6N 2013: Scozia-Italia

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
Rugby-Tv

Re: 6N 2013: Scozia-Italia

Messaggio da Rugby-Tv »

jaco ha scritto:
giuseppone64 ha scritto: e fino a qua ci arriviamo tutti. credo che si cerchi di capire se ci sia stato qualcosa di positivo nella prestazione degli azzurri e in che misura questa sconfitta sia differente da quelle precedenti.saluti.
Secondo me la cosa più positiva è che abbiamo perso tanto a poco, così nessuno può appigliarsi a cause strane o all'arbitraggio (veramente pessimo, sia chiaro... e poi il giallo all'81!): s'è perso di brutto, tutto ciò che doveva andar storto è andato... bene! Ora testa al Galles e vediamo cosa salta fuori...
Concordo. Il brutto è che continuiamo a dire che abbiamo perso giocando fino alla fine.
Non me ne frega se tenti di giocare. O meglio è un bene perchè vuol dire che stai migliorando, ma quando trovi una squadra che fa partita di trincea, devi cambiare atteggiamento, non voler giocare sempre e comunque in un modo. Non sei mica ai TM. Stiamo giocando nel torneo più prestigioso al mondo.
Brules

Messaggio da Brules »

madflyhalf ha scritto:
Brules ha scritto: Non vorrei dire una sciocchezza ma in 2 di quelle runs hanno fatto 150 metri, una statistica piu' verosimile sarebbe 63 runs x 243 m = 3.8m (comunque piu' dei nostri 3).
Me ne sbatto i cosiddetti
No, tu non te ne puoi sbattertene se scrivi che ad ogni portata facevano 6 metri contro i nostri 3 perche' non e' vero. Se io faccio 2 runs una da 100m e 9 da 0 metri sono un fenomeno perche' faccio in media 10 metri? Va bene le statistiche ma bisogna leggerle. Se vuoi ti spiego quella dei 2 polli...
giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 »

trilussa docet.
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
topotto53

Messaggio da topotto53 »

unmetrodallametaèmeta ha scritto:Ripiglio fiato ora dopo sabato pomeriggio.
Avevo visto Peyper arbitrare al mondiale U.20 di due anni fa e l'avevo trovato severissimo sui breakdown e sulle entrate laterali.
Si discusse molto al tempo nella clubhouse di alcune sue chiamate quasi cervellotiche causa strettissima osservanza del regolamento, e dell'enfasi con cui i commentatori britannici (eravamo in streaming) evidenziavano la puntualità nel sanzionare ogni minimo infringement sui punti di incontro.
Avevo pure postato queste impressioni ad inizio 3d.
Onestamente, sabato scorso ho visto tutto un altro metro e tutto un altro atteggiamento.

Magari in Veneto, a tarda primavera, la temperatura è più alta ed ogni tanto bisogna fermarsi per asciugarsi il sudore...

P.S.: Il cartellino all'81', un'autentica comica finale!
Questo intervento mi apre, allora, dei profondi dubbi..se Peyper ha arbitrato in tale modo con l'u20,allora perche' ha cosi' cambiato metro con scozia - italia? ? A me quello che mi ha lasciato perplesso e' stata la piena ed immediata convinzione degli scozzesi, di poter giocare tutto come volevano..un conto e' il corso della partita ( vedi irlanda gallesmdella settimana precedente ove il primo tempo e' andato in un modo ed il secondo in un altro, con lotte a coltello sulla linea di meta irlandese..li' e' chiaro che, piuttosto che prendere una meta, tenti di tutto o la va o la spacca, poi quando vedi che l'arbitro concede di tutto, prosegui..), ma all' inizio della partita con partita sullo 0 a 0, che senso ha, da parte di un scquadra, rischiare di prendersi uno due calci contro, considerando che sapevano che l' italia ha un buon calciatore come orquera che dai 40-45 metri la mette dentro (mediamente). ...
Leinsterugby

Messaggio da Leinsterugby »

@topotto53

tanto per mettere carne al fuoco tutti noi abbiamo ancora negli occhi gli arbitraggi vergogna di Paterson in Ospreys-Treviso e del solito rosso in Pro12. Guarda caso 2 arbitri scozzesi
Emanuele II

