Italia-Tonga

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Garryowen

Re: Italia-Tonga

Messaggio da Garryowen »

Fantasyste ha scritto:
Garryowen ha scritto:Ma saremo più delusi noi oppure i tifosi della Georgia, che è stata ripassata oggi dalla Scozia con asfalto drenante di prima qualità?
Pensi che il nostro 48 – 7 del 29 August 2015 sia poi meglio? Mi auguro che presto ci sia una partita con la Georgia, così da capirne il loro e il nostro valore.
COmunque per il loro piccolo movimento, sicuramente sono meno delusi.
29 agosto del 2015? Ma è più di un anno fa e un allenatore fa e anche qualche giocatore fa.
Se fai questi paragoni senza limiti di tempo ti consiglio un passaggio nel thread MEMENTO MAROCCO.
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Fantasyste ha scritto:
Garryowen ha scritto:Ma saremo più delusi noi oppure i tifosi della Georgia, che è stata ripassata oggi dalla Scozia con asfalto drenante di prima qualità?
Pensi che il nostro 48 – 7 del 29 August 2015 sia poi meglio? Mi auguro che presto ci sia una partita con la Georgia, così da capirne il loro e il nostro valore.
No, credo siano profondamente delusi, visto che da anni stanno pettinando tutte le nazionali europee tier 2.
Per un movimento che aspira al sei nazioni e magari alla Champions cup è una grossa delusione, altroché, ma non è che la cosa mi faccia felice, intendiamoci: MEMENTO MAROCCO

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

stilicone ha scritto:Il piano di gioco mi pare sia stato identico n tutt'e tre le partite, quindi è quello che lui vuole fare.
Con il SAF un po' meno "spinto", però

cassone

Messaggio da cassone »

Garryowen ha scritto:
Fantasyste ha scritto:
No, credo siano profondamente delusi, visto che da anni stanno pettinando tutte le nazionali europee tier 2.
Per un movimento che aspira al sei nazioni e magari alla Champions cup è una grossa delusione, altroché, ma non è che la cosa mi faccia felice, intendiamoci: MEMENTO MAROCCO
Si ma han perso 42 a 16...non millemila a zero...e pongo di nuovo il quesito, oggi noi saremmo stati in grado di fare tanto meglio al Murrayfield ? Perché oggi la Scozia è una brutta bestia per chiunque (chiedere a Wallabies e Pumas)...
Ribadisco, in questo momento la nostra posizione nel 6 nazioni è solida perché la Georgia ha appeal prossimo allo zero, quindi per estrometterci dovrebbe diventare molto più forte di noi e iniziare a battere spesso una tier-1...quindi possiamo dormire sonni abbastanza tranquilli nel medio termine..però non c'è molto da essere fieri...
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

Piano di gioco che quando è stato correttamente eseguito aveva messo l'inerzia dalla nostra parte.

I problemi son nati per 2-3 episodi singolari e per una caduta di intensita nervosa da parte dei giocatori che hanno perso serenità, sicurezza.
Che le nostre prime linee soffrano con questo metodo diingaggio è noto.
Ci sarà da lavorare.

Sono più critico nella gestione delle fasi con il cuore in gola e il fondoschiena che brucia e prude. Qui dobbiamo migliorare: sul vantaggio del calcio di padovani, dove abbiamo cercatoildrop,avevamo la possibilità di segnare stante il fatto che Tonga aveva sguranito il lato destro difensivo, eppure nemmeno abbiamo preparatobene quel drop (e questo mi mementa un'altra partita).

I valori visti per me dicevano +10/14 Italia, invece abbiamo perso.

Sull'angoscioso tema 6N.
Probabilmente a Murrayfield avremmo calciato ogni piazzato, e avremmomeno paura di fare agli autoscontri.
Si, penso che avremmo potuto chiudere meglio della georgia. Perdere magari, ma di 15.

