Per mia personale esprienza: ho cominciato con un corso di un giorno ma dopo aver assistito ad almeno 20 riunioni di due ore ciascuna. Ho arbitrato per un anno le u14 a campo ridotto, di traverso, e nel frattempo andavo alle riunioni: diciamo 40 in un anno. L'anno dopo con mio grande stupore alla prima di campionato arbitro l'U16 a tutto campo. Se facciamo un pò i conti sono ben più di trenta ore di corso prima della mia vera prima partita. Per quanto riguarda la crescita credo che un corso di mille ore sia insufficiente, per crescere occorre arbitrare, sbagliare, e qualcuno che ti guardi e ti dica cosa hai sbagliato o come migliorare dove hai fatto già bene. Questo purtroppo non sempre è possibile perchè non ci sono abbastanza tutor, come detto, io devo ringraziare il mio caro amico e collega padano che la domenica mattina prima guardava me e poi andava ad arbitrare le sue partite: in cambio di una birra naturalmente. Gli allenatori purtroppo non sono in grado di farti crescere perchè vedono solo quello che succede contro la loro squadra e perchè non danno quei giusti consigli che servono ad un arbitro: la posizione, le linee di corsa, gestione della partita, timing, etc. Naturalmente parto dal presupposto che ci sia una conoscenza forte del regolamento e delle sue interpretazioni. Credo che avere più tutor sia la strada percorribile perchè non ci sono limiti di età, non è richiesta prestanza fisica e lo si può fare nella doppia veste di allenatore, giocatore, dirigente, genitore, cuoco e custode dell'impianto.Ref ha scritto:secondo FONDAMENTALE aspetto:
il "CORSO ARBITRI" ..
.. nel passato, un corso arbitri durava in media 10 lezioni di 3 ore l'una .. dove vi era una trattazione regola per regola, dibattiti continui e l'unico mezzo interattivo era qualche videocassetta di partite e la lavagna con le due squadre più famose del mondo .. quella degli "O" e quella degli "X" .. (e aggiungo che le regole .. prima della rivoluzione in chiave spettacolarità/sicurezza post-RWC 1999 .. erano MOLTE MENO)
L'esame finale era un tema scritto su una regola ed un colloquio orale molto severo .. (per me fu così)
(oggi come oggi .. NESSUNO .. accetterebbe di sottoporsi ad uno stillicidio di 10 lezioni di regolamento .. non sono più i tempi, non ci sono più certe persone)
a mio avviso l'IRB (perché il corso arbitri è stato approntato dall'IRB ed è lo stesso in tutto il mondo) .. ha approntato un discreto corso .. forse strutturarlo su 3gg. - come molti fanno - sarebbe meglio - ma se gli allievi sono recettivi ne bastano anche 2 pieni .. più 40min. per fare i quiz
.. il corso dell'IRB è però palesemente rivolto a chi già conosce il gioco, e io aggiungo .. conosce "bene" il gioco .. esso non fa altro che instillare negli allievi quello che io chiamo il "cambio di prospettiva" .. cioè l'obiettivo è quello di passare dalla prospettiva di giocatore/allenatore/dirigente ... alla prospettiva di arbitro (management-sicurezza-consistenza) ..
.. anche se nell'ottica della "propaganda" la partecipazione ad un Corso Arbitri non si nega a nessuno ... nella pratica è decisamente ASSURDO pensare che uno dopo 2gg. ha "imparato" il rugby .. (c'è gente che anche dopo 20anni non ci capicsce un "gozzo") ..
.. la struttura del corso, insieme alla politica Federale, unitamente alla qualità dei partecipanti .. concorrono a spiegare il perché (e questo accade ovunque) .. su 10 partecipanti .. poi "forse" 1 e mezzo vanno ad arbitrare .. e fose "mezzo" continua l'anno dopo ..
.. scendere in campo come arbitro è traumatico per alcuni .. ho visto giocatori di serie A scappare terrorizzati, esauriti, esausti .. di fronte alle proteste di improvvisati allenatori e di impertinenti capitani 14enni .. hihi ..
