Covid 19

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
pilonepoltrone

Re: Covid 19

Messaggio da pilonepoltrone »

e c'è chi sposta su un piano molto più alto il concetto di quarantena...

https://nypost.com/2020/03/30/king-of-t ... -20-women/

:lol:
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)
Garry

Messaggio da Garry »

jpr williams ha scritto: 7 mag 2020, 16:17
Himiko ha scritto: 7 mag 2020, 14:37 La Via Sanitaria allo Stato Etico mi piace assai poco.
E' che lo stato liberale presuppone cittadini maturi.
Con le prospettive che abbiamo non ci rimane che cercare una Via Etica verso uno Stato Sanitario

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
pilonepoltrone

Himiko ha scritto: 7 mag 2020, 14:37 La Via Sanitaria allo Stato Etico mi piace assai poco.
concordo, soprattutto perchè a me in generale piace assai poco lo Stato Etico.
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)
pilonepoltrone

Garry ha scritto: 7 mag 2020, 16:58
jpr williams ha scritto: 7 mag 2020, 16:17
E' che lo stato liberale presuppone cittadini maturi.
Con le prospettive che abbiamo non ci rimane che cercare una Via Etica verso uno Stato Sanitario
:D
Garry

Messaggio da Garry »

pilonepoltrone ha scritto: 7 mag 2020, 16:56 e c'è chi sposta su un piano molto più alto il concetto di quarantena...

https://nypost.com/2020/03/30/king-of-t ... -20-women/

:lol:
E le pillole azzurre che stanno arrivando in grande quantità all'hotel non sono di clorochina

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
pilonepoltrone

qui:
https://www.scienzainrete.it/articolo/c ... a-aie/2020
qualcuno che finalmente ragiona e fa proposte di intervento sistemiche, quelle di cui lamentavo l'assenza già parecchio tempo fa. chissà se qualcuno a livello politico darà loro ascolto?
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Mi sembrano tutte cose ottime, di buon senso e scientificamente valide.
C'è una sola cosa che stona ed arriva alla penultima riga dove compare la data "4 maggio 2020".
Che dovesse esserci una "fase 2" era noto sin dall'inizio della fase 1 e quindi delle proposte così sensate ed efficaci forse era meglio scriverle un pò prima. Mi auguro che il CTS e la task force ci abbiano già pensato da soli, perchè serve a poco suggerire a qualcuno delle misure sensate e che necessitano di tempo per essere implementate nel giorno stesso in cui dovrebbero essere già operative.
Il guaio è che la fase 2 è partita solo ed esclusivamente per pur comprensibilissime ragioni economiche mentre la situazione epidemiologica era ancora tale da sconsigliarlo caldamente. Non contesto che fossimo obbligati a farlo, ma sarebbe onesto ammettere che lo facciamo pur in assenza di condizio i di sicurezza, sia perchè tutte quelle belle cose non sono pronte sia perchè il contagio è ancora ad un livello pericoloso.
Poi il resto lo fa l'indisciplina di gente che dimentica qualunque prudenza dopo soli 3 giorni: in fondo un popolo così è anche logico che sia governato un pò a c4$$o di cane.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
GrazieMunari

Messaggio da GrazieMunari »

jpr williams ha scritto: 7 mag 2020, 18:02 Mi sembrano tutte cose ottime, di buon senso e scientificamente valide.
C'è una sola cosa che stona ed arriva alla penultima riga dove compare la data "4 maggio 2020".
Che dovesse esserci una "fase 2" era noto sin dall'inizio della fase 1 e quindi delle proposte così sensate ed efficaci forse era meglio scriverle un pò prima. Mi auguro che il CTS e la task force ci abbiano già pensato da soli, perchè serve a poco suggerire a qualcuno delle misure sensate e che necessitano di tempo per essere implementate nel giorno stesso in cui dovrebbero essere già operative.
Il guaio è che la fase 2 è partita solo ed esclusivamente per pur comprensibilissime ragioni economiche mentre la situazione epidemiologica era ancora tale da sconsigliarlo caldamente. Non contesto che fossimo obbligati a farlo, ma sarebbe onesto ammettere che lo facciamo pur in assenza di condizio i di sicurezza, sia perchè tutte quelle belle cose non sono pronte sia perchè il contagio è ancora ad un livello pericoloso.
Poi il resto lo fa l'indisciplina di gente che dimentica qualunque prudenza dopo soli 3 giorni: in fondo un popolo così è anche logico che sia governato un pò a c4$$o di cane.
Insomma quello che ho detto io e per cui son stato perculato anche da te per giorni? :rotfl:
Mi tengo la soddisfazione che il buon senso e l'oggettività stiano cogliendo sempre più persone

