Covid 19

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Garry

Re: Covid 19

Messaggio da Garry »

In tv ho seguito l'esperienza del Dott.D'Alessio, Direttore della Medicina-Oncologia di Zingonia, fra i primi ad ammalarsi. A casa, siccome stava peggiorando rapidamente (febbre alta, dispnea grave) si è autosomministrato Brufen (che è generalmente sconsigliato) e Plaquenil (sull'onda dell'esperienza francese) ed in tre giorni è migliorato. Ha passato parola ai suoi amici medici di base (che a suo dire hanno avuto buoni risultati sui loro pazienti). Nel suo reparto, sfruttando l'"uso compassionevole" somministra nei casi più gravi Brufen+Plaquenili+Jakavi. Secondo lui ha così evitato molte ventilazioni assistite.
Si va ancora per tentativi, con quello che si ha nella dispensa (essendo un reparto medico-oncologico hanno esperienza col Jakavi).

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
zappatalpa

Messaggio da zappatalpa »

ora che abbiamo il genovese questo forum si sta trasformando definitvamente in melanzanalessa.it :roll:
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
Garry

Messaggio da Garry »

Anche oggi risultati che confermano la curva discendente dei parametri principali. Solo il decremento dei decessi rimane lentissimo...
Ancora una settimana e potremo vedere l'effetto della Fase 2 (o Fase 3, visto che alcuni governatori vanno avanti...)

Bonaccini aveva detto che avrebbe fatto accertamenti diagnostici su tutto il personale sanitario ed ha mantenuto l'impegno.
Il 12-5 sono stati comunicati dall'assessore Donini i dati dello screening a tappeto sul personale sociosanitario (53249 fra medici infermieri ed OSS): prima la ricerca degli anticorpi, poi il tampone ai positivi.
Senza entrare nel dettaglio del tipo di anticorpi i positivi sono stati l'11% (5921)
Di essi ben il 48% è risultato positivo al tampone (2667) , quindi il 5% del personale sociosanitario della Regione è potenzialmente infettante.

Spero siano stati messi in quarantena...

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
GrazieMunari

Messaggio da GrazieMunari »

Garry ha scritto: 15 mag 2020, 18:41 Anche oggi risultati che confermano la curva discendente dei parametri principali. Solo il decremento dei decessi rimane lentissimo...
Ancora una settimana e potremo vedere l'effetto della Fase 2 (o Fase 3, visto che alcuni governatori vanno avanti...)

Bonaccini aveva detto che avrebbe fatto accertamenti diagnostici su tutto il personale sanitario ed ha mantenuto l'impegno.
Il 12-5 sono stati comunicati dall'assessore Donini i dati dello screening a tappeto sul personale sociosanitario (53249 fra medici infermieri ed OSS): prima la ricerca degli anticorpi, poi il tampone ai positivi.
Senza entrare nel dettaglio del tipo di anticorpi i positivi sono stati l'11% (5921)
Di essi ben il 48% è risultato positivo al tampone (2667) , quindi il 5% del personale sociosanitario della Regione è potenzialmente infettante.

Fonte?
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

L'indice dei sanitari positivi al tampone in emilia Romagna è simile a quello rilevato nel momento di picco della epidemia a Firenze, che tra le province toscane è la terza per prevalenza del virus.

Torno su due temi.

1, Tassazione

Sono consapevole @ jprwilliams che esistono già forme di tassazione sul patrimonio, ma le vedo difformi, non mirate alla ricchezza complessiva ma al tipo di investimenti/bene. Al contempo mi pare di vedere una tassazione su lavoro e impresa, un po' severa per le necessità del paese e della popolazione.

Siccome il debito che abbiamo lo abbiamo creato tra il 1970-73 e il 1993-1996 ed è curioso come siano sovrapponibili i grafici di aumento del debito, aumento della competitività delle imprese e crescita della ricchezza accumulata (in parte drogata dalla sopravvalutazione del patrimonio immobiliare legata al concetto di bene rifugio) penso che chi ha patrimonio dovrebbe essere chiamato secondo progressività a ricoprire quel debito dal quale ha tratto beneficio diretto o indiretto. Quindi meno differenza tra le tasse patrimoniali ma progressività nelle aliquote, come per l'IRPEF.

