IRB JUNIOR WORLD CHAMPIONSHIP JWC 2012 SUDAFRICA

Tutti gli altri tornei, dai Mondiali ai TM sparsi per il pianeta.

Moderatore: Emy77

Rispondi
TommyHowlett

Re: IRB JUNIOR WORLD CHAMPIONSHIP JWC 2012 SUDAFRICA

Messaggio da TommyHowlett »

Samoa mi è parsa piuttosto scarsotta; almeno noi i primi tempi ce li siamo giocati quasi per intero, loro negativi in tutto, a cominciare dalla disciplina. Potrebbe uscirne un bel match equilibrato per evitare la retrocessione tra noi e loro :-]
La Scozia mi ha dato un'impressione tutto sommato positiva; lasciamo stare la partita contro l'Australia probabilmente affrontata "all'italiana", ovvero già consapevole della sconfitta e quindi con i remi tirati in barca sin dall'inizio, ma nelle altre due hanno dimostrato molta solidità, soprattutto mentale, oltre che un impianto di gioco ben collaudato e funzionale seppur estremamente semplice e pratico.
Il problema per la semifinale riguarderà noi e la nostra strana quanto evidentissima involuzione rispetto all'ultimo 6N, che ci pone in condizione di netto svantaggio rispetto agli scozzesi; brutto da dire ma mi sa che la partita più importante per noi sarà quella dopo...
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
TheTruth

Messaggio da TheTruth »

A tutti quelli che stanno sparando a zero...
Ma vi siete accorti che 5/7 dei trequarti titolari non ci sono a questo mondiale?? (Della Rossa - Campagnaro - Boni - Sarto - Esposito) e che Odiete è rientrato ieri da un infortunio che lo ha tenuto fuori le prime 2 partite??
Non dico che non stiano giocando male e che sicuramente potrebbero dare qualcosina in più in campo.. però ammazzarli così.. mi sembra eccessivo!!
Contando che abbiamo giocato contro 2 delle squadre più forti del torneo e contro un Irlanda che ci ha dato più o meno gli stessi punti del 6 nazioni però contro una formazione nostra ben più debole dell'altra..
Poi ragazzi non prendiamoci in giro e non facciamoci gasare dai risultati dell'Argentina.. La nostra prima squadra nel ranking mondiale in che posizione è??ecco.. non credo che l'U20 possa essere tanto meglio non credete?Noi possiamo lottare per arrivare dal 9° al 12° posto..
andrea12

Messaggio da andrea12 »

Ribadisco il mio punto di vista con altre parole; poi posso anche capire che non piaccia.
Credo che nessuno, spero, voglia infierire contro i ragazzi, nè quelli presenti nè quelli assenti, anche perchè, almeno teoricamente, dovrebbero rappresentare il meglio del nostro rugby.
La critica, pertanto, è diretta ad un sistema raffazzonato, che in 3 anni di accademia sta dando questi risultati. In altri post qualcuno, a mio avviso correttamente, diceva anche di guardare come si fa formazione in altri Paesi, peraltro piuttosto simili a noi, almeno nell'impianto (Argentina, forse...mi sembrava Laporte, ma potrei anche sbagliare).
Ribadisco che i circa 10 milioni spesi negli ultimi 3 anni per offrire questo risultato......che comunque andrà ritengo molto deludente (ma anche per i ragazzi, s'intende) mi sembrano spesi male. Non capisco perchè continuare a difendere questo progetto accademie che era visibilmente inutile fin dalla nascita.
L'aspetto fisiologico, invece, non dipende dalle accademie federali, ma da un modo di fare "training" assolutamente fallimentare
Tallonatore80

Messaggio da Tallonatore80 »

Qui nessuno attacca i ragazzi che comunque fanno il loro meglio.
Qui si attacca un sistema che rende i ragazzi un qualcosa di inguardabile (odiete ieri era ciucco di stanchezza, e senza ossigeno non si ragiona!).

Per il resto, le accademie, cosi' come sono, e lo dico da tempo, non stanno producendo risultati all'altezza dei loro costi.
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo
andrea12

Messaggio da andrea12 »

Grazie tallonatore :wink: ,
qui però non si parla più solo di sostegno, ma di grandissima qualità del sostegno......BIRRA! :D
TommyHowlett