P.S. non so se hai visto, cmq per fortuna abbiamo trovato anche i nostri Shpalman che si stanno mettendo in moto per far tamponi e test a tutta la popolazione di Emilia Romagna e Veneto, sempre di loro iniziativa ovviamente. Grave che non sia stato fatto prima del via libera (come suggerivo), però meglio di niente, almeno qualcuno (Zaia e Bonaccini) fa qualcosa...
pilonepoltrone

jpr williams ha scritto: 7 mag 2020, 18:02 Mi sembrano tutte cose ottime, di buon senso e scientificamente valide.
...
nel testo dice questo, verso la fine:
"Le proposte di iniziative e raccomandazioni che qui si rappresentano seguono quelle già indicate nella lettera aperta del 10 aprile scorso, con cui AIE ha formulato raccomandazioni per il potenziamento della capacità di intervento selettivo e tempestivo sui nuovi casi e sui loro contatti..."

"Lo scorso 22 aprile AIE ha pubblicato un documento di analisi e di proposte operative per orientare, da una prospettiva epidemiologica, le attività di sanità pubblica ed assistenziali che dovranno caratterizzare la fase 2 del controllo dell’epidemia di COVID-19 in Italia. Il documento è corredato di 8 allegati tecnici sui temi dell’health impact assessment, sui dati e sugli indicatori necessari per una lettura della fase epidemica funzionale all’assunzione di decisioni, sull’uso e i limiti dei test sierologici, sulla sorveglianza dei casi, sulla comunicazione alla popolazione."

mi sembra che l'AIE sia quindi intervenuta con tempistiche che avrebbero consentito ai decisori politici di utilizzare le loro raccomandazioni, anche solo in termini di prospettiva; nelle misure rese pubbliche dal governo non ho però ritrovato molto di quanto suggerito in questo documento (neanche in termini di prospettiva).

approfitto anche per chiedere se qualcuno sa se siano state messe sotto controllo le possibili catene di contagio negli ospedali (fornendo agli operatori sanitari i mezzi di protezione necessari anche per la loro sicurezza), se sia stata messa sotto controllo la situazione tragica che si era venuta a creare in molte RSA, se sia stato attivato un piano dii controlli serio sui luoghi di lavoro, per la verifica del rispetto delle distanze e dell'uso dei dispositivi di protezione. (non è polemica, mi interessa davvero sapere se si sa dove trovare notizie / dati in proposito).
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Chiedo venia, il riferimento a precedenti lettere m'era sfuggita.
Ho letto con troppa fretta.
Per il resto confermo quanto scritto.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Garry

Messaggio da Garry »

pilonepoltrone ha scritto: 7 mag 2020, 17:23 qui:
https://www.scienzainrete.it/articolo/c ... a-aie/2020
qualcuno che finalmente ragiona e fa proposte di intervento sistemiche, quelle di cui lamentavo l'assenza già parecchio tempo fa. chissà se qualcuno a livello politico darà loro ascolto?
Ma se tutti accusano che "...si stanno facendo guidare dagli scienziati!"? :lol:

Se qualcuno può avere le idee chiare (diciamo "semi-chiare" date la incertezze che permangono...) sono proprio gli scienziati.
Guardate la vita dura che stanno avendo i consulenti di Trump, e se questa notte volete avere gli incubi, provate a pensare se avessimo avuto Salvini al timone...

