Mercato 2025/2026

Moderatore: Emy77

Rispondi
algebrareloaded

Re: Mercato 2025/2026

Messaggio da algebrareloaded »

mlancero ha scritto: 12 ago 2025, 18:54 Magari qualcuno che SA, nel senso di sapere, può spiegare la sottile differenza fra
Direttore generale (in italiano)
Director of rugby (in inglese mi raccomando, altrimenti non si capisce)
Direttore sportivo (in italiano)

Grazie per l'attenzione
Molto sinteticamente:

Direttore Generale: guida l’azienda-club nel suo complesso.
Director of Rugby: guida la filosofia e strategia sportiva del rugby giocato.
Direttore Sportivo: ponte tra area tecnica e area gestionale, focalizzato soprattutto su mercato e organizzazione sportiva.
A śerta xente xè pì faśile meterghelo in 🅱️ulo che in testa (detto popolare veneto)
Paul Roos

Messaggio da Paul Roos »

Grazie algebra, iniziavo pure io a far confusione
con tutti questi direttori.
Non ho la minima idea di come sia organizzato il mio Petrarca da questo punto di vista. Direi Covi direttore sportivo e basta ma non vorrei peccare di lesa maestà. Mi scuso quindi in anticipo se ho sbagliato titoli.

ai miei tempi c era al massimo l accompagnatore , chissà se esiste ancora. O forse ci sta il Director of Accompagnatori (DoA).

tutti questi Direttori mi sembrano alla stregua di Generali senza esercito.
Ma come avete capito io sono all antica, anzi vecio.

Spiando sul sito del Valorugby per capire quanti di cognome Manghi vi siano nel rugby italiano ho visto che viene messo anche il nome e la foto del magazziniere e del custode della squadra Reggiana. Mi pare un ottima cosa. brava Valorugby a dare visibilità anche a questi ruoli.
Mi chiedo se il Sig Grassi che cura la comunicazione del club sia un parente del presidente.
alibaba

Messaggio da alibaba »

Tipo il figliolo Gabriele :D ?
Garry

Messaggio da Garry »

Mr Ian ha scritto: 12 ago 2025, 20:23 Allora, sembra che non sia proprio il Manghi che conosciamo ma forse Enrico, però solo l ufficialità toglierà ogni dubbio.
No, stai facendo un po' di confusione. In realtà:
Enrico Manghi al Valorugby (ma è lì da un sacco di anni, prima come giocatore - e pure bravo, direi)
Roberto Manghi a Viadana

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Paul Roos ha scritto: 12 ago 2025, 21:02 Spiando sul sito del Valorugby per capire quanti di cognome Manghi vi siano nel rugby italiano ho visto che viene messo anche il nome e la foto del magazziniere e del custode della squadra Reggiana. Mi pare un ottima cosa. brava Valorugby a dare visibilità anche a questi ruoli.
Mi chiedo se il Sig Grassi che cura la comunicazione del club sia un parente del presidente.
Il Matteo Grassi analyst gps (non comunicazione) non è parente del presidente, è un ex buon trequarti reggiano della prima squadra.
Grassi è un cognome diffuso (http://www.gens.info/italia/it/turismo- ... ome=grassi), soprattutto nel nord-ovest (a dimostrazione che un tempo nella pianura padana occidentale si mangiava più che al sud), non è detto che ogni Grassi sia parente del presidente cow-boy o cow-president.
Il bravo grafico del club è Gatti, fresco ex tallonatore. E il nuovo responsabile del settore jugnor, nonché della preparazione della prima squadra, è Manghi, anche lui pochi anni fa ottimo tallonatore (si divideva la maglia 2 titolare con Bigi, una decina d'anni fa). In squadra è rientrato, credo con compiti non solo da giocatore, proprio Bigi, ex tallonatore della nazionale. E anima storica del club fu Montanari, tallonatore in gioventù. Insomma, il Valorugby è una collessione di figurine che spende un saco di soldi e non vince niente nonostante i consigli infallibili dei forumisti di rugby.it, ha pure ucciso i Rex Albinea sprecando un sacco di energie che se non le sprecava ora sarebbe uno dei top club d'Italia (al contrario di adesso), però almeno rappresenta un porto sicuro per gli ex tallonatori.

https://www.valorugby.it/home/staff-first-xv/
https://www.valorugby.it/club/organigramma/

Io, se dovessi fare una critica al Valorugby (pare sia il passatempo di questa estate evidentemente priva di istanze più interessanti), mi soffermerei su un aspetto marginale: il logo.
Come aveva scritto anni fa un forumista che lavora nel campo, il logo Valorugby è poco d'impatto: è "scentrato", ha tratti esili, risulta poco efficace. Quando il forumista scrisse quelle cose ero dubbioso su tali critiche ma a distanza di anni debbo ammettere che quegli appunti erano giusti. Oltretutto il nome "diavoli" non ha neppure più molto senso, poiché il nick nacque quando la squadra possedeva colori rosso-neri mentre ora il colore è granata
https://www.cmr.it/wp-content/uploads/2 ... orugby.jpg
Io proverei a studiare un nuovo logo che giochi proprio sul color "mela granata", quindi con una melagrana come simbolo. Anche se capisco che un nuovo logo e un nuovo simbolo potrebbero disorientare i tifosi che già in questi anni hanno fatto fatica ad affezionarsi all'identità della squadra
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

