CampionatO Europeo FIRA
Moderatore: Emy77
-
zappatalpa
Re: CampionatO Europeo FIRA
Spareggio per rimanere nel 6N-B il 28. Aprile Germania - Portogallo con sede da stabilire e cmq in Germania.
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
-
fabrio13
Garryowen ha scritto:Veramente sulla Rosea (link postato più sopra da Razzo) hanno scritto il contrario: "A quel punto scoppia una rissa con qualche giocatore belga che prova, a dir la verità senza troppo impegno, a difendere l'arbitro, che non può far altro che scappare"...fabrio13 ha scritto:Una cosa che non ho ancora letto da nessuna parte è un grande plauso ai giocatori belgi per essersi impegnati massicciamente a trattenere gli spagnoli a fine partita. Senza il loro intervento, molto probabilmente, sarebbero venute fuori cose ben peggiori: molti spagnoli davano la netta sensazione di voler attaccare fisicamente l'arbitro.
Si? peccato che quella fase io l'abbia vista in diretta streaming. A un certo punto si è messa quasi tutta la squadra belga a tenerli lontani, sembrava quasi una mischia chiusa
-
fabrio13
...beh, magari più una maul 
-
fabrio13
Luqa-bis ha scritto:La Georgia ha molta passione e buoni risultati.
Resta più probabile un play off magari in base ad una classifica pluriennale o una ammissione come "rappresentante FIRA per il biennio-quadriennio"
Qui (Italia, baretto/ soloni del rugby / riviste/bloggheristi/autodefinitisi esperti) ci si ingozza di autocritiche sul "non si critica l'arbitro", "non si discute l'arbitro", "giocatori e tecnici non devono discutere l'abritro"
Che poi, in tutta sincerità, sarò anti rugby e calcio filo, ma se avessi un arbitro che con una conduzione di gara mirata mi cancella da una impresa storica, io almeno dirgli che si deve vergognare lui e chi lo ha mandato lo farei, dovesse costarmi una squalifica annuale.
In fondo (citazione da pilone aduso al calcio storico) i saldi agli outlet arrivano solo due volte l'anno.
Sulla Georgia o chi per lei (Romania? Germania, Russia, Portogallo o X se 5-6 anni non sono pochi?) ho la sensazione che la strada sia già stabilita da quando hanno scelto la strada dello spareggio tra secondo e terzo livello, quest'anno Germania-Portogallo. Penso che dal 2024 si farà analogamente tra primo livello (6N) e secondo (Coppa Europa) e la troverei una buona decisione, il problema e è che le "sfere dirigenti" devono migliorare un sacco di cose in merito anche al discorso designazioni arbitrali, primo livello compreso (vedi Pro14), e poi mi pare d'aver capito che nel secondo livello spesso non vi è il TMO e si parla di secondo non di quarto o quinto livelllo. Poi il TMO non risolve tutto come nulla puo' risolvere tutto ma aiuta e non è consono a uno sport che vuole affermarsi tra i giovani di tutto il mondo e che smuove milioni, (del resto altrimenti non potrebbe puntare ad affermarsi) non utilizzare le tecnologie appena si scende la secondo livello e che anzi sia gestito quasi un po' alla paesana fin da questo livello in giù.
Però @Luqa-bis ammetterai anche che si puo' anche criticare l'arbitro civilmente. Non facile a volte
-
fabrio13
Sul sito della Federazione Romena vi sono alcuni interventi di utenti (in romeno, difficile pensare che non siano romeni
) che riconoscono esservi stato un cattivo arbitraggio, qualcuno parla anche di cose strane e più di uno dice quello che dico io: è comunque meglio fare in modo che, in questi casi soprattutto, gli arbitri siano di Paesi terzi, anche per allontanare cattivi pensieri.
-
Luqa-bis
Hai ragione fabrio13, hai ragione.
Ma il direttore di gara ha proprio arbitrato male anche l'ultima azione, e a quel punto a qualcuno sono saltati i nervi.