2. Quanto contano i morti

Qui ci sono punti di vista diversi, e lo si è visto, ma , e questo è un altro frutto di debito, misure conomiche, vincoli comunitatri, burocrazia e cattiva gestione, la nostra capacità di reazione alla minaccia virale è tuttora inferiore a quella di altri paesi:

terapie intensive? Non staim ocome i tedeschi
DPI (mascherine, guanti gel, ecc) - non siamo autonomi ancora e stiamo peggio di altri
situazione nelle fabbriche vedi punto sopra
peso del settore turistico-ricettivo - più alto che in Germania, UK e Scandinavia
necessità del sistem scolastico - maggiori stanti le necessità di rcambio generazionale e della ridotta tecnologia (legevo oggi dellapolemica , alemno a Firenze , sulla mancanza di una piattaforma italiana adeguata alle necessità della formazione di alto livello (alt che Gclassroom e Teams ecc ecc)
dotazione infrastrutturale TLC e ICT - siamo indietro
peso delle classi deboli - più alto
inquinamento da PM2,5 - più alto nella stalla padana
inquinamento da NO - abbiamo la serra chimica d'Europa, sempre in Italia.

Qui capiamoci: la spina dorsale, lo scheletro, gli organi base , della classe lavoratrice italiana sono i 45-65 enni- nella manifattura, nei servizi classici (trasporti, banche , negozi) e circa la metà dei lavoratori italiani NON si è fermata, la metà che in buona parte paga le tasse e costruisce il PIL (che infatti risultava calato per meno del 50%. Quella che era ferma e che ha difficoltà a partire è quella parte d'Italia che rappresenta "le forme" e che deve decidere come riorganizzarsi davanti a dei rischi sanitari mai immaginati dal dopo guerra fredda.
Ai tempi della spagnola mezza italia era formata da contadini, ai tempi dell'asiatica c'erano le fabbriche ma turismo , ristorazione, divertimento erano ben lontani da quello che si aveva nel "dorato" mondo del secolo XXI.
E quindi non si poneva il dramma del dilemma tra proteggersi a scapito del reddito o guadagnare a scapito della salute.

Per qualcuno in fondo sono morti solo 30.000 vecchi-
Anzi, per qualcuno nemmeno loro, visto che c'è chi dice che ci sono meno morti degli scorsi anni, già dimenticando cosa significano due mesi di assoluto favore climatico come GEN-FEB e due di quarantena.

30.000 vecchi, forse 12-14.000 lombardi. Per qualcuno un prezzo accettabile, un po' come fatto in UK , USA, anche S ed NL.
I dati epidemiologici non sono del tutto favorevoli a questa scelta.

Ma voglio fare una provocazione, chi sostiene di voler aprire prima, accetterebbe la scelta di pagare una assicurazione che risarcisca i clienti dal danno sanitario se adotta misure di contenimento inferiori a quelle previste?

Perché una recrudescenza della epidemia colpirebbe anche la tasca dello stato.
Quando a febbraio qualcuno parlò di influenza un po' più cattiva del solito, con i colleghi feci un conto:

possibilità di 12 milioni di infetti (esempio epidemia influenzale del 1968-1970, ma in tempo ridotto per l'alta viralità e le nulle protezioni anticorpali.
Ammettiamo tasso malati sintomatici del 10% e letalità (come appare oggi in Italia del 5%- sono altri 60.000 morti.
Ce li vogliamo giocare?

Viste i tassi di infezione e di inquinamento tra Lombardia, Veneto, Liguria, Piemonte, Emilia Romagna (fate un po' la somma del PIL e della produzione industriale) provocazione per provocazione , perché non spostiamo le fabbriche e i centri dei servizi nelle regioni del mezzogiorno per motivo sanitari.
Qualche milione di bergamaschi, bresciani, veronesi, vicentini, padovani , reggiani, parmigiani bolognesi, spostati in Puglia, Basilicata , Calabria, Molise, Sardegna , casa , fabbrica, ufficio, call center, stalla e campi, tutto incluso.
Squilibrio

Messaggio da Squilibrio »

Garry ha scritto: 15 mag 2020, 18:41 Anche oggi risultati che confermano la curva discendente dei parametri principali. Solo il decremento dei decessi rimane lentissimo...

