Qualcosa si muove...
Moderatore: Emy77
-
thonk
- Contatta:
Re: Qualcosa si muove...
"In particolare Perugini critica la gestione di Gavazzi del rapporto con i club e, soprattutto, lo scarso interesse della Fir nei confronti del Sud e le politiche dissennate che stanno spolpando il rugby di base di giocatori proprio dal Tevere in giù."
https://www.r1823.it/2019/04/15/affari- ... -la-porta/
la fede è un dono di dio. a me ha regalato una cravatta. [cit. Ratman]
so responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti. [detto popolare + H.Medrano]
so responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti. [detto popolare + H.Medrano]
-
pepe carvalho
se sono questi i motivi potrebbe essere in preparazione di una candidatura alternativa.Adryfrentzen ha scritto:Su OnRugby dicono che effettivamente si è dimesso lui, in disaccordo con la gestione federale.
...And then the harder they come
The harder they'll fall, one and all...
Jimmy Cliff
Pronostichella 2019 8° Nostradamus 2019 3°
Pronostichella 2018 7° Nostradamus 2018 38°
Nostradamus 2017 33°
Nostradamus Special Edition RWC 2015 - I Verdetti
FIJI / VITI - 1° ENGLAND - 1°WALES - 1° POOL A - 1°
FINALE - 6°
The harder they'll fall, one and all...
Jimmy Cliff
Pronostichella 2019 8° Nostradamus 2019 3°
Pronostichella 2018 7° Nostradamus 2018 38°
Nostradamus 2017 33°
Nostradamus Special Edition RWC 2015 - I Verdetti
FIJI / VITI - 1° ENGLAND - 1°WALES - 1° POOL A - 1°
FINALE - 6°
-
metabolik
Mi piacerebbe capire cosa significa nei fatti, concretamente , questa accusa.thonk ha scritto:"In particolare Perugini critica la gestione di Gavazzi del rapporto con i club e, soprattutto, lo scarso interesse della Fir nei confronti del Sud e le politiche dissennate che stanno spolpando il rugby di base di giocatori proprio dal Tevere in giù."
Qualcuno ha capito e può farmi un esempio di spolpamento ?
-
Garry
Temo che voglia dire soltanto che i modi della politica nazionale hanno fatto scuola
"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
-
metabolik
Non puoi risolvermi un indovinello con un altro indovinello.Garry ha scritto:Temo che voglia dire soltanto che i modi della politica nazionale hanno fatto scuola
Non escludo di essere io il duro di comprendonio, non dico che queste accuse siano false, dico che non capisco cosa
realmente, oggettivamente significano.
C'è un esempio che sorregge queste accuse abbastanza gravi ?
-
Garry
No, mi permetto di escludere i tuoi deficit cognitivi, perché a me sembra insolito polverone che viene alzato per far schierare il gregge dalla propria parte.metabolik ha scritto:Non puoi risolvermi un indovinello con un altro indovinello.Garry ha scritto:Temo che voglia dire soltanto che i modi della politica nazionale hanno fatto scuola
Non escludo di essere io il duro di comprendonio, non dico che queste accuse siano false, dico che non capisco cosa
realmente, oggettivamente significano.
C'è un esempio che sorregge queste accuse abbastanza gravi ?
Sono formule precotte, inutile chiedere dati.
"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
-
Garry
Se critichi i "rapporti con i club" della FIR vai sul sicuro, hai la maggioranza dalla tua parte.
Vediamo se qualcuno scrive qualcosa di concreto. Aspetto anch'io.
Però non deve essere una cosa tipo "i soldi spesi per le franchigie dovrebbero andare ai club", perché è una cosa che non sta né in cielo né in terra.
Certo, la FIR dovrebbe versare ai club quello che incassa con i diritti tv del Top12
Vediamo se qualcuno scrive qualcosa di concreto. Aspetto anch'io.
Però non deve essere una cosa tipo "i soldi spesi per le franchigie dovrebbero andare ai club", perché è una cosa che non sta né in cielo né in terra.
Certo, la FIR dovrebbe versare ai club quello che incassa con i diritti tv del Top12
-
Mr Ian
penso però che come consigliere non si possa dimettere, semmai passeà all opposizione
-
Luqa-bis
Non so se quanto scritto nelle varie testate corrisponda al vero e quali sono i contenuti delle divergenze.
Osservo che la situazione che si è venuta a creare negli ultimi anni è la seguente:
1. passaggio dei CdF permamenti da 9-10 a 4
Nello specifico , suddivisi per area
Zona Alpi: TO+MI+BS > Milano
Zona Serenissima : Mogliano+ Rovigo > Mogliano
Zona Appennini : Prato >Prato
Zona TreMari : Catania, Benevento, Roma > Roma
2. Il progetto sulle 50 aree si è arenato, almeno sembra.
3. Fino alla U18 le società dell'area tre Mari riescono ad essere competitive, ma nel passaggio al mondo seniores si osserva che le società del sud incontrano due difficoltà essenziali: i costi di spostamento che restano molto più alti che non nelle altre realtà (sia in B che in A) , le difficoltà strutturali del movimento nelle zone.
3bis. Ovviamente i migliori atleti che hanno ambizioni da professionista o cominciano a pensare di migrare nelle società di Top12 che sono da Roma in su, o smettono.
Probabilmente perugini si aspettava di avere la possibilità di politiche più consistenti a supporto dello sviluppo nelle realtà del Sud.
