Secondo me il grande merito è stato di Sole che è riuscito a non commettere un avanti. Poi sono stati polli gli inglesi a farsi infilare in quella maniera.Zazza ha scritto:Anche nell'azione della meta è andato a cercarsi la palla nel raggruppamento uscendo con pallone in mano con azione quasi da flanker.
Inghilterra-Italia
Moderatore: Emy77
-
Rugby-Tv
-
Zazza
Approvo al 100%pinghial ha scritto:Ma, secondo me Pepe ha fatto un gran partitone.
E' vero che ha fatto tanti calci, ma ha fatto anche delle belle giocate al largo ma sopratutto ha impedito a sir Wilkinson di pascolare tranquillo per il campo, e questo già non è poco.
Però, in tutto questo vedo una nota negativa:
quello che ha permesso all'italia di fare un grande partitone è stata una mediana eccezzionale: 2 italiani veri, veneti (come sosterrebbe qualche purista del rugby), a dispetto di un neozelandese e di un argentino (anche se paul è solo un pò fuori forma), peccato abbiano 34 e 33 anni!!! e purtroppo non sono eterni.
Il mediano di apertura deve alternare i calci di spostamento alle aperture alla mano a seconda delle situazioni di gioco e delle condizioni della propria squadra. Inutile aprire a tutti i costi per mettere in difficoltà i propri centri.
Scanavacca quando giocava nelle giovanili a Rovigo ha avuto la fortuna di vedere per alcuni anni il grande Naas Botha, che in questo era un maestro inarrivabile, e qualche cosa avrà imparato.
-
pinghial
già bellissima scena, l'ho notata anche io.. anche perché era entrato da si e no 30 secondi e e si è preso una bella tranvata, così.. giusto per capire dove aveva messo piede...pulici ha scritto:pratichetti abbastanza bene... un in avanti ma buoni placcaggi, buona fisicita' e poi non e' stato servito molto
NB bellissima la scena di Troncon che si complimenta con lui entrato da poco subito dopo un placcaggio con ribaltamento da lui subito ma senza perdere ne' la palla ne' commettendo una trattenuta... e il vecchio leone gli si avvicina e gli fa i complimenti e il benvenuto sul campo di twickenam
- PiVi1962
- Contatta:
Dico anch'io la mia...
1) La preparazione fisica
Evidentemente quello che sospettavo era vero: l'Italia ha fatto una preparazione fisica pesante per essere (spero) al top della forma con Scozia e Galles. E' stata una delle rare volte in cui la seconda partita è andata meglio della prima. E' tornata un po' di brillantezza, e si è visto.
2) I singoli
Alcuni giocatori hanno effetuato la migliore partita in nazionale (tenuto conto anche dell'avversario e della situazione): mi riferisco in particolare a Festuccia (che per una volta non ha fatto rimpiangere Ongaro) e a Sole (che ha giocato ai livelli del miglior Persico in difesa, e si è anche fatto vedere in attacco).
3) Quello che non ha funzionato
L'arbitro forse non è stato troppo favorevole (spintina dei nostri in touch e l'Inghilterra rigioca e fa meta, analoga situazione a nostro vantaggio nel finale e non fischia nulla), però un errore sistematico lo hanno fatto. Quando attiravano un inglese isolato in difesa, si andava tutti a placcare in due-tre: nessuno stava in piedi a contestare il pallone ed a farsi dare un tenuto!
Evidentemente quello che sospettavo era vero: l'Italia ha fatto una preparazione fisica pesante per essere (spero) al top della forma con Scozia e Galles. E' stata una delle rare volte in cui la seconda partita è andata meglio della prima. E' tornata un po' di brillantezza, e si è visto.
2) I singoli
Alcuni giocatori hanno effetuato la migliore partita in nazionale (tenuto conto anche dell'avversario e della situazione): mi riferisco in particolare a Festuccia (che per una volta non ha fatto rimpiangere Ongaro) e a Sole (che ha giocato ai livelli del miglior Persico in difesa, e si è anche fatto vedere in attacco).
3) Quello che non ha funzionato
L'arbitro forse non è stato troppo favorevole (spintina dei nostri in touch e l'Inghilterra rigioca e fa meta, analoga situazione a nostro vantaggio nel finale e non fischia nulla), però un errore sistematico lo hanno fatto. Quando attiravano un inglese isolato in difesa, si andava tutti a placcare in due-tre: nessuno stava in piedi a contestare il pallone ed a farsi dare un tenuto!
