Gazzetta e Severgnini

Il Rugby attraverso foto, video, libri, riviste, siti, etc etc, professionali ed amatoriali

Moderatore: Emy77

Rispondi
klima65

Re: gazzetta e severgnini

Messaggio da klima65 »

BixBeiderbecke ha scritto:
titolidicoda ha scritto:Leggo da tantissimo tempo gli interventi in questo forum. Ed è la prima volta che avverto la necessità di scrivere. Sono 35 anni che questo sport occupa una parte rilevante nella mia vita. Sono stato un mediocre giocatore, un non inguardabile arbitro ed oggi semplice appassionato.
La sortita di Severgnini non deve, a mio modesto avviso, meravigliare più di tanto. Innanzitutto finalmente abbiamo qualcuno fuori dal coro, fuori da un coro che oramai sta facendo più danni che vantaggi. Lo sport più nobile, il terzo tempo, lo spirito cavalleresco, il coraggio, la sportività, la non separazione tra le tifoserie, concetti bellissimi che però, per amore della verità, fanno il paio con lo stamping sempre più frequente, con le dita negli occhi, con i placcaggi spaccaosse, con nomignoli che ricordano più il wrestling che il rugby, come l'"anestesista", l'"orco," la "bestia", "il padrone del terrazzo", "la gioia degli ortopedici" ed altre amenità. Ricordo che il buon Paolo Rosi per definire un buon giocatore lo dipingeva "atleta poderoso dotato di grande penetrazione", oggi sono tutti atleti "poderosi". negli anni 70 quando si aspettava la squadra avversaria e la si vedeva scendere dal pullman, osservando gli atleti, si riusciva immediatamente ad individuare il loro ruolo: basso e tarchiato il mediano di mischia, fisico consistente terza linea, tipi esili le ali o l'estremo, le seconde linee i giraffoni, i chiatti a pilone. Oggi no. Oggi troviamo il tallonatore schierato all'ala che va a segnare dopo dodici fasi. io quando giocavo a centro trequarti era una festa quando ricevevo tre palloni dall'apertura, e , per fortuna, "tentavo" 7 o 8 placcaggi in tutta la partita (qualcuno mi riusciva). Basta vedere le partite del cinque nazioni su ESPN classic, notare i fisici dei giocatori com'erano e come sono adesso. Severgnini nn dice fregnacce quando avanza il dubbio di cosa si propina ai giocatori di oggi. Nn è possibile che un giocatore riceve dei placcaggi che potrebbero essere assimilati a dei tentati omicidi e dopo 30 secondi riprende a giocare. Amo tantissimo questo sport, ma i dubbi che i giocatori si dopino è forte ed inquietante. Nei miei ultimi anni di arbitraggio ho visto giocatori oggi nazionali trasformarsi nel giro di due anni. Giocatori che arbitravo nelle under 19 arrivare ad aumentare la massa muscolare in modo mostruoso. NON possiamo fare finta che cio nn sia vero. Ci consola la circostanza che vi sono anche giocatori come stringer, 'o gara, il nostro kaine robertson che sono normali (per nn parlare del mitico dominguez) ma qualcosa c'è sotto. Eppoi questo inno all'etilismo...ma nn vi dà fastidio? come se bere birra fosse un obbligo ineludibile. Ci vorrebbe più moderazione. Come moderato è stato l'intervento di Bertoncini nei confronti di un Cavinato sempre più astioso nei confronti di una categoria arbitrale forse nn esaltante ma sicuramente adeguata allo spettacolo penoso che anche i giocatori di Cavinato ci offrono, con palle buttate in faccia, calci ridicoli ed opzioni di gioco fanciullesche . buona giornata a tutti
E' certo un intervento che fa pensare, il tuo. Avrei qualche risposta da darti, perchè fai emergere dei sospetti che chi vive tutti i giorni in una società professionistica, ti assicuro, non ha. Poi ci sono sempre le eccezioni, le pecore nere.
Avrei qualche risposta, dicevo, ma ci vorrebbe un po' di tempo. Preferirei parlarne di persona.

