Pace positivo all'antidoping

Risultati, Classifiche e Commenti sui massimi tornei nazionali.
Discussioni sulle società e sui singoli giocatori.

Moderatore: Emy77

Rispondi
Gamester
Contatta:

Messaggio da Gamester »

Anna3, dato che mi sembri ferrata sull'argomento...

Il Decreto citato nel comunicato stampa dell'Arix Viadana mi sembra un pò vecchio (15/10/2002), non dovrebbe essere quello in vigore...

Per quello che so io, quello in vigore attualmente è il Decreto del Ministero della salute datato 24/01/2007 che armonizza tutte le disposizioni precedenti e si allinea con le varie indicazioni nazionali e internazionali sul doping...

In tale decreto alla voce Betametasone non c'è più la dicitura del vecchio decreto che consente la somministrazione intrarticolare e locale, ma semplicemente la dicitura "vietato in gara"...

Per altro tra il 2002 e il 2007 sono stati fatti altri aggiornamenti che non ho verificato, ma potrebbe essere per assurdo che fino al 24 gennaio l'utilizzo del Betametasone fosse consentito secondo le disposizioni del 2002?
novella2000

Messaggio da novella2000 »

In NZ se tiri il fiato ti danno il ventolin come caramelle.....tecnico from NZ...ergo!!!
TUCKER
Contatta:

Messaggio da TUCKER »

http://www.mondorugby.com/Articolo.php?IDNews=733

io ho citato il comunicato di Viadana, chiedo quindi delucidazioni sulla nuova normativa.
BixBeiderbecke

Messaggio da BixBeiderbecke »

Normativa o no, credo che sarebbe ora di smettere di parlare di Pace ed iniziare a parlare di stronzata fatta dallo staff medico, stando a quello che scrive la "rosea".
Su Pace metterei la mano sul fuoco, anche perchè se c'è uno che non ha bisogno di quella roba è proprio lui. (Se ci fosse una medicina che aiutasse ad avere un rendimento più costante, magari...)

Certo, se la cosa è come l'ha descritta la Gazzetta dello sport, mi crolla il mito della organizzazione esemplare di questa società
Gamester
Contatta:

Messaggio da Gamester »

A me sembra che qua non si stia parlando di Pace...

Si sta parlando del principio attivo dopante e di come sia potuto succedere...Sulla rosea non ho ancora letto come sono andati fatti, puoi fare un riassunto Bix?

Quello che appunto dicevo Tucker è che se nel comunicato stampa di Viadana citano un decreto di 5 anni fa non più in vigore come scusante hanno proprio sbagliato...E magari lo hanno anche fatto in buona fede...

Lo ripeto nuovamente...Confido sempre nella buona fede degli sportivi, che siano rugbisti o ciclisti...Fino a prova contraria sono tutti innocenti...
BixBeiderbecke

Certo, gamester, mi riferivo soprattutto a tutti gli articoli che stanno spuntando su internet che ovviamente mettono in primo piano foto e nome dell'atleta.
Per quanto riguarda l'articolo della Gazz., mi ha colpito che un medico di un club di quel livello possa dire "... non sapevo che fosse proibito..."

Se questo fosse vero, spero che non sia l'atleta a pagare per l'ignoranza del medico.
Pace dovrebbe essere completamente scagionato proprio come nel caso di Giacon.
Cane_di_Pavlov
Contatta:

Messaggio da Cane_di_Pavlov »

BixBeiderbecke ha scritto: Per quanto riguarda l'articolo della Gazz., mi ha colpito che un medico di un club di quel livello possa dire "... non sapevo che fosse proibito..."
A me colpisce che neanche l'atleta lo sapesse.
Gamester
Contatta:

Messaggio da Gamester »

Mi sa che allora ho sbagliato di poco nella mia analisi...

Come ho reperito su internet per curiosità personale i vari decreti penso potesse farlo chiunque...

O meglio ancora, la commissione antidoping, il ministero dello sport o chi volete fornisca a tutte le società questo file.pdf...
Gamester
Contatta:

Messaggio da Gamester »

Bhè, Cane...

