Italia vs. Pacific Islands

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

paga1

Re: Italia vs. Pacific Islands

Messaggio da paga1 »

scusate mi piacerebbe sapere come mai Mallet possa godere ancora di tutto questo credito visto che
1 con la medesima squadra se perdeva PB era un cane mentre se perde NM e' colpa del movimento
2 esperimento Masi a n10 fallito (per un intero 6N)
3 esperimento Mclean n10 fallito
4 sconfitte 8 vittorie 2 (all'ultima azione con un drop e una meta fantasma contro due squadre ampiamente rimaneggiate)
5 contro i Pumas ha schierato una coppia di centri che non fanno la differenza nemmeno in S10 schierando un estremo con il punto debole del posizionamento contro Hernandez(suicidio)
6 Pratichetti ala con Pavan in panchina e' una bestemmia per chi segue il S10 visto che come dote in piu' ha solo il fatto di pesare un quintale
7 la nazionale di PB era molto piu' aggressiva (non nervosa)e con le palle cosa che non ho visto ultimamente
Leinsterugby

Messaggio da Leinsterugby »

paga1 ha scritto:scusate mi piacerebbe sapere come mai Mallet possa godere ancora di tutto questo credito visto che
1 con la medesima squadra se perdeva PB era un cane mentre se perde NM e' colpa del movimento
2 esperimento Masi a n10 fallito (per un intero 6N)
3 esperimento Mclean n10 fallito
4 sconfitte 8 vittorie 2 (all'ultima azione con un drop e una meta fantasma contro due squadre ampiamente rimaneggiate)
5 contro i Pumas ha schierato una coppia di centri che non fanno la differenza nemmeno in S10 schierando un estremo con il punto debole del posizionamento contro Hernandez(suicidio)
6 Pratichetti ala con Pavan in panchina e' una bestemmia per chi segue il S10 visto che come dote in piu' ha solo il fatto di pesare un quintale
7 la nazionale di PB era molto piu' aggressiva (non nervosa)e con le palle cosa che non ho visto ultimamente
8 nn so se nessuno aggiunto che con PB(escluso il mondiale che considero una parentesi a se, vista l'involuzione della squadra) a dispetto dell involuzione contro le piccole abbiamo piallato tonga, canada, russia e portogallo. Inoltre molti dei risultati positivi, anche sconfitte di misura, gli ha ottenuti con RP in campo.
luqa

Messaggio da luqa »

E quindi?
Leinsterugby

Messaggio da Leinsterugby »

luqa ha scritto:E quindi?
credo che pure mallet abbia qualche colpa nell'involuzione novembrina :wink:
gabbiano50

Messaggio da gabbiano50 »

Non bisogna essere disfattisti o pessimisti ma analizzare con calma la situazione della Nazionale:Provo a dire i punti dove secondo me siamo migliorati da due anni a questa parte: La tenuta fisica per tutti gli 80' come ampiamente dimostrato nei tre incontri(come ricordate fino a non molto tempo addietro i nostri ultimi 20' erano un disastro) quindi siamo preparati meglio;Il gioco dei 3/4 e' migliorato (checche' qualcuno dica) contro 3 squadre molto forti abbiamo fatto 4 mete di pregevole fatture e tutte alla mano(gli anglofoni ci hanno sempre sfottuto per la casualita' delle ns. mete in passato)e non potendo fare piu' le maul (ns. pezzo forte)stiamo provando altre situazioni di gioco;la ns. dimensione e' quella del 6N dove ci confronteremo con squadre piu' vicino a noi come valori.Un mio pensiero:dei 26 convocati credo che 14-15 siano l'ossatura della squadra per classe,esperienza,personalita', i rimanenti siano piu' o meno sostituibili senza per questo che si indebolisca la squadra magari con qualche bella sorpresa.
cumonfeelthenoize
Contatta:

Messaggio da cumonfeelthenoize »

pullo ha scritto:Stavo pensando a una cosa: ma non è che ci sia sotto qualcosa che non sappiiamo, del tipo spogliatoio un pò nervoso o problemi con l'allenatore? mi sembra troppo strano passare da una quasi vittoria con l'australia a due partite penose con argentina e pacific!
o magari questioni più venali come qualche anno fa ?
L'Haka è ormai un fenomeno commerciale degno del Wrestling.. fatto per fare un becero spettacolo. Altro che tradizione. peggio ancora la "en kapa cio il pongo" (firma inserita su suggerimento di Pakeha_70)
Laporte

