Sono comunque 7 punti contro i 9-12 che si portavano a casa calciandole tutte: oggi significava vincere o perdere. Non ci sono scusanti: è stata una cazzata bella e buona e mi fa soprattutto rabbia l'immotivata boria che c'è dietro.oldprussians ha scritto:Sono d'accordo.MadRef ha scritto:Sbollita la rabbia penso che sia meglio averla persa: sono state fatte chiaramente delle cazzate, tipo le punizioni nel primo tempo e la gestione delle fasi finali: sia del vantaggio prima della nostra ultima punizione (è stato giustamente fatto notare che potevamo far viaggiare il cronometro prima di prenderci la punizione e recevere il calcio di ripresa per ammazzare la partita con qualche pick-and-go fino alla fine) sia della susseguente fase dove ce la siamo fatta sotto restituendogli subito il pallone. Una vittoria striminzita avrebbe posto un alibi su queste mancaze ed invece adesso dovranno digerire questa lezione per forza... dubito che li rivedremo fare così gli spavaldi contro squadre limitrofe nel ranking.
L'unico vero sbaglio e che dop il primo cacio in rimessa che non risultano in 7 punti si doveva calciare ai pali.. pero non scordiamoci che hanno fatto una meta dal primo dei 4 calci in touche...
Italia-Tonga
Moderatore: Emy77
-
MadRef
Re: Italia-Tonga
-
Leinsterugby
Tutti i nodi vengono al pettine perche siamo una squadra mediocre composta prevalentemente da giocatori poco umili. Come detto le batoste in celtic non sono figlie del caso e questi si sono montati la testa subito
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
-
Consulente
Appunto.oldprussians ha scritto: L'unico vero sbaglio e che dop il primo cacio in rimessa che non risultano in 7 punti si doveva calciare ai pali.. pero non scordiamoci che hanno fatto una meta dal primo dei 4 calci in touche...
Prendi un rischio a inizio partita e va bene.
A questo punto e' semplice hubrys riprovarci.
Le probabilita' di andare a riposo con 16 punti erano decisamente piu alte che quelle di andarci con 14.
Senza contare che ogni errore contribuisce al riflusso della marea ed a cambiare il momentum.
Errore tattico da non ripetere.
Facile da correggere.
-
metabolik
Vittoria meritata di Tonga, di pochissimo, come dice il punteggio, ma meritata per maggior capacità di attacco e ordine.
Gli episodi favorevoli e sfavorevoli sono sostanzialmente in pareggio, l'unico sbaglio clamoroso è l'ultima palla che non va in touche,.
Nessuno degli interventi vede però un punto essenziale : l'instabilità della mischia chiusa. Come temevo , l'assenza di Lovotti è stata determinante quanto quella di Parisse. (Purtroppo il mio angosciometro ancora una volta ci ha beccato)
Per il ns. gioco, che è ancora abbastanza povero, è essenziale avere il possesso sicuro sulle ns. mischie chiuse, non possiamo permetterci di perdere le ns. mischie, perchè ciò vanifica tutto il lavoro fatto, ci toglie il 50 % di occasioni. Le generazioni di piloni di livello internazionale a cui siamo stati abituati purtroppo sono finite : abbiamo 2 piloni, il Citta e il Lovo.
COS adesso ha una visione molto più precisa di quello che deve fare.
Non è una tragedia, il posto che occupiamo nel ranking è quello giusto.
Gli episodi favorevoli e sfavorevoli sono sostanzialmente in pareggio, l'unico sbaglio clamoroso è l'ultima palla che non va in touche,.
Nessuno degli interventi vede però un punto essenziale : l'instabilità della mischia chiusa. Come temevo , l'assenza di Lovotti è stata determinante quanto quella di Parisse. (Purtroppo il mio angosciometro ancora una volta ci ha beccato)
Per il ns. gioco, che è ancora abbastanza povero, è essenziale avere il possesso sicuro sulle ns. mischie chiuse, non possiamo permetterci di perdere le ns. mischie, perchè ciò vanifica tutto il lavoro fatto, ci toglie il 50 % di occasioni. Le generazioni di piloni di livello internazionale a cui siamo stati abituati purtroppo sono finite : abbiamo 2 piloni, il Citta e il Lovo.
- jpr williams
- Contatta:
L'ho sempre detto che leggere i classici è utile.
Rileggiamo tutti Dostoevskij
http://www.rugby.it/news/2016/11/26/ita ... tta-17-19/
Rileggiamo tutti Dostoevskij
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
- Sergio Martin
Tristezza e depressione.
