Nasce il superclub federale?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

pinturicchio

Re: Nasce il superclub federale?

Messaggio da pinturicchio »

ATHLONE ha scritto:
pinturicchio ha scritto:L’assemblea ha prodotto una lettera indirizzata al Presidente della Federazione Italiana Rugby Giancarlo Dondi con la quale le sette società firmatarie si dicono in disaccordo con la soluzione che prevede il varo di due o più selezioni gestite dalla FIR partecipanti all’Heineken Cup.
ovviamente bisogna sentire anche l'altra campana, ma mi sembra chiaro che il passaggio che ho sottolineato è fondamentale: non è che i clubs non vogliano le selezioni (la posizione, ad esempio, di Treviso è nota) ma le vogliono gestite da loro e non da FIR!

Quindi se 7 clubs dicono non siamo d'accordo con le selezioni gestite Fir significa che le Romane vorrebbero selezione targate Fir per Rovigo non sò
rivel1

Messaggio da rivel1 »

se proprio le selezioni si hanno da fare, preferirei 2 club italiani in cl. Il vincitore del super10 sostituisce ogni anno la peggio qualificata, che ne frattempo si è arricchita coi soldi della magners e ritorna in super10 con + soldi, più giocatori e più fama innalzando il livello del super10 stesso, e via dicendo

cmq ogni riforma è assolutamente inutile senza un potenziamento adeguato del settore giovanile (se a 20anni escono mediocri possono pure giocare 10anni contro i crusaders ma non saranno mai fenomeni)

ps
provocazione: a chi parla di importante ritorno di mmagine,interesse ecc
prendete 100 italiani A CASO.. ci saranno verosimilmente un sacco di tifosi di calcio, qlc di rugby, altri di diversi sport
chiedete a loro: conoscete il betton treviso?
poi gli chiedete: conoscete Leinster,Ulster,Connacht, Dragons?
scommetto che la somma di chi conosce almeno uno dei club esteri è meno della metò di quanti conoscano tv
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
Rugby-Tv

Messaggio da Rugby-Tv »

rivel1 ha scritto:se proprio le selezioni si hanno da fare, preferirei 2 club italiani in cl. Il vincitore del super10 sostituisce ogni anno la peggio qualificata, che ne frattempo si è arricchita coi soldi della magners e ritorna in super10 con + soldi, più giocatori e più fama innalzando il livello del super10 stesso, e via dicendo

cmq ogni riforma è assolutamente inutile senza un potenziamento adeguato del settore giovanile (se a 20anni escono mediocri possono pure giocare 10anni contro i crusaders ma non saranno mai fenomeni)

ps
provocazione: a chi parla di importante ritorno di mmagine,interesse ecc
prendete 100 italiani A CASO.. ci saranno verosimilmente un sacco di tifosi di calcio, qlc di rugby, altri di diversi sport
chiedete a loro: conoscete il betton treviso?
poi gli chiedete: conoscete Leinster,Ulster,Connacht, Dragons?
scommetto che la somma di chi conosce almeno uno dei club esteri è meno della metò di quanti conoscano tv
Sono daccordo, però forse l'esempio di prendere la Benetton può falsare il risultato, dato che la Benetton Treviso c'è anche nel basket.
rivel1

Messaggio da rivel1 »

bè.. si può provare col petrarca
o magari dire solo rugby treviso invece che benetton.. la sostanza cambia poco

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
frankye88

Messaggio da frankye88 »

In pratica da quanto ho capito le due romane vogliono le selezioni,anzi vogliono la Celtic e sarebbero pronte a collaborare,Treviso vuole la Celtic,ma ci vuole andare da sola,mentre le restanti squadre del S10,con Viadana in primis,non vogliono che cambi un fico secco.
Allora mandiamoci le due romane con una squadra unica e il Benetton da solo,così accontentiamo tutti.Questi continui attacchi delle società italiane ad ogni minimo sentore anche di un piccolo cambiamento nel movimento mi hanno stufato.Vogliono il loro orticello?
E diamoglielo mannaggia!
"Il rugby è un gioco da bestie giocato da gentiluomini e gestito da dementi."
(frankye88)

