Sergio Parisse il nuovo Lawrence Dallaglio?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

BixBeiderbecke

Messaggio da BixBeiderbecke »

Tornando al topic, evedentemente per il ruolo di numero 8 la FIR la pensa diversamente da voi, se ha corteggiato così tanto Vosawai, che pure credo abbia un anno meno di Parisse
Shye

Messaggio da Shye »

jattaforasteka ha scritto:
E' GIA' UNO DEI MIGLIORI N. 8, di sicuro è IL MIGLIOR N. 8 DI TUTTO L'EMISFERO NORD...
Sergio junior non è l'erede di Dallaglio ma è MEGLIO DI DALLAGLIO al momento!

e veloce lo è già...
decisivo anche...
e, ha anche capacità che non sono solite per un uomo del pacchetto (ha segnato punti di drop)...

ma, insomma, quando si tratta di riconoscere le qualità di qualcosa che già abbiamo, noi italiani non smettiamo di foderarci la testa di prosciutto (avariato anche)!

Pensate positivo ragazzi! Ekkeddiamine! :twisted:
Se dire che può diventare uno dei N8 migliori di tutti i tempi non è pensare positivo non so cosa dovrei fare..dovevo scrivere che scoprirà anche il vaccino per l'HIV?

Per il resto dire che è meglio di Dallaglio mi sembra un azzardo, a meno che tu non intenda il Dallaglio di adesso..
Per quanto riguarda le capacità che non sono solite per un uomo del pacchetto, non siamo d'accordo per niente. E' lì che deve migliorare, mete ne segna poche..e quel drop è stato un caso isolato, mica ne fa uno alla settimana..
se davvero pensi che balla intorno all'orco, dovresti rivederti la prima partita del 6N..io quelle cose le voglio vedere anche da Sergio e sono sicuro che in futuro ce la farà vedere
TUCKER
Contatta:

Messaggio da TUCKER »

Castello
Contatta:

Messaggio da Castello »

a volte risulta più altre volte meno ma anche quando incide meno a livello puramente visivo significa che ha dato contributo in termini di difesa e in termini di offensività del pacchetto di mischia, con la scozia le nostre terze so state chiamate su tutti i raggruppamenti. Secondo me hanno fatto una grande partita, ma vabbè è opinione mia.Sergio ha in più delle caratteristiche di da terza di spinta che se vengono incanalete possono essere preziose...secondo me è sempre la stessa storia...magari un po' meno cornate ma diamo una mano a chi come lui cerca cerca cerca insistentemente l'avanzamento...è purtroppo il suo uno stile di rugby che ci appartiene a poco a noi italiani secondo me...
il paragone con dallaglio regge in chiave futura. Lo spero per sergio che a volte secondo me è poco compreso nel gioco dai suoi compagni.
Vai Sergione!sei Il meglio!
ti ricordi quando ti ho detto che t'avrei ammazzato per ultimo?
SI!SI!L'HAI DETTO!L'HAI DETTO!
Mentivo...
PiVi1962
Contatta:

Messaggio da PiVi1962 »

A parte le qualità assolute del giocatore, vorrei però sottolineare che il numero 8 è uno di quei giocatori per cui le qualità richieste possono variare molto in fuzione della impostazione tattica della partita.
Ai mondiali 2003, ad esempio, gli All Blacks giocarono contro di noi con Collins a numero 8, un giocatore che per altezza, mobilità ed aggressività gioca di norma a numero 6. Questo indica che i neozelandesi avevano preparato la partita tatticamente in un certo modo.
Alla squadra può servire un numero 8 che alternativamente:
- salti in touch (alternativamente, che sia un buon sollevatore)
- funga da ball carrier
- sia uno spietato placcatore difensivo
- sia rapido nel gioco aperto
- si faccia sentire in mischia chiusa
- abbia buone mani nei passaggi
etc. etc.
Tanto per fare l'esempio di Chabal, ed anche se nella partita appena giocata contro di noi lo hanno utilizzato anche come ricevitore in touch, certo non è un numero 8 che fa del salto il proprio punto di forza.
magopiccolo

Messaggio da magopiccolo »