-
Garryowen
O'Shea: "...Ma il nostro piano di gioco è buono e sarà valido anche per il futuro".
Spero vivamente che abbiano tradotto male, che ci sia stato un malinteso.
Secondo voi vuol dire che adesso per quattro anni vedremo sempre tutti questi calci in campo? Più candele che nel Santuario di Fontanellato?
Secondo voi vuol dire che adesso per quattro anni vedremo sempre tutti questi calci in campo? Più candele che nel Santuario di Fontanellato?
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)
http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
-
jentu
Aggiungo che ci hanno messo in discussione la touche e non abbiamo il killer instinct perchè la partita l'abbiamo persa noi, facendo il Sud Africa di turno.metabolik ha scritto:Vittoria meritata di Tonga, di pochissimo, come dice il punteggio, ma meritata per maggior capacità di attacco e ordine.
Facciamo una meta, giochiamo sempre nel loro campo per tutto il primo tempo, ci cade una palla nella trasmissione interna al maul che stava per entrare in meta, facciamo una meta (non ho ancora capito perchè annullata) quando alziamo di poco il ritmo. Poi ci adagiamo sulle finte sicurezze e non riusciamo più a pulire i punti d'incontro nostri, mentre i loro sono "giocati strani" con il supporto del portatore che al momento del placcaggio entra a pulire come gli pare: i tongani sembravano scozzesi e noi quel tipo di gioco, di botte e fatica, lo soffriamo.
Poi la meta loro un po' in avanti, ma non chiediamo il TMO, che invece subiamo nell'altra meta giustamente annullata.
Vedi Metabolik i tongani hanno meritato di vincere sui nostri errori di scelte e di gestione, di insicurezza e di troppa sicurezza, per la loro voglia di soffrire. Poi avremmo potuto vincere,centimetro più o palla saponosa di meno, ma alla fine mi ricorda alcune partite delle giovanili in cui una squadra fa più mete e perde. Poi l'allenatore non è neanche tanto sveglio per chiedersi perchè, almeno CoS lo sa benissimo ed ha parlato di incapacità attuale di chiudere una partita nel momento in cui la stai dominando.
Poi ci sono gli errori di gestione di giocatori professionisti che non capiscono che le partite si vincono sui particolari, quando sei punto a punto nel finale.
Se la palla è davanti ai pali avversari e tu hai il vantaggio arrivi in 20^ fase e poi batti la punizione in mezzo ai pali se prima non hai segnato la meta.
Comunque 2 mete fatte ed altre 2 quasi (la prima per me era buona): abbiamo il bonus!
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
- Sergio Martin
Ottimo pezzo. Come quelli delle dita che mi sto mangiando...jpr williams ha scritto:L'ho sempre detto che leggere i classici è utile.
Rileggiamo tutti Dostoevskij![]()
-
cassone
Perfetto allora il sei nazioni in senso strettamente sportivo in questo momento non lo meritiamo...metabolik ha scritto:Vittoria meritata di Tonga, di pochissimo, come dice il punteggio, ma meritata per maggior capacità di attacco e ordine.
Lo merita di più la Georgia
Prossima fermata 5+1 nazioni
si scherza ovviamente
- Big Lebowski
Appena rientrato dall'Euganeo dove ho assistito alla partita.
Sono un poco combattuto perchè era la prima volta che vedevo l'Italia dal vivo ed è stata un'esperienza davvero molto bella dal punto di vista emozionale e della goduria sportiva.
Per quel che riguarda l'incontro, è chiaro che adesso prevale la delusione. Temevo moltissimo potesse arrivare una sconfitta dopo il bellissimo risultato ottenuto contro il Sud Africa. Con questo risultato si mette in dubbio lo stato del rugby italiano attuale. Sta meglio dell'anno scorso? Sta peggio? Boh, la sconfitta con Tonga mi porta a dire che sta uguale. Certo che alcune cose buone si sono viste e avessimo giocato con lo stesso atteggiamento concreto messo in mostra contro gli springboks probabilmente avremmo portato a casa la vittoria.
La cosa migliore delle sconfitte è riuscire a trarne qualche insegnamento. Speriamo questo stop ci serva a crescere in qualche modo. Si dice che si impara molto di più dalle sconfitte che dalle vittorie ma è pur vero che l'Italia del rugby ne ha una buona collezione alle spalle e, a questo punto, ne avrebbe dovute imparare di cose.