E da certi commenti prima di vedere il filmato credevo di vedere l'arbitro che scappava inseguito di corsa da energumeni armati di mazze o preso a spintoni alle spalle come accaduto a Vicenza.
Ho visto scene a mio avviso ben peggiori tra giocatori in Georgia-Canada e lì nessuno ha battuto ciglio, anzi "Boia come son tosti sti caucasici".
Ma il direttore di gara ha proprio arbitrato male anche l'ultima azione, e a quel punto a qualcuno sono saltati i nervi.
E da certi commenti prima di vedere il filmato credevo di vedere l'arbitro che scappava inseguito di corsa da energumeni armati di mazze o preso a spintoni alle spalle come accaduto a Vicenza.
Ho visto scene a mio avviso ben peggiori tra giocatori in Georgia-Canada e lì nessuno ha battuto ciglio, anzi "Boia come son tosti sti caucasici".
-
JosephK.
Penso ci sia un problema di arbitraggi molto scarsi, ricordiamo come finì anche Russia-Spagna...
Per altro non hanno il tmo? Possibile? Sono comunque qualificazioni mondiali...
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=FJfZj-S ... e=youtu.be[/youtube]
Qui una review di Spagna-BElgio:
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=clOx3DkheMk&t=157s[/youtube]
Per altro non hanno il tmo? Possibile? Sono comunque qualificazioni mondiali...
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=FJfZj-S ... e=youtu.be[/youtube]
Qui una review di Spagna-BElgio:
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=clOx3DkheMk&t=157s[/youtube]
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).
Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
-
JosephK.
Ne ha combinate veramente tante Iordanescu eh
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).
-
sandrobandito
...e poi dicono che i gomblotti sono una fantasia provocata dalle scie chimiche. ![Mr. Green :-]](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
-
Ilgorgo
Sul forum Fira c'è il sondaggio: cosa dovrebbe fare World Rugby dopo quel che è successo? http://t2rugby.com/viewtopic.php?f=3&t=1544
Rugby Europe ha detto che visione tutto per bene ed emetterà un comunicato nel prossimo uichend
Rugby Europe ha detto che visione tutto per bene ed emetterà un comunicato nel prossimo uichend
-
Italos
Credo si siano cullati fin troppo con questa storia che gli arbitri non si criticano.
Adesso ci sono soldi in ballo e non sono più squadre ed arbitri di 5-6 paesi.
Vogliono i soldi dello sport globale ed il controllo dello sport d'elite
-
JosephK.
Gli arbitri si criticano nelle sedi opportune, non in campo. E soprattutto non si vanno a menare... Questo è un concetto che è a priori di qualsiasi cosa, persino di un arbitro corrotto (se mai Iordanescu era così). Secondo me ha fischiato un sacco di cose male, fuori contesto e in modo inappropriato: è un arbitro che non dovrebbe mai più arbitrare.Italos ha scritto:Credo si siano cullati fin troppo con questa storia che gli arbitri non si criticano.
Che poi Wr si nasconda dietro "è affare di Rugby Europe" mi sembra un po' patetico. E' il secondo torneo continentale e dà accesso ai mondiali, che lo si gestisca un po' meglio...
-
Ilgorgo
Su un altro forum però Nounours ha ricordato che nella prossima giornata di Pro14 un arbitro ex giocatore del Connacht arbitrerà il Connacht e nelle scorse settimane un arbitro ex giocatore di Glasgow aveva arbitrato Glasgow. Nessuno ha protestato, che io sappia.
Venerdì scorso, con Francia e Inghilterra che si contendevano punto a punto la vittoria del Sei Nazioni U20, una terna francese ha arbitrato gli inglesi e una terna inglese ha arbitrato i francesi. Una quaterna sudafricana ha appena arbitrato un match tra sudafricani e giapponesi in Super Rugby. Insomma, la designazione di Iordanescu continua a non sembrarmi scandalosa. Se davvero ha arbitrato in modo non imparziale (non ho guardato la sintesi della partita perché tanto non sarei in grado di giudicare con sicurezza la correttezza delle sue decisioni) credo che la colpa sia sua, non riesco a vedere nulla da imputare a Rugby Europe.