"La stupidità è un peccato mortale"
(The Darwin Awards)
ATHLONE

Messaggio da ATHLONE »

rivel1 ha scritto:se proprio le selezioni si hanno da fare, preferirei 2 club italiani in cl. Il vincitore del super10 sostituisce ogni anno la peggio qualificata, che ne frattempo si è arricchita coi soldi della magners e ritorna in super10 con + soldi, più giocatori e più fama innalzando il livello del super10 stesso, e via dicendo
Purtroppo così facendo elimini i vantaggi di giocare in CL, cioè in un campionato senza retrocessioni:
1 - certezza dei flussi finanziari;
2 - crescita dei giovani giocatori nel lungo periodo;
3 - assenza della necessità del risultato immediato.
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
halfback

Messaggio da halfback »

Meno male che Athlone è uno dei pochi ad avere il dono della chiarezza. Non so se basti, in alcuni casi, però lo apprezzo.
Comunque. in diretta dai corridoi federali, posso dire che ne stanno discutendo, in questo preciso momento: eccome. Il consiglio, o meglio Dondi, pare intenzionato a sciogliere i nodi già entro oggi, anche se la riunione avrà un prolungamento domani.
E finalmente sapremo.
Due cose da precisare, perchè forse non sono chiarissime (dal tenore degli interventi): 1) gli altri club non ne possono più della partecipazione italiana in HC, perchè ritengono che possano falsare la dinamica dei ripescaggi delle seconde (e mi pare che abbiano ragione: chi ci capita insieme, ha 10 punti garantiti che possono farsi sentire alla resa dei conti); 2) il problema della partecipazione all'HC delle istituende selezioni passa attraverso il benestare dell'ERC, perchè una selezione che non partecipa ad un campionato nazionale (come potrebbe, in ipotesi, essere anche la Celtic League ...) non potrebbe acquisire il diritto a partecipare alle Coppe. Nonostante questo, accetterebbero qualsiasi soluzione presa in questo senso da parte della FIR (leggi tutte le pubbliche dichiarazioni negli ultimi giorni).
Ergo: i club europei farebbero carte false per avere le selezioni italiane, sarebbero disposti anche ad una deroga straordinaria per ammetterle in HC, pur di non avere una competizione falsata. E questo vi dice tutto sull'urgenza della decisione.
rivel1

Messaggio da rivel1 »

senza retrocessioni diventa più spettacolo che sport... e non è proprio una bella cosa :cry:

turni

Messaggio da turni »

halfback ha scritto:...
Ergo: i club europei farebbero carte false per avere le selezioni italiane.
Siamo così sicuri che due selezioni possano far meglio di due club? Io non ne sono assolutamente convinto :shock:
Se il problema per i club europei, legittimo e comprensibile, è costituito dal rendimento delle italiane, che falserebbe le dinamiche dei gironi, allora che si riduca l'accesso alla HC ad una sola squadra. O a nessuna, utilizzando non la HC ma la Challenge per aumentare di competitività.
Se si continuerà a ragionare in termini di risultati, temo che il rimedio possa diventare peggiore del male.
ATHLONE

Messaggio da ATHLONE »

rivel1 ha scritto:senza retrocessioni diventa più spettacolo che sport... e non è proprio una bella cosa :cry:
su questo sono tendenzialmente d'accordo con te, ma con le retrocessioni non sarebbe la CL!!!

(pensa al lavoro di development rugby che fa Connacht, se ogni anno lottasse per non retrocedere non potrebbe permetterselo...)
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
ATHLONE

Messaggio da ATHLONE »

turni ha scritto:
halfback ha scritto:...
Ergo: i club europei farebbero carte false per avere le selezioni italiane.
Siamo così sicuri che due selezioni possano far meglio di due club? Io non ne sono assolutamente convinto :shock:
evidentemente loro (i clubs europei) la vedono così... ovviamente senza verifica non vi potrà mai essere certezza!

GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

ATHLONE ha scritto: Purtroppo così facendo elimini i vantaggi di giocare in CL, cioè in un campionato senza retrocessioni:
Punto 1 : lo dò per buono ... anche se nessuno ha calcolato i costi di giocare sempre in trasferta all'estero ...

Punto 2 : non c'è nessuna garanzia, ma diciamo che ci posso credere ...

Punto 3 : Non credo proprio ... classificarsi ultimi o anche nella parte bassa della classifica potrebbe essere sopportabile il primo anno ma non accettabile già il secondo .
ATHLONE

Messaggio da ATHLONE »

GiorgioXT ha scritto:
ATHLONE ha scritto: Purtroppo così facendo elimini i vantaggi di giocare in CL, cioè in un campionato senza retrocessioni:
Punto 1 : lo dò per buono ... anche se nessuno ha calcolato i costi di giocare sempre in trasferta all'estero ...

