Campionato under 19 2006/2007

Risultati, Classifiche e Commenti sul campionato di Serie A Femminile e delle Giovanili Nazionali

Moderatore: Emy77

Rispondi
issor
Contatta:

Messaggio da issor »

canarino ha scritto:
dieghito ha scritto:riporto cio che è scritto nel sito della rugby roma, se a qualcuno possa interessare...

Continua il trend positivo dell’Under 19
Nov 20, 2006 at 10:44 AM
Con la terza vittoria consecutiva ottenuta domenica contro il Sannio (29 a 19) si chiude il girone di andata del campionato nazionale Under 19 - 1° Gruppo. Con questo successo la squadra allenata da Giancarlo Cuttitta consolida la posizione di metà classifica.

La partita, dal gioco discontinuo e frammentato, ha visto chiudere il 1° tempo con la Rugby Roma in netto vantaggio grazie alle due mete di Bernasconi e di Diamanti (trasf. Mariani) e ai due piazzati messi a segno da Sacconi e da Mariani. Nella ripresa, il Sannio, con un ritorno di orgoglio, riapriva l’incontro con tre mete di cui una trasformata. Ma, al 18°, con una bella meta di Diamanti (trasf. Mariani) e con altri due tiri piazzati di Mariani (oggi in giornata dal piede felice), la Roma metteva il risultato in cassaforte controllando le ultime folate d’attacco degli avversari. Ora lo stop del campionato permetterà al tecnico Giancarlo Cuttitta, soddisfatto dei risultati finora raggiunti, di lavorare al potenziamento dei moduli di squadra e all’affinamento delle tecniche di gioco. E’ importante, secondo l’allenatore, che la concentrazione dei ragazzi non venga meno e che sia sempre sui livelli raggiunti, ciò consentirà di affrontare i prossimi avversari (Rugby Benevento) nelle migliori condizioni possibili. Il gioco che si esprime è il frutto non solo dei ventidue giocatori che scendono in campo ma di tutti e 44 ragazzi dell’Under 19 che si impegnano settimanalmente nelle sedute di allenamento.

La formazione scesa in campo: 15) Tacconi, 14) Salvan, 13) Tascio, 12) Bee, 11) Lanzillo (Vicinanza), 10) Mariani, 9) Novello, 8) Marra, 7) Bernasconi, 6) Spicci, 5) Camera (Forte), 4) Diamanti, 3) Quattrociocchi, 2) Scalas (Palazzoni), 1) Lattanzio (Fedelini). All. Cuttitta
A disposizione: 16) Fedelini N., 17) Palazzoni R., 18) Gilardi Y., 19) Forte F., 20) Vicinanza G., 21) Cascio D., 22) Iallussi G.

L'articolo può aiutare la conoscenza dei giocatori di altre zone.......
Certo che puo' interessare, provvedo ad aggiornare la classifica capocannonieri...
Amor ch' a nullo amato amar perdona, mi prese del rugby piacer si forte, che come vedi ancor non m'abbandona.
ThePunisher

Messaggio da ThePunisher »

rugbyteacher ha scritto:Perchè questi piazzatori non si fermano da soli dopo l'allenamento a piazzare per 1 ora oppure arrivano prima, oppure vanno al sabato mattina?
Cosa c'entrano gli allenatori? A meno che tu non stia parlando di allenatori specifici dei calciatori che si rifiutano di seguirli allora questo è un altro discorso.
Conosco parecchie società che purtroppo non hanno sempre spazi e allenatori per far provare i piazzatori eppure.....io penso che gli skills, a meno di società professionistiche, siano da allenare autonomamente, poi se la benetton ha gli u19 già professionisti allora è un'altro discorso.
Per esempio Pilat, uno dei migliori calciatori italiani, ha avuto il primo "consigliere" a 26 anni che ne ha affinato la tecnica, prima però calciava comunque bene e si allenava da solo

Cosa vuoi, siamo in italia...chi vuole impegnarsi e cerca di dare di più viene sempre "spento" sul nascere...magari perchè uno appartiene alla mischia, ecco che non si può esercitare perchè deve essere per forza un 3/4 a farlo, quando esistono (e conosco) terze e adirittura piloni che potenzialmente hanno un buon piede, ma che vengono scartati già solo perchè appartenenti alla cavalleria pesante...cmq se i giovani calciatori non vengono aiutati da professionisti, non possiamo lamentarci durante la partita che il calciatore sbaglia, anche perchè se poi ci si mettono pure gli allenatori che non forniscono i palloni per paura che vadano persi, mi dite come può fare un povero disgaziato che magari rosicchia tempo utile allo studio per metterlo a disposizione della squadra se poi non gli si fornisce il materiale??? Roba del 4° mondo
tonybeo