Però devo dire che c'è qualche riga, sul finire del tuo intervento, che mi piace proprio. Non c'entrava nulla con l'argomento, ma mi è veramente piaciuta. Chissà perchè... ;-)

Da quello che hai scritto, credo tu abbia visto il derby di Parma. Allora lasciami dire che Cavinato lo conoscono tutti, le lamentele, anche pesanti, sugli arbitri le deve espettorare anche quando vince. Il problema è che non gli crede più nessuno. E' un po' come Tejeda che dopo un fallo dice all'arbitro o all'avversario "scusa, non l'ho fatto apposta" (sabato mi è sembrato di vedere anche questo): magari era anche sincero, ma non gli crede più nessuno.
La cosa grave, invece, è l'attacco del tecnico all'allenatore avversario. Questo proprio non mi va giù, e bene ha fatto il redattore del sito dell'air parlando di atteggiamento "pallonaro"
Io non so se abbiate o meno visto il derby. Cavinato ha detto solamente che l'arbitro non ha saputo tutelare chi voleva giocare (detto ciò avrebbe anche potuto vincere il GRAN senza rubare niente). Il problema non è stato il non vedere un fallo, un'azione incerta, un'azione scorretta, è stata un'atteggiamento costante durante tutta la partita di chi non ha voluto vedere l'atteggiamento di chi non voleva fare gioco ed ha impostato la gara solamente per interrompere quello degli avversari, spezzare il tempo rimanendo a terra al termine dell'azione (al termine, non durante, e si è giocato pochissimi minuti sugli 80), interriompeva la trasmissione della palla ed era costantemente in fuorigioco, utilizzata trabattelli e non ascensori durante le touch (avanti e indietro con l'uomo sollevato)...E' innegabile che ciò abbia, probabilmente ma non certamente, favorito una squadra rispetto all'altra e mi pare che sia più che giusto che Cavinato l'abbia fatto presente, è giusto che per migliorare la classe arbitrale la si possa anche criticare. La partita come è stata? INGUARDABILE, a detta di tutti, tifosi Gran e Overmach insieme (a parte Bix ma mi pare che sia inserito nell'organico Gran e ciò non lo rende credibile) , per il gioco spezzettato, decisioni arbitrali incomprensibili, vantaggi non concessi. Chi è stato soddisfatto del gioco espresso? Bertoncini e presidente GRAN (loro dichiarazioni)... mi sa che si possa tranquillamente fare 1+1, oppure si può pensare che tutti noi tifosi Overmach e Gran siamo incompetenti e che il rugby è questo, che questo è un buon arbiraggio...
BixBeiderbecke

Messaggio da BixBeiderbecke »