Confermo da fonti dirette e persone testate, tutte negative, da ormai varie settimane hanno fatto i test
Squilibrio

Messaggio da Squilibrio »

GrazieMunari ha scritto: 15 mag 2020, 14:33 Su questo hai ragione.
E' però vero anche l'opposto, io mi son preso del fascista (senza esserlo) ogni 3x2 spunta fuori in risposta "ah invece se c'era Salvini" senza che nessuno l'abbia minimamente sottinteso nel discorso (e ritenendolo un fesso al pari degli altri) perchè pensare che si voglia il bene della nazione a cui appartieni è più difficile che categorizzare le persone per sminuirne le idee.
Alla fine si sbaglia tutti nello stesso modo
Normale gli effetti del bipolarismo, da una parte i gialloverdi e dall'altra la destra, in mezzo gli zerovirgola o qualcosa di più che però comandano, non è permesso criticare ambedue gli schieramenti perchè occorre schierarsi, non esistono i colori solo o nero o bianco e uno dei due schieramenti ha idee razziste, l'altro è definito radicalchic e non è possibile che ognuno dei due faccia cose buone e altre meno.... Questo è quello che ci hanno insegnato le tv e i media, i politici che imperversano in tv dove parlano senza cotraddittorio e dove i giornalisti difficilmente fanno domande.... Se poi fai notare che non guardi gli schieramenti ma le persone ecco che ti danno del democristiano
RigolettoMSC

Messaggio da RigolettoMSC »

Rugby-Tv ha scritto: 15 mag 2020, 11:08
geovale ha scritto: 15 mag 2020, 9:57 ringrazio vivamente l'inventore dell'applicazione "ignorati"
ho visto che il "goebbels de noatri" ha scritto qualcosa che mi riguarda ma l'applicazione mi permette di impedire che l'occhio ci cada inavvertitamente sopra!
un pò come se esistesse qualcosa che, anche se cammini distratto, ti impedisca di calpestare per strada quel "materiale organico" peraltro molto più nobile del soggetto.
Ma si ignoriamo chi la pensa diversamente. Solo certuni sono in grado di stare al tuo livello e a quello dei radical chic che abbondano in questo forum.
Scusa, eh? Io ti ho letto, e su molte cose non sono d'accordo con te, anche il modo di esprimere certi concetti sinceramente a volte, diciamo, mi irrita un po', ma con te posso/potrei scambiare opinioni, certuni invece si danno a farneticazioni che possono uscire solo dalla tastiera di uno squilibrato o di un provocatore (o di un provocatore squilibrato, magari), perché secondo te chi può aver "pensato" una cosa del genere?
zappatalpa ha scritto: 14 mag 2020, 15:15 ............
Pochi giorni prima, il generale Schukov, a poche decine di chilometri da Berlino, per troppa fretta per arrivare primo a Berlino, perse 30mila giovani soldati in 3 giorni ! a guerra giá stravinta !
https://it.wikipedia.org/wiki/Battaglia ... _di_Seelow
Piú o meno stesso numero che abbiamo "perso" per colpa del CoVid, di over70. Non si deve paragonare, ok, ma allora ricordiamoci almeno che quei ragazzi, chi é sopravvissuto in seguito ha sprigionato una tale vitalitá, una tale voglia di vivere e una tale caparbietá nel lavoro e nella societá che ci hanno regalato tutto il mondo che abbiamo oggi.
.............
Potrei ricordare invece di trentamila, i milioni di giovani morti durante la Prima Guerra, e che i sopravvissuti alla carneficina svilupparono una tale vitalità ma talmente tanta che portò il mondo, in capo a vent'anni, ad una nuova guerra mondiale ancora più letale. Ma secondo alcuni, evidentemente, la guerra è l'igiene del mondo, basta che a levarsi dalle palle siano gli altri.