Garry

Messaggio da Garry »

pilonepoltrone ha scritto: 7 mag 2020, 18:33
...
nel testo dice questo, verso la fine:
"Le proposte di iniziative e raccomandazioni che qui si rappresentano seguono quelle già indicate nella lettera aperta del 10 aprile scorso, con cui AIE ha formulato raccomandazioni per il potenziamento della capacità di intervento selettivo e tempestivo sui nuovi casi e sui loro contatti..."

"Lo scorso 22 aprile AIE ha pubblicato un documento di analisi e di proposte operative per orientare, da una prospettiva epidemiologica, le attività di sanità pubblica ed assistenziali che dovranno caratterizzare la fase 2 del controllo dell’epidemia di COVID-19 in Italia. Il documento è corredato di 8 allegati tecnici sui temi dell’health impact assessment, sui dati e sugli indicatori necessari per una lettura della fase epidemica funzionale all’assunzione di decisioni, sull’uso e i limiti dei test sierologici, sulla sorveglianza dei casi, sulla comunicazione alla popolazione."

mi sembra che l'AIE sia quindi intervenuta con tempistiche che avrebbero consentito ai decisori politici di utilizzare le loro raccomandazioni, anche solo in termini di prospettiva; nelle misure rese pubbliche dal governo non ho però ritrovato molto di quanto suggerito in questo documento (neanche in termini di prospettiva).

approfitto anche per chiedere se qualcuno sa se siano state messe sotto controllo le possibili catene di contagio negli ospedali (fornendo agli operatori sanitari i mezzi di protezione necessari anche per la loro sicurezza), se sia stata messa sotto controllo la situazione tragica che si era venuta a creare in molte RSA, se sia stato attivato un piano dii controlli serio sui luoghi di lavoro, per la verifica del rispetto delle distanze e dell'uso dei dispositivi di protezione. (non è polemica, mi interessa davvero sapere se si sa dove trovare notizie / dati in proposito).
Io so solo che in ospedale a Parma nei reparti, anche quelli "non Covid", non puoi entrare se non sei addetto ai lavori.
Credo che stiano redigendo un protocollo per tutta la Regione per disciplinare gli accessi, per non avere la "calata dei rappresentanti"

Garry

Messaggio da Garry »

Grave smacco per i complottisti. Il professor De Donno ha fatto sapere di aver chiuso per sua volontà il profilo Facebook e di essere in silenzio stampa.

Pazienza, in un modo o nell'altro troveranno sempre un motivo per dirci SVEGLIAAAAAAAA!!!

pilonepoltrone

Garry ha scritto: 7 mag 2020, 18:37
Se qualcuno può avere le idee chiare (diciamo "semi-chiare" date la incertezze che permangono...) sono proprio gli scienziati.
Guardate la vita dura che stanno avendo i consulenti di Trump, e se questa notte volete avere gli incubi, provate a pensare se avessimo avuto Salvini al timone...
semplice: tutta Italia sarebbe stata un'enorme Lombardia :?

spero che al momento buono ci si ricorderà delle sue intemerate contro i medici di famiglia "perchè tanto ormai la gente si cura su Internet", che ci si ricorderà del disastro lombardo. spero che ci sia qualcuno che presenti proposte serie per una ricostruzione del sistema sanitario nazionale e della medicina di base, e che venga premiato per questo. purtroppo però siamo un popolo dalla memoria corta. MOLTO corta...
pilonepoltrone

una buona notizia: il Remdesivir è stato ufficialmente validato dalla FDA come efficace contro il Covid:
https://www.scienzainrete.it/articolo/n ... 2020-05-07

visto però che non voglio che vi abituiate troppo bene:
"Non è purtroppo affatto detto che un vaccino anti Covid-19 possa essere trovato - HIV docet - e sarebbe responsabile dirlo; cosa che quasi mai abbiamo sentito dichiarare nel mare di comparsate televisive degli ultimi mesi.
E comunque, sul vaccino è assolutamente necessario dire la verità, e cioè che il suo sviluppo sino a uno stadio usabile universalmente richiede, a essere ottimisti e salvo molto improbabili sorprese, almeno due anni. Occorre quindi smetterla con le dichiarazioni mirabolanti e spesso irresponsabili, che promettono il vaccino nel giro di pochi mesi."
stessa fonte.
Rispondi