-
issor
- Contatta:
Bravo Kail, pur senza aver visto la partita te ne sei fattao un'idea precisa...ma...KAIL ha scritto:NON HO VISTO LA PARTITA
ho letto sia qui che su altri siti tutto il possibile. e non essendo influenzato dalla visione del match posso dire le seguenti cose:
- pare abbiamo tenuto per 80 minuti, specie il secondo tempo. cosa inusuale x noi
- quasi tutti hanno dato gonzalo canale e soprattutto mirco bergamasco come i migliori centri
- sostanzialmente la partita mi par di capire è stata abbastanza bruttina, con 5 calci contro 2, dove wilkinson li ha infilati tutti e scanavacca li ha sbagliati entrambi.
- mi dicono che l'arbitro è stato molto di parte
- mi dicono che in mischia abbiamo giocato bene e che in touche siamo stati bravissimi.
- gli inglesi piangono miseria, ma sono in cima alla classifica insieme alla francia.
- tutti elogiano l'italia ritrovata , ma planet rugby e tutti i siti d'oltralpe continuano a darci per favoriti per il cucchiaio di legno.
alla fine mi sembra che se gli inglesi hanno avuto 5 calci è perchè noi abbiamo commesso 5 errori/falli da dar loro i calci. questo un po' ci sta, ma un po' non tanto. 5 sono tanti a questi livelli. loro infattio ce ne hanno dati solo 2. che poi li abiamo sbagliati, vabbè, il discorso del calciatore è vecchio.
la cosa ancora più grave è che la scozia non mi pare proprio il materasso che si pensava , e il galles non mi sembra proprio facile facile ...
insomma, tutto questo sproloquio per dire che dobbiamo fare di più.
PS mi dite com'è andato pratichetti?
1- qualche punizione era inventata di sana pianta...come quella spinta in touche vinta da noi che solo l'arbitro ha visto...neppure il replay l'ha evidenziata...
2- uno stamping selvaggio degli inglesi si è trasformato in tenuto con giallo per Bortolami...e loro la meta l'hanno segnata soltanto perché erano in superiorità numerica...
3- lo sportivissimo pubblico inglese ha sottolineato con ululati di disapprovazione i penaltys inventati a nostro danno...agli Inglesi non piace vincere in questo modo...
- Pratichetti...gran fisico, bella chioma...per essere un esordiente a Twickenham...niente male, ha sbagliato una presa sul primo pallone toccato (e male ha fatto Bergamasco con un brutto gesto di nervosismo a farglielo rimarcare) ma poi si è ripreso...ha placcato ed ha giocato alla mano sufficientemente bene...se gli viene data fiducia potrebbe divenire un buon giocatore a livello internazionale.
Amor ch' a nullo amato amar perdona, mi prese del rugby piacer si forte, che come vedi ancor non m'abbandona.
-
issor
- Contatta:
Bene, ma non dimentichiamoci che la coppia di mediani che ha vinto l'ultimo scudetto è giovane ed italiana (Padovan-Tuscia viterbese)Zazza ha scritto:Approvo al 100%pinghial ha scritto:Ma, secondo me Pepe ha fatto un gran partitone.
E' vero che ha fatto tanti calci, ma ha fatto anche delle belle giocate al largo ma sopratutto ha impedito a sir Wilkinson di pascolare tranquillo per il campo, e questo già non è poco.
Però, in tutto questo vedo una nota negativa:
quello che ha permesso all'italia di fare un grande partitone è stata una mediana eccezzionale: 2 italiani veri, veneti (come sosterrebbe qualche purista del rugby), a dispetto di un neozelandese e di un argentino (anche se paul è solo un pò fuori forma), peccato abbiano 34 e 33 anni!!! e purtroppo non sono eterni.
Il mediano di apertura deve alternare i calci di spostamento alle aperture alla mano a seconda delle situazioni di gioco e delle condizioni della propria squadra. Inutile aprire a tutti i costi per mettere in difficoltà i propri centri.
Scanavacca quando giocava nelle giovanili a Rovigo ha avuto la fortuna di vedere per alcuni anni il grande Naas Botha, che in questo era un maestro inarrivabile, e qualche cosa avrà imparato.
Amor ch' a nullo amato amar perdona, mi prese del rugby piacer si forte, che come vedi ancor non m'abbandona.
-
Fally
- Contatta:
Se giochi per 60 minuti nei 22 aversari (o giù di li) la partita la DEVI vincere. Almeno io il Rugby lo vedo così, altrimenti vuole dire non hai qualità nel gioco. E poi sta cosa dell'arbitro dai.........issor ha scritto:Chiaro...l'arbitro gli regalava i piazzati...facile così...francamente abbiamo fatto di più di quello che ognuno di noi si attendesse...volevi vincere in casa dell'Inghilterra con l'arbitro contro e senza un calciatore che la metta dentro?Fally ha scritto:A me è sembrata l'ennesima "onorevole sconfitta". Cominciano stancarmi. Questo vuole dire che non siamo ancora all'altezza. Siamo stati più sterili di un bue, non è possibile attaccare per almeno 60 minuti e fare solo una meta. Gli Inglesi portavano a casa punti ogni volta che si affacciavano nella nostra metà campo.
