pez senza sqaudra

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Kispa

Messaggio da Kispa »

...qui non si sta insultando nessuno...si sta dando solo un giudizio critico sul giocatore...e non lo sto criticando solo per la partita con la Romania...è dal 2000 che non mi piace; per quanto riguarda la partita con la Romania ho criticato, in un altro post tutti troncon escluso, additandoli come si direbbe a Brescia come dei cagoni...
...e poi basta con questa storia dei calci che ha messo dentro con la Romania...per un buon calciatore di livello internazionale come si ritiene lui sono il minimo...anche perchè se avesse sbagliato anche quelli sarebbe stato da agogna...
...io gioco, male per altro, primo centro...se avessi a fianco un'apertura del genere ad ogni raggruppamento sarei io a dargli i pugni nelle costole...è lento...non chiama mai una giocata...non attacca mai la linea...quando ti da il pallone ti consegna anche il numero 7 avversario...non placca...quando sei lì bello schierato per attaccare la linea vicino ai 22 lui calcia in bocca all'estremo avversario...non azzecca una scelta di gestione del pallone...ditemi se uno così è forte...
..e poi nota di colore,che non c'entra niente ma mi fa sempre molto ridere...quando con la Leonessa 2 anni fa andammo a Cardiff ed eravamo al Walkabout, passammo parte della serata con i ragazzi della nazionale che avevano giocato e pareggiato il pomeriggio, in uno spazio riservato del locale(tra l'altro Rima mi presentò ed ebbi la fortuna di fare quattro chiacchiere con Xavier Rush...)...in quella situazione vidi Ramiro sfoggiare un'impeccabile smoking di rappresentanza con tanto di scarpa di vernice...accompagnato però da un'iguardabile ed improbabile calza bianca :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
dinozocc

Messaggio da dinozocc »

c'era magari scritto anche number 1?
Noi siamo realisti, esigiamo l'impossibile
CavaliereSpes
Contatta:

Messaggio da CavaliereSpes »

Se si potesse far giocare Pez e tirare solo i calci di punizione sarebbe bravo.
Peccato che con i calci in gioco è scarsissimo, e ogni volta che prende palla tende a calciarla, ovviamente regalandola all'avversario con troppi inutili calci di spostamento.
Berbizier sta cercando un'alternativa, e fa bene...
sunriseboy
Contatta:

Messaggio da sunriseboy »

CavaliereSpes ha scritto: Berbizier sta cercando un'alternativa, e fa bene...
Forse è un pò cieco, Berbizier....se in Italia non giocherebbe da nessuna parte, basta escludere le aperture straniere e prenderne una a caso del Super10, o anche una delle squadre di vertice di A....no?
Principio della termodinamica applicato al forum di rugby.it, altrimenti detto "legge di Flor": qualsiasi discussione dopo n pagine di thread si converte in un topic su Scanavacca.

http://www.nokappa.it
diddi

Messaggio da diddi »

