Per quanto mi riguarda, stimo molto Paolo come giornalista ed esperto di rugby. Si puó non essere d'accordo con determinate sue posizioni (io, per la verità, spesso e volentieri mi trovo d'accordo con lui...), ma non si può negare che sia una delle voci più importanti su questo sport, in Italia, come lo sono Rugby.it , OnRugby, Rugby1823, AllRugby e alcuni altri. E non credo che c'entri nulla la sua linea editroriale, relativa ai contenuti. Paolo aveva riaperto confidando, o meglio sperando nella maturità dei suoi lettori. Purtroppo, però- ed è un discorso che riguarda in generale il mondo dei blog e dei social, tranne qualche eccezione - l'occasione fa l'uomo troll... Credo non si possa prescindere da una moderazione attenta, altrimenti si rischiano derive imponderabili. Duccio Fumero, ad esempio, già da tanti anni ha eliminato l'anonimato dai commenti, proprio per evitare di stare lì a controllare. E i commentatori sono quasi spariti. Magari lo leggono di meno, ma vedo che è comunque molto letto dagli appassionati.Sergio Martin ha scritto:Lettera aperta del Grillotalpa ai commentatori:
https://ilgrillotalpa.com/2017/06/02/di ... /#comments
Bravi giornalisti...
Moderatore: Emy77
- Sergio Martin
Re: Bravi giornalisti...
-
Tallonatore80
Io vado controcorrente: la linea editoriale è sempre stata su toni ultrapolemici. Mai argomentazioni puramente tecniche, mai stemperato i toni, tanti attacchi alla federazione... e io so anche il motivo ma non ve lo voglio dire... perchè risale a tanti anni fa, quando PW era un pivello e fece una cosa da non fare in una conferenza stampa.
Coooomunque.
E' una sua scelta.
Fumero come è stato detto è riuscito a controllare questo andazzo.
altri ci sguazzano !
Coooomunque.
E' una sua scelta.
altri ci sguazzano !
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo
Sandro Cepparulo
-
Garryowen
Ma dei legami fra FIR e Rugbymeet qualcuno sa dire qualcosa?
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)
http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
-
sandrobandito
Il merito c'entra niente, come non c'entra il soggetto, l'argomento e la platea.
È una questione (non un problema) di metodo, riguarda l'evoluzione degli strumenti di dialogo (non interloquio) e il loro utilizzo. Roba da studi interdisciplinari insomma, perché per certe dinamiche sapere di comunicazione non basta, ci vuol filosofia, sociologia e almeno la terza elementare.
Per il resto PW resta uno di quelli dai quali in qualche modo attingo spunti per le mie riflessioni, mi dispiacerebbe se rinunciasse a scrivere per dar soddisfazione a qualche mezzasega.
È una questione (non un problema) di metodo, riguarda l'evoluzione degli strumenti di dialogo (non interloquio) e il loro utilizzo. Roba da studi interdisciplinari insomma, perché per certe dinamiche sapere di comunicazione non basta, ci vuol filosofia, sociologia e almeno la terza elementare.
Per il resto PW resta uno di quelli dai quali in qualche modo attingo spunti per le mie riflessioni, mi dispiacerebbe se rinunciasse a scrivere per dar soddisfazione a qualche mezzasega.
- Sergio Martin
Beh, non è che la Federazione si sia comportata sempre in modo ineccepibile ed esente da critiche, eh... Anzi, io direi che di carne al fuoco per le critiche ne ha messa molta. Allora uno che deve fare? Fare finta di niente? Le critiche credo siano legittime, purché abbiano delle basi e siano fatte in modo civile. Poi si può non essere d'accordo con lui, ma non penso che PW sia stato mai fazioso o in cattiva fede. E i commenti si possono scrivere anche per dirgli "non sono d'accordo con te"....Tallonatore80 ha scritto:Io vado controcorrente: la linea editoriale è sempre stata su toni ultrapolemici. Mai argomentazioni puramente tecniche, mai stemperato i toni, tanti attacchi alla federazione... e io so anche il motivo ma non ve lo voglio dire... perchè risale a tanti anni fa, quando PW era un pivello e fece una cosa da non fare in una conferenza stampa.
