Partono le Accademie dei Club

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
erin
Contatta:

Messaggio da erin »

Sicuramente 1000€ a me e 12.000 a chi lo accoglie non mi sembra una
divisione equa, visto che io per trovare questo ragazzo mi son fatto in
4 a cercarlo nelle scuole, mentre a loro gli piove GRATIS dal cielo...
GIVE BLOOD-PLAY RUGBY
www.rugbyforli.it
keis
Contatta:

Messaggio da keis »

Ombrerosse manifesta le mie stesse perplessità.

Se "oggetto sociale" della Federazione è l'allargamentp della base e l'innalzamento del livello, ecco che le "accademie" dovrebbero essere fatte a Gorizia Schio e Trento.

Padova e Treviso ce l'hanno già no ?

Sennò che società di vertice sono ?

E verrebbero incentivate per qualcosa che hanno già costruito, e magari già ammortizzato ?

Bel modo di investire ed innovare.

Se poi prima c'era il rischio che qualche ragazzo con un po' di qualità se ne andasse, adesso diventa quasi certezza.

Qualche società a queato punto potrebbe preferire 8 punti di penalizzazione, fregarsene della didattica e fare un giro in "Accademia", qualche saldo buono per la B o la C lo troverà (mica tutti saranno da Nazionale), a cui qualcun altro ha messo il pallone in mano.

Ma un po' di anni e questo qualcuno non ci sarà più.

Ed eccoci tornati al Rugby anni 60, ed il rugby si farà dove si è sempre fatto, perchè è sempre stato così, perchè adesso sarà anche più facile.

Bella prospettiva.

Per avere un settore giovanile decoroso (200 giocatori) servono almeno 40 volontari tra tecnici ed accompagnatori che lavorano per un paio di generazioni "sportive" per raccogliere qualcosa.

Tutto gratis per la Federazione, che poi dà 30.000 € ai soliti noti per il "disturbo" di poter scegliere fior da fiore ?

Sarà meglio rivedere un bel po' di cose.
Ta_Ausatu

Messaggio da Ta_Ausatu »

si ma per eseguire una touche nel migliore dei modi ho bisogno di almeno 4/5 elementi di buon livello tecnico e fisico,e io non ce l'ho.fino ai 15 anni si lavora sui fondamentali e si può crescere insieme,ma dall'U17 in poi se un ragazzo dotato non viene inserito in un contesto di alto livello difficilmente riuscirà a diventare un giocatore di rugby.

poi,per carità,ognuno vive le proprie eperienze e nel rugby italiano la geografia è importante.voi a Padova probabilmente avete una struttura organizzativa anche nelle piccole società che qui da noi nemmeno immaginiamo.voi rivendicate il diritto a "crescere",mentre noi ancora ci accontentiamo di dare qualche ragazzo promettente a società blasonate.
a quanto pare non esisto
Ombrerosse

Messaggio da Ombrerosse »

Giusto Keiss ( a proposito come và col campo?)
Turch, tu sei di Pordenone, quest'anno sono andato a vedere mio figlio che giocava contro la vostra U15, I vostri ragazzi hanno giocato con una grinta e un cuore formidabili, ma erano in 13, l'anno prossimo se uno dei 92 che avevate in campo và ad accademizzarsi , voi la u17 la fate?? e se non la fate gli altri ragazzi si allenano lo stesso per non giocare mai??? E se perdi una " generazione di ragazzi il Rugby ( tutto non solo il Pordenone) ci perde o ci guadagna?
Turch

Messaggio da Turch »

Quando ero in giovanile io scendavamo in campo in 12 o in 13, ci trovavamo al sabato sera a chiamare la gente a casa perchè venisse il giorno dopo a giocare, però quando ad un nostro amico si è prospettata l'opportunità di andare a San Donà nessuno gli ha detto niente, eravamo veramete tutti contenti per lui.
Non è certo tarpando le ali ai bravi che si cresce, lo so che è un dramma trovare ragazzi che vengano al campo, sono andato anch'io nelle scuole a far provare il rugby, ma quello è l'unico modo per crescere.
Turch

Messaggio da Turch »

Penso comunque che da parte delle società più ricche ci vorrebbe lungimiranza, è nel loro interesse che le piccole società di amatori vivano, perchè siamo noi la base del rugby, a loro basterebbe un piccolo contributo per renderci la vita molto più semplice.
Avete idea di quanto sarebbe utile un tecnico che gira per le scuole a fare corsi di 5 settimane, 1 ora per settimana durante l'ora di ginnastica, nelle varie classi?
Basterebbe che questo progetto fosse avallato dalla FIR e dal ministero, non gli mandi il primo che passa, ma un istruttore riconosciuto.
Per loro sarebbe uno sforzo minino, per noi sarebbe una manna dal cielo!
erin
Contatta:

Messaggio da erin »

Sarebbe più opportuno che queste Accademie facessero un loro
campionato, magari il mercoledì, e che la domenica i giocatori giocassero
coi loro club. Son 14 Accademie, se le dividono in due gironi da 7, in meno di 4 mesi
si fa tutto il campionato con playoff e finale.
GIVE BLOOD-PLAY RUGBY
www.rugbyforli.it
Ombrerosse