Messaggio da tonybeo »

ThePunisher ha scritto:
rugbyteacher ha scritto:Perchè questi piazzatori non si fermano da soli dopo l'allenamento a piazzare per 1 ora oppure arrivano prima, oppure vanno al sabato mattina?
Cosa c'entrano gli allenatori? A meno che tu non stia parlando di allenatori specifici dei calciatori che si rifiutano di seguirli allora questo è un altro discorso.
Conosco parecchie società che purtroppo non hanno sempre spazi e allenatori per far provare i piazzatori eppure.....io penso che gli skills, a meno di società professionistiche, siano da allenare autonomamente, poi se la benetton ha gli u19 già professionisti allora è un'altro discorso.
Per esempio Pilat, uno dei migliori calciatori italiani, ha avuto il primo "consigliere" a 26 anni che ne ha affinato la tecnica, prima però calciava comunque bene e si allenava da solo

Cosa vuoi, siamo in italia...chi vuole impegnarsi e cerca di dare di più viene sempre "spento" sul nascere...magari perchè uno appartiene alla mischia, ecco che non si può esercitare perchè deve essere per forza un 3/4 a farlo, quando esistono (e conosco) terze e adirittura piloni che potenzialmente hanno un buon piede, ma che vengono scartati già solo perchè appartenenti alla cavalleria pesante...cmq se i giovani calciatori non vengono aiutati da professionisti, non possiamo lamentarci durante la partita che il calciatore sbaglia, anche perchè se poi ci si mettono pure gli allenatori che non forniscono i palloni per paura che vadano persi, mi dite come può fare un povero disgaziato che magari rosicchia tempo utile allo studio per metterlo a disposizione della squadra se poi non gli si fornisce il materiale??? Roba del 4° mondo
Hai colto perfettamente il senso delle mie critiche (ma qualche responsabile Benetton le legge queste discussioni? ). Il fatto di provare ad allenarsi da soli mi sembra puerile, è come se io volessi imparare una nuova lingua e mi dicessero: bene apri quel libro e prova. Sono convinto che il risultato sarebbe a dir poco disastroso.
Il fatto che qualch'uno sia stato seguito a 26 anni da un allenatore-piazzatore mi sembra comunque un esempio da non seguire.Pe rimanere in tema "lingue straniere", avete presente l'accento terribile che accompagna un adulto che impara ad esempio L'Inglese in tarda età? ( penoso! ) mentre un ragazzino ottiene la stessa fluidità di pronuncia e dizione di un madrelingua.Per tornare a noi; se sei seguito da "piccolo" otterrai dei risultati ( tecnica, fluidità,armoniosità del gesto atletico )impareggiabili, mentre da "grande" i margini di miglioramento sono ridottissimi. La controprova è che fiono ad ora ( escludiamo dominguez) nel piazzare siamo sempre stati scarsissimiiiiiiiiiiii.
rugbyteacher

Messaggio da rugbyteacher »

Ho capito tu intendi dire che Dal Corso Fadalti (che citi come cecchini infallibili) e altri hanno degli allenatori che li seguono e insegnano a piazzare mentre tale Memo o altri del Treviso no.

Ciò che intendo dire io invece è che siccome non tutte le società hanno un allenatore per i piazzatori sarebbe utile che magari intanto 1 ora al giorno ci si allenasse da soli, ti assicuro che allenandosi da soli un ora al giorno più magari due ore al sabato mattina, si ottengono migliori risultati che non allenandosi mai o poco alludendo la mancanza di allenatori.

Sui piazzatori italiani penosi dissento in pieno (Scanavacca, Nicola Pavin, Anversa, Buso, Raineri, Cagnoni..tutti ottimi piazzatori e Pilat è il migliore di tutti)

Poi la storia di Masi meglio che non te la racconto perchè è totalmente contraria alla tua teoria
tonybeo

Messaggio da tonybeo »

rugbyteacher ha scritto:Ho capito tu intendi dire che Dal Corso Fadalti (che citi come cecchini infallibili) e altri hanno degli allenatori che li seguono e insegnano a piazzare mentre tale Memo o altri del Treviso no.

Ciò che intendo dire io invece è che siccome non tutte le società hanno un allenatore per i piazzatori sarebbe utile che magari intanto 1 ora al giorno ci si allenasse da soli, ti assicuro che allenandosi da soli un ora al giorno più magari due ore al sabato mattina, si ottengono migliori risultati che non allenandosi mai o poco alludendo la mancanza di allenatori.