Dovremmo essere contenti allora?
12 anni di professionismo che fanno rima con 12 anni di immobilismo!
La nostra Under becca quasi 160 punti in 3 partite, in ciascuna sfida crolla più precisa di un orologio svizzero dopo esattamente 20 minuti di gioco, non ha gioco, non sa tenere il pallone, non sa conquistare il pallone, non sa muovere il pallone, non sa calciare il pallone, non sa placcare, non sa attaccare, e di tutto questo diamo la colpa all'assenza di 5/6 elementi?
Il rugby moderno (da vent'anni a questa parte) prevede che i sostituti siano altrettanto validi dei titolari, noi non riusciamo nemmeno a completare un XV con i nostri migliori giocatori.
Intanto il Galles batte i Baby Blacks imbattuti da 4 anni, l'Irlanda batte il Sudafrica e sfiora la vittoria contro l'Inghilterra, la Scozia arriva ad un passo dal battere la Francia, l'Argentina supera l'Australia e dà vita ad una grande sfida equilibrata contro gli stessi scozzesi. Giusto per citare qualche squadra che dovrebbe essere alla nostra portata.
Un applauso sicuramente lo diamo ai ragazzi, se non altro per essere stai mandati allo sbaraglio da una federazione che fa finta di non vedere al di là dei propri interessi...
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
TheTruth

Messaggio da TheTruth »

TommyHowlett ha scritto:Dovremmo essere contenti allora?
12 anni di professionismo che fanno rima con 12 anni di immobilismo!
La nostra Under becca quasi 160 punti in 3 partite, in ciascuna sfida crolla più precisa di un orologio svizzero dopo esattamente 20 minuti di gioco, non ha gioco, non sa tenere il pallone, non sa conquistare il pallone, non sa muovere il pallone, non sa calciare il pallone, non sa placcare, non sa attaccare, e di tutto questo diamo la colpa all'assenza di 5/6 elementi?
Il rugby moderno (da vent'anni a questa parte) prevede che i sostituti siano altrettanto validi dei titolari, noi non riusciamo nemmeno a completare un XV con i nostri migliori giocatori.
Intanto il Galles batte i Baby Blacks imbattuti da 4 anni, l'Irlanda batte il Sudafrica e sfiora la vittoria contro l'Inghilterra, la Scozia arriva ad un passo dal battere la Francia, l'Argentina supera l'Australia e dà vita ad una grande sfida equilibrata contro gli stessi scozzesi. Giusto per citare qualche squadra che dovrebbe essere alla nostra portata.
Un applauso sicuramente lo diamo ai ragazzi, se non altro per essere stai mandati allo sbaraglio da una federazione che fa finta di non vedere al di là dei propri interessi...
Allora.. un attimo.. perchè se no ho paura di essere fuori dalla realtà io...
Ma scusa, quando le nostra squadre di club giocano in coppa quanti punti prendono??pensa poi se invece di giocare contro le europee giocassero contro le squadre di super rugby..
boh.. forse ho la televisione rotta io a casa, ma mi sembra che l'under20 italiana sia l'esatto specchio del movimento rugbystico italiano..
Non dico che dovremmo essere contenti, ci mancherebbe, ma nemmeno scandalizzarsi.. e dare tutta la colpa alla federazione mi sembra troppo semplicistico..
Voi pensate davvero che senza accademie avremmo raggiunto traguardi migliori?insomma, in U20 la squadra ora come ora è composta forse da più ragazzi che sono fuori dalle accademie e che si allenano e giocano con il club.. non mi sembra proprio che facciano la differenza...... anzi..............
Poi tu parli di sostituti che devono essere all'altezza dei titolari... beh.. nei paesi come inghilterra - sud africa - francia - ecc... forse si, ma vi rendete conto che in italia noi dobbiamo tirare fuori 30 giocatori da un serbatoio di quanti? 300 ragazzi?? non lo so, ma credo che la cifra più o meno sia quella.. le altre federazioni pescano tra migliaia e migliaia di giocatori!!
Per quanto riguarda invece i sorprendenti risultati dell'argentina.. credo che sia una combinazione di un ottimo lavoro svolto ma anche da una fortunata annata.. lo dico ora e forse è un pò presto, ma il prossimo anno forse anche noi potremmo fare come l'argentina!
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Anch'io penso che sia troppo semplice prendersela sempre con la Federazione. Ci sta che una nazionale azzurra, per di più priva degli oriundi e altri naturalizzati che rimpolpano la nazionale maggiore, fatichi a rimanere tra le prime dodici al mondo. Però la sconfitta di ieri è stata proprio bruttina, con tante mete frutto di errori anche grossolani dei trequarti. La mischia invece mi sembra abbia giocato bene, almeno nella prima ora (gli ultimi venti minuti non li ho visti), e questo è un po' strano perché la maggior parte di questi ragazzi provengono dall'Accademia e in serie A1 l'Accademia sembrava brillare, almeno a giudicare dai tabellini, proprio nel reparto trequarti. E' vero che mancavano alcuni titolari e che le due mete azzurre sono arrivate dal reparto arretrato, però appunto gli errori difensivi sono stati tanti
Tallonatore80

Scusate eh.
Nelle accademie lo staff di preparazione e selezione chi lo piazza?
Io e Andrea e Tommy oppure la FIR con i suoi 10 cucuzzoni ?

la seconda.
Per cui, siccome mi hanno insegnato che il pesce puzza sempre dalla testa, se i nostri sono bolliti dopo 20 minuti (preparazione?) e non sanno fare 2 passaggi di fila (Tecnica base?) e non sanno come difendere/attaccare dal triangolo allargato la colpa di chi è ?