Turch, non si tratta di tarpare le ali, ripeto da noi alcuni ragazzi sono migrati liberamente verso altri lidi, e se emergono bene per loro, però un progetto federale che miri a rinforzare le squadre giovanili di top10, a scapito dei vivai dei nanetti, dando anche un sostanzioso contributo a chi ne sarebbe beneficiato mi sembra una catazza.
Sembra quasi che la federazione " appalti " a societa private la gestione delle accademie , perchè non ha voglia/grana/tempo per fare questo lavoro noioso ( crescita e miglioramento ) , ma questo non dovrebbe essere il lavoro di una federazione?
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

Paradossalmente (o forse no...) lo schema dei compensi sembra fatto apposta per premiare le grandi società con poco vivaio ...chi ha realmente 40 o 50 ragazzi in U15 ha già i numeri per iniziare a selezionare, ma prenderà meno della metà di chi ne ha 15 e farà la "campagna acquisti"! Errore o è la solita impostazione FIR?
emrk01
Contatta:

Messaggio da emrk01 »

Volevo farvi notare un particolare:
non esiste un campionato elite per U17, per cui le accademie alias squadre del top 10 , fanno il campionato con le squadre di provenienza dei selezionati, che privati di questi elementi si indeboliscono ancora di più.
Morale quante partite tirate fino all'80 pensate che queste squadre giocheranno prima dei gironi finali ? 2 max 3 e le altre punteggi altisonanti che non servono a nessuno. Morale facciamole pure ste accademie, però i ragazzi alla domenica devono tornare a giocare nelle squadre di appartenenza, solo così si alza il livello.
Jeppo
Contatta:

Messaggio da Jeppo »

Sono stato coinvolte nella creazione Academies per l'RFU in Inghilterra un 6 o 7 anni fa come dipendente. Per un anno RFU tenuto corsi, aggiornamenti ecc per preparazione tecnici ecc, prima di pensare in direzione giocatori. La macchina Formula 1 e molto bello, ma senza un pilota 'Top' e poi sopra tutto un Staff di supporto 'Top' non si va in nussun parte. Tutto questo deve funzionare solo se il contenuto e bene definito, e in piu condiviso tra tutti allenatori, dirigenti, supporto academica, pastorale ecc. Se tecnicamente tutti allenatori non sono d'accordo, troppo squilibrato il curriculum. Scusami per la qualita' del mio Italiano.
Shye

Messaggio da Shye »

Jeppo ha scritto:Sono stato coinvolte nella creazione Academies per l'RFU in Inghilterra un 6 o 7 anni fa come dipendente. Per un anno RFU tenuto corsi, aggiornamenti ecc per preparazione tecnici ecc, prima di pensare in direzione giocatori. La macchina Formula 1 e molto bello, ma senza un pilota 'Top' e poi sopra tutto un Staff di supporto 'Top' non si va in nussun parte. Tutto questo deve funzionare solo se il contenuto e bene definito, e in piu condiviso tra tutti allenatori, dirigenti, supporto academica, pastorale ecc. Se tecnicamente tutti allenatori non sono d'accordo, troppo squilibrato il curriculum. Scusami per la qualita' del mio Italiano.
Premetto che non ne so molto della faccenda ma mi pare di aver letto che la FIR sta formando una ventina di tecnici di alto livello e che in futuro vorrà fare una specie di Accademia per tecnici di alto livello..
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
Jeppo
Contatta:

Messaggio da Jeppo »

non e che FIR hanno la carrozza d'avante il cavallo?
Ta_Ausatu

Messaggio da Ta_Ausatu »

non esiste un campionato elite per U17
credo che ti sbagli.
questa è la classifica del girone centro-sud dello scorso campionato

Campionato Interregionale ELITE - Classifica al 06/05/07

Squadra Punti

SSD UNIONE R. CAPITOLINA SPA 60
PRIMAVERA RUGBY ASD 45
RUGBY FRASCATI ASD 40
US RUGBY BENEVENTO ASD 34
POL.L'AQUILA RUGBY ASD 14
A.S.D. RUGBY ROMA 2000 14
UNIONE RUGBY SANNIO JUNIOR ASD 14
A.P. PARTENOPE RUGBY ASD 12
a quanto pare non esisto
Ombrerosse

Anche la scelta delle società "accademiche" potrebbe essere problematica, per es in Veneto 3 accademie previste e 4 squadre in S 10, ( Petrarca, Benetton , Rovigo, Venezia-mestre) , tutte con buone strutture, Istituti superiori in loco e staff adeguati, supponiamo che tutte e 4 vogliano l'accademia e una resti esclusa, non credo che l'esclusa , supponiamo il Petrarca , sarebbe molto interessata a travasare i suoi "top Players" a Rovigo ( e viceversa) ,
Lo stesso potrei dire per squadre di serie A e con grandi tradizioni e strutture alla spalle ( San Donà, Mogliano, Cus PD ecc.).

Ripeto e concludo, le accademie o sono parrocchie a se stanti , operanti nell'interesse ESCLUSIVO della FIR , oppure la vedo maluccio.
Rispondi