Paul Roos ha scritto: 11 ago 2025, 10:50
Caro LovertheTop,
il PROURC è la profonda antitesi di ciò che significa rugby per me. Non vi voglio annoiare con superpipponi estivi sulla mia idea di questo splendido sport e su quanto per me abbia rappresentato e ancora voglia dire.
Si può continuare ad amare la propria moglie se questa ti tradisce ? Credo di no, non so.
Per motivi personali ma anche un po’ regbistici , di nessuna rilevanza per la storia mondiale, mi sono staccato dall ambiente dal 2007 al 2018. Staccato totalmente, vivendo nell’indifferenza più assoluta due scudetti. Fra cui l’epica finale del 2011 vinta a casa loro. Idem per quello del 2018.
Sono tornato al Plebiscito per puro caso in occasione del derby Petrarca –Valsugana (annata 2018-2019), debutto nella massima serie dei biancoazzurri. Puro caso perché trovai, il giorno stesso della partita , un caro e vecchio amico , sponda Valsu, che mi convinse a tornare e da lì mi innamorai velocemente e nuovamente.
Se il Petrarca mi era divenuto indifferente, l’alto livello mi faceva ridere con il loro scimmiottare la NFL.
Posso tifare io una squadra che si chiami Petrarca Ravens o Bulldogs? Aironi a Viadana era nome appropriato; a Parma si scelse il nome Zebre , visto i branchi dei quadrupedi bicolori che da sempre percorrono la Via Emilia. (non vi arrabbiate, scherzo, so del perché le “zebre”)
L’unica ed autoctona specie animale padovana mal si addice al nickname per una squadra di rugby (anzi ne sarebbe controproducente) e i Saints sono già occupati. Blacks Friars? Mi ricorda un brutto fatto di cronaca e Blacks sarebbe blasfemo comunque e Neri sospetto.
Un’ultima questione. Qui mi faccio sempre alcune trasferte ed ho i derby veneti. Derby quelli veri, a volte tecnicamente modesti ma veri. Non le sgambatelle natalizie che mi ricordano quando si giocava “probabili” contro “possibili” per la nazionale.
Una delle cose per me irrinunciabili con Rovigo , è farmi 50 km per andare a fare la spesa dal mio rovigotto di fiducia dove si scherza (ed all’occasione anche ci si percula) amichevolmente sulle fortune delle rispettive squadre. Il tutto in grande e sincera amicizia.
Tu capisci che, se andassimo in URC, mica posso andare a comprare le angurie a Città del Capo o a Belfast. Oltretutto i meloni irlandesi non mi convincono.