Sui piazzatori italiani penosi dissento in pieno (Scanavacca, Nicola Pavin, Anversa, Buso, Raineri, Cagnoni..tutti ottimi piazzatori e Pilat è il migliore di tutti)

Poi la storia di Masi meglio che non te la racconto perchè è totalmente contraria alla tua teoria
Ognuno può trovare la "teoria" che crede e trovarla migliore di altre....
esempio lampante, per riagganciarmi al tema "lingue straniere" è quella di mio nonno che è emigrato in America e ha imparato comunque l'Inglese, ma solo ad un "livello" tale che gli impedisse di morire di fame.
Fuor di metafora è possibile "imparare" qualc'osa in modo autonomo ma, ribadisco, non ad un livello di eccellenza. Poi se un atleta è particolarmente dotato e riesce comunque bene non è detto che questo possa valere per tutti :wink:
ThePunisher

rugbyteacher ha scritto:Ho capito tu intendi dire che Dal Corso Fadalti (che citi come cecchini infallibili) e altri hanno degli allenatori che li seguono e insegnano a piazzare mentre tale Memo o altri del Treviso no.

Sono completamente d'accordo con TonyBeo sulla metafora...rende chiara e palese l'idea....Cmq non c'è alla base una struttura adeguata a far crescere bene i nostri vivai, futuro bacino di giocatori per le prime squadre...voglio chiamare in causa il caro miky wilson che grazie al suo impegno e a quello di qualche giocatore della prima squadra è riuscito a diventare un cecchino...rimembro ancora quella trasformazione contro il Milano alle Finali di Cesena fatta "a pelo" della linea di touche sulla linea dei 10...PAZZESCO...
Ultima modifica di ThePunisher il 9 dic 2006, 17:30, modificato 2 volte in totale.
rugbyteacher

Messaggio da rugbyteacher »

Esatto è proprio questo che intendevo massimo impegno extra allenamenti e se arriva qualche consiglio da parte dei giocatori della prima squadra, sono sicuro che a Treviso ne avete (vedi Goosen basta chiedere ed è sicuramente più disponibile anche di Simon Mason).

Non certo un allenatore dedicato o tempo di allenamento dedicato, gia 3/4 allenamenti per una under 19 sono pochi. E' proprio l'impegno, come nel caso di Wilson ( ma anche quelli che conosco io come Anversa, Buso e altri) a fare la differenza.

Cmq per riagganciarmi alla teoria di Tonibeo è vero che così non si raggiunge l'eccellenza l'importante però è cercare diraggiuungere il massimo possibile, non certo dire evito di imparare male l'inglese e farmi capire, perchè tanto non ho le possibilità di impararlo bene :wink:
the_shade

Messaggio da the_shade »

tonybeo ha scritto:
ThePunisher ha scritto:

Hai colto perfettamente il senso delle mie critiche (ma qualche responsabile Benetton le legge queste discussioni? ). Il fatto di provare ad allenarsi da soli mi sembra puerile, è come se io volessi imparare una nuova lingua e mi dicessero: bene apri quel libro e prova. Sono convinto che il risultato sarebbe a dir poco disastroso.
Il fatto che qualch'uno sia stato seguito a 26 anni da un allenatore-piazzatore mi sembra comunque un esempio da non seguire.Pe rimanere in tema "lingue straniere", avete presente l'accento terribile che accompagna un adulto che impara ad esempio L'Inglese in tarda età? ( penoso! ) mentre un ragazzino ottiene la stessa fluidità di pronuncia e dizione di un madrelingua.Per tornare a noi; se sei seguito da "piccolo" otterrai dei risultati ( tecnica, fluidità,armoniosità del gesto atletico )impareggiabili, mentre da "grande" i margini di miglioramento sono ridottissimi. La controprova è che fiono ad ora ( escludiamo dominguez) nel piazzare siamo sempre stati scarsissimiiiiiiiiiiii.
qui alla benetton per quanto ne so io credo che i ragazi australiani ora stiano allenando alcuni dei giocatori nella tecnica individuale:so che memo ogni tanto ci va come marconato e che ora abbia cominciato ad andarci anche fiorani(che prima era bloccato dalla pubalgia)....i risultati però non si posso vedere subito dato che tutti e tre questi giocatori prima non avevano mai fatto molto per imparare a piazzare o semplicemente a calciare durante il gioco!magari tra qualche tempo in partita si vedranno i frutti del lavoro...ora mi sembra troppo presto!
ThePunisher