Messaggio da Laporte »

cumonfeelthenoize ha scritto:
pullo ha scritto:Stavo pensando a una cosa: ma non è che ci sia sotto qualcosa che non sappiiamo, del tipo spogliatoio un pò nervoso o problemi con l'allenatore? mi sembra troppo strano passare da una quasi vittoria con l'australia a due partite penose con argentina e pacific!
o magari questioni più venali come qualche anno fa ?
probabile
Laporte

Messaggio da Laporte »

gabbiano50 ha scritto:Il gioco dei 3/4 e' migliorato (checche' qualcuno dica) .
non ce ne eravamo accorti: ho rivisto un po partite del 6N 2006 e 2007... non ho visto affatto questo miglioramento, anzi....
paparoga

Messaggio da paparoga »

con berbizier abbiamo preso 70 punti in australia e 80 dalla nuova zelanda al mondiale!e' vero, con mallet ci sono state delle sconfitte, ma andiamole ad analizzare queste sconfitte. nel 6 nazioni abbiamo giocato alla pari con tutte, perdendo di poco restando in partita fino alla fine, meno che col galles.contro l'inghilterra non siamo stati mai cosi' vicini. a giugno abbiamo perso a casa dei campioni del mondo del sud africa con una squadra rimaneggiata e con esperimenti, facendo comunque una discreta figura. prendendo 2 mete di mischia, ancora la maul non si poteva far crollare. e poi abbiamo vinto in argentina. a novembre perso con l'australia per un calcio sbagliato e una meta australiana irregolare. con l'argentina migliore perso e giocato male ma perso comunque di poco e con gli isolani invece si e' vista una buona italia che ha attaccato molto e nel secondo tempo non ha rischiato niente. ha pagato anche li un errore di parisse, il calcio in campo invece che fuori. e gli isolani hanno impostato una partita assolutamente per vincere. impostando una partita di assoluto sacrificio. non so se la francia li avrebbe battuti se gli isolani non rimanevano senza un uomo, 15 contro 14 per quasi tutta la partita. insomma ma cosa si vuole da questa italia?. una volta eravamo piu' vicini a romania e georgia che a francia o australia, ora si e' capovolta questa cosa. giochiamo alla pari, fino alla fine con le migliori squadre al mondo,l'importante e' continuare nella crescita, i risultati arriveranno.negli ultimi 3 anni la crescita e' stata notevole, continuando cosi' nel giro di pochi anni vinceremo il 6 nazioni
pullo

Messaggio da pullo »

Ammiro il tuo entusiasmo, quasi quasi mi accodo al tuo pensiero.
:-)
diddi

Messaggio da diddi »

paparoga (IO che quoto paparoga!!! Apposta nevica!!! :-] ):
...non e' che abbiamo giocato contro dei bananari...
...purtroppo abbiamo pagato il primo tempo, l'errore di parisse alla fine, con quel calcio senza senso...
...continuo a non capire perche' non usiamo piu' la maul...mallet l'ha proprio abolita.

1. Oltre a essere una formazione di veri giocatori di rugby, incontrarla per ultima non è stato certo un vantaggio, dal momento che hanno avuto tempo, allenandosi insieme, di affinare la fase difensiva. Comunque un test probante.
2. Tempo addietro (2006) aprii un thread chiamandolo "le magagne di Parisse", in cui segnalavo tra l'altro la pochezza del suo gioco al piede. Temo che mi abbia letto, non solo per il 100% sui drop in campionato :-] . Infatti il calcio non uscito nel finale di primo tempo magari era tatticamente sbagliato, ma NON era un cattivo calcio: era uno spiral kick di buona gittata, eseguito con tecnica molto superiore alla media per una terza linea; chissà, forse una larvata critica a Marcato e Masi che usavano sempre e solo il punt. Purtroppo l'abbiamo pagata cara.
3. Sono d'accordo. Mallett, molto contrariato all'epoca dell'introduzione della regola sul crollo del maul, sembra aver deciso di eliminare scientemente questa fase di gioco, anche in quelle situazioni in cui potrebbe tornare ancora utile. Una rinuncia per favorire la sperimentazione di nuove abilità? Al 6N si tornerà indietro? Gli altri non sembrano così convinti di abbandonare il maul: l'Irlanda ha fatto comunque qualche bel carrettino ai pumas...

