in-avanti o non in-avanti?

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

ATHLONE

Messaggio da ATHLONE »

:oola:
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
crazylawyer

Messaggio da crazylawyer »

ATHLONE ha scritto:
Secondo me, l'arbitro dovrebbe fischiare "palla ingiocabile" in quanto non c'è avanzamento di nessuno dei due giocatori.
Altrimenti, la linea di fuori-gioco finirebbe per essere parallela alla linea di touche e, quindi, chi si trova di fronte alla linea di meta è in fuori-gioco!?
chi sa cosa fischierebbe un arbitro?
...il concetto di ingiocabilita per mancato avanzamento è legato al maul, non al ruck...

e come ha detto ale
la linea di fuorigioco e' sempre parallela alla linea di meta, non ruota con le ruck o le maul..
quindi, con i giocatori in spinta paralleli alla linea di meta invece che alla linea di touch, non vedo perchè il ruck non dovrebbe essere formato! i problemi li avranno i compagni che si devono legare correttamente "utilizzando l'intero braccio" ed arrivando da dietro la propria linea di fuorigioco, quindi potranno legarsi solo ad un lato del compagno...
Probabilmente mi sono espresso male.
da quanto riferito da Jatta, ho ipotizzato che i due avversari si fronteggiassero in un ruck, con il pallone a terra fra di loro.
secondo me, la palla diventa ingiocabile quando in tempi ragionevoli (manciata di secondi) nessuno dei due avanza, spostando all'indietro il proprio avversario e, quindi, stà palla non può essere messa a disposizione di nessuna squadra! :!:
jattaforasteka

Messaggio da jattaforasteka »

la palla è già a disposizione nel mio caso,
perchè nessuno dei due ha i piedi dietro alla palla,
ma entrambi hanno i piedi ai lati della palla e si spingono di spalla come due polli ehhmmm come due calciatori di calcio che si contendono un pallone per es... spalla a spalla, spalle opposte ognuno di loro rivolto con il corpo alla linea di meta avversaria ....
Nessuno dei due si è buttato sulla palla e nessuno dei due ha cercato minimamente di recuperare la palla con le mani, nessuno dei due si è abbassato per spingere, nessuno sta spingendo con le mani, solo con una spalla, ripeto,

la palla a terra e loro ai lati a contatto con spalle opposte che si spingono, la direzione di spinta per contendere la palla (O) è perpendicolare alla linea di rimessa laterale in pratica spingono così:
------------------- linea di meta

!------>O<-------! azione descritta

e tutt'intorno ci sono sparpagliati giocatori di entrambe le squadre....
Immagine
crazylawyer

jattaforasteka ha scritto:la palla è già a disposizione nel mio caso,
perchè nessuno dei due ha i piedi dietro alla palla,
ma entrambi hanno i piedi ai lati della palla e si spingono di spalla come due polli ehhmmm come due calciatori di calcio che si contendono un pallone per es... spalla a spalla, spalle opposte ognuno di loro rivolto con il corpo alla linea di meta avversaria ....
Nessuno dei due si è buttato sulla palla e nessuno dei due ha cercato minimamente di recuperare la palla con le mani, nessuno dei due si è abbassato per spingere, nessuno sta spingendo con le mani, solo con una spalla, ripeto,

la palla a terra e loro ai lati a contatto con spalle opposte che si spingono, la direzione di spinta per contendere la palla (O) è perpendicolare alla linea di rimessa laterale in pratica spingono così:
------------------- linea di meta

!------>O<-------! azione descritta

e tutt'intorno ci sono sparpagliati giocatori di entrambe le squadre....
Scusa ma stavamo giocando a rugby oppure "pogavano" all'ultimo concerto dei Korn?
e tu cosa hai fischiato con il tuo occhio da jattaforeska (lince?) :?:
jattaforasteka

io non ho fischiato, un giocatore ha raccolto la palla provenendo dal proprio campo ed ha segnato una meta, il capitano dell'altra squadra a fine partita contestava il fatto che secondo lui si era formato un ruck e quindi avrei dovuto fischiare il fuorigioco sul ruck di alcuni giocatori della squadre che ha segnato che al momento in cui i due avevano cominciato a spalleggiarsi si trovavano davanti al "presunto raggruppamento".
In ogni caso gli stessi giocatori in "presunto fuorigioco" non avevano interferito con il gioco, e quando il loro compagno ha raccolto la palla stavano rientrando indietro e l'azione si era svolta troppo rapidamente perchè fossero considerati dei temporeggiatori, quindi io (che non avevo considerato ruck lo spalleggiamento perchè secondo me i due non si stavano contendendo la palla con l'avanzamento come si intende contesa in un ruck (e ancora non riesco a scoprire se a torto o a ragione) avrei in ogni caso convalidato la meta.
Immagine
ATHLONE

Messaggio da ATHLONE »

definizione di ruck:
un ruck è una fase di gioco dove uno o più giocatori di ciascuna squadra sono sui loro piedi, a contatto fisico tra loro, sopra il pallone a terra. il gioco aperto si è concluso.

quindi rispetto all'azione che hai raccontato (correggimi se sbaglio):
1 - c'è almeno un giocatore per squadra? SI
2 - sono sui loro piedi? SI
3 - sono a contatto tra loro? SI

sono sopra il pallone a terra? Questa è la discriminante...
se sono sopra il pallone a terra, allora un ruck si è correttamente formato, ed il pallone non può essere considerato a disposizione... se non sono sopra il pallone a terra, allora non è ruck...

jatta, dov'erano??? dal disegno la palla sembra sotto di loro, e quindi loro sopra la palla

!------>O<-------!

oppure loro si spingono e la palla è a lato?

