriva dicembre e via... cambio allenatore....poi che faccio???? i nazionali li devo tenere e farli giocare....i giovani li tengo...in panchina o in tribuna e quando giocano prendono tranvate da orbi...questi hanno giocato molto da inizio stagione e qualche risultato si e' visto, ma ora lo staff non sa' che fare....li metto non li metto???
ora si va' a cardiff poi in scozia e in hk con l'ulster....visti ieri e nell'ultimo mese una pessima premessa prima di tornare in italia col benetton...aldila' delle solite storie, diversi i budget delle altre societa', mancanza di affiatamento per impegni della nazionale, costruzione di piu' lungo periodo di un gruppo che per le prime due ragioni precedenti risulta molto piu' complicato (benetton), qui francamente se chiudiamo un altro anno cosi' meglio ripensarci sull'avventura celtica....se poi aggiungiamo che allo stadio in casa di solito non ci sono aumenti di spettatori a forza di sconfitte anche cosi larghe non attiri nessuno per lo spettacolo offerto....vedere l'ultima partita di pro in cui dopo 15 minuti il risultato era gia' segnato, senza poi avere nessuna reazione, seguita da prestazioni di hk cosi scarse, non sono sufficienti a rendere appetibile ora la visione di una squadra che da' forti segni di sbandamento fisico/tecnico/tattico...insomma per finirla io non ho ancora visto nessun cambiamento costante rispetto alla scorsa stagione...niente...siamo in calo e dopo un inizio promettente siamo come l'anno scorso...ah si forse si e' vinta una partita prima quest'anno ma che non sia l'ultima????
bernadotte

Re: Heineken Cup 2011 - 2012

Messaggio da bernadotte »

Rugby-Tv ha scritto:
bernadotte ha scritto: Tu correggi in modo sbagliato una cosa giusta ed abbiamo sbagliato entrambi?
Giovane?
Penso che nella pro12 le celtiche giochino spesso e volentieri ad livello inferiore a quello che invece esprimono in HC e non mi pare di doverti delle spiegazioni per le mie opinioni.
:D
Per chi si sorprende delle vittorie delle squadre celtiche in HC vi segnalo che queste giocano seriamente solo in coppa perchè in campionato non ci sono retrocessioni e non ci sono posti in competizioni europee da conquistare.
Bisogna conquistarsi un posto in HC perchè rimane fuori l'ultima classificata al netto delle italiane.
Hai scritto una cosa inesatta.
Devi aver fatto poco sport competitivo nella vita, se credi che in un campionato professionistico si giochi seriamente solo 5 partite all'anno!
Bravo, giudica pure chi non conosci e continua a fare il saputello per i fatti tuoi.
Per la cronaca mi sono visto almeno due partite di pro12 a turno dall'inizio dell'anno quindi esprimo giudizi su quello che ho visto e non su cose che non conosco.
bernadotte

Re: Heineken Cup 2011 - 201al dila'2

pujol ha scritto:aironi.....siamo alle solite.....arriva dicembre e via... cambio allenatore....poi che faccio???? i nazionali li devo tenere e farli giocare....i giovani li tengo...in panchina o in tribuna e quando giocano prendono tranvate da orbi...questi hanno giocato molto da inizio stagione e qualche risultato si e' visto, ma ora lo staff non sa' che fare....li metto non li metto???
ora si va' a cardiff poi in scozia e in hk con l'ulster....visti ieri e nell'ultimo mese una pessima premessa prima di tornare in italia col benetton...aldila' delle solite storie, diversi i budget delle altre societa', mancanza di affiatamento per impegni della nazionale, costruzione di piu' lungo periodo di un gruppo che per le prime due ragioni precedenti risulta molto piu' complicato (benetton), qui francamente se chiudiamo un altro anno cosi' meglio ripensarci sull'avventura celtica....se poi aggiungiamo che allo stadio in casa di solito non ci sono aumenti di spettatori a forza di sconfitte anche cosi larghe non attiri nessuno per lo spettacolo offerto....vedere l'ultima partita di pro in cui dopo 15 minuti il risultato era gia' segnato, senza poi avere nessuna reazione, seguita da prestazioni di hk cosi scarse, non sono sufficienti a rendere appetibile ora la visione di una squadra che da' forti segni di sbandamento fisico/tecnico/tattico...insomma per finirla io non ho ancora visto nessun cambiamento costante rispetto alla scorsa stagione...niente...siamo in calo e dopo un inizio promettente siamo come l'anno scorso...ah si forse si e' vinta una partita prima quest'anno ma che non sia l'ultima????
Sottoscrivo tutto l'intervento
bernadotte