klima65 ha scritto:
titolidicoda ha scritto:... Come moderato è stato l'intervento di Bertoncini nei confronti di un Cavinato sempre più astioso nei confronti di una categoria arbitrale forse nn esaltante ma sicuramente adeguata allo spettacolo penoso che anche i giocatori di Cavinato ci offrono, con palle buttate in faccia, calci ridicoli ed opzioni di gioco fanciullesche . buona giornata a tutti
E' certo un intervento che fa pensare, il tuo...
Io non so se abbiate o meno visto il derby. Cavinato ha detto solamente che l'arbitro non ha saputo tutelare chi voleva giocare (detto ciò avrebbe anche potuto vincere il GRAN senza rubare niente). Il problema non è stato il non vedere un fallo, un'azione incerta, un'azione scorretta, è stata <b>un'atteggiamento costante durante tutta la partita di chi non ha voluto vedere l'atteggiamento di chi non voleva fare gioco </b> ed ha impostato la gara solamente per interrompere quello degli avversari, spezzare il tempo rimanendo a terra al termine dell'azione (al termine, non durante, e si è giocato pochissimi minuti sugli 80), interriompeva la trasmissione della palla ed era costantemente in fuorigioco, utilizzata trabattelli e non ascensori durante le touch (avanti e indietro con l'uomo sollevato)...E' innegabile che ciò abbia, probabilmente ma non certamente, favorito una squadra rispetto all'altra e mi pare che sia più che giusto che Cavinato l'abbia fatto presente, è giusto che per migliorare la classe arbitrale la si possa anche criticare. La partita come è stata? INGUARDABILE, a detta di tutti, tifosi Gran e Overmach insieme (a parte Bix ma mi pare che sia inserito nell'organico Gran e ciò non lo rende credibile), per il gioco spezzettato, decisioni arbitrali incomprensibili, vantaggi non concessi. Chi è stato soddisfatto del gioco espresso? Bertoncini e presidente GRAN (loro dichiarazioni)... mi sa che si possa tranquillamente fare 1+1, oppure si può pensare che tutti noi tifosi Overmach e Gran siamo incompetenti e che il rugby è questo, che questo è un buon arbiraggio...
Grazie per la traduzione delle parole di Cavinato.
A me era sembrato che il tecnico ed il dg Casagrande avessero parlato di sistematici falli professionali da parte del GRAN e soprattutto di responsabilità del nostro allenatore ("gli insegnano così..."). Questo sarebbe stato grave, ma è grave anche il fatto che un tecnico di Super 10 abbia bisogno di un traduttore per essere capito.
Se poi il gioco è stato brutto è colpa di entrambe le squadre, o no?
Invece, per favore, astieniti dal tradurre le mie parole e prova a rileggerle. Ho parlato di un buon arbitraggio? Era forse giusta l'espulsione di Mandelli colto mentre da una ruck cercava di liberarsi da un avversario che lo tratteneva per la maglietta? Hai sentito qualcuno del GRAN lamentarsi per questo? Personalmente, visti i ripetuti falli come quello su Mandelli (trattenere per la maglietta non è un fallo professionale? non è antigioco?) ho preferito commentare dicendo che agli avversari piacevano le nostre nuove magliette. A mio avviso è meglio un po' di ironia che la rabbia impotente di altre dichiarazioni.
BixBeiderbecke

RE: Re: gazzetta e severgnini

"Il problema non è stato il non vedere un fallo, un'azione incerta, un'azione scorretta, è stata un'atteggiamento costante durante tutta la partita di chi non ha voluto vedere..."

E poi, permettimi, sono gravi anche queste tue parole. Per te l'arbitro non "ha voluto" vedere? Io preferisco non interpretare ma tu, per favore, spiega cosa intendi dire, perchè la frase suona molto, molto male...
klima65

Messaggio da klima65 »

Allora siamo d'acccordo, ripetuti falli (l'hai scritto tu) di antigioco, tu dici contro Mandelli (in quanto organico a GRAN) e Cavinato li vede più verso la sia squadra (in quanto organico OVERMACH)...allora, è stato un buon arbitraggio? è stata una bella partita di rugby (come hanno detto Bertoncini e dirigenti GRAN)?...la mia frase "voluto vedere" è imprecisa, lungi da me pensare a malafede (lo dico SINCERAMENTE e non ironicamente) però l'arbitro non ha visto questi continui falli di antigioco (ho scritto "voluto" probabilmente è meglio "saputo"), lo hai scritto anche tu come me e come lo ha detto Cavinato...non siamo ipocriti, allora, a pensare le cose e non dirle...
BixBeiderbecke

Abbiamo trovato un punto di accordo. Non commentare l'operato degli arbitri da parte di una società (non da parte dei rifosi, che sono liberi di farlo, per carità) non commentare, dicevo, io lo chiamo sportività, lo chiamo accettare il verdetto del campo. Tu lo chiami ipocrisia.
Partiamo da una posizione comune, ma abbiamo due giudizi ben distinti, credo.