!------>-<-------!
O

nella tua situazione, se i ruckers erano a lato e non sopra la palla, avrei comunque considerato la meta valida: gioco aperto, pallone a disposizione di chiunque e da qualunque parte arrivi...

se fossero stati sopra, il fuorigioco sarebbe stato comunque marginale, e quindi da non punirsi... l'azione fallosa sarebbe stata invece il "mani in ruck" di chi ha raccolto il pallone...
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
jattaforasteka

athlone ma ti rendi conto di cosa hai scritto?
mani in ruck!!!
Tu davvero sei convinto che per recuperare quella palla un eventuale raccoglitore dovesse entrare dietro ai piedi dell'ultimo uomo e quindi provenire dalla direzione della rimessa laterale?
MA IL PRIMO PRINCIPIO DEL RUGBY QUALE E', figlio mio bello e benedetto?

Meno male che ho smesso di arbitrare... sono veramente sconfortata... :(
spero che tu sia un ragazzo bello e simpatico e aulente almeno! ;)
gcruta

Messaggio da gcruta »

Scusa Athlone, ma nella definizione di ruck c'e' anche una bella figura (guardala pure sul regolamento IRB, nel sito www.irb.com si puo' scaricare se non lo hai gia' fatto). Se non ho capito male, quello che stavano facendo i due giocatori nel caso di jatta e' spingersi spalla contro spalla nel contendersi il pallone, che e' uno dei modi di giocare permessi (cfr. reg. 10.1 (a)) nel gioco aperto. A me, cosi' descritto, pare gioco aperto. Saluti, Kia Ora.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
crazylawyer

jattaforasteka ha scritto:athlone ma ti rendi conto di cosa hai scritto?
mani in ruck!!!
Tu davvero sei convinto che per recuperare quella palla un eventuale raccoglitore dovesse entrare dietro ai piedi dell'ultimo uomo e quindi provenire dalla direzione della rimessa laterale?

quale sarebbe secondo te il primo principio del rugby?
effettivamente il tuo disegnino è un pò fuorviante rispetto alla descrizione che ci hai proposto: spalla contro spalla (sicura che non era una partita di Hockey?!)
esprimo solidarietà all'aulentissimo athlone!!
anche noi speriamo che tu sia bellissima, simpaticissima e benedettissima!
Daddy

Messaggio da Daddy »

..dalla foto non si direbbe,...però magari hai una sorella o una cugina più fotogeniche!..e anche tu sei meglio sicuramente di persona, chiaramente scherzo!..sei bellissima!!!..ma una clip non si può mettere, tipo forum
ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da ale.com »

mi era sfuggito il "spalla contro spalla".
secondo me quella e' una ruck, ma la palla e' nell'anomala condizione di essere a disposizione di entrambe le squadre.
a differenza del gioco aperto il giocatore deve quindi entrare dal suo lato per recuperarla, ma poi ci puo' fare quello che vuole.
jattaforasteka

crazylawyer ha scritto:
jattaforasteka ha scritto:athlone ma ti rendi conto di cosa hai scritto?
mani in ruck!!!

quale sarebbe secondo te il primo principio del rugby?
effettivamente il tuo disegnino è un pò fuorviante rispetto alla descrizione che ci hai proposto: spalla contro spalla (sicura che non era una partita di Hockey?!)
esprimo solidarietà all'aulentissimo athlone!!
anche noi speriamo che tu sia bellissima, simpaticissima e benedettissima!
Sono una IATTA brutta vecchia e antipatica, puzzo e sono FORASTEKA, da cosa pensavi derivasse il mio nick?
Però sò discretamente giocare a rugby con la testa (ma non dando testate) e sò arbitrarlo molto bene, non tutti possono vantarsi di saper fare altrettanto :wink:

IL PRIMO PRINCIPIO DEL RUGBY E' L'AVANZAMENTO!!!

poi POSSESSO (del pallone ovviamente) , SOSTEGNO, CONTINUITA', eccetera eccetera..., da parte della squadra col fine della realizzazione del punteggio nell'ambito delle regole del gioco...

anche se non per tutti è così, esistono quelli che gli chiedi in cosa consiste il rugby e rispondono essenzialmente che IL RUGBY CONSISTE NEL TERZO TEMPO!

:roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
jattaforasteka

Secondo me non era ruck perché ogni giocatore che si aggiunga ad un ruck (quindi anche i primi due) deve farlo in "posizione di spinta" , e con lo scopo di conquistare il POSSESSO del pallone con L'AVANZAMENTO!

Anche se qualche capoccione su sta cosa ci sta ancora litig... emhmmm discutendo... e finora parrebbe che fosse comunque un ruck...

Questo tipo di situazione si era creata perchè parecchi atleti delle giovanili vengono dalle scuole calcio... un ragazzo di una scuola rugby in una situazione simile AVREBBE GIOCATO LA PALLA NON L'UOMO!!!
Immagine
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

E di questa ruck che mi dite ...

Immagine

e stanno pure contendendosi la palla ...

Immagine

:lol: :lol: :lol: :lol:
Certo che ogni tanto ce n'é di confusione in campo (e nelle teste ..) :roll:
gcruta

Messaggio da gcruta »

Dalle foto non credo si capisca un tubo... Tu lo chiami ruck, ma potrebbe non esserlo... Non basta che ci siano un po' di persone per fare un ruck... Non si sa cosa sia successo prima, non si vede dov'e' la palla, non si capisce qual e' l'attacco e quale la difesa... Mi dispiace, ma IL ruck (non "la") e' un fatto dinamico e due foto (per definizione statiche) non chiariscono un tubo... Senza polemica, per carita'...
Kia ora
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
Rispondi