La cosa che più mi preoccupa è la mancanza di aggressività e determinazione che si evidenzia in una difesa attendista ed in una guardia dei lati dei raggruppamenti che concede sempre dei facili avanzamenti ai prendi e vai degli avversari.
La meta di Bonnaire, se non sbaglio, ne è una prova evidente.
TommyHowlett

Messaggio da TommyHowlett »

Qua nel forum non si è fatto altro che sottolineare l'enorme differenza tra T14 ed italiane, facendo però riferimento al torneo locale (Eccellenza); il realtà questo divario incolmabile è balzato agli occhi soprattutto ieri sera, con una delle nostre formazioni di punta, gli Aironi, ormai squadra di stampo professionistico.
Si potrebbe dire che gli Aironi hanno giocato (meglio dire "non giocato") questa orrenda partita (per loro, non per i francesi in festa dal primo all'ultimo minuto) in condizioni mentalmente disagiate, quale sia la causa non si sa; troppo brutti per essere veri.
Non è possibile che una formazione riesca ad imbrigliare per 60' una delle storiche squadre inglesi, impedendole di conquistare un bonus vitale in questo girone, e la settimana dopo mostri agli occhi dell'Europa rugbystica una collezione di brutture continuative per tutti gli 80', una figuraccia per gli stessi Aironi ma anche per il rugby italiano che su questa franchigia investe, non solo economicamente, una buona fetta del suo credito.
Significativi i minuti precedenti alla ultime tre mete; con i francesi zeppi di ricambi (ma non vuol dire nulla, data l'ampia rosa di grandi giocatori a disposizione) gli Aironi si sono installati nei loro 22 con sequenze multi fase (ma proprio multi di diversi minuti) senza guadagnare più di un paio di metri, palla ai francesi (palla persa o touche rubata o punizione, scegliete voi), due-tre corse, placcaggi degli italiani costantemente in arretramento, passaggi mirati e palla in meta: tempo utilizzato dal Clermont per il capovolgimento di fronte non superiore ai 20-30"...
Poi, durante la partita altre costanti, come il rallentamento a volte indisponente dell'uscita dei palloni dalle ruck, le touche decisive nei loro 22 puntualmente perse (con annesso ribaltamento e meta), i placcaggi italiani arretranti e quelli francesi avanzanti, la puntuale inferiorità numerica soprattutto nel 2° tempo nella difesa al largo, zero idee efficaci in regia. E mi fermo qui, senza parlare d'altro (e ce ne sarebbero) se non del fatto che il Clermont, grandissima squadra, ieri ha espresso un gioco favoloso, dimostrando quelle qualità necessarie per passare il turno (anche se la sconfitta della prima giornata complica comunque le cose) in un girone relativamente difficile; magari l'assenza di un valido contendente in campo ha facilitato le cose, chissà...
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
TommyHowlett

Messaggio da TommyHowlett »

Rugby-Tv ha scritto: ...
Io ho visto l'Edimburgo a Treviso e mi ha impressionato la solidità di questa squadra. Certo che il rancing perdere una partita in vantaggio sul 44 a 20...
Per chi diceva che Treviso ha perso un'occasione d'oro contro gli scozzesi in Pro12...
Edimburgo è una squadra molto ben rodata, con il dovuto mix di esperienza e gioventù; si può benissimo dire che si tratta di una delle squadre europee più in forma.
Una simil rimonta subita darà modo ai parigini di riflettere parecchio questa settimana; qualcuno dei giocatori immagino si sia giocato più di qualche chances futura; ma gli italiani del racing sono tutti infortunati?
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
supermax

Messaggio da supermax »

