TommyHowlett ha scritto:
Io invece mi scandalizzo eccome, e dò tutta la colpa proprio alla federazione, perché è la FIR che ha inventato e portato avanti in pompa magna il progetto delle Accademie, che costa un sacco di soldi e non ha ancora portato nemmeno uno dei tanti risultati sperati (vedere i risultati di tutte le giovanili azzurre di questi anni e quanti giovani fenomeni sono in pianta stabile in nazionale); per quel che riguarda la U20 a me risulta che quando sono state comunicate le formazioni dell'Italia in questa WCup ci fossero tantissimi asterischi a fianco dei nomi...
..
Anche Galles, Irlanda, Scozia e Argentina pescano tra migliaia e migliaia di giocatori? Diciamo che da quei serbatoi numericamente paragonabili al nostro riescono a tirar fuori il meglio, grazie all'esperienza e alla bravura delle rispettive federazioni. E polemicamente (con la FIR, non con te, sia chiaro) non aggiungo altro.
Mi sa allora che non ci troveremo mai d'accordo..

perchè io non mi sento di incolpare la fir per il progetto accademia, proprio perchè è un progetto.. insomma, è stato introdotto un sistema che viene usato in tutti gli altri paesi rugbysticamente avanzati, ed è stato
provato, ora è qui che io e te la pensiamo in maniera diversa, perchè vedi secondo me 6 anni di "progetto" non sono ancora sufficienti per giudicare l'operato.. se ben ci pensi in effetti i veri prodotti costruiti in accademia sono i 1993 che sono stati seguiti nelle regioni, che hanno fatto 2 anni di accademie zonali e uno di Tirrenia giusto?ecco questo prodotto quest'anno è ancora un pò acerbo.. ma ricordiamoci che questi hanno da fare un altro anno di 6 nazioni e mondiali(e a questa età credo che un anno di differenza conti..)
Per quel che riguarda gli asterischi credo che anche nelle liste di "emergenti" e nazionale maggiore in tour ci siano parecchi asterischi.. (ti anticipo dicendo che secondo me il 50% di questi comunque, accademia o no, sarebbero arrivati.. ma il restante 50% non lo so.. forse un pò di merito delle accademie.. non lo so, sarà che io ho visto come lavorano.. e non mi è sembrato tutto da buttare, da migliorare certo, ma non da buttare!(riguardo questo non so invece quanta gente critica un sistema che non ha nemmeno mai visto all'opera una volta......)
Sulla selezione dei giocatori anche qui rimango della mia idea.. Forse l'unica su cui sono d'accordo con te è l'Argentina (ma come ho già detto penso sia una buona annata.. dubito che mantengano questo standard anche nei prossimi anni.. ma magari mi sbaglio) sulle altre dobbiamo contare una cosa che secondo me è fondamentale.. nei paesi anglosassoni che hai citato c'è una piccola differenza rispetto all'Italia, in quei paesi hanno Calcio, Basket, Pallavolo, Pallanuoto, Atletica Leggera e tanti altri sport (dove noi siamo a livello internazionale) praticamente inesistenti.. mi spiego meglio.. credo che i migliori talenti sul piano fisico e della coordinazione in Italia siano distribuiti in maniera ben diversa da queste altre nazioni dove il rugby è lo sport nazionale, e quindi oltre ad un numero inferiore di tesserati abbiamo anche uno svantaggio "culturale" non indifferente!quest'ultima è una mia personale convinzione che porto avanti da anni ma in realtà non conosco i numeri delle altre nazioni, ne so in effetti se i migliori talenti fisici in effetti scelgano il rugby.. ma la penso così e non credo sia un discorso così sbagliato!