Super 14 2008

da wikipedia: SANZAR is an abbrevation of the South African Rugby Union, the New Zealand Rugby Football Union and the Australian Rugby Union. The three unions own joint rights to the Super 14 and Tri Nations

Moderatore: Emy77

Rispondi
Mirta
Contatta:

Messaggio da Mirta »

[quote="nino22]Non si è parlato delle nuove regole per le touche, praticamente ogni squadra puo decidere il numero di giocatori da schierare, secondo voi in cosa si tradurra sta regola? La squadra non lanciatrice si adattera automaticamente al numero di giocatori immessi dall'avversario o avremmo sempre touche numerose in quanto se fai la ridotta l'avversario ti mette un numero maggiore di giocatori?[/quote]

Lascio perdere il discorso su punizioni, punteggi ecc altrimenti si finisce a parlare di aria fritta...
Questa del numero dei giocatori in touch per me porterà tante novità: faccio un esempio.
Touch x i miei avversari nei loro 22: se loro schierano tutti e 7 gli uomini io ne posso mettere anche solo 5 (tallonatore, 3 x fare il blocco di salto e 1 mediano - questo volendo contrastare il lancio altrimenti anche meno). Nella maggior parte dei casi loro la vincono e io ottengo comunque dei vantaggi: se fanno la maul li posso buttare giù e con gli uomini che mi son avanzati (le terze e il mediano x es) copro la prima linea di difesa permettendo così ad ali e estremo di coprire meglio dietro...
Ma si possono fare tante altre ipotesi.
Da una di queste x es può sorgere un problema: se applico lo stesso discorso a metà campo (difesa che schiera meno uomini in touch sfruttando la regola del crollo del maul) non favorisco nè il gioco al largo (difesa schierata e pure in sovrannumero) e neanche al piede (xchè il mediano potrà coprire tranquillo sui calcetti e dietro saranno in 3 belli profondi): qui il vantaggio x la difesa mi sembra un po' eccessivo...
diddi

Messaggio da diddi »

Che ne dite di spostare questa interessante discussione nel forum sul regolamento?
Io darò il buon esempio... :wink:
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
Pukana
Contatta:

Messaggio da Pukana »

non credo sul forum del regolamento perche' ancora e' in sperimentazione e ed e' parte integrante del S14 2008 non di tutto il rugby.
wynton

Messaggio da wynton »

scusate, ma quando dite che il gico si avvicinerà alla rugby league state anche dicendo che la mischia ordinata sarà sempre no-contest (mi sembra di aver capito che là le giochino sempre così, ma sono un neofita)??Tragedia!

Io non ho mai giocato a rugby ma da telespettatore e (+o-) giovane appassionato credo di poter dire che il gioco lento, di sacrificio, tattico, è tanto bello quanto quello veloce e spumeggiante.

Ciò che conta è il cuore, e quando c'è si vede sempre.

Le partite dei mondiali che mi sono piaciute di più sono la semifinale ING - FRA e la finalina FRA - ARG...due partite quasi agli antipodi, ma belle entrambe...perchè cambiare?

se qualcuno può venire incontro a chi come me non ha tutte le vecchie regole sulla punta delle dita...
nino22

Messaggio da nino22 »

Si, nella rugby league la mischia è sempre no contest, cmq per fortuna attualmente almeno sotto questo punto di vista rimaniamo distanti dal rugby league.
Wynton anch'io non ho mai giocato a rugby, ed anche a me da spettatore (tra l'altro nemmeno di lunga data) come gia detto pagine fa adoro sia il gioco champagne dei fijiani (il rugby champagne per antonomasia dovrebbe essere quello francese ma attualmente credo sia rappresentato meglio di tutti dai fijiani) che il gioco autoscontro e trincea dei sudafricani, il rugby union è bello proprio xchè amalgama in uno sport solo il gioco di trincea e le cavalcate dei trequarti.
luqa

Messaggio da luqa »

Rispetto al rugby a 13 rimangono le profonde differenze delel mischie ordinate che NOn sono no contest, e soprattutto che il numero di fasi giocabili consecutivamente non è limitato.

certo che le modifiche spingono per chi attacca a ridurre il numero di maul (che possono essere fate crollare) e al numero di ruck.