Messaggio da Emanuele II »

Io insito nel dire che se l'arbitro avesse stoppato dall'inizio il gioco sporco scozzese, anche senza gialli, sarebbe cambiato tutto l'andamento della partita. Non si sta parlando di qualche caso discusso ma di molto di più. Togli a una squadra il vantaggio dato dal giocare sporco impunemente (e se ci gioca è perché gli da un vantaggio, evidentemente il gioco pulito non gli bastava per vincere) e vedrai che ne risentirà a livello mentale. E anche noi avremmo fatto meglio perché tanta pressione sarebbe venuta meno.
Poi stavo pensando che ieri sarebbe stata una partita da Mallet, tutti a difendere e contropiedi. Per quanto a me Mallet non piacesse per niente come mentalità.
nino22

Messaggio da nino22 »

Leinsterugby ha scritto:@topotto53

tanto per mettere carne al fuoco tutti noi abbiamo ancora negli occhi gli arbitraggi vergogna di Paterson in Ospreys-Treviso e del solito rosso in Pro12. Guarda caso 2 arbitri scozzesi
A me preoccupa ancor di + che la Federazione non dica una parola
Leinsterugby

nino22 ha scritto:Forse è quell'essere troppo latini che spesso ci frega, troppo emotivi,, motivo x cui l'approccio mentale diventa ancor + importante, proprio quella testa che è mancata sabato.
questo è uno dei grossissimi problemi del "gruppo" attuale e degli anni passati. fin dal 2003 partemmo vincendo col Galles e poi prendemmo una scoppola a Roma dall'irlanda. 2004 vittoria in casa in Scozia e poi perdi 19 a 3 a Dublino (ricordo un primo tempo col vento a favore di dominio nostro ma di incapacità di segnare).

Passando al gruppo attuale:
2007 dopo la vittoria col galles disastro in casa contro l'Irlanda. 2010 vittoria in casa con la scozia e poi due batoste 46 a 20 a parigi e 32 a 10 a cardiff.
2011 vinci in casa con la francia e poi perdi con la scozia e fai un mondiale disastroso. e adesso 2013 di nuovo la stessa cosa.

A parte il 2007 dove abbiam fatto le 2 vittorie consecutive, guarda caso c'era Berbizier che aveva molti nemici in spogliatoio e decise di andarsene alla fine di quel torneo, poi il problema è sempre stato lo stesso.

Parisse quando le cose vanno bene è un magnifico capitano, quando vanno male va in tilt e non c'è nessuno in squadra che abbia la forza di far cambiare la paritta.
In novembre mi son meravigliato quando con l'australia invece la rimonta c'è stata perchè è stato un segnale di rottura e crescita rispetto al passato, non capisco cosa sia scattato sabato dove invece di reagire e cercare di migliorare siamo andati ancor più in confusione e non mi venite a dire che l'australia di novembre "sulla carta" fosse + scarsa di questa scozia
nino22

Messaggio da nino22 »

L'Australia di Novembre come l'Inghilerra di 1 anno fa erano occasioni storiche x battere avversari mai battuti che ci ricapiteranno forse fra 10 anni, ma di certo non + scarse di questa Scozia, imho !
Leinsterugby

comunque non temete, ho guardato la partita ai piedi del Cermis, montagna che notoriamente porta un carico di rogna notevole, dalla prossima che guarderò in posti + tranquilli gli azzurri torneranno a brillare :-] :-]
TommyHowlett

Messaggio da TommyHowlett »