Mi sembra sterile parlare di "tal dei tali è organico di qua" ed "organico di là". Ci sono persone che riescono a mantenersi obbiettive, altre non ci riescono proprio. Alcuni vomitano rabbia, altri sorridono con ironia (a proposito, le magliette del GRAN, messe all'asta, stanno andando a ruba - ne ha ordinata una anche Festuccia da Parigi ;-) ).
E, al di sopra di tutto, esistono le belle riprese di SKY. Se ne avessi il tempo ti inviterei a riguardarle con me presso la club house del GRAN. Visto il giudizio che hai dato sulla partita, sono sicuro che avresti delle sorprese, riguardandola.
bogi

Messaggio da bogi »

E cche ppalle.

Basta.

A Parma andate a vedere la partita in due e quei due pure litigano.

Basta, risolvetevela per conto vostro.

Trovatevi dietro la certosa alle 6 di mattina, un bel duello cavalleresco e via !!
klima65

Re: RE: Re: gazzetta e severgnini

Messaggio da klima65 »

BixBeiderbecke ha scritto:Abbiamo trovato un punto di accordo. Non commentare l'operato degli arbitri da parte di una società (non da parte dei rifosi, che sono liberi di farlo, per carità) non commentare, dicevo, io lo chiamo sportività, lo chiamo accettare il verdetto del campo. Tu lo chiami ipocrisia.
Partiamo da una posizione comune, ma abbiamo due giudizi ben distinti, credo.

Mi sembra sterile parlare di "tal dei tali è organico di qua" ed "organico di là". Ci sono persone che riescono a mantenersi obbiettive, altre non ci riescono proprio. Alcuni vomitano rabbia, altri sorridono con ironia (a proposito, le magliette del GRAN, messe all'asta, stanno andando a ruba - ne ha ordinata una anche Festuccia da Parigi ;-) ).
E, al di sopra di tutto, esistono le belle riprese di SKY. Se ne avessi il tempo ti inviterei a riguardarle con me presso la club house del GRAN. Visto il giudizio che hai dato sulla partita, sono sicuro che avresti delle sorprese, riguardandola.
Mi spiace, grazie dell'invito, ma quella partitaccia l'ho vista una volta e mi basta e avanza... non voglio continuare a farmi del male. Anche se, magari, rivederla con Bertoncini e presidente GRAN al fianco potrebbero spiegarmi dove sono riusciti a vedere questa "bella partita". E con tutto il rispetto, ti ho letto diverse volte e tu mi sembri tutto meno che obiettivo. Buona giornata
PS: spiega a Bertoncini che la partita è stata pareggiata e non vinta....
BixBeiderbecke

bogi ha scritto:E cche ppalle.

Basta.

Trovatevi dietro la certosa alle 6 di mattina, un bel duello cavalleresco e via !!
Questo intervento è off topic.
Propongo che venga rimosso.
pulici
Contatta:

Messaggio da pulici »

zanardi ha scritto:ma certe sceneggiate in campo di calciatori dai cervelli ipotrofici e dagli ego smisurati dove le mettiamo?'' a cagare... viva il rugby
questo post e' l'esempio di come si viva il rugby solo in antagonismo al calcio...

sappiate che esiste la possibilita' di dire w il rugby indipendentemente dal confronto col calcio

i pallofili, che voi odiate tanto, del rugby non gliene puo' fregar de meno rassegnatevi

gli sportivi che seguono il calcio apprezzano il rugby indipendentemente dal confronto
pulici
Contatta:

Messaggio da pulici »

Basta.

bix qui si parlava di servegnini non del derby di parma, per quello c'e' gia' un altro post mi pare :roll:
greg70
Località: turro - podenzano - piacenza (un posto in mezzo alla campagna)