Osservo che la situazione che si è venuta a creare negli ultimi anni è la seguente:
1. passaggio dei CdF permamenti da 9-10 a 4
Nello specifico , suddivisi per area
Zona Alpi: TO+MI+BS > Milano
Zona Serenissima : Mogliano+ Rovigo > Mogliano
Zona Appennini : Prato >Prato
Zona TreMari : Catania, Benevento, Roma > Roma
2. Il progetto sulle 50 aree si è arenato, almeno sembra.
3. Fino alla U18 le società dell'area tre Mari riescono ad essere competitive, ma nel passaggio al mondo seniores si osserva che le società del sud incontrano due difficoltà essenziali: i costi di spostamento che restano molto più alti che non nelle altre realtà (sia in B che in A) , le difficoltà strutturali del movimento nelle zone.
3bis. Ovviamente i migliori atleti che hanno ambizioni da professionista o cominciano a pensare di migrare nelle società di Top12 che sono da Roma in su, o smettono.
Probabilmente perugini si aspettava di avere la possibilità di politiche più consistenti a supporto dello sviluppo nelle realtà del Sud.
-
metabolik
Bene Luqa, questa è un'analisi pertinente, a partire da Roma in giù le Società sono in difficoltà, ci sono 'poche' Società e questo aggrava i costi della trasferta. La domanda base , però, rimane : è colpa della FIR ?
La crisi di alcune Società storiche non è riconducibile a politiche FIR :
la Partenope è andata in crisi 50 anni fa
L'Aquila ha subito il colpo terribile del terremoto
Catania è stata per anni sostenuta dalla Regione autonoma Sicilia.
Quali sono le altre ?
Rieti ? Benevento (che è ancora , seppur ultima,in A) ?
Anche al Nord ci sono Società storiche in crisi, rispetto al loro passato, vedi Livorno, Bologna, Milano e, solo in un certo senso, Parma.
In compenso al Centro abbiamo visto consolidarsi Marche e Umbria, presenze che prima erano ultra amatoriali, e, al Nord, ricomparire Piemonte e Liguria e, soprattutto, la realtà Reggio Emilia.
Non riesco a vedere come questa situazione sia colpa o merito della FIR, mi sembra una questione totalmente legata al territorio, non ad una politica della Federazione.
La crisi di alcune Società storiche non è riconducibile a politiche FIR :
la Partenope è andata in crisi 50 anni fa
L'Aquila ha subito il colpo terribile del terremoto
Catania è stata per anni sostenuta dalla Regione autonoma Sicilia.
Quali sono le altre ?
Rieti ? Benevento (che è ancora , seppur ultima,in A) ?
Anche al Nord ci sono Società storiche in crisi, rispetto al loro passato, vedi Livorno, Bologna, Milano e, solo in un certo senso, Parma.
In compenso al Centro abbiamo visto consolidarsi Marche e Umbria, presenze che prima erano ultra amatoriali, e, al Nord, ricomparire Piemonte e Liguria e, soprattutto, la realtà Reggio Emilia.
Non riesco a vedere come questa situazione sia colpa o merito della FIR, mi sembra una questione totalmente legata al territorio, non ad una politica della Federazione.
-
metabolik
Dimenticavo la Sardegna , una Società in A e una in B.
Più sfigata della Sardegna in fatto di trasferte non c'è nessuno !!
Più sfigata della Sardegna in fatto di trasferte non c'è nessuno !!
- jaco
ops.. quasi tre mesi fa... rispondendo a garry...jaco ha scritto:...
Su Totò Perugini se facesse magari un altro mandato come vice e diventasse poi presidente, sì credo che gli imputerei i demeriti così come gli riconoscerei i meriti... a meno che non si distingua per prese di posizione diverse da quelle della presidenza.
Alle osservazioni di Luqa aggiungo una: Accademia U20 che "migra" da Tirrenia a Parma e da Parma a Calv... pardon... Remedello spostando il baricentro della formazione di eccellenza sempre più a nord non aiuta...
Certo che far passare Perugini per un politicante in cerca di consensi senza sapere esattamente i termini della questione, pur di non ammettere che evidentemente in FIR c'è qualche problema di cui (non sia mai!) potrebbe esserne causa addirittura il Presidentissimo... beh vabbeh che vogliamo commentare a fa'...
-
Garry
Se non conosci i termini della questione, non giudicare e non lanciare accuse campate per ariajaco ha scritto:
... Certo che far passare Perugini per un politicante in cerca di consensi senza sapere esattamente i termini della questione, pur di non ammettere che evidentemente in FIR c'è qualche problema di cui (non sia mai!) potrebbe esserne causa addirittura il Presidentissimo... beh vabbeh che vogliamo commentare a fa'...
-
metabolik
jaco, mi dicono che Remedello sia un un paesotto non particolarmente ameno, anzi, piuttosto disagevole, ma , per un giovane di talento del Centro Nord o del Sud , che differenza fa Parma o Remedello ? Devi trasferirti comunque.
Nessuno presenta elementi concreti di critica che, da parte mia, valuterei senza pregiudizio.
Nessuno presenta elementi concreti di critica che, da parte mia, valuterei senza pregiudizio.
- jaco
Certo, ma da Tirrenia a Remedello forse un po' di differenza la fa... non dico sia questo il problema, ma Perugini non mi sembra uno che cerca facili consensi e si dimette giusto per ottenere un po' di visibilità... Luqa ha fornito delle possibili letture, io ne ho solo aggiunta un'altra. Nessuna di queste cose probabilmente è determinante, ma vanno tutte in un senso che, probabilmente, non è quello che Perugini avrebbe voluto una volta avuta la delega per lo sviluppo al sud... poi le motivazioni di questa scelta le sa solo chi ha dato e chia ha ricevuto le dimissioni, almeno finora...metabolik ha scritto:jaco, mi dicono che Remedello sia un un paesotto non particolarmente ameno, anzi, piuttosto disagevole, ma , per un giovane di talento del Centro Nord o del Sud , che differenza fa Parma o Remedello ? Devi trasferirti comunque.