PierreLaBuscagne ha scritto: 10 ago 2025, 10:25 A Paolo dico che i Tre Pini, ahimè, li hanno segati qualche giorno fa alla Guizza perchè rischiavano di cascare.
Questo per dire che tutto purtroppo cambia. O per fortuna.
È un peccatone. Pensavo non esistessero più già da molto tempo, però.
Magari, se non ci han già pensato, potrebbero ricavarne qualcosa di significativo: degli oggettini di artigianato in legno da vendere in club house, o dei pali da rugby da utilizzare in occasioni speciali... Cose così. Oppure seppellirne uno sotto il terreno del club in modo che comunque rimanga lì... non so :|
algebrareloaded

Messaggio da algebrareloaded »

Paul Roos ha scritto: 12 ago 2025, 21:02 Non ho la minima idea di come sia organizzato il mio Petrarca da questo punto di vista. Direi Covi direttore sportivo e basta ma non vorrei peccare di lesa maestà. Mi scuso quindi in anticipo se ho sbagliato titoli.
Da organigramma figura come direttore generale.
Paul Roos ha scritto: 12 ago 2025, 21:02
ai miei tempi c era al massimo l accompagnatore , chissà se esiste ancora. O forse ci sta il Director of Accompagnatori (DoA).
Comunemente chiamato team manager (almeno credo).
A śerta xente xè pì faśile meterghelo in 🅱️ulo che in testa (detto popolare veneto)
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

Si fa facile ironia ma in realtà sono figure professionali con compiti importanti e ben precisi, ad esempio il DoR, o anche direttore tecnico, è colui che ha una visione presenta e futura del club, traccia gli obiettivi a medio e lungo termine e si assicura che tutte le componenti umane del sistema sia formate e lavorino per raggiungere degli obiettivi. Dal minirugby ai seniores, che dovrebbe essere l ambizione massima dell atleta di club (senza accademie e menate varie) tutto il percorso dovrebbe essere curato, in ogni categoria individuare gli obiettivi di crescita, sportivi ed umani, in modo che ogni passo in avanti sarà solo un aggiungere e non un tornare indietro per lavorare su lacune degli anni passati.
Il DoR si preoccupa anche della formazione degli allenatori di turno e se lo fa con etica, si preoccupa anche di lasciare degli eredi, in modo da non essere il manghi di turno..
DoR e Head Coach non per forza devono essere la stessa persona, il capo allenatore si occupa e preoccupa più della perfomance quotidiana e degli aspetti preparazione..
Se questi meccanismi ad incastro non funzionano, o c'è uno sbilanciamento eccessivo verso i seniores piuttosto che ai juniores, o viceversa, possono esserci problemi...tipo leggere un articolo dove si parla come a Rovigo non si formino più giovani talenti...Rovigo come per dire tante altre piazze di elite.
SPM74
Contatta:

Messaggio da SPM74 »

Viadana Colpo di mercato per il Rugby Viadana. L’argentino Sebastian Ferro è un nuovo giocatore giallonero, un altro giovane talento che Ulises Gamboa ha deciso di portare in riva al Po. Mediano d’apertura, classe 2003, è descritto dal diesse come un «numero dieci con ottime qualità tecniche, un buon piede e una visione di gioco molto chiara, capace di gestire la palla con eleganza e di dare ritmo al gioco». Arriva dal Tucumán Lawn Tennis Club Rugby e fa parte di una famiglia di rugbisti: lui e i fratelli Stefano e Matias sono tutti tesserati per il Tucumán. «Ho iniziato a giocare a 4 anni – spiega – e mi sono innamorato del rugby a 11, quando ho visto il club vincere il campionato nel 2014. Volevo vivere quella stessa esperienza sul campo». I tre fratelli sono cresciuti rugbisticamente e umanamente all’interno dello stesso club argentino, sempre con la figura del padre Lucas, ex allenatore e giocatore deiTucumán, come punto di riferimento che ha segnato il loro percorso. Tornando al Viadana, Gamboa, non ha voluto sbilanciarsi troppo sull’eventuale conclusione del mercato, rispondendo con un secco “Vedremo”. Questo lascia aperta la possibilità che, oltre l’arrivo di Ferro, possano esserci ulteriori movimenti prima della chiusura del mercato. Il Viadana ha completato il roster con una serie di rinforzi importanti, con l’arrivo di Andell Loubser, Ettore Colledan, Matias Frutos Macchi, Sebastien Zaridze e Ratko Jelic. Questi ultimi due sono ritorni molto apprezzati, che aggiungono esperienza e carisma al gruppo. A completare le novità, Lautaro Martin Caro Saisi e Thiago Fernandez Gil, altri due talenti giovani che potrebbero rivelarsi fondamentali per la stagione. La squadra, che nella passata stagione ha conquistato il titolo di vice campione d’Italia, è pronta ad affrontare una nuova sfida in Serie A Elite, con il debutto fissato per l’11 ottobre contro il Mogliano Veneto allo Zaffanella. Prossimo impegno la Supercoppa contro il Rovigo, che si giocherà il 26 settembre a L’Aquila.
Nel frattempo, i Caimani, che giocheranno nel Girone 3 della Serie A, inizieranno la preparazione il 25 settembre, in vista del debutto in campionato, fissato per il 19 ottobre contro il Badia Polesine. Un altro movimento di mercato riguarda Manuel Paternieri, che ha deciso di trasferirsi al Parma, squadra che milita nel Girone 2 della Serie A. La sua partenza ha lasciato un vuoto importante nel reparto dei mediani d’apertura, ma Viadana sembra pronto a superare questo cambiamento con i nuovi acquisti e l’esperienza già consolidata in squadra.
www.sportphotomagazine.altervista.org
baobab