Leinsterugby ha scritto: ...
Parisse quando le cose vanno bene è un magnifico capitano, quando vanno male va in tilt e non c'è nessuno in squadra che abbia la forza di far cambiare la paritta.
In novembre mi son meravigliato quando con l'australia invece la rimonta c'è stata perchè è stato un segnale di rottura e crescita rispetto al passato, non capisco cosa sia scattato sabato dove invece di reagire e cercare di migliorare siamo andati ancor più in confusione e non mi venite a dire che l'australia di novembre "sulla carta" fosse + scarsa di questa scozia
Come detto più volte praticamente da tutti, la sconfitta di sabato è molto diversa dalle sconfitte degli anni passati così come assolutamente diversa è stata la vittoria dell'altra settimana rispetto alle poche del passato; contro la Francia è stato messo in pratica un piano di gioco che alla fine ha dato i suoi frutti contro una formazione in salute (e non bollita come nel 2011); contro la Scozia un approccio mentale sbagliato, ingigantito da un'impressionante serie di eventi anche casuali e da una direzione di gara assolutamente insufficente e parziale, ha prodotto una sconfitta meritata ma certamente sproporzionata nel punteggio per la quale non si dovrà far troppa fatica per trovare e risolvere i difetti.
Aggiungerei che mai disfatta è capitata in un momento migliore, ovvero all'inizio di un torneo che potrebbe riservarci altre soddisfazioni e con un tecnico finalmente in grado di far tesoro di ogni incidente di percorso.
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
Rugby-Tv

Messaggio da Rugby-Tv »

TommyHowlett ha scritto:Qualcuno forse avrà già fatto il conto, ma la sconfitta di sabato, con un passivo superiore ai 15 punti (e la vittoria gallese in francia), dovrebbe ricacciarci fuori dalla top ten nel rankings, isn'it?
Guarda questo è l'ultimo dei nostri pensieri.
E comunque è quello che ci meritiamo.

Perchè se guardiamo bene la Scozia di riffa o di raffa, le sue partite le porta a casa sempre. Anche prestigiose.
Questo può essere fortuna 1, 2, 3 anni, ma poi dovrebbe farci venire il dubbio che probabilmente loro sono più forti di noi.

Io rimango molto deluso, perchè questa partita poteva portare ad una svolta. Invece ogni volta cadiamo, a volte in piedi a volte facendoci male. Tipo la partita contro l'irlanda nell'ultimo mondiale, oppure la scozia nel mondiale precedente.
Per fortuna c'è sempre un'altra partita. Ora tocca al Galles, partita verità, dicono alcuni.
Della serie: finchè c'è vita c'è speranza...
nino22

Messaggio da nino22 »

Rugby-Tv ha scritto:
TommyHowlett ha scritto:Qualcuno forse avrà già fatto il conto, ma la sconfitta di sabato, con un passivo superiore ai 15 punti (e la vittoria gallese in francia), dovrebbe ricacciarci fuori dalla top ten nel rankings, isn'it?
Guarda questo è l'ultimo dei nostri pensieri.
E comunque è quello che ci meritiamo.

Perchè se guardiamo bene la Scozia di riffa o di raffa, le sue partite le porta a casa sempre. Anche prestigiose.
Questo può essere fortuna 1, 2, 3 anni, ma poi dovrebbe farci venire il dubbio che probabilmente loro sono più forti di noi.

Io rimango molto deluso, perchè questa partita poteva portare ad una svolta. Invece ogni volta cadiamo, a volte in piedi a volte facendoci male. Tipo la partita contro l'irlanda nell'ultimo mondiale, oppure la scozia nel mondiale precedente.
Per fortuna c'è sempre un'altra partita. Ora tocca al Galles, partita verità, dicono alcuni.
Della serie: finchè c'è vita c'è speranza...
Semplicemente xchè ancora le vittorie x noi rappresentano un exploit, xchè ancora la nostra crescita non è tale, xchè a volte da buoni sognatori e da grandi emotivi ci illudiamo, come già detto basta un analisi del rendimento in Heineken Cup e Celtic delle franchige x rendersi conto che la realtà è ben diversa.
Leinsterugby

il papa si dimette, attenzione che il torneo dell'italia potrebbe prendere una svolta inaspettata :D
pierrebi

Messaggio da pierrebi »

io non ho capito bene una cosa:

Italia-Francia ... la Francia si sbaglia ed entra in campo con i pantaloncini azzurri dell'Italia ... e perde!
Scozia-Italia ... questa volta l'Italia scende in campo con i pantaloncini sbagliati indossando, erroneamente, quelli azzurri ... e perde!
Francia -Galles ... la Francia persevera, si rimette i pantaloncini sbagliati ... e perde nuovamente!

Sarà colpa dell'Adidas, che confonde il colore dei pantaloncini delle due nazionali che veste, la causa delle sconfitte?
Rispondi