lanc71: Mallet ha una grande storia. Nessuno gli rimprovera niente, ma se deve esser giudicato dai risultati, direi meglio Berbizier.
La situazione di partenza per i due è diametralmente opposta. NM si trova nella condizione che fu di Kirwan: 4 anni per formare un gruppo. Certo, forte dell'esperienza del predecessore neozelandese, ha evitato di creare un gruppo di novellini per farli crescere, ma è più attento al risultato. BBZ invece era stato chiamato per avere risultati entro due anni, anzi subito; per cui si è mosso costruendo un gioco magari non bello, ma efficace e redditizio.
Ora NM sta costruendo la sua squadra e sta cercando di costruirgli un gioco addosso. Ma non sa ancora esattamente come. Ha provato a mettere Masi alla fonte del gioco, poi ci ha messo McLean, ora ha sperimentato Marcato. Vi sembra che siamo giunti alla soluzione? La difesa più o meno ha retto l'inserimento di Marcato, ma la sterilità offensiva è tuttora un problema.
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
luqa

Messaggio da luqa »

Io non so se sia utile confrontare i tecnici quando sono cambiate pure le regole.

Mi permetto di osservare che una squadra formata dai migliori della numero X, XII, e XIII del ranking internazionale, delle quali le prime due in casa ci hanno sempre battuto, con una non abbiamo mai vinto, e con l'ultima abbiamovinto dimisura sotto la neve, forse non è una formazione di scarsi.

Credo anche io che sulla maul l'attuale dirigenza tecnica ha gettao la spugna, forse troppo presto.

Osservo 2 cose:

se si decide di non sfruttare la maul e la mischia chiusa pur dominante (anche con la celebrata primalinea argentina) non riesce ad essere così incisiva, perché non provare a modificare la seconda linea, scegliendo giocatori meno pesanti ma più mobili? Perderemmo nelle fasi tipo maul che già non usiamo, ma come l'Argnetina potremmo avere una maggiore aggressività e mobilità attorno ai raggruppamenti.

L'impressione che ho avuto è che se MA è Marcato, la difesa avversaria sappia già che il MA non effettuerà attacchi diretti e raramente percussioni centrali affidate ad altri 3/4 (p.e. inserimenti dell'estremo o di una delel ali che "torna dentro") e sia facilitata nell'andare a difendere al largo. E' un fatto che noto solo io (fisima mia), un limite del giocatore (ma anche Orquera...) o una scelta tecnica strategica infelice?
Uno schieramento che preveda un 12 più creativo (come un MA aggiunto) potrebbe avere un senso?
ATHLONE

Messaggio da ATHLONE »

luqa ha scritto:Mi permetto di osservare che una squadra formata dai migliori della numero X, XII, e XIII del ranking internazionale, delle quali le prime due in casa ci hanno sempre battuto, con una non abbiamo mai vinto, e con l'ultima abbiamovinto dimisura sotto la neve, forse non è una formazione di scarsi.
A memoria abbiano vinto con le Fiji non solo sotto la neve ma anche a Treviso nel 2001; contro Tonga invece abbiamo sempre vinto, almeno negli ultimi 10 anni. Quanto alle sconfitte a casa loro, siamo gli unici tra le big ad aver fatto visita alle Fiji a casa loro, e questo potrebbe averle caricate...
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
paparoga

Messaggio da paparoga »

solo per puntualizzare, il calcio senza senso era riferito al fatto che eravamo in inferiorita' numerica, la squadra aveva gia' la testa negli spogliatoi e hai dato l'ultima possibilita' a loro. se poi parliamo del gesto tecnico parisse per essere un nr 8 ha fatto certamente un bel calcio, d'altronde lui sa usare anche i piedi. saluti
diddi

Messaggio da diddi »

paparoga ha scritto:solo per puntualizzare, il calcio senza senso era riferito al fatto che eravamo in inferiorita' numerica, la squadra aveva gia' la testa negli spogliatoi e hai dato l'ultima possibilita' a loro. se poi parliamo del gesto tecnico parisse per essere un nr 8 ha fatto certamente un bel calcio, d'altronde lui sa usare anche i piedi. saluti
Avevo capito perfettamente e hai perfettamente ragione.
In quella situazione sarebbe stato mooooolto più saggio andare in touch, anche con un'orrenda ciabattata.
Questo errore, come la scelta di non piazzare, va ascritto al capitano, che comunque è stato decisivo in ambo le mete e ha giocato benissimo come sempre. L'importante è che sbagliando s'impari.
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
Rispondi