Il fatto è che potremmo soffrire nel testa a testa con i georgiani.
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

cassone ha scritto:
Garryowen ha scritto:
Fantasyste ha scritto:
Si ma han perso 42 a 16...non millemila a zero...e pongo di nuovo il quesito, oggi noi saremmo stati in grado di fare tanto meglio al Murrayfield ? Perché oggi la Scozia è una brutta bestia per chiunque (chiedere a Wallabies e Pumas)...
Ribadisco, in questo momento la nostra posizione nel 6 nazioni è solida perché la Georgia ha appeal prossimo allo zero, quindi per estrometterci dovrebbe diventare molto più forte di noi e iniziare a battere spesso una tier-1...quindi possiamo dormire sonni abbastanza tranquilli nel medio termine..però non c'è molto da essere fieri...
E' pur sempre un'asfaltata.
Magari paragoniamola a quella che prenderemo nel prossimo Sei Nazioni, ma non a quella dell'estate 2015 in piena preparazione pre-mondiale con la Scozia che era già "scomoda" a quel mondiale, dove subì un furto dei più clamorosi che abbia visto, altrimenti avremmo visto un'altra storia...
Comunque a giugno 2015, Italia Emergenti - Georgia 26 - 10

metabolik

Messaggio da metabolik »

jentu ha scritto:
metabolik ha scritto:Vittoria meritata di Tonga, di pochissimo, come dice il punteggio, ma meritata per maggior capacità di attacco e ordine.
...........
Nessuno degli interventi vede però un punto essenziale : l'instabilità della mischia chiusa. Come temevo , l'assenza di Lovotti è stata determinante quanto quella di Parisse. (Purtroppo il mio angosciometro ancora una volta ci ha beccato)
Per il ns. gioco, che è ancora abbastanza povero, è essenziale avere il possesso sicuro sulle ns. mischie chiuse, non possiamo permetterci di perdere le ns. mischie, perchè ciò vanifica tutto il lavoro fatto, ci toglie il 50 % di occasioni. Le generazioni di piloni di livello internazionale a cui siamo stati abituati purtroppo sono finite : abbiamo 2 piloni, il Citta e il Lovo.
..............
Aggiungo che ci hanno messo in discussione la touche e non abbiamo il killer instinct perchè la partita l'abbiamo persa noi, facendo il Sud Africa di turno.
Facciamo una meta, giochiamo sempre nel loro campo per tutto il primo tempo, ci cade una palla nella trasmissione interna al maul che stava per entrare in meta, facciamo una meta (non ho ancora capito perchè annullata) quando alziamo di poco il ritmo. Poi ci adagiamo sulle finte sicurezze e non riusciamo più a pulire i punti d'incontro nostri, mentre i loro sono "giocati strani" con il supporto del portatore che al momento del placcaggio entra a pulire come gli pare: i tongani sembravano scozzesi e noi quel tipo di gioco, di botte e fatica, lo soffriamo.
Poi la meta loro un po' in avanti, ma non chiediamo il TMO, che invece subiamo nell'altra meta giustamente annullata.
Vedi Metabolik i tongani hanno meritato di vincere sui nostri errori di scelte e di gestione, di insicurezza e di troppa sicurezza, per la loro voglia di soffrire. Poi avremmo potuto vincere,centimetro più o palla saponosa di meno, ma alla fine mi ricorda alcune partite delle giovanili in cui una squadra fa più mete e perde. Poi l'allenatore non è neanche tanto sveglio per chiedersi perchè, almeno CoS lo sa benissimo ed ha parlato di incapacità attuale di chiudere una partita nel momento in cui la stai dominando.
Poi ci sono gli errori di gestione di giocatori professionisti che non capiscono che le partite si vincono sui particolari, quando sei punto a punto nel finale.
Se la palla è davanti ai pali avversari e tu hai il vantaggio arrivi in 20^ fase e poi batti la punizione in mezzo ai pali se prima non hai segnato la meta.
Comunque 2 mete fatte ed altre 2 quasi (la prima per me era buona): abbiamo il bonus!
Apprezzo la tua analisi, ma continuo a pensare che abbiamo perso subendo in chiusa. Che loro sono abili in certe situazioni dinamiche, che hanno meglio assimilato il modello australiano della ripulitura (inaugurato nella semifinale SA NZ del 2003) lo avevo già messo in conto , sono una squadra SH, ma nei ns. conti c'è che se la ripartenza è da una mischia e la mischia è nostra , anche la palla è nostra. In tale fase invece non abbiamo più sicurezza, anzi. Pensiamo ai TM estivi o alle due ultime partite Mondiali, pur con una squadra più debole e contro squadre di simile distanza ranking, abbiamo vinto, grazie ad una mischia stabile.
Quanto ai calci piazzabili , è stato certamente un errore, finchè non si è sopra break si piazza.
Big Lebowski

Messaggio da Big Lebowski »

Fantasyste ha scritto:
Garryowen ha scritto:O'Shea: "...Ma il nostro piano di gioco è buono e sarà valido anche per il futuro".