Per me ieri è stato deprimente soprattutto vedere una squadra che viene definita professionistica non cambiare nulla, ma proprio nulla, delle proprie carenze durante la partita. Fin dalle prime azioni si vedeva che il Clermont avanzava regolarmente di 30-40 metri con azioni al largo in prima fase! Possibile che non hanno nemmeno provato a cambiare schieramento difensivo per tutta la partita? E poi la pochezza nelle azioni palla in mano....anche 6-7 fasi e non guadagnavano un metro, con il mediano di mischia che si ostinava a chiacchierare con il resto della squadra prima di far uscire la palla (in media 5-6 secondo dopo che avrebbe poruto farlo..... :cry: ). Ma come vengono allenati? Se Treviso non si riscatta oggi, ma io credo che lo farà, le squadre italiane saranno le uniche della celtic chiaramente fuori livello. Comunque, a prescindere dal risultato della benetton, gli Aironi lo sono per gioco e testa......
mariemonti

Messaggio da mariemonti »

bernadotte ha scritto:
Rugby-Tv ha scritto: Per chi si sorprende delle vittorie delle squadre celtiche in HC vi segnalo che queste giocano seriamente solo in coppa perchè in campionato non ci sono retrocessioni e non ci sono posti in competizioni europee da conquistare.
Bisogna conquistarsi un posto in HC perchè rimane fuori l'ultima classificata al netto delle italiane.
Hai scritto una cosa inesatta.
Devi aver fatto poco sport competitivo nella vita, se credi che in un campionato professionistico si giochi seriamente solo 5 partite all'anno!
Bravo, giudica pure chi non conosci e continua a fare il saputello per i fatti tuoi.
Per la cronaca mi sono visto almeno due partite di pro12 a turno dall'inizio dell'anno quindi esprimo giudizi su quello che ho visto e non su cose che non conosco.
Mi intrometto di nuovo perchè secondo me è solo una questione di termini. Per me è vero che eccettuate le italiane le squadre di Pro12 privilegiano la HC. Perchè è la competizione più prestigiosa dell'emisfero nord e forse del mondo. Organizzano la loro stagione ed i turnover dei giocatori per essere al massimo in HC. Però questo non vuol dire che "giocano seriamente" solo lì. Vorrei capire cosa vuol dire "giocare seriamente", non è che in campionato giochicchiano in allegria. Magari ci sono più giovani in squadra, non usano tutti gli stranieri, ma l'intensità è comunque elevata. Certo non è la finale mondiale.
La italiane, secondo me, fanno il ragionamento opposto. Non sono sicuro sul Benetton, ma sicuramente gli Aironi sì, basta vedere l'anno scorso (a parte il successo con il Biarritz) i risultati con l'Ulster fra campionato e Coppa. E forse sarà così anche quest'anno.

Detto per inciso, l'Edimburgo contro gli Aironi in campionato ha perso e guardate cosa ha fatto ieri con il Racing
gingi

Messaggio da gingi »

Tra l'altro ora ricominciano le voci che vogliono Calvisano organizzarsi per sostituire in 1-2 anni gli Aironi in Celtic. Quanto saranno vere?

OT: qualcuno sa se si può e come cambiare la password?
mariemonti

Messaggio da mariemonti »

gingi ha scritto:Tra l'altro ora ricominciano le voci che vogliono Calvisano organizzarsi per sostituire in 1-2 anni gli Aironi in Celtic. Quanto saranno vere?
Magari ancora insieme alla Rugby Parma... :lol:
Leinsterugby

Messaggio da Leinsterugby »

Gli Aironi sono la franchigia più rappresentativa dello stato attuale del rugby italiano, c'è un discreto potenziale che a volte viene fuori (vedi secondo tempo coi tigers o vedi contro edimburgo in celtic)ma molte volte per motivi di gestione e probabilmente amalgama invece gli aironi sembrano una compagine sgangherata che prende vagonate di punti contro. (vedi clermont che certo è un avversario impossibile, ma non certo da perdere 54 a 3). il tutto condito con dei vertici societari schizofrenici (proprio come la fir) e accentratori. tutto questo è un grosso peccato in primo luogo per i tifosi gialloneri, competenti e passionali ed in secundis per il nostro rugby, non so se un ritorno di Calvisano in grande stile possa sopperire a queste mancanze, io direi che bisogna dare ancora un altro anno agli Aironi per stabilizzarsi (il terzo) e poi in caso valutare il da farsi.
Leinsterugby