Punto 2 : non c'è nessuna garanzia, ma diciamo che ci posso credere ...

Punto 3 : Non credo proprio ... classificarsi ultimi o anche nella parte bassa della classifica potrebbe essere sopportabile il primo anno ma non accettabile già il secondo .
1 - nei flussi ovviamente vanno considerati quelli in entrata e quelli in uscita: avere la certezza di giocare in CL permette di gestire su un arco pluriennale sponsorizzazioni, contributi federali, entrate tv, da un lato, ed ingaggi, traferte e varie dall'altro; con la eventuale retrocessione dovresti comunque gestire il budget ad annum, diminuirebbero i costi di viaggio ma chissà cosa succederebbe a tutto il resto...

3 - Ulster ci ha messo due anni per passare dal quartultimo posto del 2005 al primo del 2007, tornando al penultimo nel 2008: in un campionato equilibrato ci possono essere risultati contrastanti, e non mi ricordo suicidi di massa a Ravenhill...

poi ovviamente le aspettative secondo me devono essere proporzionate allo sforzo: ad esempio quante squadre italiane, 1 2 o 4? e ovvio che più si sale di numero meno mi aspetterei di vedere risultati a breve... quali squadre italiane: clubs, selezioni o franchigie? dai clubs mi aspetterei risultati ahimè simili a quelli di HC, da selezioni (specialmente la Serenissima se pescasse nelle quattro venete di S10) molto di più, da franchigie di proprietà mista FIR-clubs mi aspetterei un lavoro nel medio periodo e non risultati a breve...

Ognuno dei potenziali progetti ha caratteristiche ben precise ed ha i relativi ritorni (di immagine, economici, di gioco, di crescita)!

GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

halfback ha scritto: Lo scopo dell'operazione è solo quella della valorizzazione dei vivai, all'interno di un sistema di gioco più evoluto e di un progetto gestionale più a lungo termine di quello che hanno (o non hanno ...) dimostrato di saper fare i club nostrani.
Fai il solito GROSSO errore : ci sono squadre del S10 (presente e passato) che hanno vivai che funzionano benissimo e che infatti -guarda caso- hanno formato il 90% o poco meno dei giocatori Italiani della Nazionale, ci sono altre che in 20 anni non l'hanno fatto. possibile che si debba mettere tutti sullo stesso piano?
halfback ha scritto:
Se ci fossero più selezioni, credo che diminuerebbero le pressioni di quelli che stanno con il fucile spianato e della stampa prezzolata dai padroni dei club (tipica del Lombardo-Veneto: smentitemi se dico c*****te ...).
.
Cazza..te . Del veneto non credo proprio ... pensa a Nalio, giornalista di Rovigo che spara a zero sulla rugby Rovigo ... piuttosto i giornali nazionali e le riviste sono nell'orbita della federazione e dei suoi yes-man : nella maggior parte dei casi passano le veline FIR così come sono senza alcuna analisi approfondita.
gransoporro

Messaggio da gransoporro »

Il problema non e` nella certezza dei flussi finanziari, ma nella sostenibilita` di una squadra in presenza di codesti flussi.

La SRU ha tagliato una squadra per questo. Mi pare che anche in Galles abbiano perso pezzi.

Le squadre CL devono essere sovvenzionate o debbono mantenersi da sole? Magari si puo` anche ipotizzare un periodo di transizione dopo il quale le sovvenzioni vengono ritirate.

Detto questo, se arrivi ultimo i primi due anni siamo sicuri che quei flussi ci saranno ancora? GLi sponsor rimangono? Trovi chi acquista i diritti tv?

I soldi della FIR vengono dal 6N. E se qualla fonte va in malora o si riduce? Effetto a cascata su queste franchigie?

Aggiungo che bisogna anche vedere l'effetto sugli sponsor delle squadre Super10 e sotto. Se vanno via, vengono colpite le societa` che devono ridurre il budget. E i nuovi giocatori che si avvicinano al rugby dove vanno a giocare?

Finisco dicendo che il problema e` troppo complesso per me per suggerire soluzioni. Buona discussione.
Rispondi