Spero vivamente che abbiano tradotto male, che ci sia stato un malinteso.
Secondo voi vuol dire che adesso per quattro anni vedremo sempre tutti questi calci in campo? Più candele che nel Santuario di Fontanellato?
L'esecuzione di questo game plan, calci + bussolotti/maul, l'ho già visto in una cittadella del bresciano da parte di un allenatore che adesso guida una delle due celtiche :) Sarà che O'Shea stia imparando da noi? Misteri....

Big Lebowski, ma bastaaa è da decenni che dalle sconfitte dovremmo riuscirne a a trarne qualche giovamento
E che vuoi fare allora? Ci arrendiamo e ammettiamo che non siamo buoni per il rugby?
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Chiedo agli esperti: ma è vero che, come sostiene un mio amico, se avessimo vinto con Tonga avremmo superato nel ranking Georgia e Giappone (che ha perso con Fiji)?

Garryowen

Messaggio da Garryowen »

metabolik ha scritto:
Apprezzo la tua analisi, ma continuo a pensare che abbiamo perso subendo in chiusa.
Non mi sembra di aver visto tutto questo "subire" in chiusa

italicbold

Messaggio da italicbold »

Sono nero.
Il rugby va rispettato.
Sconfitta meritata. Assolutamente criminale non prendere punti nel primo tempo.

Envoyé de mon iPhone en utilisant Tapatalk
cassone

Messaggio da cassone »

Garryowen ha scritto:
cassone ha scritto:
Garryowen ha scritto:
Fantasyste ha scritto:
E' pur sempre un'asfaltata.
Magari paragoniamola a quella che prenderemo nel prossimo Sei Nazioni, ma non a quella dell'estate 2015 in piena preparazione pre-mondiale con la Scozia che era già "scomoda" a quel mondiale, dove subì un furto dei più clamorosi che abbia visto, altrimenti avremmo visto un'altra storia...
Comunque a giugno 2015, Italia Emergenti - Georgia 26 - 10
Si, è un risultato pesante, ma per me l'asfaltata è altro...anche perché con questo metro di giudizio un 10-68 casalingo diventa un no-contest, una dichiarazione di manifesta inferiorità, un non-match etc., poi sono d'accordo sul non parlare del 2015, perché appartiene al passato e si deve guardare avanti ( in ogni caso credo che anche quella Georgia fosse molto sperimentale, certo non la "A" ovviamente) e a scanso di equivoci io ritengo ancora l'Italia superiore alla Georgia...seppur di poco . Tuttavia è innegabile che loro si siano molto avvicinati in questi anni, mentre noi ci siamo allontanati da tutte le altre del 6 nazioni, forse solo con la Francia il bilancio è abbastanza positivo(ma più per loro crisi, che prima o poi finirà)...e a dire il vero mi sono stancato di sentir parlare di umiltà, di qualcosa di positivo qua e là, sono decenni che ci diciamo le stesse cose, io vorrei vedere un'Italia che finalmente gioca bene e fa progressi veri...so di chiedere troppo.
In ogni caso sempre fidelis all'ITALRUGBY!
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Comunque ripetendo continuamente il mantra "mementomaroccomementomaroccomementomaroccomementomarocco" e così via, si riesce a superare anche questa sconfitta.

supermax

Messaggio da supermax »

Strana partita,comunque, dove abbiamo perso quel minimo di sicurezze che avevamo man mano che la partita andava avanti. La mia sintesi é: eravamo più forti, non di moltoma lo eravamo, ma siamo stati più polli. Falli assolutamente inutili, piazzati da mettere e giocati in touche manco fossimo strafavoriti, errori pazzeschi da situazioni di vantaggio, cartellini gialli (Panico) gratuiti e, soprattutto, placcaggi sbagliati. Metti tutto insieme ed ecco persa una partita ampiamente alla portata. Se ci aggiungiamo una mischia ordinata non più dominante ed un piano di gioco con opzioni limitate, perché O' Shea si è reso conto che con la palla in mano non sappiamo come renderci pericolosi se non con la rolling maul, allora il pranzo è servito. La sintesi è questa: abbiamo un approccio difensivo (preferiamo dare la palla in mano agli avversari guadagnando campo con i calci),e questo con chiunque, perché non sappiamo attaccare gli spazi come si deve. Per questo ci serve il miglior Campagnaro,l'unico che l'anno scorso qualcosa creva in attacco.
paga1

Messaggio da paga1 »

Partita buttata via senza dubbio pero' non ditemi che le assenze di Lovotti,Ghiraldini,Furno,Mbanda,Parisse,Sarto,Esposito,Morisi e Campagnaro non contano niente!
Rispondi