Messaggio da Leinsterugby »

tornando ai risultati dei gironi non avrei mai detto che nel gruppo "facile" Edimburgo riuscisse ad essere in testa con Irish e Racing Metro ultimi. Pure i Saints quest anno non dovrebbero raggiungere i quarti, vista la seconda sconfitta di fila
bernadotte

mariemonti ha scritto:
bernadotte ha scritto:Bravo, giudica pure chi non conosci e continua a fare il saputello per i fatti tuoi.
Mi intrometto di nuovo perchè secondo me è solo una questione di termini. Per me è vero che eccettuate le italiane le squadre di Pro12 privilegiano la HC. Perchè è la competizione più prestigiosa dell'emisfero nord e forse del mondo. Organizzano la loro stagione ed i turnover dei giocatori per essere al massimo in HC. Però questo non vuol dire che "giocano seriamente" solo lì. Vorrei capire cosa vuol dire "giocare seriamente", non è che in campionato giochicchiano in allegria. Magari ci sono più giovani in squadra, non usano tutti gli stranieri, ma l'intensità è comunque elevata. Certo non è la finale mondiale.
La italiane, secondo me, fanno il ragionamento opposto. Non sono sicuro sul Benetton, ma sicuramente gli Aironi sì, basta vedere l'anno scorso (a parte il successo con il Biarritz) i risultati con l'Ulster fra campionato e Coppa. E forse sarà così anche quest'anno.

Detto per inciso, l'Edimburgo contro gli Aironi in campionato ha perso e guardate cosa ha fatto ieri con il Racing
La pensiamo allo stesso modo infatti nel precedente intervento ho scritto:
che nella pro12 le celtiche giochino spesso e volentieri ad un livello inferiore a quello che invece esprimono in HC
proprio per i motivi che tu hai elencato
ciccio74

Messaggio da ciccio74 »

Quello che continuo a chiedermi è il senso dell'acquisto di certi stranieri come Viljoen, Ollivier, Sinoti e company...l'idea della FIR, che andava comunque concordata con la momentanea situazione delle due franchigie (vedi la diatriba Krause-Williams N.per gli Aironi e quella di Treviso nei trequarti) era corretta: uno straniero per ruolo ma di alta qualità, capace di fare la differenza davvero e di fare da chioccia agli italiani emergenti e non. Se si continua con i Demas, i Laharrague e i Liebenberg non si va da nessuna parte. E poi perchè non prendere Bergamauro subito?
"Il rugby è uno sport da villani giocato da gentiluomini, il calcio è uno sport da gentiluomini giocato da villani".
Anonimo
ayr

Messaggio da ayr »

Rugby-Tv ha scritto:
bernadotte ha scritto:...
[...]Ma dire che giocano in pro12 tanto per giocare è forse peggio che non informarsi bene.[...]
Ehm... prendetela con beneficio d'inventario, ma qui in Scozia i vecchi ubriaconi in clubhouse mormorano che sia proprio cosi': in pro12 la SRU "obbligherebbe" le sqaudre a fare "esperimenti" (giocatori, schemi, piani di gioco) in funzione della nazionale, trascurando la competitivita' a breve termine delle sqaudre in pro12, che pero' sarebbero in linea di massima "lasciate piu' libere" di mettere le formzioni piu' forti del momento e gli schemi / piani di gioco piu' efficaci nelle fasi finali del campionato (se hanno reali possibilita' di disputare le semifinali) e nelle coppe europee.

Questo e' quello che mormmorano gli ubriaconi in clubhouse, che sono riconosciuti in tutto il mondo come i massimi esperti di rugby, e su questo mi sembra che nessuno abbi niente da ridire... :wink:
Grazie al cielo l'hanno inventato a Rugby e non a Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch!
Rispondi