LE SQUADRE DEL MASSIMO CAMPIONATO

Risultati, Classifiche e Commenti sui massimi tornei nazionali.
Discussioni sulle società e sui singoli giocatori.

Moderatore: Emy77

GRUN

Messaggio da GRUN »

Ciao sanzen. Di Casale volevo scrivere qualcosa domani, ma tu, che il Veneto dei rugby lo hai girato in lungo e in largo in quegli anni, potresti raccontarcene di cose...
yary

Messaggio da yary »

yary ha scritto:
GRUN ha scritto:"Il 2 maggio 1965 si giocò la penultima di campionato, in trasferta sul "famigerato" campo del frascati, contro il quindici dei colli romani. Fu una vera battaglia in campo e sugli spalti. ................................................................................Yary, caro amico frascatano, dimmi, ti prego, dimmi, che quella domenica pomeriggio non eri al campo tra i facinorosi, ma al cinema, a vedere "Per un pugno di dollari"...

Tranquillo GRUN........nel 1965 avevo 13 anni e del rugby non sapevo assolutamnte nulla, neanche che esistesse, mi sono avvicinato a questo sport nel 1969 e per puro caso.

Grun ogni promessa è debito ed allora ieri sera mi sono messo in cerca di qualche testimonianza e guardacaso :wink: chi ti incontro? beh tu sai chi e alla mia domanda sulla famosa partita Frascati vs Partenope Napoli mi fà: <ma come non sai nulla di quella domenica del '65?, adesso ti dico anche le formazioni> e giù a raccontarmi che lui, che aveva la mia età e cioè 13 anni, si ricordava di quello che era successo come fosse accaduto il giorno prima.
Alcuni particolari però non coincidono con quello da te descritto caro Grun, ad esempio il risultato dell'incontro nel momento dell'incidente, chiamamolo così, a Martone tu dici essere sul 3 a 0 ma il mio interlocutore, di cui tu sai possessore di invidiabile memoria, riferisce che invece era sul 6 a 3 per la Partenope.
E poi ancora sui nomi di alcuni atleti partenopei da te citati;
ma forse sei in ansia di conoscere le formazioni tu che godi di queste cose, ed eccoti accontentato.

Frascati:

AVANTI > Spalletta S., Castrucci, Di Tommaso; Porzio, Gatti; Mancini (padre dell'attuale arbitro internazionale), Baioni, Colasanti

M.M > Spalletta L.
M.A: > Soli
3/4 > Pasquini, Panattoni, Tafani, Zitelli; Mazzi.

Partenope Napoli:

AVANTI > Ascantini, Silvestri, Vellecco; Gelormini, De Giovanni; Trapanese, De Falco, Grieco

M.M. > Fusco
M.A. > Augeri
3/4 > Rodà, Siano, Ambron Carlotto; Martone

Adesso a te verificare ed eventualmente correggere.
Una notazione: come racconti te la Partenope quell'anno vinse il campionato, anche l'anno successivo i napoletani vinsero il massimo campionato, nelle file dei partenopei giocò Marco Bollesan che l'anno precedente giocava col Genova retrocesso in serie B.
Marco lavorava all'Italsider di Genova e chiese di essere trasferito a Bagnoli per, appunto, giocare con la Partenope.
Amo il rugby non perché è violento, ma perché è intelligente. Françoise Sagan
Rispondi