Inoltre la regola delle maul permette di schierare meno giocatori in rimessa e coprire meglio al largo e in profondità.
Con la norma che rende "inattivo" il retropassaggio nei 22 nelle touche fuori dai propri 22 questo dovrebbe rendere più difficile il ricorrere anche al rimessa+raggruppamento+calcio in riemssa per guadagnare territorio.

Sembra quindi che si voglia incoraggiare a giocare di più alla mano, più offload, al limite più calci corti, meno maul,meno ruck, meno rimesse.

Il dubbio è se si avrà davvero una maggiore contendibilità in ruck e un maggior numero di uomini inruck per chi difende.
Pukana
Contatta:

Messaggio da Pukana »

Annunciate le squadre neozelandesi per il Super 14. Chi gioca al fantarugby puo' iniziare a shaping their fantateams.....

BLUES
Ben Atiga (Auckland), George Pisi (North Harbour), David Smith (Auckland), Rudi Wulf (North Harbour), Joe Rokocoko (Auckland), Benson Stanley (Auckland), Anthony Tuitavake (North Harbour), Jamie Helleur (Auckland), Isaia Toeava (Auckland), Isa Nacewa (Auckland), Nick Evans (Auckland), Danny Lee (Hawke's Bay*), Taniela Moa (Auckland), Nick Williams (North Harbour), Jerome Kaino (Auckland), Onosa'i Tololima Auva'a (Auckland), Daniel Braid (Auckland), Justin Collins (Northland), Bryn Evans (Hawke's Bay*), Kurtis Haiu (Auckland), Anthony Boric (North Harbour), Troy Flavell (Auckland), Tom McCartney (Auckland), Keven Mealamu (Auckland), Bronson Murray (Northland), John Afoa (Auckland), Nick White (Auckland), Tony Woodcock (North Harbour).

In: Benson Stanley, Jamie Helleur, Nick Evans, Danny Lee, Taniela Moa, Bryn Evans, Tom McCartney, Bronson Murray

Out: Doug Howlett, James Somerset, Sam Tuitupou, Luke McAlister, David Holwell, Steve Devine, David Gibson, Angus Macdonald, Ali Williams, Greg Rawlinson, Chris Heard, Saimone Taumoepeau, Derren Witcombe, Sam Biddles

CHIEFS
Mils Muliana (Waikato), Vili Waqaseduadua (North Harbour*), Sosene Anesi (Waikato), Leila Masaga (Counties-Manukau), Sitiveni Sivivatu (Waikato), Dwayne Sweeney (Waikato), Richard Kahui (Waikato), Callum Bruce (Otago*), Tasesa Lavea (Counties-Manukau), Stephen Donald (Waikato), Jamie Nutbrown (Bay of Plenty), Brendon Leonard (Waikato), Fafili Levave (Wellington*), Sione Lauaki (Waikato), Tom Harding (Wellington*), Tanerau Latimer (Bay of Plenty), Hayden Hopgood (Canterbury*), Liam Messam (Waikato), Toby Lynn (Waikato), Kristian Ormsby (Counties-Manukau), Kevin O'Neill (Waikato), Jono Gibbes (Waikato), Aled de Malmanche (Waikato), Tom Willis (Waikato), Ben May (Tasman*), Ben Castle (Bay of Plenty), Craig West (Waikato), Simms Davison (Bay of Plenty).

In: Vili Waqaseduadua, Callum Bruce, Fafili Levave, Tom Harding, Hayden Hopgood, Kevin O'Neill, Ben May

Out: Roy Kinikinilau, Anthony Tahana, Niva Ta'auso, Tane Tu'ipulotu, Murray Williams, Byron Kelleher, Steven Bates, Marty Holah, Keith Robinson, Nathan White

CRUSADERS
Leon Macdonald (Canterbury), Scott Hamilton (Canterbury), Kade Poki (Tasman), Sean Maitland (Canterbury), Caleb Ralph (Tasman), Casey Laulala (Canterbury), Tim Bateman (Canterbury), Hamish Gard (Canterbury), Stephen Brett (Canterbury), Dan Carter (Canterbury), Andy Ellis (Canterbury) Kahn Fotuali'i (Tasman), Nasi Manu (Canterbury), Mose Tuiali'i (Canterbury), George Whitelock (Canterbury), Richie McCaw (Canterbury), Kieran Read (Canterbury), Reuben Thorne (Canterbury), Brad Thorn (Tasman), Michael Paterson (Canterbury), Ross Filipo (Wellington), Ali Williams (Tasman), Ti'i Paulo (Canterbury), Corey Flynn (Canterbury), Ben Franks (Canterbury), Campbell Johnstone (Canterbury), Greg Somerville (Canterbury), Wyatt Crockett (Canterbury)