Fir=Movimento=Giocatori.

12 anni di semiprofessionismo e non ci siamo sviluppati di nulla, la dove altre federazioni in 6 mesi (vedi la scozia under dello scorso 6n) sistemano il sistemabile.

Io non ho paura di dire che lo sviluppo parte a 10/12 anni con le skill base e termina a 20/22 anni con lo sviluppo muscolare. ma a 22 anni DEVI (se vuoi giocare a certi livelli) padroneggiare le skill fondamentali. e qui casca l'asino.
Non do le colpe ai ragazzi. Ma dal mio punto di vista, sti ragazzi non sanno giocare perchè nessuno gli insegna come si deve. Sono sportivi, ma non sanno giocare, ed aggiungo, giocano con la paura negli occhi, e questo è secondo me intollerabile.

@ andrea, il prossimo anno la birretta ci sta.
Sandro Cepparulo
TommyHowlett

TheTruth ha scritto: ..
Non dico che dovremmo essere contenti, ci mancherebbe, ma nemmeno scandalizzarsi.. e dare tutta la colpa alla federazione mi sembra troppo semplicistico..
Voi pensate davvero che senza accademie avremmo raggiunto traguardi migliori?insomma, in U20 la squadra ora come ora è composta forse da più ragazzi che sono fuori dalle accademie e che si allenano e giocano con il club.. non mi sembra proprio che facciano la differenza...... anzi..............
Io invece mi scandalizzo eccome, e dò tutta la colpa proprio alla federazione, perché è la FIR che ha inventato e portato avanti in pompa magna il progetto delle Accademie, che costa un sacco di soldi e non ha ancora portato nemmeno uno dei tanti risultati sperati (vedere i risultati di tutte le giovanili azzurre di questi anni e quanti giovani fenomeni sono in pianta stabile in nazionale); per quel che riguarda la U20 a me risulta che quando sono state comunicate le formazioni dell'Italia in questa WCup ci fossero tantissimi asterischi a fianco dei nomi...
TheTruth ha scritto: ..
Poi tu parli di sostituti che devono essere all'altezza dei titolari... beh.. nei paesi come inghilterra - sud africa - francia - ecc... forse si, ma vi rendete conto che in italia noi dobbiamo tirare fuori 30 giocatori da un serbatoio di quanti? 300 ragazzi?? non lo so, ma credo che la cifra più o meno sia quella.. le altre federazioni pescano tra migliaia e migliaia di giocatori!!
Anche Galles, Irlanda, Scozia e Argentina pescano tra migliaia e migliaia di giocatori? Diciamo che da quei serbatoi numericamente paragonabili al nostro riescono a tirar fuori il meglio, grazie all'esperienza e alla bravura delle rispettive federazioni. E polemicamente (con la FIR, non con te, sia chiaro) non aggiungo altro.
TheTruth

Messaggio da TheTruth »

TommyHowlett ha scritto:
Io invece mi scandalizzo eccome, e dò tutta la colpa proprio alla federazione, perché è la FIR che ha inventato e portato avanti in pompa magna il progetto delle Accademie, che costa un sacco di soldi e non ha ancora portato nemmeno uno dei tanti risultati sperati (vedere i risultati di tutte le giovanili azzurre di questi anni e quanti giovani fenomeni sono in pianta stabile in nazionale); per quel che riguarda la U20 a me risulta che quando sono state comunicate le formazioni dell'Italia in questa WCup ci fossero tantissimi asterischi a fianco dei nomi...

..

Anche Galles, Irlanda, Scozia e Argentina pescano tra migliaia e migliaia di giocatori? Diciamo che da quei serbatoi numericamente paragonabili al nostro riescono a tirar fuori il meglio, grazie all'esperienza e alla bravura delle rispettive federazioni. E polemicamente (con la FIR, non con te, sia chiaro) non aggiungo altro.