Ebbene ragazzi ci siamo...dopo una meritata pausa, durante la quale ci si è allenati comunque ad alta intensità, domani iniziano i ritorni :

Mirano - Firenze

Benetton Tv - Tarvisium

Rovigo - Petrarca

Cavalieri Prato - Marchiol San Marco

Roccia Rubano - San Donà

Auguro buona fortuna a tutte le squadra, aspettandomi spettacolo e bel gioco
issor
Contatta:

Messaggio da issor »

Campionato under 19 gruppo 1, prima giornata ritorno:

Benetton - Tarvisium: 17 - 11
Marcature:
1° t.:Fiorani (B) m. al 3', Fadalti (T) cp. al 23', Spigariol (T) m. al 30', D'Addario (B) m tr. Memo al 34'
2° t.: Persico (B) m. al 15', Fadalti (T) cp. al 33'.
La Benetton ha fatto valere la sua superiorità di peso e tecnica nella mischia, evidenziando delle ottime rolling maul, ma anche nei 3/4 l' efficacia dei biancoverdi è stata evidente, specie nella voglia di aprire il gioco e di insistere nella manovra alla mano fino alle ali.
La Tarvisium, che comunque non ha mai mollato, mostrando al solito coraggio e determinazione, ha adottato una tattica più "sparagnina", affidandosi ai calcetti di spostamento di un Fadalti non sempre ben ispirato, anche se comunque gli assalti più pericolosi alla linea di meta biancoverde sono sempre stati suoi.
In ultima analisi una partita che non scontenta nessuno (4 punti per la Benetton, ma uno preziosissimo di bunus per la Tarvisium) ma che ha messo impietosamente in evidenza i problemi palesati dalle due squadre:
Alla Benetton manca come al solito un calciatore di sicurezza (anche se Memo qualche buona palla la mette sempre tra i pali). Indicativa di questa situazione è stata la rinuncia ad comodo piazzato alla metà del II t.
Stessa situazione si è presentata in campo avverso sempre nel II t. e la Tarvisium, che pure ha un Fadalti che i piazzati li mette dentro ad occhi chiusi, vi ha rinunciato, cercando infelicemente, in un soprassalto d'orgoglio di cercare una meta in una improbabile percussione.
Amor ch' a nullo amato amar perdona, mi prese del rugby piacer si forte, che come vedi ancor non m'abbandona.
iw2cun

Messaggio da iw2cun »

Cammi Calvisano - Lecco 36 - 6

ciao
issor
Contatta:

Messaggio da issor »

Risulytati 1^giornata ritorno:

Cus Genova - Gran Parma 17 - 14
Calvisano - Lecco 36 - 6
Modena - Noceto 12 - 14
Barilla Parma - Bassa Bresciana 34 - 5
Grande Milano - Viadana 17 - 28

Mirano - Cus Firenze: 23 - 18
Rovigo - Petrarca 18 - 27
Benetton - Tarvisium 17 - 11
Cavalieri Prato - Marchiol San marco 17 - 14
Roccia - San Donà 11 - 17

Capitolina - L'Aquila 15 - 19
Tirreno - _Lazio Primavera 0 - 34
Futura Park - Benevento 10 - 29
Sannio - Partenope 29 - 5
Lazio - Frascati 0 - 43
Tauro88

Messaggio da Tauro88 »

Marcatori Gran a Genova:
m Gagliardi tr Castagnoli m Bertolini tr Castagnoli
Jacopoberta

Messaggio da Jacopoberta »

Roccia Rubano- S.Donà 11-17
partitone del roccia ke fa tremare il s.donà e si porta in vantaggio mantenedolo fino a quasi la fine della 10 min dalla fine circa quando l'arbitro (che già si era dimostrato un incapace) sclera e comincia a sparare cartellini a raffica(per un totale di 5 cartellini in tutta la partita, 3a2 e su questo abbiamo vinto noi :lol: ) e finiamo 2 in meno e con 6 punti in meno.
Lo so che è brutto dare la colpa all'arbitro e certo non è tutta sua ma lasciava veramente attoniti la sua incapacità... (ma si può chiedere in qlk modo la verifica di un arbitro? xkè questo è un pericolo x il rugby!) comunque nn sto dicendo ke favorisse il S.Donà, assolutamente! ha proprio rovinato la partita con i suoi errori arbitrali. resta xò il fatto che le 2 mete del s.donà sono state fatte formando la maul di 5 giocatori ad 1 metro prima dell'impatto rendendo impossibile fermarla-la palla era completamente coperta, e la maul non può essere abbattuta per regolamento. Se qualcuno volesse cortesemente dirmi se saprebbe come fermarla se non di potenza e basta, cosa abbastanza difficile coi "fuscelli" del S.donà, ne sarei felicissimo! anche xkè il prato fa la stessa giocata o quasi e ke in teoria sarebbe un "muro" lampante... se non lo è datemi chiarimenti xkè vorrei capire xkè gli arbitri di queste 2 partite l'hanno permesso... :evil:
comunque ottima partita del rubano e degna di nota la prestazioni della mischia che in alcuni frangenti supera in potenza la mischia avversaria.
i commenti della san donà li lascio ai loro tifosi perchè mi dispiace ma nn saprei dire molto a parte che forse ci avevano sottovalutati per i 30 punti all'incirca dell'andata... ma ormai possiamo dire di essere una nuova squadra(chiedetelo al petrarca se nn ci credete :twisted: )
ThePunisher