Vabbeh, chiudo con l'altra nota positiva di giornata. Oggi all'Euganeo (che, confermo, è orendo) ho avuto l'opportunità di incontrare e conoscere due grandi utenti di questo forum vale a dire JosephK e Hap: Grandi ragazzi, è stato un piacere conoscervi e sono sicuro ci saranno presto altre occasioni di condividere trasferte rugbystiche
Sono un poco combattuto perchè era la prima volta che vedevo l'Italia dal vivo ed è stata un'esperienza davvero molto bella dal punto di vista emozionale e della goduria sportiva.
Per quel che riguarda l'incontro, è chiaro che adesso prevale la delusione. Temevo moltissimo potesse arrivare una sconfitta dopo il bellissimo risultato ottenuto contro il Sud Africa. Con questo risultato si mette in dubbio lo stato del rugby italiano attuale. Sta meglio dell'anno scorso? Sta peggio? Boh, la sconfitta con Tonga mi porta a dire che sta uguale. Certo che alcune cose buone si sono viste e avessimo giocato con lo stesso atteggiamento concreto messo in mostra contro gli springboks probabilmente avremmo portato a casa la vittoria.
La cosa migliore delle sconfitte è riuscire a trarne qualche insegnamento. Speriamo questo stop ci serva a crescere in qualche modo. Si dice che si impara molto di più dalle sconfitte che dalle vittorie ma è pur vero che l'Italia del rugby ne ha una buona collezione alle spalle e, a questo punto, ne avrebbe dovute imparare di cose.
Vabbeh, chiudo con l'altra nota positiva di giornata. Oggi all'Euganeo (che, confermo, è orendo) ho avuto l'opportunità di incontrare e conoscere due grandi utenti di questo forum vale a dire JosephK e Hap: Grandi ragazzi, è stato un piacere conoscervi e sono sicuro ci saranno presto altre occasioni di condividere trasferte rugbystiche
-
Fantasyste
L'esecuzione di questo game plan, calci + bussolotti/maul, l'ho già visto in una cittadella del bresciano da parte di un allenatore che adesso guida una delle due celticheGarryowen ha scritto:O'Shea: "...Ma il nostro piano di gioco è buono e sarà valido anche per il futuro".
Big Lebowski, ma bastaaa è da decenni che dalle sconfitte dovremmo riuscirne a a trarne qualche giovamento
-
Garryowen
Ma saremo più delusi noi oppure i tifosi della Georgia, che è stata ripassata oggi dalla Scozia con asfalto drenante di prima qualità?
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
-
Fantasyste
Pensi che il nostro 48 – 7 del 29 August 2015 sia poi meglio? Mi auguro che presto ci sia una partita con la Georgia, così da capirne il loro e il nostro valore.Garryowen ha scritto:Ma saremo più delusi noi oppure i tifosi della Georgia, che è stata ripassata oggi dalla Scozia con asfalto drenante di prima qualità?
COmunque per il loro piccolo movimento, sicuramente sono meno delusi.
Ultima modifica di Fantasyste il 26 nov 2016, 19:23, modificato 1 volta in totale.
-
stilicone
Il piano di gioco mi pare sia stato identico n tutt'e tre le partite, quindi è quello che lui vuole fare.
Però, quando gli hai ridato la palla, poi devi bloccarli prima della loro metà campo e rubargli dei palloni sul breakdown.
Devi avere gente potente, dinamica e feroce (la fitness...).
Se ne avessimo 7-8 come Favaro, magari da ruotare, se avessimo una mischia potente, la cosa funzionerebbe. Ma attualmente?
La cosa positiva è che anche oggi nelle dichiarazioni post partita i giocatori dicono di credere ciecamente nel nuovo corso. Quantomeno, lo staff se li è cucinati bene, a livello di convinzione.
Per conto mio, perplessità e rassegnazione (cosa si poteva fare di differente oggi, a parte evitare gli errori?)
Però, quando gli hai ridato la palla, poi devi bloccarli prima della loro metà campo e rubargli dei palloni sul breakdown.
Devi avere gente potente, dinamica e feroce (la fitness...).
Se ne avessimo 7-8 come Favaro, magari da ruotare, se avessimo una mischia potente, la cosa funzionerebbe. Ma attualmente?
La cosa positiva è che anche oggi nelle dichiarazioni post partita i giocatori dicono di credere ciecamente nel nuovo corso. Quantomeno, lo staff se li è cucinati bene, a livello di convinzione.
Per conto mio, perplessità e rassegnazione (cosa si poteva fare di differente oggi, a parte evitare gli errori?)
MEMENTO MAROCCO.