Coooomunque.
E' una sua scelta.
altri ci sguazzano !
-
tonione
ammetterai, tallonatore80, che la linea editoriale eminentemente tecnica è di un piattume che non si può sopportare. sarà che mi sono sempre fatto due palle così davanti alle lavagne tecniche, dove c'è uno che ti spiega come sono andate le cose. cioè non bastano gi hd i 3d le mille telecamere, ci vuole pure la linea editoriale da lavagnetta tecnica. due palle! questi che ti spiegano il passato. che hai già visto benissimo, grazie alla tecnologia, in diretta. uno come willhelm ci mette del suo, cerca di creare, movimenta la testa invece delle linee e i replay in uno schermo televisivo. che poi sta gente delle lavagne tecniche proprio non la capisco. sono rimasti attaccati ad una visione ancienne della tv.
poi non so se lo sapete ma quello che faceva la trasmissione mi scusi signora eccellenza e che fa il sei nazioni, ora lavora a Nemo su raidue. alcuni grazie al rugby si sviluppano professionalmente. fanno carriera insomma.
poi non so se lo sapete ma quello che faceva la trasmissione mi scusi signora eccellenza e che fa il sei nazioni, ora lavora a Nemo su raidue. alcuni grazie al rugby si sviluppano professionalmente. fanno carriera insomma.
-
speartakle
e detto da uno che interveniva li con il nick piacenza, trollando....zappatalpa ha scritto:era ovvio. articoli palesemente solo per provocare (e solo una parte) perchè di rebbi PW non sa scrivere, nessuna regola nei commenti e bimbominkia e vecchi rancorosi che si sentono messi in disparte che litigano senza alcun freno. vi ricorda qualcuno?Sergio Martin ha scritto:Lettera aperta del Grillotalpa ai commentatori:
https://ilgrillotalpa.com/2017/06/02/di ... /#comments
-
Tallonatore80
Vediamo di distinguere:
Cronaca è Diverso da Opinionismo.
Un giornalista cosa dovrebbe fare? Cronaca o Opinione? se vuoi fare cronaca, racconti, senza dare opinioni personali (nemmeno tra le righe) quello che è successo, magari facendo un confronto con eventi passati, lasciando a chi legge di farsi un'opinione sull'accadimento.
Se invece, come ormai i "Blogger" si sentono, vuoi fare "l'opinion leader" o peggio "l'influencer", con pochi trucchi e colpetti ben assestati, instauri una linea polemica nascondendoti tra le righe, poi, quando si passa il segno, te la prendi con "l'opinione che si sono fatti i lettori" (avete presente il silvio nazionale con il suo "mi hanno frainteso").
Ecco, io DA LETTORE, di alcuni BLOG/Siti di Informazione, ho questa impressione. Titolo ad effetto da cui già assaporo un tono polemico e corpo dell'articolo che parte pacato e ci piazza dentro le "perplessità": cioè quel pungolo aristocratico che serve per accendere il pagliaio.
il Grillotalpa lo ha fatto tante volte in passato.
Io a differenza di tanti, l'opinione la formo sulla mia base cognitiva, raccogliendo informazioni e ponendo il contradditorio su tutto.
Esempio Extra Rugby?
Scandalo perchè l'italia importa il grano dal canada!
Processo cognitivo:
Il canada è primo produttore di grano di alta qualità
il fabbisogno dell'industria della commodities è superiore all'offerta
Barilla è costretta a comprare il grano estero se no non può produrre
Opinione: non è uno scandalo, preferirei fosse prodotto internamente per una questione di arricchimento del territorio, ma non ci sono alternative. Speriamo che controllino bene.
Ecco...
Tante volte sui blog, dai commenti, non vedo processi cognitivi di formazione dell'opinione personale, ma umorali prese di posizione sulla base di un risentimento di "pancia" (come va di moda tanto dire).