BENETTON TV - TARVISIUM Allegria x la vittoria o Amara occasione perduta????

BENETTON TREVISO – RUGGERS TARVISIUM= 17-11 (4/1)

questo è il risultato dell'odierno scontro di ritorno tra benetton tv e tarvisium. Nonostante la vittoria, che non soddisfa le pretese dei giovani leoni, continuano a rimanere secondi alle spalle di un petrarca a cui il rovigo è riuscito a trattenere il punto di bonus...
Ecco la formazione bianco verde scesa in campo :

DE MARCHI : voto 9, uno dei pochi quest'oggi carico e agressivo, un vero mastino alla ricerca della preda;

PIOVESAN : voto 6, la presenza in campo c'è, ma pecca la prestazione fisica;

ZARA : voto 6 e 1/2, l'aggressività è buona, ma le touche bisogna lanciarle dritte, sopratutto dopo molti allenamenti specifici;

FRANCESCUTTI : voto 5-, è già il secondo giallo, e siamo solo a metà campionato;attenzione caro mio: al quarto scatta la squalifica;

DADDARIO : voto 7, buona la meta. E' sempre bello vedere un pachiderma danzare sulle punte stretto fra la linea di meta ed il raggruppamento;

SIMION : voto 6-, presenza ed apporto al gioco scarsi e a sprazzi. Credimi non è il tuo ruola la terza centro.

FAVARO : voto 6 e 1/2, buona la presenza ed i placcaggi, ma nettamente sottotono la prestazione;

PAOLETTI ANTONIO : voto 6, prestazione senza infamia, senza lode;

MEMO : voto 5- , troppo lento nei raggruppamenti, e quando arriva col giusto tempismo, commette pure in avanti;

D'ALLOJA : voto 3-,le giocate erano prevedibili anche da un miope, pure il pubblico sapeva dove andava a finire il pallone, e le palle uomo non sono tollerate più neanche in U13;

MARCONATO : voto 4, spreca stupidamente una meta (quella del bonus) calciando lungo, avendo cmq a disposizione il soprannumero al largo (occhio è già la seconda in campionato causa, sempre il piedino);

FIORANI : voto 7, buono il ritorno dopo il lungo infortunio. La meta in mezzo ai pali poi ne è la conferma. Unica fonte di luce nel buio assoluto dei 3/4 trevigiani. pecca??? non è più accettabile in U19 tagliare il campo;

MATTIELLO : voto 5, non si può effettuare un recupero con cotanta rapidità e lasciare letteralmente il pallone inchiodato al suolo: questo è costato la meta;

GANGA : voto 2-, ha scambiato il campo da rugby per quello da golf. Ah, per la prossima volta, il campo da golf è quello a fianco;

PERSICO : voto 0+, prestazione con infamia, e pure senza lode. Mani : di pietra, Piede e disposizione in campo : non ne parliamo. Il + è solo per la meta, tra l’altro 3 contro 1;

MSCHIA : voto 7, come sempre crea una mole di gioco enorme, che non riesce ad essere finalizzata dai ¾ in modo fruttuoso, ma quanti avanti e punizioni si potevano evitare, per non parlare delle touche;

3/4 : voto 4, spreconi e poco realizzatori, Gianni, Daniele, Zen e Martin datevi da fare;

CLASSIFICA:
CARRERA PETRARCA PADOVA 43; BENETTON TREVISO 42; RUGGERS TARVISIUM 32; ROVIGO 30; CONSIAG I CAVALIERI PRATO 23; ORVED SAN DONA’ 22; MIRANO 20; MARCHIOL SAN MARCO 16; CUS FIRENZE 13; ROCCIA RUBANO 2.
Rispondi