In: Kade Poki, Sean Maitland, Hamish Gard, Kahn Fotuali'i, Nasi Manu, George Whitelock, Brad Thorn, Ali Williams

Out: Brent Ward, Paul Williams, Rico Gear, Aaron Mauger, Rua Tipoki, Tusi Pisi, Kevin Senio, Jake Paringatai, Johnny Leo'o, Jonathan Poff, Peter Nixon, Issac Ross, Chris Jack, Kevin O'Neill, Ben May

HIGHLANDERS
James Wilson (Southland), Paul Williams (Canterbury*), Lucky Mulipola (Otago), Fetu'u Vainikolo (Northland*), Brett Mather (Otago), Johnny Leota (Manawatu*), Niva Ta'auso (Counties-Manukau*), Aaron Bancroft (Otago), Mike Delany (Bay of Plenty*), Daniel Bowden (Otago), Toby Morland (Otago), Jimmy Cowan (Southland), Ezra Taylor (Otago), Stephen Setephano (Otago), Tim Boys (Southland), Alando Soaki (Otago), Adam Thompson (Otago), Craig Newby (Otago), Hoani MacDonald (Southland), Isaac Ross (Canterbury*), Hayden Triggs (Manawatu*), Tom Donnelly (Otago), David Hall (Southland), Jason Macdonald (Southland), Clint Newland (Hawke's Bay*), Chris King (Southland), Keith Cameron (Otago), Jamie Mackintosh (Southland)

In: James Wilson, Paul Williams, Fetu'u Vainikolo, Brett Mather, Johnny Leota, Niva Ta'auso, Mike Delany, Daniel Bowden, Stephen Setephano, Adam Thompson, Isaac Ross, Hayden Triggs, Clint Newland

Out: Matt Saunders, Glen Horton, Craig Clare, Greg Zampach, Vili Waqaseduadua, Jason Kawau, Charlie Hore, Nick Evans, Callum Bruce, Josh Blackie, Hale T-Pole, Filipo Levi, Kane Thompson, James Ryan, Anton Oliver, Clarke Dermody, Carl Hayman

HURRICANES
Cory Jane (Wellington), Shannon Paku (Wellington), Zac Guildford (Hawke's Bay), Hosea Gear (Wellington), Ma'a Nonu (Wellington), Conrad Smith (Wellington), Tane Tu'ipulotu (Wellington), Tamati Ellison (Wellington), Willie Ripia (Taranaki), Jimmy Gopperth (Wellington), Alby Matthewson (Wellington), Piri Weepu (Wellington), Rodney So'oialo (Wellington), Chris Masoe (Wellington), Jerry Collins (Wellington), Thomas Waldrom (Wellington), Scott Waldrom (Taranaki), Michael Johnson (Hawke's Bay), Bernie Upton (Wellington), Jeremy Thrush (Wellington), Craig Clarke (Taranaki), Jason Eaton (Taranaki), Hika Elliott (Hawke's Bay), Andrew Hore (Taranaki), Tim Fairbrother (Wellington), Neemia Tialata (Wellington), John Schwalger (Wellington), Jacob Ellison (Wellington)

In: Zac Guildford, Tane Tu'ipulotu, Willie Ripia, Scott Waldrom, Michael Johnson, Jeremy Thrush, Craig Clarke, Hika Elliott, Jacob Ellison

Out: David Smith, Lome Fa'atau, Tana Umaga, Blair Stewart, Chris Smylie, Brad Mika, Serge Lilo, Nili Latu, Luke Andrews, Paul Tito, Hayden Triggs, Tone Kopelani, Mahonri Schwalger, Tony Penn
titolidicoda