Com'era preventivamente immaginabile, il thread su Pez "disoccupato" si sta trasformando in una tribuna sul valore del giocatore, dove si muovono i numerosi detrattori che regolarmente ne elencano i difetti man mano ingigantendoli, finché (un attimo prima che gli vengano rimproverati i denti cariati o le ascelle maleodoranti, immediatamente dopo che se ne sono stigmatizzati i calzini :-] ) la misura è colma e un non-detrattore si ribella, immediatamente quotato da un gruppo di altri utenti.
Tento di inserirmi. Lo dico subito: come tutti i non-detrattori di Pez, non lo sostengo a qualsiasi costo. Vorrei tanto che BBZ avesse preferito Scanavacca, che reputo più intraprendente e vario nelle scelte di gioco. Immagino che BBZ temesse di perdere il controllo sul piano di gioco da lui prescelto, quel "calcia & corri" orribile a vedersi ma estremamente redditizio se hai mischia forte, terze linee arrembanti, 3/4 veloci e, last but not least, un buon realizzatore al piede; perché a calcioni si va avanti, ma difficilmente si fa meta. L'inserimento di Bortolussi deve aver messo a repentaglio la posizione di Ramiro, ma le ultime prestazioni dell'estremo (poco)italo-(e molto)francese ne stanno facendo risalire le quotazioni.
Tuttavia, pur non essendo un grande estimatore di Pez, non voglio nemmeno contarmi tra i suoi detrattori. Perché questi ultimi esagerano, esagerano, esagerano. Ma tanto tanto tanto. Un esempio:
Kispa ha scritto:...e non lo sto criticando solo per la partita con la Romania...è dal 2000 che non mi piace...
Sarai mica prevenuto?
Kispa ha scritto:...e poi basta con questa storia dei calci che ha messo dentro con la Romania...per un buon calciatore di livello internazionale come si ritiene lui sono il minimo...anche perchè se avesse sbagliato anche quelli sarebbe stato da gogna...
Calci simili li hanno sbagliati Carter, Skrela e Michalak. La (dis)tensione e la stanchezza giocano brutti scherzi. A volte sbaglia anche Pez in maniera inspiegabile, e quando capita fa rabbia. Ciò non toglie che sia un buon calciatore.
Kispa ha scritto:...è lento...
Vero
Kispa ha scritto:...non chiama mai una giocata...
Falso, altrimenti perché parla ai compagni prima dell'azione coprendosi la bocca?
Kispa ha scritto:...non attacca mai la linea...
Non è un fulmine di guerra, ma quando trova un varco ci si infila, come fece nella meta a Lansdowne Road nel 6N 2006. Non capita spesso, ma d'altronde sa bene anche lui di essere lento ed è giusto che limiti queste inziative per il bene della squadra
Kispa ha scritto:...quando ti da il pallone ti consegna anche il numero 7 avversario...
Magari accadrebbe se giocasse a ridosso della linea del vantaggio. Invece gioca ben dietro, altra cosa che gli viene regolarmente addebitata e che è logica conseguenza del suo essere calciatore e lento
Kispa ha scritto:...non placca...
A Marsiglia ho visto avanzare palla in mano il loro 8 Tonita, un bel bisonte; a un certo punto è caduto, non capivo perché, finché da sotto a lui non ho visto emergere una maglia col numero 10. Come molte aperture argentine, Pez conosce tecniche di placcaggio con cui può atterrare gente più grossa di lui (non so come si chiami, ma usano per esempio il sistema di afferrare l'avverario dietro i ginocchi cadendo all'indietro; Pez l'ha usato a febbraio per fermare Chabal :shock: ). Purtroppo, come detto in premessa, è lento, e quindi per placcare ha bisogno che l'avversario lo punti, perché se invece cerca di sgusciargli al largo ha buone probabilità di passare
Kispa ha scritto:...quando sei lì bello schierato per attaccare la linea vicino ai 22 lui calcia in bocca all'estremo avversario...
Qualche volta va bene, qualche volta va storta. I rumeni alzavano la linea, ma, conoscendo l'abilità al piede di Pez, tenevano anche l'estremo a guardia. Del resto, i calcetti sono l'opzione di gioco per tenere a bada la linea avversaria e se questi arrembano lo stesso è logico esplorare lo spazio retrostante
Kispa ha scritto:...non azzecca una scelta di gestione del pallone...
Esagerato! Non ha la visione di gioco immediata e la gamma di scelte di Carter, Larkham o Michalak, ma riflette sul gioco e cerca soluzioni razionali. Qualche volta procede per tentativi (trial-and-error, il procedimento scientifico secondo Popper). Quando si va alla terza fase alla mano si perde e tende a calciare anche quando non è conveniente. Ma da qui a dire che sbaglia sempre tutto... :roll:
Kispa ha scritto:...ditemi se uno così è forte...
Non credo che ci sia qualcuno in Italia che lo reputi "forte". Alcuni ritengono che sia il meno peggio. Me compreso.