Ora te dimmi se si può discutere seriamente di fronte a ragionamenti del genere. Io non ci riesco, ma del resto secondo il metro"trentino" data la mia veneranda età di 62 anni sarebbe l'ora, alternativamente, che tacessi o che mi levassi definitivamente dai c0gli0ni (non dal forum, beninteso) per lasciare spazio alla "gioventù", come se i giovani di oggi non fossero i vecchi di domani. Guarda, sinceramente non ce la faccio.
Riccardo
Garry

Messaggio da Garry »

RigolettoMSC ha scritto: 15 mag 2020, 22:31
Rugby-Tv ha scritto: 15 mag 2020, 11:08
Ma si ignoriamo chi la pensa diversamente. Solo certuni sono in grado di stare al tuo livello e a quello dei radical chic che abbondano in questo forum.
Scusa, eh? Io ti ho letto, e su molte cose non sono d'accordo con te, anche il modo di esprimere certi concetti sinceramente a volte, diciamo, mi irrita un po', ma con te posso/potrei scambiare opinioni, certuni invece si danno a farneticazioni che possono uscire solo dalla tastiera di uno squilibrato o di un provocatore (o di un provocatore squilibrato, magari), perché secondo te chi può aver "pensato" una cosa del genere?
Ma questo è un tuo giudizio. Dovrebbe essere più importante, più accurato il suo, visto che parla di sé stesso.
Lui si mette sullo stesso piano di quei "certuni", vorrà dire che è così, o che non riesce a cogliere la differenza

RigolettoMSC

Messaggio da RigolettoMSC »

Va be', ma con Rugby-tv un dialogo, anche molto polemico, per me è possibile, con gli imbecilli provocatori no, c'è una differenza non piccola.
Riccardo
Garry

Messaggio da Garry »

RigolettoMSC ha scritto: 16 mag 2020, 11:03 Va be', ma con Rugby-tv un dialogo, anche molto polemico, per me è possibile, con gli imbecilli provocatori no, c'è una differenza non piccola.
Sono d'accordo, e infatti a lui rispondo.

jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Garry ha scritto: 16 mag 2020, 11:09
RigolettoMSC ha scritto: 16 mag 2020, 11:03 Va be', ma con Rugby-tv un dialogo, anche molto polemico, per me è possibile, con gli imbecilli provocatori no, c'è una differenza non piccola.
Sono d'accordo, e infatti a lui rispondo.
D'accordo anch'io, ed infatti a lui, anche se a brutto muso come secondo me merita, rispondo anch'io.
Ad altri evito di rispondere per quella famosa faccenda del non metterti a discutere etc. etc., anche se qualche volta la dimentico, ma poi mi rimetto in carreggiata.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
jpr williams
Contatta:

Luqa-bis ha scritto: 15 mag 2020, 19:401, Tassazione

Sono consapevole @ jprwilliams che esistono già forme di tassazione sul patrimonio, ma le vedo difformi, non mirate alla ricchezza complessiva ma al tipo di investimenti/bene. Al contempo mi pare di vedere una tassazione su lavoro e impresa, un po' severa per le necessità del paese e della popolazione.

Siccome il debito che abbiamo lo abbiamo creato tra il 1970-73 e il 1993-1996 ed è curioso come siano sovrapponibili i grafici di aumento del debito, aumento della competitività delle imprese e crescita della ricchezza accumulata (in parte drogata dalla sopravvalutazione del patrimonio immobiliare legata al concetto di bene rifugio) penso che chi ha patrimonio dovrebbe essere chiamato secondo progressività a ricoprire quel debito dal quale ha tratto beneficio diretto o indiretto. Quindi meno differenza tra le tasse patrimoniali ma progressività nelle aliquote, come per l'IRPEF.
Distinguiamo fra ciò che penso io, e che in larga parte coincide con la tua tesi, e quello che ritengo politicamente più probabile e praticabile ed è quello che ho scritto più sopra.
La frammentazione del nostro sistema fiscale (tagliato a fettine per gratificare ora questo ora quel cluster di elettorato) è insieme causa ed effetto dell'enorme vastità del nostro indebitamento insieme al vero elefante nella stanza che è l'intollerabile ed invece tolleratissima immensa magnitudo dell'evasione ed elusione fiscale di questo paese, frutto del malcostume diffuso e condiviso fra il popppolo e la classe politica che ne è la più fedele emanazione.Infatti io non ho mai condiviso la distinzione fra un popolo buono ed una classe politica indegna. Il popolo buono metterebbe a ferro e fuoco il paese se arrivasse un governo seriamente intenzionato a mettere in pratica una vera equità fiscale ed un conseguente abbassamento del livello di pressione.
La tassazione su reddito ed impresa potrebbe scendere se non fosse schiacciata dall'elefante di cui sopra.
La conseguenza è che una patrimoniale (sulla quale ho detto più volte di essere metodologicamente d'accordo) finirebbe per gravare su un'unica ed esigua fetta di popolazione: i pochi ricchi onesti che fanno il loro dovere fiscale.
Perchè il debito pubblico è l'altra faccia di quella ricchezza privata di cui ogni tanto l'Italia si fa scudo per sostenere una propria solidità (nel senso di solvency)
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