Messaggio da titolidicoda »

il successo del gioco del calcio riposa (anche) sulla circostanza che il pallone è sempre visibile. Sempre. Anche dal posto più scomodo della curva più scomoda. credo sia irrefutabile la tesi che la differenza tra il rugby a 13 e quello che piace a noi è la (quasi) mancanza di raggruppamenti. A me il rugby a 13 nn piace, però devo anche ammettere che le "casseforti" ed il grido oramai storico dell'ottimo Raimondi "vanno..vanno..vanno " è qualcosa che esalta i puristi, coloro che sanno quanta sofferenza si cela dietro quesi gesti tecnici , ma un noefita si annoia , si "perde"..... certo, i pick and drive sono stupendi... "i sei mt.dalla linea dimeta!!! 4 mt dalla linea di meta!!! due metri dalla linea di meta""" sono adrenalina pura, specie se raccontati dalle più belle corde vocali ovali , patrimonio del noto napoleonpadovano, ma è innegabile che mete come quella fatta dal giappone, dall'argentina in entrambi i matches con i blues sono un promo formidabile, guardare le aperture di palloni è una trasfusione di sangue... come al solito occorre trovare il giusto mix. Ma basterebbe una piccola regola, elementare: il pallone nn puo' essere "nascosto" per più di 5..6 secondi... poi si deve far vedere. buona giornata
luqa

Messaggio da luqa »

In realtà i "carrettini" non dispiacciono ai neofiti, e nemmeno certe ruck con "pulizia/contesa".

E il gioco che non "respira" mai ad essere sgradito.

Midomando se per esempio se non sia il caso nelle fasi di contesa o permettere una maggiore contendibilità o rinunciarvi (almeno in alcuni casi) per dare un semplice passaggio di possesso che permetta una maggiore velocità di gioco.

Oppure stabilire (orrore?) un limite alle "fasi" consecutive pena il turnover
nino22

Messaggio da nino22 »

luqa ha scritto:In realtà i "carrettini" non dispiacciono ai neofiti, e nemmeno certe ruck con "pulizia/contesa".

E il gioco che non "respira" mai ad essere sgradito.

Midomando se per esempio se non sia il caso nelle fasi di contesa o permettere una maggiore contendibilità o rinunciarvi (almeno in alcuni casi) per dare un semplice passaggio di possesso che permetta una maggiore velocità di gioco.

Oppure stabilire (orrore?) un limite alle "fasi" consecutive pena il turnover
Quella cosa di cui parli gia esiste ed è il rugby league!
Mirta
Contatta:

Messaggio da Mirta »

Leggendo le regole la cosa che mi stupisce è che si voglia velocizzare il gioco e poi vogliono permettere le mani in ruck...
C'è qualche allenatore del Super14 che si lamenta e che dice che servirebbe di più aumentare il valore della meta piuttosto che cambiare le regole. Son sempre più curioso di vedere il prossimo Super14.
nino22

Messaggio da nino22 »

Mirta ha scritto:
C'è qualche allenatore del Super14 che si lamenta e che dice che servirebbe di più aumentare il valore della meta piuttosto che cambiare le regole. Son sempre più curioso di vedere il prossimo Super14.
Un po quello che penso io, lasciare la meta a 5 e portare calcio di realizzazione a 1 e drop o piazzato a 2
Mirta
Contatta:

Messaggio da Mirta »

nino22 ha scritto:
Mirta ha scritto:
Un po quello che penso io, lasciare la meta a 5 e portare calcio di realizzazione a 1 e drop o piazzato a 2
No, l'intervista che ho letto io parlava solo di aumentare il valore della meta di un punto...è diverso da quello che dici tu, anche se il filo logico è comune
nino22

Messaggio da nino22 »

Allora non sono d'accordo con quella intervista! :-)
Pur avendo lo stesso filo logico :-)
luqa

Messaggio da luqa »

nino22

La differenza è che nel league il placcaggio cerca dievitare il turn-over ma non permette di contendere la palla.

Quello che dicevo io è che dopo ogni placcaggio puoi contendere la palla, ma dopo N tra maul e ruck si ha un turn-over.

Ma è solo una proposta.

Che poi ai neozelandesi basti il punto in più per l ameta, mi torna, a loro oltretutto le mischie ordinate non è che piacciano molto.

Ma la discussione non è scoraggiare i calci, ma incoraggaire il gioco aperto.
Rispondi