Non sto dicendo che io ho ragione, loro torto.
Sto solo raccontando di come ragiono io.
Tutto qui.
Cronaca è Diverso da Opinionismo.
Un giornalista cosa dovrebbe fare? Cronaca o Opinione? se vuoi fare cronaca, racconti, senza dare opinioni personali (nemmeno tra le righe) quello che è successo, magari facendo un confronto con eventi passati, lasciando a chi legge di farsi un'opinione sull'accadimento.
Se invece, come ormai i "Blogger" si sentono, vuoi fare "l'opinion leader" o peggio "l'influencer", con pochi trucchi e colpetti ben assestati, instauri una linea polemica nascondendoti tra le righe, poi, quando si passa il segno, te la prendi con "l'opinione che si sono fatti i lettori" (avete presente il silvio nazionale con il suo "mi hanno frainteso").
Ecco, io DA LETTORE, di alcuni BLOG/Siti di Informazione, ho questa impressione. Titolo ad effetto da cui già assaporo un tono polemico e corpo dell'articolo che parte pacato e ci piazza dentro le "perplessità": cioè quel pungolo aristocratico che serve per accendere il pagliaio.
il Grillotalpa lo ha fatto tante volte in passato.
Io a differenza di tanti, l'opinione la formo sulla mia base cognitiva, raccogliendo informazioni e ponendo il contradditorio su tutto.
Esempio Extra Rugby?
Scandalo perchè l'italia importa il grano dal canada!
Processo cognitivo:
Il canada è primo produttore di grano di alta qualità
il fabbisogno dell'industria della commodities è superiore all'offerta
Barilla è costretta a comprare il grano estero se no non può produrre
Opinione: non è uno scandalo, preferirei fosse prodotto internamente per una questione di arricchimento del territorio, ma non ci sono alternative. Speriamo che controllino bene.
Ecco...
Tante volte sui blog, dai commenti, non vedo processi cognitivi di formazione dell'opinione personale, ma umorali prese di posizione sulla base di un risentimento di "pancia" (come va di moda tanto dire).
Non sto dicendo che io ho ragione, loro torto.
Sto solo raccontando di come ragiono io.
Tutto qui.
Sandro Cepparulo
Sandro Cepparulo
-
zappatalpa
ancora tu-hu? ma non dovevi scrivermi più-hu-hu?speartakle ha scritto: e detto da uno che interveniva li con il nick piacenza, trollando....![]()
hai una vera fissa per me, mi fa piacere! forse un giorno ti svelerò altri piccoli segreti (sul perchè dei nomi), ma solo quando avrai fatto pace con te stesso
@jpr: allora non ti garba l'idea della regola "anti-bimbo-spam"?
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
-
zappatalpa
Ancora non capisco perche PW è uscito da OR. L'idea era sua, gli articoli con qualche contenuto tecnico glielo scrivevano altri, c'era una moderazione....
dunque perchè questa scelta? l'unica cosa che avrebbe potuto fare meglio e scrivere contro il "sistema". forse a ridosso alla campagna elettirale c'era il "mercato", ma ora è come continuare a sparare contro i "comunisti" del Pd quando Renzi si è dimostrato un capace leader. ora l'idea della lettera da libro cuore.. secondo me si è pentito e ha capito l'errore
dunque perchè questa scelta? l'unica cosa che avrebbe potuto fare meglio e scrivere contro il "sistema". forse a ridosso alla campagna elettirale c'era il "mercato", ma ora è come continuare a sparare contro i "comunisti" del Pd quando Renzi si è dimostrato un capace leader. ora l'idea della lettera da libro cuore.. secondo me si è pentito e ha capito l'errore
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
-
supermax
Mah. Anche se sparsi nei vari blog di rugby restiamo un gruppo di pochi appassionati che a volta tende ad essere autoreferenziale preferendo o parlare di sé o far durare pagine e pagine i soli blog con polemiche varie. Questo non sempre, sia chiaro, ma vedo una netta tendenza a commentare i litigi vari piuttosto che i thread dove si parla solo di rugby sul piano tecnico. O magari i blog "tecnici" che poi svaccano nei botta e risposta tra persone che spesso fanno riferimento a cose che conoscono solo loro...ma non è solo del rugby eh, anzi.