Messaggio da baobab »

Ilgorgo ha scritto: 13 ago 2025, 8:22
Io proverei a studiare un nuovo logo che giochi proprio sul color "mela granata", quindi con una melagrana come simbolo. Anche se capisco che un nuovo logo e un nuovo simbolo potrebbero disorientare i tifosi che già in questi anni hanno fatto fatica ad affezionarsi all'identità della squadra
da non confondere con il "menagramo d'un menagramo" di fantozziana memoria.
Uomoz

Messaggio da Uomoz »

È rugby di Agosto, manca il rugby giocato e quindi ci sta di parlare del mercato, e del più e del meno…
Da Reggiano critiche all'attuale Valorugby ne avrei anche io da fare, perché quella che prima sembrava una grande famiglia, dove gli spalti alla Canalina facevano più spettatori che all'attuale Mirabello, ora sembra un po' persa.
Non trovo giusto però puntare il dito solo contro Reggio, perché non mi sembra che altrove anche in piazze storiche ci siano società così perfette e sane.
Per esempio: Viadana ormai da anni è diventata una franchigia Pumas e le dichiarazioni di Gamboa dovrebbero far discutere molto più degli acquisti fatti dal Valorugby. Però tant’è… Grassi passa per incompetente spendaccione (non è detto che non lo sia), mentre Arletti a Viadana che assume Dor, Manager, Direttori Tecnici e pullman di stranieri argentini, sembra un illuminato. E non credo che spenda poco.
Sono anche sicuro che se Reggio dovesse vincere lo scudetto, ci sarà qualcuno che dirà: “troppo poco per quanto ha speso fin’ora”.

P.s.: personalmente non ho nulla contro il Viadana, che mi è sempre stata simpatica come società. Era solo per evidenziare la diversa obiettività nelle critiche

P.p.s.: a proposito di Reggio, sembra che proprio oggi ricorra l'ottantesimo anniversario della palla ovale a Reggio Emilia. Qui l'articolo apparso sul Resto del Carlino: https://www.ilrestodelcarlino.it/reggio ... e_vignette
Un ciliegio grande e bello
Disse ad un piccolo alberello
Sì sei bravo hai messo i fiori,
Coi lor petali a colori
Ma cambiare poi i miei frutti
Alberello non saprai
Garry

Messaggio da Garry »

Ottant'anni e la società, o meglio, la città non fa nulla?

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
Garry

Messaggio da Garry »

Uomoz ha scritto: 13 ago 2025, 16:04 ... perché quella che prima sembrava una grande famiglia, dove gli spalti alla Canalina facevano più spettatori che all'attuale Mirabello, ora sembra un po' persa...
Proprio per questo dovrebbero sfruttare qualsiasi pretesto per crearsi una Storia legata non tanto a un club, ma più genericamente a uno sport cittadino

quaros

Messaggio da quaros »

Garry ha scritto: 13 ago 2025, 16:47 Ottant'anni e la società, o meglio, la città non fa nulla?
Dove sarebbe la colpa della città che questi hanno i rappresentanti pure dentro alla Fondazione Sport Reggio Emilia che ha il filo diretto col Comune e non ci saltano fuori???

Cioè a parte mettere sui profili social una scansione/foto dell'articolo di Ballabeni (peraltro sfuocata) non hanno fatto.

Il Colorno con i rubinetti chiusi da tempo ogni tot postava un messaggio con richiami storici, foto d'archivio e via dicendo.

Colpa della Città... Oh, magari a Viano hanno fatto festa eh! VianoRugby i cowboy della palla ovale!
Uomoz

Messaggio da Uomoz »

Garry ha scritto: 13 ago 2025, 16:47 Ottant'anni e la società, o meglio, la città non fa nulla?
Il comune è riuscito negli anni a scontrarsi con tutti i più importanti sport cittadini: calcio, pallacanestro, pallavolo, football e non solo....
Non so che rapporti abbiano in essere col rugby, ma visto l'andazzo generale...
Un ciliegio grande e bello
Disse ad un piccolo alberello
Sì sei bravo hai messo i fiori,
Coi lor petali a colori
Ma cambiare poi i miei frutti
Alberello non saprai
Rispondi