Il decreto di cui parlo sono 278 pagine...L'ho fatto passare un pò di volte ma non puoi ricordarti tutti i
farmaci presenti...Sai le categorie, ma non i principi attivi...
A livello amatoriale sono con te, ma a livello professionistico è un medico pagato anche per sapere queste cose che si deve documentare...

Se prima di una finale di campionato, dove devi giocare titolare, hai male ad una caviglia (come sembra) e il tuo medico societario ti propone un antidolorifico (il Betametasone è un corticosteroide) per poter giocare la partita più importante dell'anno cosa faresti tu Cane?
Massimo ti preoccuperesti che non sia dopante...Ma a quel punto, rassicurato dal medico, nello spogliatoio prima della finale, ti metti a leggere un decreto di 278 pagine? Cosa poteva fare lui per saperlo in quel momento?
Cane_di_Pavlov
Contatta:

Beh, se io sono un professionista e la mia carriera può subire uno stop di due anni per un errore di un medico, quanto meno una studiata alla normativa anti-doping me la do.

Se hai male alla caviglia e il tuo medico ti propone un trattamento, puoi anche non sapere a memoria le 278 pagine del decreto, ti basta sapere dove trovare le informazioni a riguardo o chiedere magari a un tuo medico di "fiducia".

Anche perchè non è il primo caso di gente positiva al doping a causa di errori di terzi... un pò più di attenzione e di consapevolezza da parte di un'atleta professionista penso ci vorrebbe.
jimmy71

Messaggio da jimmy71 »

Cane_di_Pavlov ha scritto:
BixBeiderbecke ha scritto: Per quanto riguarda l'articolo della Gazz., mi ha colpito che un medico di un club di quel livello possa dire "... non sapevo che fosse proibito..."
A me colpisce che neanche l'atleta lo sapesse.
Secondo me a Viadana gira dell'altra "roba" buona!!! :D
Da consumatore di Ventolin (da piccolo soffrivo d'asma ed ora per precauzione lo porto spesso con me) mi pare che la scatoletta porti la dicitura "doping" in rosso.
E' pur sempre un bronco-dilatatore e, quindi, in certe dosi può aumentare la capacità respiratoria.
In questo caso pure io credo si tratti di una "cappella" grossa come una casa, ma resta il fatto che da quando l'utilizzo di certi farmaci può essere autorizzato per motivi terapeutici è un fiorire di atleti di varie discipline affetti dalle più svariate patologie... E pensare che da piccolo il medico non mi rilasciava il certificato per l'attività sportiva a livello agonistico...

Bacioni

J
I've spent a lot of money for alcohol, women and fast cars. The rest of it I've just wasted. (G. Best)
Gamester
Contatta:

Messaggio da Gamester »

Punti di vista...Ritengo che se le cose sono come sono state raccontate le responsabilità dell'atleta sono veramente limitate...
BixBeiderbecke

Salta sempre fuori questa storia.
All'epoca del caso Giacon, qualcuno scrisse che l'atleta doveva controllare che la società avesse inviato il fax in federazione.
Magari doveva farsi dare la ricevuta...

Il medico sociale arriva con la siringa con il farmaco per fargli passare il dolore e l'atleta deve chiedere che roba è. Non solo, deve farsi portare la confezione del farmaco. Non solo, deve essere presente quando il farmaco viene aspirato dalla fiala per essere sicuro che non ci siani inganni, dopodichè deve confrontarlo con la lista dei farmaci proibiti...
Non credo che debba funzionare così, altrimenti deve andare anche nelle cucine per vedere cosa gli mettono nel cibo...
Gamester
Contatta:

Messaggio da Gamester »

Il farmaco in questo caso sembrerebbe essere usato come antidolorifico, non come asmatico...
Cane_di_Pavlov
Contatta:

Gamester ha scritto:Punti di vista...Ritengo che se le cose sono come sono state raccontate le responsabilità dell'atleta sono veramente limitate...
Beh non dico che sia lui il responsabile, dico che un pò più di CONSAPEVOLEZZA da parte degli atleti sulle sostanze che assumono non guasterebbe certo.

Poi credo anche io che Pace sia in buona fede, se ti devi dopare lo fai con sostanze che non vengono trovate all'antidoping (GH) o sotto stretto controllo medico... ;)
Rispondi