Capisco ma condivido solo in parte.

beni immobili - vogliamo affermare che ci sono terreni o immobili che non sappiamo di chi sono? Se non lo si sa , diventano ager publicus e la Repubblica ne decide le sorti.
Non possiamo risalire alle origini della proprietà dei beni mobili ? Mi verrebbe da citare un luogo comune "Nel XXI secolo, conla teledidattica, il provider di rete che mi fa le pulci sul quanto, quando e come non mi ha funzionato la rete, quanto ho scaricato, a quanto viaggio, con guggolo il nano malefico che mi manda le promozioni specifiche, con feisbusch , la macchia delle serpi , che mi propone i messaggi secondo le mie frequentazioni, i conti correnti, gli azionariati sono oscurati? Perché il sistema lo vuole, non perché impossibile.

Rimangono fuori dai conti i soldi alle Cayman , in Lussemburgo, a Nauru? Le case alle Canarie , in Costa Rica, a Singapore?
Quelle non ci hanno mai dato soldi, e uno stato "con le gonadi attive" farebbe il diavolo a quattro con l'Unione per boicottare i paradisi fiscali e la loro mancata trasparenza.

Il problema che vedo è un altro: il nostro patrimonio è in gran parte legato a quello immobiliare edilizio. E secondo me il mercato immobiliare italiano, per l'uso degli immobili come bene rifugio e per la tendenza degli italiani ad avere case di proprietà, e quindi ad avere storicamente un'alta richiesta, nonché la bassa tassazione ereditaria, fanno sì che gli immobili italiani sono spesso sopravvalutati rispetto al costo costruttivo (ecco come si sono arricchiti alcuni) con due effetti:
- creare uno sbarramento all'ingresso delle nuove famiglie , dei giovani a meno di ricorrere a mutui e prestiti con gloria e fortuna del sistema bancario ;
- drogare la ricchezza immobiliare nazionale che appare più alta di quello che vale.

Quindi , semmai temo che tassando solo secondo il valore catastale, tasseremmo meno della ricchezza reale del proprietario.

Inoltre, la questione è in somma semplice:

c'è un debito da onorare che ci grava sulle spalle come una zana portalebbrosi.

O non paghiamo - che effetto fa diventare insolventi?
O stampiamo moneta - ma allora le scelte son chiare e le conseguenze già note
O rinunciamo ai servizi del welfare
O rinunciamo alle infrastrutture, alla modernizzazione dello stato e delle imprese
O massacriamo di tasse lavoratori, pensionati e imprese
O andiamo a prendere i soldi dalle rendite di posizione.

Alcuni da sinistra propendono per la prima
Alcuni da destra per la seconda
nella realtà dei fatti stiamo praticando la terza, la quarta (tranne che per i cantieri) e la quinta.
jpr williams
Contatta:

Buona parte delle cose (di buon senso) che hai elencato, lo ribadisco, provocherebbero sommosse popppolari in un paese che ha come sport preferito non il calcio, ma l'evasione fiscale.

Effetti dell'insolveza?
Gli stessi dello "stampare moneta" inteso come lo intende il duo starnazza (cioè uscita dall'euro e rimozione dell'indipendenza della Banca d'Italia dal MEF): l'esclusione dal mercato dei capitali e la rapida drammatica svalutazione (alcuni esperti stimano nell'ordine di un 50-60%) di tutti gli asset nazionali, pubblici o privati che siamo, il tutto accompagnato da un livello di inflazione tipo Germania anni '30.
Rispondi