Parisse lo vedo più flanker che 8, fisicamente il top del ruolo come Collins, mani a detta di tutti ottime (però non la passa) ma manca del gioco a largo schierandosi tra i 3/4 o in copertura sui calci e qui Lawrence in gioventù faceva scuola, era sempre lì e l'Inghilterra poteva permettersi di giocare spesso in 7 in mischia.
Credo anche che deva lavorare su come essere utile alla squadra senza per forza andare dentro in sfondamento ma sfruttando le attenzioni difensive che si attira e qui il maestro è Zinzan
Mia classifica: 1 chabal
2 George Smith(quando ci gioca)
3 Parisse, Leamy, Ryan Jones
"Bè potrei anche fare altre cose, ad esempio mi occupo di magia, si sono un mago, potrei sempre scopare nel tempo libero!"
diddi

Messaggio da diddi »

Ricordo a tutti che, all'inizio della stagione, BBZ dichiarò in una intervista che i n.8 italiani erano per lo più flanker adattati, il che parve indirettamente una critica a Parisse.
Personalmente stimo MOLTISSIMO Parisse e vedo volentieri che continua a fornire prestazioni di altissimo livello. Tuttavia non gli ho lesinato critiche per quegli aspetti dove il suo gioco era ancora carente e vedo con piacere che sta dimostrando miglioramenti. In particolare ho rimarcato in passato che era avaro col pallone (il povero Nitoglia, che comunque soffriva di una evidente "conventio ad excludendum" da parte della squadra, non ne otteneva palla nemmeno se Sergio aveva fissato il suo difensore); che placcava alto (funziona con quelli meno fisici, ma nel video di Tucker si vede chiaramente che Chabal riesce a passare per questo motivo); che era troppo scarso al piede; che non era un leader (e questo lo ha fatto capire BBZ). Ora mi ha fatto piacere vederlo fare un passaggio difficile e decisivo per una delle mete di Stanojevic contro il Portogallo (lungo e alto a scavalcare la difesa montante dei lusitani; dopo quel gesto e la meta risultante, l'ho colto in video a stringere il pugnetto in segno di intima soddisfazione); che, oltre a continuare a placcare alto con il lodevole intento di strappare il pallone all'avversario, su pressante invito di BBZ talora si abbassa a bloccare le gambe nemiche; che, oltre al famoso drop (mi risulta che abbia deciso di non replicarlo per non sporcare le sue statistiche nin questo fondamentale :-] ), si avventura al piede con più naturalezza, come nel calcetto non abbrancato da Sole contro la Francia, che era ben fatto; che, se forse è ancora presto per una leadership piena, soprattutto in presenza di Troncon, sta perlomeno migliorando nelle scelte di gioco, come si evince dalla efficacia delle sue corse in questo 6N.
Parisse nuovo Dallaglio? Ancora deve passare un po' d'acqua sotto i ponti; ma la direzione è quella giusta! :D
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
Castello
Contatta:

Messaggio da Castello »

ma sai quando parisse arriverà verso l'età di troncon...secondo me sarà superiore!
ti ricordi quando ti ho detto che t'avrei ammazzato per ultimo?
SI!SI!L'HAI DETTO!L'HAI DETTO!
Mentivo...
zio_pera

Messaggio da zio_pera »

Secondo me PRISSE, è UN GRANDE ma proprio GRANDE giocatore, dire che segna poco, è vero, ma perchè segna poco? quante mete ha segnato l'intera squadra da quando gioca lui? nn moltssime, e ad ogni modo, molte di queste vengono da spinte da touche o da azioni sui 3/4.
Sergio viene utilizzato moltissimo come ball carrier, ma quasi mai lancianoa 5 m dalla linea, l usano molto + indietro nel campo dove gli spazi sono + allargati e dove ci pùo stare un riciclo ( e lui ha ottime mani per fare questo ) .
Tornando al paragone con gli altri N 8, non ne conosco di N 8 ch abbiano le mani buone come le sue e che facciano così tanti placcaggi in una partita.
Il suo gioco forse assomiglia di + a quello di un flanker, però bisogna anche vedere cosa Bbz vuole da lui e dalla squadra.
Per sta avendo una buona crescita, qualche Kg in + non gli farebbe male, poi forse , dico forse perchè vedendolo alla televisione certe cose non si possono sapere, deve miglorare la capacità di leadreship.
MOCKBA

Messaggio da MOCKBA »

Sicuramente gia' meglio di Corry...su questo non ci sono dubbi...e' ancora giovane, crescera ancora...diventera' il numero 1 nel suo ruolo (nel emisfero nord sicuramente)
Nostradamus '09 XV / XV
Rispondi