Per la pace nel mondo, combatterò l'ambizione dei Meganoidi...se non hai paura di questa potenza.....VIENI A COMBATTERE!
Lorenzo
Lorenzo
- jaco
Issor, smettila di bere...issor ha scritto:Aggiornato!:
De Villiers
Ibanez
Vickery
Grewcook
O' Connel
Williams
Cory
Chabal
Peel
Wilkinson
Robinson
D'Aroy
Dominici
O' Driscoll
Lewsey
In una delle formazioni proposte da RBS - team c'è pure Sergio Parisse...
Venendo ai commenti sulla partita: trovo davvero stucchevole, inutile e "anti-rugbystica" la polemica su Scanavacca, così come i commenti sui singoli. Il rugby sport di squadra per antonomasia ridotto a "pagelle" di tipo calcistico... non mi trovo d'accordo.
Dopo la partita con la Francia doveva esserci una risposta e c'è stata, nonostante le assenze che, al solito, per l'Italia pesano più che per gli altri.
Finalmente gli avanti hanno saputo imporsi sugli avversari e i risultati si sono visti, ancora, però, trovo che si usi troppo poco la maul come opzione di avanzamento, specie quando siamo a ridosso o dentro i 22 avversari.
Tronky immenso: vuole andare ai mondiali ed è in grande forma, giudicavo un errore averlo lasciato fuori con la Francia e la prestazione di sabato conferma la mia idea...
Rimande un punto: gli altri ogni volta che vengono nella nostra metà campo tornano con punti (3, 5 o 7 indifferentemente): è stato così con gli inglesi, con i francesi e con gli australiani, noi per segnare dobbiamo passare un'ora nel campo avverso... questo è il salto di qualità che dobbiamo fare...
PS: su De Marigny (che, posso concordare, non è un fuoriclasse) vedo troppi commenti prevenuti. Io ho visto nell'ordine: sicurezza nelle prese aeree anche sotto pressione, senso del piazzamento, placcaggi (nel primo tempo ci ha salvato una meta bloccando Tait, mi pare, a due metri dalla linea), inserimenti in attacco (anche se non decisivi). Ha impostato l'azione che ci avrebbe portato alla meta (presa al volo e impostazione ruck impegnando avversari e mettendo a disposizione il pallone)
Il calcio di liberazione sbilenco è stato fatto dall'area di meta con una pressione straordinaria, in più da mancino vicino alla laterale sinistra: comprensibile.
Il passaggio a vuoto: è colpa solo sua o anche dell'ala che avrebbe dovuto esserci (perchè avrebbe dovuto esserci!) e non c'era?
In ogni caso due errori in una partita del genere non pregiudicano un prestazione sufficiente, certo non eccezionale, ma sufficiente...
PPS: mi spiace per Denis, gli infortuni non lo abbandonano mai! Per altro da quanto ho potuto vedere aveva iniziato bene e avrebbe fatto, a mio avviso, molto bene... forza Denis!
-
issor
- Contatta:
Io bevo, d'accordo, ma l'RBS - six nations dava ieri pomeriggio questa classifica...jaco ha scritto:Issor, smettila di bere...issor ha scritto:Aggiornato!:
De Villiers
Ibanez
Vickery
Grewcook
O' Connel
Williams
Cory
Chabal
Peel
Wilkinson
Robinson
D'Aroy
Dominici
O' Driscoll
Lewsey
In una delle formazioni proposte da RBS - team c'è pure Sergio Parisse...: O'Driscoll non ha manco giocato (e metterlo all'ala, poi...) ...secondo me stai guardando delle formazione del "fantasy-rugby"...
![]()
Venendo ai commenti sulla partita: trovo davvero stucchevole, inutile e "anti-rugbystica" la polemica su Scanavacca, così come i commenti sui singoli. Il rugby sport di squadra per antonomasia ridotto a "pagelle" di tipo calcistico... non mi trovo d'accordo.
Dopo la partita con la Francia doveva esserci una risposta e c'è stata, nonostante le assenze che, al solito, per l'Italia pesano più che per gli altri.
