In funzione al Progetto Statura e al futuro...

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Satiro

RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: In funzione al Progetto Statura

Messaggio da Satiro »

a me sembra una cazzata soprattutto se andiamo a vede l'altezza di bergamauro....
183cm
quindi secondo i capoccioni della federazione un MBerga in erba nn sarebbe rientrato in questi canoni....
mentre magara un pippone di 1e86 sarebbe seguito e prob agevolato???
complimentoni
"gli uomini si dividono in due categorie...quelli con la pistola carica e quelli che scavano....TU SCAVI"
diddi

Messaggio da diddi »

Satiro ha scritto:a me sembra una cazzata soprattutto se andiamo a vede l'altezza di bergamauro....
183cm
quindi secondo i capoccioni della federazione un MBerga in erba nn sarebbe rientrato in questi canoni....
mentre magara un pippone di 1e86 sarebbe seguito e prob agevolato???
complimentoni
Suppongo che le terze linee siano citate limitatamente ai nn. 6 e 8, ruoli in cui sembra ormai essere determinante la statura fisica per costituire valide alternative in touch.
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
pam

Messaggio da pam »

Non è miaintenzione fare l'avvocato difensore della FIR, non ne ho titolo, né, soprattutto ne ho voglia né tantomeno l'intenzione, però mi vedo costretto a richiamare un pò di buonsenso perchè mi pare che dopo che uno ha dato la stura allo sberleffo poi viene seguito da un codazzo simpaticamente schiamazzante con grande spirito di emulazione.
Finita la premessa, mi corre l'obbligo di ricordare che già a suo tempo fu aperto un topic sull'argomento e che quest'ultimo è stato apeerto più come gogliardata che altro e poi è degenerato nel "dalli addosso...".
Ora, vorrei chiedere una cosa: qualcuno ha letto che la FIR farà giocare solo i grandi e grossi come 2^ e 3^ linee? Qualcuno ha letto che la FIR farà progredire solo i pistoloniincapaci trascurando gli altri?
Se qualcuno ha letto queste cose me lo dica perchè io non le ho trovate da nessuna parte.

Il progetto, come è già stato anche qui richiamato, ha un fine di monitoraggio e aiuto allo sviluppo innanzitutto fisico e poi tecnico.
Qualcuno ha letto che il fuoriclasse di piccola statura (chi cita Robinson...) verrà radiato dai campi di rugby?
Si parla di seconde e terze linee, normale che si cerchi di privilegiare la crescita sportiva di chi i centimetri li ha già, non mi pare ci sia nesusna generalizzazione sul fatto di far giocare solo i grossi in qualunque ruolo o altre stronzate del genere.
Se poi vogliamo usare interpretazioni di comodo strumentalmente superficiali per dire che in FIR sono dei c*******, quando credo che i problemi da sollevare sulla FIR siano benaltri...fate come volete.
pam
RADICITUS NUX VICTORIA CONSTANTER.
rugbyteacher

Messaggio da rugbyteacher »

Nell'età dello sviluppo si può acquisire una maggiore altezza se lo sviluppo stesso è supportato da un adeguato allenamento (basket insegna). Non ci crederete ma è così

La ratio di questo progetto che io comunque non approvo (ma non per il suo contenuto bensi per il momento storico visto che le cose importanti x la fir sarebbero ben altre) è quella di prendere ragazzi propensi a crescere molto ed invece di accompagnare il loro ingobbimento aiutarli ad ergersi e sfruttare tutte le potenzialità di sviluppo.

Se l'idea non è questa allora non so se è questa può essere giusto.

E' la stessa cosa di prendere tutti i giocatori sopra il quintale per creare dei piloni, si aiutano a dimagrire ed a trasformare un po di massa grassa in magra ecc.
TommyHowlett

Messaggio da TommyHowlett »

Come già ricordato da qualcuno, il progetto statura non serve per isolare le seconde e terze linee del futuro secondo canoni fisici; serve per garantire che negli anni a venire si possa poter avere a disposizione ANCHE seconde e terze linee, di qualità, attorno ai 2 metri. In un paese molto eterogeneo dal punto di vista sportivo, come è l'Italia, dove basket e pallavolo hanno un buon seguito, è facile che ragazzoni spilungoni siano attratti da sport più "pubblicizzati", e allora ecco questa "tutela" del patrimonio. Altro che la suddetta cag..a
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
cicciocus
Contatta:

Messaggio da cicciocus »

perchè non fanno la stessa roba con delle prime linee...
lasciando stare la statura ma contando sull'imponenza fisica?
TommyHowlett

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: In funzione al Progetto Stat

Messaggio da TommyHowlett »

cicciocus ha scritto:perchè non fanno la stessa roba con delle prime linee...
lasciando stare la statura ma contando sull'imponenza fisica?
Come detto, gli spilungoni possono scappare e andare a fare basket, pallavolo, ecc., le montagne da 1.75-1.80 x 120 kg non hanno molte altre possibilità di fare sport di squadra oltre al rugby.
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
DVD
Contatta:

Messaggio da DVD »

ma io non mi riferisco all'altezza in sè per sè, è normale che per essere seconda linea devi avere certe caratteristiche, non serve un progetto altezza, per le terze il discorso è diverso----
..solo nn capisco la logica di stò progetto, se hai dei ragazzi con delle qualità allora c'è l'accademia, se devi prendere dei ragazzi mediocri e migliorarli solo perchè sono alti allora è una perdita di tempo assurda (se nn sbaglio pe la maggior parte degli atleti se a 17/18 anni non hai delle qualità nn vai a giocare ad alto livello, e noi che facciamo!?...pensiamo . "questi saranno pure mediocri, ma hanno un fisico da paura, portiamoli nel progetto statura e poi gli insegnamo a giocare")...contiuo a dire che stò progetto statura serve solo a buttare via un pò di soldi...sono d'accordo con Pier...
pam

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: In funzione al Progetto Stat

Messaggio da pam »

DVD ha scritto:ma io non mi riferisco all'altezza in sè per sè, è normale che per essere seconda linea devi avere certe caratteristiche, non serve un progetto altezza, per le terze il discorso è diverso----
..solo nn capisco la logica di stò progetto, se hai dei ragazzi con delle qualità allora c'è l'accademia, se devi prendere dei ragazzi mediocri e migliorarli solo perchè sono alti allora è una perdita di tempo assurda (se nn sbaglio pe la maggior parte degli atleti se a 17/18 anni non hai delle qualità nn vai a giocare ad alto livello, e noi che facciamo!?...pensiamo . "questi saranno pure mediocri, ma hanno un fisico da paura, portiamoli nel progetto statura e poi gli insegnamo a giocare")...contiuo a dire che stò progetto statura serve solo a buttare via un pò di soldi...sono d'accordo con Pier...
Fa una bella cosa, per favore: leggiti le annate di nascita dei ragazzi oggetto del Progetto statura e quelle dei ragazzi dell'accademia. Leggiti anche il contenuto del Progetto e quello dell'accademia. E' tutto sul sito FIR.
Senz'altro Ti sarà tutto più chiaro. 8-)
Buona lettura
pam
RADICITUS NUX VICTORIA CONSTANTER.
DVD
Contatta:

RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: In funzione al Progetto

Messaggio da DVD »

ho letto...ma io chiedo la logica di sto c4$$o di progetto statura...ma siamo la sola nazione al mondo!?....e poi sto progetto statura in associazione con l'uni etc....ma dai......fatemi il piacere l aFIR pensasse a come sviluppare il rugby di base ed incrementare il numero di partecipanti al rugby....io lo ripeto...ed anche pier nel suo commento lo ha ripetuto....sto progetto altezza è na scemenza!!!
martini

Messaggio da martini »

Io proverei con la coltivazione Indoor, in tempi brevi si ottengono risultati eccellenti 8-)
cicciocus
Contatta:

Messaggio da cicciocus »

il progetto statura è un emerita ca....a...
gustamente satiro ricordava che non sarebbe sbocciati grandi talenti ai flanker, in verità l'altezza non conta quando giochi flanker ma solo nelle seconde e terza centro, come di consueto...
preferisco avere un flanker neanche tanto alto ma agile basso piuttosto che un goffone di due metri...
Flor
Contatta:

Messaggio da Flor »

A questo link trovate il testo integrale del Progetto Statura della FIR

http://www.federugby.it/file/15041.doc
flankerino

Messaggio da flankerino »

cicciocus ha scritto:il progetto statura è un emerita ca....a...
gustamente satiro ricordava che non sarebbe sbocciati grandi talenti ai flanker, in verità l'altezza non conta quando giochi flanker ma solo nelle seconde e terza centro, come di consueto...
preferisco avere un flanker neanche tanto alto ma agile basso piuttosto che un goffone di due metri...
Ma stai scherzando? Allora bisogna essere felici x il fatto che Bergamauro non ha 15-16 anni, altrimenti non sarebbe mai stato il flanker della nostra nazionale.... MA X FAVORE !!!!!!! Il progetto statura è qualcosa in più che affianca le altre attività della FIR. Non sappiamo se funzionerà, questo lo vedremo in futuro, io penso di si. Sono state scritte cose abominevoli, qualcuno ragiona come se ad un giovane flaker di 15-16 anni di 1.78 - 1.80 nel giro della nazionale o delle varie rappresentative regionali gli venga detto da oggi (dai selezionatori):
IPOTESI A : guarda ragazzo... tu hai sbagliato sport, perchè non provi con le moto? Hai presente Capirossi?? Potresti essere il suo erede !!!
IPOTESI B : o metti su una ventina di chili e vai in prima linea, oppure farai panchina anche in serie C !!! Capito ?!?
------- Ma x piacere.........
flankerino

Messaggio da flankerino »

E poi è chiaro che se uno a 15 anni è alto 1.78, puo' anche diventare a 20 anni un terza linea con un fisico alla Chabal. Se ha anche la stessa determinazione e le stesse doti... io mi auguro che nasca, o sia nato, in Italia !!
Rispondi