Altri sostiene che "con i calci di gioco è scarsissimo", giudizio a dir poco ingeneroso: ha una vasta gamma di giochi al piede, esegue un bellissimo calcio a spirale, solo raramente sbaglia un "up&under" (anche se lascia volentieri ad altri il compito di recuperare l'ovale), il suo "chip" lo conosciamo, con la Romania ha spesso usato (e bene) il "grubber"; usa forse troppo poco il "punt", cioè cerca spesso la distanza col calcio a spirale a discapito della precisione, contravvenendo al conservativismo della palla "corta e sicura". Come TUTTI i calciatori di questo pianeta, qualche volta l'azzecca e qualche volta no.

In sintesi: un rugbysta mediocre, che però trova collocazione all'apertura nel panorama internazionale in via di un piede potente e ben educato. Adatto per una squadra che trova difficoltà nell'avanzare alla mano ed è forte nella riconquista del possesso.
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
pinghial

Messaggio da pinghial »

diddi.. spettacolo come sempre tutte le tue annotazioni tecniche..
quello da te scritto nella sintesi è esattamente il motivo per il quale al mondiale c'è Pez e non Scanavacca. Questione di schemi di gioco.
POISON

Re: ...

Messaggio da POISON »

astronaut84 ha scritto:Io scommetto che troverà un ingaggio nella Guinness Premerie League
con il placcaggio che ha lo mandano a cagare dopo 10'...
POISON

RE: Re: ...

Messaggio da POISON »

cmq non capisco perchè non andiamo ad acchiappare un'apertura italo australiana...
mebarba

Messaggio da mebarba »

La seconda meta della Romania. Il loro tallonatore passa fra Mi.Bergamasco
(lo avrebbe mai preso) e Pez,( che poteva sicuramente placcarlo) che si sposta.
In partite del genere queste cose stroncano la carriera ad un giocatore.
Confermatemi almeno che il mio televisore funziona, poichè sembra che questa cosa l'ho vista solo io.
thekid
Contatta:

Messaggio da thekid »

Mmm... in effetti in diretta m'era sfuggita... ho ricontrollato adesso e in effetti Ramiro si gira un po'... Non ci fa una grande figura. Spero solo che pensasse che ci arrivasse in tempo Bergamasco e lui fosse pronto a rubare il pallone...
Non aderisco all'opinione di nessun uomo: ne ho alcune per conto mio. - I. Turgenev

http://www.asdrugbytrento.it
Zazza

Re: RE: Re: ...

Messaggio da Zazza »

POISON ha scritto:cmq non capisco perchè non andiamo ad acchiappare un'apertura italo australiana...
:roll: .... insomma ... dovremmo cercare un'apertura italo-qualcosa a caso?!?... :roll:
E italo-italiana? Non ne parliamo proprio!!!
timmyo'toole

Messaggio da timmyo'toole »

d'accordo con chi dice, razionalmente, che Pez è il meno peggio, però quei calcetti che ci hanno regalato 3-4 mete nel 6 nazioni quando vanno reiteratamente in bocca all'estremo avversario ti fanno impazzire dalla rabbia....

per i nomi futuri:
Di Bernardo ieri 11 punti da titolare in premiership contro Gloucester. 3 calci 1 trasformazione con il 100%.
Buso se giocasse con continuità in top 10, ma la vedo dura
Turch

Messaggio da Turch »

timmyo'toole ha scritto: Di Bernardo ieri 11 punti in premiership contro Gloucester
Bello giudicare un giocatore solo dai punti che ha fatto
timmyo'toole

Messaggio da timmyo'toole »

@ turch
se uno gioca titolare in guinness premiership,marcando punti, semplicementemi pare sia da considerare in ottica azzurra vista l'abbondanza di alternative a numero 10.
non ho mica scritto che è un fenomeno o una grande apertura...tutto qui non volevo assolutamente fare una disamina sul valore di Di Bernardo. quello spero abbia il tempo di dimostrarlo
Turch

Messaggio da Turch »

Penso che Di Bernardo abbia volutamente rinunciato alla nazionale italiana, tra l'altro gioca a Leeds che prima di mettere sotto contratto DeMarigny pose come clausola la rinuncia alla nazionale. Se non fosse così sarebbe strana la sua esclusione da tutti i vari ritiri. D'altra parte è un buon giocatore e non è di formazione italiana, le caratteristiche per essere la nostra apertura le ha tutte :wink:
Rispondi