serve però chiarezza, la dicitura nei comunicati "rilevata dall'arbitro" non è esplicativa, l'arbitro non rileva nulla e non scrive nulla a referto relativamente a quello di cui stiamo parlando, il foglio gara viene controllato dal giudice sportivo (da solo, io non so se ha i baffi o no e non lo ho neppre mai sentito per telefono, per me è un'entita impalpabile) il quale verifica se i giocatori indicati avessero o meno titolo per partecipare alla gara e se sano ripettate le corrette proporzioni riguardo a nazionalità, età ecc. in relazione alla gara in oggetto.
Esattamente come la mancanza dell'allenatore, la quale non viene necessariamente riportata nel refrerto dall'arbiro (può esserlo o meno), viene eò cmunque rilevata dal giudice sportivo dal modello B, poi nei comunicati usano la formula "rilevata dall'arbitro", ma non so il perchè.......
Riguardo invece al riconoscimento, ritengo che da quando hanno consentito di utilizzare le fotocopie, il riconoscimento di una persona (già difficile dal documento originale, vedi patente con foto di 10 anni prima) sia pressochè impossibile, hai mai provato a guardare la fotocopia di una patente o carta di identità modello bancomat? provaci e scoprirai che quella foto assomiglia moltissimo al 70% delle persone che conosci...........
personalmente trovo molto più interessante soffermarmi sui tacchetti
Torno poi sul disorso stranieri e ti segnalo un particolare: le regole per la partecipazione dei tesserati stranieri (o meglio di formazione bla, ba, bla ) è contenuta nella circolare informativa che esce ogni anno ed è differente per ciascuna categoria dalle giovanili al top10, io personalmente NON LA CONOSCO abbastanza da dare consigli
tutto questo mi convince sempre di più a"rompervi le balle" per fare un corso arbitri da voi!!!!!
ciao
alby