Messaggio da greg70 »

titolidicoda ha scritto:Leggo da tantissimo tempo gli interventi in questo forum. Ed è la prima volta che avverto la necessità di scrivere. Sono 35 anni che questo sport occupa una parte rilevante nella mia vita. Sono stato un mediocre giocatore, un non inguardabile arbitro ed oggi semplice appassionato.
La sortita di Severgnini non deve, a mio modesto avviso, meravigliare più di tanto. Innanzitutto finalmente abbiamo qualcuno fuori dal coro, fuori da un coro che oramai sta facendo più danni che vantaggi. Lo sport più nobile, il terzo tempo, lo spirito cavalleresco, il coraggio, la sportività, la non separazione tra le tifoserie, concetti bellissimi che però, per amore della verità, fanno il paio con lo stamping sempre più frequente, con le dita negli occhi, con i placcaggi spaccaosse, con nomignoli che ricordano più il wrestling che il rugby, come l'"anestesista", l'"orco," la "bestia", "il padrone del terrazzo", "la gioia degli ortopedici" ed altre amenità. Ricordo che il buon Paolo Rosi per definire un buon giocatore lo dipingeva "atleta poderoso dotato di grande penetrazione", oggi sono tutti atleti "poderosi". negli anni 70 quando si aspettava la squadra avversaria e la si vedeva scendere dal pullman, osservando gli atleti, si riusciva immediatamente ad individuare il loro ruolo: basso e tarchiato il mediano di mischia, fisico consistente terza linea, tipi esili le ali o l'estremo, le seconde linee i giraffoni, i chiatti a pilone. Oggi no. Oggi troviamo il tallonatore schierato all'ala che va a segnare dopo dodici fasi. io quando giocavo a centro trequarti era una festa quando ricevevo tre palloni dall'apertura, e , per fortuna, "tentavo" 7 o 8 placcaggi in tutta la partita (qualcuno mi riusciva). Basta vedere le partite del cinque nazioni su ESPN classic, notare i fisici dei giocatori com'erano e come sono adesso. Severgnini nn dice fregnacce quando avanza il dubbio di cosa si propina ai giocatori di oggi. Nn è possibile che un giocatore riceve dei placcaggi che potrebbero essere assimilati a dei tentati omicidi e dopo 30 secondi riprende a giocare. Amo tantissimo questo sport, ma i dubbi che i giocatori si dopino è forte ed inquietante. Nei miei ultimi anni di arbitraggio ho visto giocatori oggi nazionali trasformarsi nel giro di due anni. Giocatori che arbitravo nelle under 19 arrivare ad aumentare la massa muscolare in modo mostruoso. NON possiamo fare finta che cio nn sia vero. Ci consola la circostanza che vi sono anche giocatori come stringer, 'o gara, il nostro kaine robertson che sono normali (per nn parlare del mitico dominguez) ma qualcosa c'è sotto. Eppoi questo inno all'etilismo...ma nn vi dà fastidio? come se bere birra fosse un obbligo ineludibile. Ci vorrebbe più moderazione.Come moderato è stato l'intervento di Bertoncini nei confronti di un Cavinato sempre più astioso nei confronti di una categoria arbitrale forse nn esaltante ma sicuramente adeguata allo spettacolo penoso che anche i giocatori di Cavinato ci offrono, con palle buttate in faccia, calci ridicoli ed opzioni di gioco fanciullesche . buona giornata a tutti
Quoto dalla prima all'ultima parola.
tombolino

Messaggio da tombolino »