Mi sa allora che non ci troveremo mai d'accordo.. :o perchè io non mi sento di incolpare la fir per il progetto accademia, proprio perchè è un progetto.. insomma, è stato introdotto un sistema che viene usato in tutti gli altri paesi rugbysticamente avanzati, ed è stato provato, ora è qui che io e te la pensiamo in maniera diversa, perchè vedi secondo me 6 anni di "progetto" non sono ancora sufficienti per giudicare l'operato.. se ben ci pensi in effetti i veri prodotti costruiti in accademia sono i 1993 che sono stati seguiti nelle regioni, che hanno fatto 2 anni di accademie zonali e uno di Tirrenia giusto?ecco questo prodotto quest'anno è ancora un pò acerbo.. ma ricordiamoci che questi hanno da fare un altro anno di 6 nazioni e mondiali(e a questa età credo che un anno di differenza conti..)
Per quel che riguarda gli asterischi credo che anche nelle liste di "emergenti" e nazionale maggiore in tour ci siano parecchi asterischi.. (ti anticipo dicendo che secondo me il 50% di questi comunque, accademia o no, sarebbero arrivati.. ma il restante 50% non lo so.. forse un pò di merito delle accademie.. non lo so, sarà che io ho visto come lavorano.. e non mi è sembrato tutto da buttare, da migliorare certo, ma non da buttare!(riguardo questo non so invece quanta gente critica un sistema che non ha nemmeno mai visto all'opera una volta......)
Sulla selezione dei giocatori anche qui rimango della mia idea.. Forse l'unica su cui sono d'accordo con te è l'Argentina (ma come ho già detto penso sia una buona annata.. dubito che mantengano questo standard anche nei prossimi anni.. ma magari mi sbaglio) sulle altre dobbiamo contare una cosa che secondo me è fondamentale.. nei paesi anglosassoni che hai citato c'è una piccola differenza rispetto all'Italia, in quei paesi hanno Calcio, Basket, Pallavolo, Pallanuoto, Atletica Leggera e tanti altri sport (dove noi siamo a livello internazionale) praticamente inesistenti.. mi spiego meglio.. credo che i migliori talenti sul piano fisico e della coordinazione in Italia siano distribuiti in maniera ben diversa da queste altre nazioni dove il rugby è lo sport nazionale, e quindi oltre ad un numero inferiore di tesserati abbiamo anche uno svantaggio "culturale" non indifferente!quest'ultima è una mia personale convinzione che porto avanti da anni ma in realtà non conosco i numeri delle altre nazioni, ne so in effetti se i migliori talenti fisici in effetti scelgano il rugby.. ma la penso così e non credo sia un discorso così sbagliato!
Tallonatore80

6 anni
10 milioni e rotti di spesa ed un budget fuori di testa

risultati ?

2 JWC in cui dobbiamo pregare di non incrociare gli scozzesi e non sappiamo se battiamo le fiji, sconfitte a valanga ed una condizione atletica da dopolavoro ferroviario (senza offesa ai ferrotramvieri) per non parlare della mentalità...
e Parlo solo delle ultime due JWC senza andare a prendere le altre under.

Il mio capo con un budget del genere, con risultati del genere, e con tutto sto tempo, starebbe gia' chiedendo la mia testa esposta a lato dell'insegna.

Ocio che non sto dicendo che non ci sono risultati, ma che noi, umili spettatori, non abbiamo visto il minimo accenno di crescita, ne atletica, ne tecnica ne, ahinoi, mentale.

Sono accademie o capponifici?
Sandro Cepparulo
Tallonatore80

Negli altri paesi sono inesistenti negli altri sport?

Calcio : Francia e Inghilterra sono tra i club più quotati a livello di nazionali, e quasi sempre presenti nelle fasi finali di torneo continentale.
Ps: Galles, Irlanda e Scozia sono spesso a rotazione nelle fasi finali dei tornei internazionali e considerate outsider molto pericolose, e sono "quantitavimante" inferiori all'italia come popolazione.
Atletica: solo io ricordo i grandi saltatori inglesi ed i fondisti francesi? e gli schermidori? ed i nuotatori francesi? non mi sembra che siano proprio "nulla"
Basket: la francia ha vinto 4 argenti olimpici, 5 bronzi europei e 3 argenti europei. non mi sembra che sia proprio "nulla"
Volley: Francia - Argento 2006 World League, Bronzo ai Mondiali 2002, Quinti al mondiale 2003, Argento agli europei 2003 e 2009. proprio "nulla" non sono.

Certo se poi consideri che: nell'atletica leggera e negli sport olimpici generalmente gli atleti sono sotto la bandiera UK diversamente che negli sport di squadra.

Vogliamo considerare i risultati ottenuti con l'handicap di popolazione inferiore non vedo sto gran monopolio ovale in questi paesi.
Sandro Cepparulo
koma
Contatta:

Messaggio da koma »

Tommy e tallonatore, solo per citare due interventi della pagina precedere, mi trovano completamente d'accordo;
Il progetto accademie sta facendo acqua da tutte le parti ma noi, imperterriti, continuiamo dritti per la nostra strada, per quanto sbagliata sia.

Quando leggo le formazioni azzurre NON mi interessa sapere se tizio "é" o sempronio "é stato" membro dell'accademia ivan francescato, perché accademia o no stiamo facendo da anni delle figure meschine in giro per il mondo.

Facciamo uno, anzi due passi indietro e investiamo ste milionate di euro nel rugby di base anziché scialacquare denaro per nulla.
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Rispondi