-
Tallonatore80
voci non confermate parlano di alcuni screzi con gli addetti stampa federali a causa di certe "boutade" su onrugby.zappatalpa ha scritto:Ancora non capisco perche PW è uscito da OR. L'idea era sua, gli articoli con qualche contenuto tecnico glielo scrivevano altri, c'era una moderazione....
Onrugby avrebbe risposto aumentando il grado di moderazione.
Poi la collaborazione con DMAX in cui si è lasciato andare ad un paio di commenti un po' troppo "duri" (ultimo 6N).
Quindi è tornato in solitudine senza troppa moderazione dei commenti.
Poi la lettera.
Sono voci da pettegole di corridoio.
Quindi non le ho verificate e vi chiedo: qualcuno sa se è plausibile una cosa del genere? ne sto sentendo di tutti i colori...
Sandro Cepparulo
Sandro Cepparulo
-
Tallonatore80
supermax ha scritto:Mah. Anche se sparsi nei vari blog di rugby restiamo un gruppo di pochi appassionati che a volta tende ad essere autoreferenziale preferendo o parlare di sé o far durare pagine e pagine i soli blog con polemiche varie. Questo non sempre, sia chiaro, ma vedo una netta tendenza a commentare i litigi vari piuttosto che i thread dove si parla solo di rugby sul piano tecnico. O magari i blog "tecnici" che poi svaccano nei botta e risposta tra persone che spesso fanno riferimento a cose che conoscono solo loro...ma non è solo del rugby eh, anzi.
Scusa supermax, ma siamo qui a commentare non solo le partite e i terzi tempi.
L'ambiente è formato dal contesto, il contesto è ricco anche di questi episodi che sono un termometro dell'andamento sia dell'umore delle persone che dei cambiamenti che stanno avvenendo e che si riflettono su fino alla cima della piramide.
no?
Sandro Cepparulo
Sandro Cepparulo
-
Garryowen
Non leggo molto questi blog, per cui chiedo a voi.
Lasciando stare gli interventi dei commentatori (la percentuale di imbecilli è alta, eh - qui va molto meglio perché ne abbiamo uno solo) e parlando solo degli articoli dei blogger, dei "titolari", le mazzate che assestano in giro sono equamente distribuite? Per esempio, come si pongono verso Treviso, Calvisano, i "Pronti al cambiamento"? Mazzate anche a loro?
Lasciando stare gli interventi dei commentatori (la percentuale di imbecilli è alta, eh - qui va molto meglio perché ne abbiamo uno solo) e parlando solo degli articoli dei blogger, dei "titolari", le mazzate che assestano in giro sono equamente distribuite? Per esempio, come si pongono verso Treviso, Calvisano, i "Pronti al cambiamento"? Mazzate anche a loro?
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
-
Mr Ian
Quello che è successo sul Grillotalpa è la tipica deformazione del concetto di libertà di espressione. Ognuno ha il dairitto sacrosanto di dire la sua, ma nei limiti dell'educazione, cosa che invece sul Grillotalpa è venuta a mancare ad opera di soggetti che erano stati già allontanati da altri blog. Con lo scopo di provocare o solamente infastidire il prossimo. Io personalmente ho preso una pausa dal quel blog, poca discussione molta gazzarra. Educazione che invidio a voi del baretto...
Quando a PW, si dice che faccia troppa critica, purtroppo è difficile non farla quando hai a che fare con una federazione che in 20 anni non ha mai fatto autocritica e non sono saltate teste
Quando a PW, si dice che faccia troppa critica, purtroppo è difficile non farla quando hai a che fare con una federazione che in 20 anni non ha mai fatto autocritica e non sono saltate teste