Rugby Europe è una organizzazione un po' antiquata, galleggiante tra una pigra amatorialità e vaghi tentativi di imitare le strutture più professionali; sicuramente ha bisogno di una scossa per migliorare, però come detto in questo caso non riesco a imputarle nulla
Venerdì scorso, con Francia e Inghilterra che si contendevano punto a punto la vittoria del Sei Nazioni U20, una terna francese ha arbitrato gli inglesi e una terna inglese ha arbitrato i francesi. Una quaterna sudafricana ha appena arbitrato un match tra sudafricani e giapponesi in Super Rugby. Insomma, la designazione di Iordanescu continua a non sembrarmi scandalosa. Se davvero ha arbitrato in modo non imparziale (non ho guardato la sintesi della partita perché tanto non sarei in grado di giudicare con sicurezza la correttezza delle sue decisioni) credo che la colpa sia sua, non riesco a vedere nulla da imputare a Rugby Europe.
Rugby Europe è una organizzazione un po' antiquata, galleggiante tra una pigra amatorialità e vaghi tentativi di imitare le strutture più professionali; sicuramente ha bisogno di una scossa per migliorare, però come detto in questo caso non riesco a imputarle nulla
- jaco
Sono assolutamente d'accordo sulla questione di principio, tuttavia non si può non notare come gli esempi da te correttamente riportati non siano minimamente avvicinabili, per importanza, ad una qualificazione mondiale, soprattutto se riferita ad una nazione che dal 1999 non arriva alla fase finale: per rispetto a questi giocatori che stanno lottando per quella che è una vera e propria impresa, va assicurato loro il meglio possibile e soprattutto un arbitro che li faccia giocare tranquilli senza nessun pregiudizio.Ilgorgo ha scritto:Su un altro forum però Nounours ha ricordato che nella prossima giornata di Pro14 un arbitro ex giocatore del Connacht arbitrerà il Connacht e nelle scorse settimane un arbitro ex giocatore di Glasgow aveva arbitrato Glasgow. Nessuno ha protestato, che io sappia.
Come in molti altri casi la scelta è legittima, ma, per quel che mi riguarda, del tutto inopportuna.
Poi ho visto le immagini: deprecabile, condannabile e spero volino grosse squlifiche, però io al massimo tra quelli che si avvicinavano al direttore di gara ho visto un giocatore che applaudiva ironicamente l'arbitro e un altro che gli gridava qualcosa (penso non piacevole...), se solo avessero voluto questi erano arrivati anche a tiro di cazzotto... insomma nel bene e (soprattutto) nel male hanno saputo trattenersi il che, dopo 80 al termine dei quali l'embolo parte anche a professionisti affermati, non è da sottovalutare... insomma a mio modo di vedere si è anche ingigantita un po' la cosa... il tutto, ci mancherebbe, senza giustificare niente, perchè sono scene che non devono esistere, punto...
-
JosephK.
Concordo, in senso assoluto non c'è alcuno scandalo a designare arbitri della stessa naziona, assolutamente, è normalissimo nel rugby.Ilgorgo ha scritto:Su un altro forum però Nounours ha ricordato che nella prossima giornata di Pro14 un arbitro ex giocatore del Connacht arbitrerà il Connacht e nelle scorse settimane un arbitro ex giocatore di Glasgow aveva arbitrato Glasgow. Nessuno ha protestato, che io sappia.
Sulla direzione di Iordaneschu, dopo aver visto il video riepilogo, beh ha preso una notevolissima quantità di topiche, come si dice qua da noi... Ma probabilmente è un discorso molto più ampio legato a chi arbitra queste partite, per dire Russia-Spagna è stata decisa da una meta validissima non assegnata ai russi perché l'arbitro non ha visto la marcatura e non credo ci fosse nemmeno il Tmo.