La sortita di Severgnini non deve, a mio modesto avviso, meravigliare più di tanto. Innanzitutto finalmente abbiamo qualcuno fuori dal coro, fuori da un coro che oramai sta facendo più danni che vantaggi. Lo sport più nobile, il terzo tempo, lo spirito cavalleresco, il coraggio, la sportività, la non separazione tra le tifoserie, concetti bellissimi che però, per amore della verità, fanno il paio con lo stamping sempre più frequente, con le dita negli occhi, con i placcaggi spaccaosse, con nomignoli che ricordano più il wrestling che il rugby, come l'"anestesista", l'"orco," la "bestia", "il padrone del terrazzo", "la gioia degli ortopedici" ed altre amenità. Ricordo che il buon Paolo Rosi per definire un buon giocatore lo dipingeva "atleta poderoso dotato di grande penetrazione", oggi sono tutti atleti "poderosi". negli anni 70 quando si aspettava la squadra avversaria e la si vedeva scendere dal pullman, osservando gli atleti, si riusciva immediatamente ad individuare il loro ruolo: basso e tarchiato il mediano di mischia, fisico consistente terza linea, tipi esili le ali o l'estremo, le seconde linee i giraffoni, i chiatti a pilone. Oggi no. Oggi troviamo il tallonatore schierato all'ala che va a segnare dopo dodici fasi. io quando giocavo a centro trequarti era una festa quando ricevevo tre palloni dall'apertura, e , per fortuna, "tentavo" 7 o 8 placcaggi in tutta la partita (qualcuno mi riusciva). Basta vedere le partite del cinque nazioni su ESPN classic, notare i fisici dei giocatori com'erano e come sono adesso. Severgnini nn dice fregnacce quando avanza il dubbio di cosa si propina ai giocatori di oggi. Nn è possibile che un giocatore riceve dei placcaggi che potrebbero essere assimilati a dei tentati omicidi e dopo 30 secondi riprende a giocare. Amo tantissimo questo sport, ma i dubbi che i giocatori si dopino è forte ed inquietante. Nei miei ultimi anni di arbitraggio ho visto giocatori oggi nazionali trasformarsi nel giro di due anni. Giocatori che arbitravo nelle under 19 arrivare ad aumentare la massa muscolare in modo mostruoso. NON possiamo fare finta che cio nn sia vero. Ci consola la circostanza che vi sono anche giocatori come stringer, 'o gara, il nostro kaine robertson che sono normali (per nn parlare del mitico dominguez) ma qualcosa c'è sotto. Eppoi questo inno all'etilismo...ma nn vi dà fastidio? come se bere birra fosse un obbligo ineludibile. Ci vorrebbe più moderazione.Come moderato è stato l'intervento di Bertoncini nei confronti di un Cavinato sempre più astioso nei confronti di una categoria arbitrale forse nn esaltante ma sicuramente adeguata allo spettacolo penoso che anche i giocatori di Cavinato ci offrono, con palle buttate in faccia, calci ridicoli ed opzioni di gioco fanciullesche . buona giornata a tutti

QUOTO IN PIENO TOTALE

Sul doping avevamo già discusso ampiamente e diffusamente e certe persone continuano a mettere la testa nella sabbia; forse lo avevo già scritto in passato: come è possibile che un uomo di prima linea di 24/25 anni aumenti la sua massa muscolare di circa 10 kg in una stagione ?

Attendo gradite risposte
TommyHowlett

Messaggio da TommyHowlett »

Un opinionista può dire e scrivere quelo che vuole, ma nel suo intervento il caro Beppe sbaglia clamorosamente nel legare indissolubilmente l'alcool e le botte al rugby, al di là di un confronto con il calcio che almeno il giornalista ha avuto il buon gusto di evitare; questa signori è una pessima pubblicità che tra l'altro non corrisponde al vero. E che fa girare le p...e
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
bibbolone

Messaggio da bibbolone »

tombolino ha scritto:

QUOTO IN PIENO TOTALE

Sul doping avevamo già discusso ampiamente e diffusamente e certe persone continuano a mettere la testa nella sabbia; forse lo avevo già scritto in passato: come è possibile che un uomo di prima linea di 24/25 anni aumenti la sua massa muscolare di circa 10 kg in una stagione ?

Attendo gradite risposte

Magari mi ripeto ma avete mai lavorato seriamente con i pesi?
BixBeiderbecke

pulici ha scritto:

Basta.

bix qui si parlava di servegnini non del derby di parma, per quello c'e' gia' un altro post mi pare :roll:
A volte capita di andare off topic.
A volte capita anche di fare dell'ironia e non essere capiti, ma forse in quest'ultimo intervento avrei dovuto usare le "faccine"...

(però tutti quelli che scrivono "quoto in pieno l'intervento di titolidicoda, dalla prima parola all'ultima", quotano anche quello che ha scritto su Cavinato... ;-) )
Rispondi