Italia-Fiji

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
jpr williams
Contatta:

Re: RE: Re: RE: Re: Italia-Fiji

Messaggio da jpr williams »

enrico land ha scritto:E comunque riguardo alla rivoluzione francese, io ho sempre tifato Vandea [emoji23]
Chissà perchè non avevo dubbi in proposito. :wink:
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Ilgorgo

Re: Italia-Fiji

Messaggio da Ilgorgo »

giuseppone64 ha scritto:I cambiamenti portati dalla Rivoluzione francese non vennero accolti con favore dagli abitanti cattolici della Vandea, che nel marzo 1793 insorsero contro la neonata repubblica facendo scoppiare le guerre di Vandea, una serie di guerre civili che durarono, con alcune pause, fino alla Restaurazione del 1815. I contro-rivoluzionari vandeani, che erano particolarmente cattolici e in gran parte monarchici, insorsero a causa della Costituzione civile del clero, dell'esecuzione del re Luigi XVI, ma soprattutto a causa dell'aggressiva politica estera iniziata nel 1792 che obbligò la Convenzione nazionale ad emanare una legge che prevedeva la leva obbligatoria per 300.000 uomini. I vandeani non erano intenzionati a partecipare a delle guerre causate dalla Rivoluzione e quindi a morire per uno stato che non esprimeva i loro ideali e che non li rappresentava, per cui preferirono insorgere contro di essa e provare a restaurare la monarchia. La repubblica attuò una repressione molto violenta contro gli insorti e la regione ne uscì completamente devastata sia in termini di vite umane che di danni materiali; il governo repubblicano infatti non voleva solo fermare l'insurrezione ma anche evitare che le idee contro-rivoluzionarie si diffondessero, cosa che causò la morte di molti innocenti, tra cui donne e bambini, ed anche tra quella parte di popolazione che non aveva preso parte diretta all'insurrezione. La repressione produsse l'effetto opposto a quello sperato, infatti nonostante tutto i vandeani non si arresero e continuarono a combattere anche durante impero napoleonico, fino a quando Luigi XVIII non salì al trono di Francia, cosa che in parte fu possibile anche grazie alla loro insurrezione.
Non conoscevo questa parte della Rivoluzione francese, grazie

Leggendo anche "Guerra e pace", che comunque è palesemente filo-russo e certo non filo-napoleonico, si ha l'impressione che l'epopea napoleonica fu molto meno nobile di come la si dipingeva un tempo.
Anche se come sempre occorrerebbe leggere più libri e più versioni possibili per cercare di farsi un'opinione obiettiva; immagino che anche sulla Vandea ci siano analisi storiche contrastanti e che alcune incolpino l'insurrezione e altre la repressione
giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 »

Tutto immaginavo tranne Venditti commentatore...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
metabolik

Messaggio da metabolik »

@gorgo
Non avrei pensato di segnalarti che Victor Hugo ha scritto un romanzo ambientato all'epoca in oggetto e sulla rivolta della Vandea, ' Il 93'.
Hugo era figlio di un ufficiale protagonista della Rivoluzione francese, è un romanzo pieno di riferimenti che probabilmente lo scrittore ha ricevuto da testimonianza dirette.
Famosa l'accusa del nobile mandato a comandare la rivolta al nipote passato alla Rivoluzione ' Cosa vi resta adesso che avete reciso il giglio di Francia?'
Ah, la nobiltà francese, il giglio di Francia, l'inquisizione.... che nostalgia.
Devi assolutamente leggerlo.
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Grazie Meta, non lo conoscevo. Ho una discreta lista di libri da leggere e sono un lettore un po' lento, ma se me ne capiterà l'occasione lo prenderò sicuramente
pierrebi

Messaggio da pierrebi »

Big Lebowski ha scritto:Se a qualcuno interessa c'è anche tutta la partita, con commento in inglese

https://www.youtube.com/watch?v=oMAV0HbNVXY&t=45s
la partita è stata rimossa la pagina con gli altri video c'è ancora? sapete il link? grazie
Big Lebowski

Messaggio da Big Lebowski »

pierrebi ha scritto:
Big Lebowski ha scritto:Se a qualcuno interessa c'è anche tutta la partita, con commento in inglese

https://www.youtube.com/watch?v=oMAV0HbNVXY&t=45s
la partita è stata rimossa la pagina con gli altri video c'è ancora? sapete il link? grazie
La trovi a quest'altro link: https://youtu.be/mpfDqzqloVc
Rispondi