Finalmente gli avanti hanno saputo imporsi sugli avversari e i risultati si sono visti, ancora, però, trovo che si usi troppo poco la maul come opzione di avanzamento, specie quando siamo a ridosso o dentro i 22 avversari.
Tronky immenso: vuole andare ai mondiali ed è in grande forma, giudicavo un errore averlo lasciato fuori con la Francia e la prestazione di sabato conferma la mia idea...
Rimande un punto: gli altri ogni volta che vengono nella nostra metà campo tornano con punti (3, 5 o 7 indifferentemente): è stato così con gli inglesi, con i francesi e con gli australiani, noi per segnare dobbiamo passare un'ora nel campo avverso... questo è il salto di qualità che dobbiamo fare...
PS: su De Marigny (che, posso concordare, non è un fuoriclasse) vedo troppi commenti prevenuti. Io ho visto nell'ordine: sicurezza nelle prese aeree anche sotto pressione, senso del piazzamento, placcaggi (nel primo tempo ci ha salvato una meta bloccando Tait, mi pare, a due metri dalla linea), inserimenti in attacco (anche se non decisivi). Ha impostato l'azione che ci avrebbe portato alla meta (presa al volo e impostazione ruck impegnando avversari e mettendo a disposizione il pallone)
Il calcio di liberazione sbilenco è stato fatto dall'area di meta con una pressione straordinaria, in più da mancino vicino alla laterale sinistra: comprensibile.
Il passaggio a vuoto: è colpa solo sua o anche dell'ala che avrebbe dovuto esserci (perchè avrebbe dovuto esserci!) e non c'era?
In ogni caso due errori in una partita del genere non pregiudicano un prestazione sufficiente, certo non eccezionale, ma sufficiente...
PPS: mi spiace per Denis, gli infortuni non lo abbandonano mai! Per altro da quanto ho potuto vedere aveva iniziato bene e avrebbe fatto, a mio avviso, molto bene... forza Denis!
-
Zazza
-
Rugby-Tv
Calma con associarli. Uno è un fuoriclasse, l'altro uno discreto! Non a caso uno a 92 caps l'altro 5/6Zazza ha scritto:Troncon (treviso)-Scanavacca (rovigo) è una coppia di mediani di classe, personalità e esperienza che merita di giocare fino alla pensione.issor ha scritto:Bene, ma non dimentichiamoci che la coppia di mediani che ha vinto l'ultimo scudetto è giovane ed italiana (Padovan-Tuscia viterbese)
-
Zazza
Se dobbiamo guardare solo i caps!Rugby-Tv ha scritto:Calma con associarli. Uno è un fuoriclasse, l'altro uno discreto! Non a caso uno a 92 caps l'altro 5/6Zazza ha scritto:Troncon (treviso)-Scanavacca (rovigo) è una coppia di mediani di classe, personalità e esperienza che merita di giocare fino alla pensione.issor ha scritto:Bene, ma non dimentichiamoci che la coppia di mediani che ha vinto l'ultimo scudetto è giovane ed italiana (Padovan-Tuscia viterbese)
E poi mica li associo io, è stato Berbizier a associarli!
Io sono semplicemente d'accordo con lui
-
L3gs
Così discreto che ha il record assoluto di marcature nella storia rossoblu e si accinge ad averlo anche a livello nazionale.Rugby-Tv ha scritto:Calma con associarli. Uno è un fuoriclasse, l'altro uno discreto! Non a caso uno a 92 caps l'altro 5/6Zazza ha scritto:Troncon (treviso)-Scanavacca (rovigo) è una coppia di mediani di classe, personalità e esperienza che merita di giocare fino alla pensione.issor ha scritto:Bene, ma non dimentichiamoci che la coppia di mediani che ha vinto l'ultimo scudetto è giovane ed italiana (Padovan-Tuscia viterbese)
A livelli realizzativi impressionanti dal 1993. Non ha i caps di Troncon perchè sfighe varie, infortuni e mafie federali ne hanno sempre impedito la convocazione in azzurro.
-
rask
E TU SEI DI TREVISO !!Rugby-Tv ha scritto:Calma con associarli. Uno è un fuoriclasse, l'altro uno discreto! Non a caso uno a 92 caps l'altro 5/6Zazza ha scritto:Troncon (treviso)-Scanavacca (rovigo) è una coppia di mediani di classe, personalità e esperienza che merita di giocare fino alla pensione.issor ha scritto:Bene, ma non dimentichiamoci che la coppia di mediani che ha vinto l'ultimo scudetto è giovane ed italiana (Padovan-Tuscia viterbese)
QUIZ:
CHI E' IL RECORDMAN DI PUNTI IN SUPER 10?
AIUTINO:
NON E' PIU' BETTARELLO.