.. l'idea dell'affiancamento del tutor per le prime 4-5 partite .. è ottima e decisamente produce i suoi effetti positivi (sempre se il materiale umano su cui si lavora è adatto ad essere "plasmato") .. solo che i tutors sono pochi .. e le partite "adatte" alla formazione sono anche di meno .. (io nella mia regione cerco di fare meno danni possibile - qualche volta ci si riesce .. qualche volta meno) ..
P.S. .. il titolo del topic è "urge dibattito serio" ... io vi sto portando a conoscenza dei meccanismi arbitrali .. ma qua nessuno dibatte ..
.. ma ve ne frega .. o non ve ne frega?? ..
.. prossimo intervento .. LE DESIGNAZIONI ..
Arbitri: urge un dibattito serio
Moderatore: Emy77
-
sassogl
-
ale.com
- Site Moderator

- Contatta:
Re: RE: Re: RE: Re: Arbitri: urge un dibattito serio
beh.. dubito seriamente che Zorrykid intendesse penalizzare le giovanili.Fally ha scritto: Non ho detto che la federazione se l'è sognato, è stato scritto in questa discussione, ti riporto la frase completa di Zorrykid:"Un'idea potrebbe essere quella di inseririre, tra le obbligatorietà delle società, il tesseramento di arbitri.".
Obbligatorietà significa che se questa non viene assolta, l'anno successivo ti ritrovi penalizzato. E visto che qua si parlava di U15, ecco da dove è uscita la mia risposta.
sarebbe senza senso.
-
Ref
- Site Moderator

- Contatta:
OTFally ha scritto:
P.S. O.T.: MA secondo voi, perchè se Benjo sapeva che vinceva sempre con la sua mossa finale, non usava subito l'energia solare, che, sappiamo tutti, lo rendeva invincibile?
da seduttore quale era ..
anche nella battaglia adorava i "preliminari"
OT
-
Daddy
RE: Re: RE: Re: RE: Re: Arbitri: urge un dibattito serio
...non si deve penalizzare nessuno, ma quando leggo " di carenze altrui" mi chiedo, carenze di chi, forse di chi parla e scrive tanto ma non si mette in discussione andando ad arbitrare!?...infortunato ho fatto il commissario di campo, ho visto degli allenatori che arbitravano, alcuni bravi ed onesti, altri scandalosi, da prendere a calci e messi alla gogna, ma da arbitro io rispetto tutti e non insulto nessuno, a volte gli insulti me li prendo e spesso neanche me li merito! si chiede di far fare esperienza nelle categorie minori, ma leggete le designazioni, chi è un minimo allenato si fà due o tre partite, chiaramente rischia di perdere in lucidità se stanco, l'incentivo grande della Federazione quest'anno è stata una maglia, non due, tuta calzini e calzoncini!
-
fabfast29
RE: Re: RE: Re: RE: Re: Arbitri: urge un dibattito serio
Infatti uno dei problemi come dici Daddy è che la federazione secondo me stà lavorando bene con selezioni trofei regioni, reclutamento a formazione allenatori, ma sembra che tralasci la formazione e gli incentivi degli arbitri.
Tra l'altro per formare giocatori a mio avviso l'arbitro è importante quanto gli allenatori.
Tra l'altro per formare giocatori a mio avviso l'arbitro è importante quanto gli allenatori.
-
stefano99
RE: Re: RE: Re: Arbitri: urge un dibattito serio
il problema sta diventando anche di quantità; leggo su un'altro forum che Marco Polo- Desenzano ( Serie C , girone Est Lombardia), è stata annullata per mancanza di arbitri. Sono d'accordo con Erin; da parte nostra ci vorrebbe un atteggiamento educato e costruttivo come dirigenti, allenatori e pubblico, e poi mettersi in gioco come arbitri. Molti arbitri smettono alla prima partita proprio per come vengono trattati ( l'ho sentito a una riunione del CRL, e io sono uno di questi), c'è un grosso problema di abbandoni che vanifica parte del lavoro di reclutamento e di formazione.
Sicuramente quello che dice Tanu è giusto , ma posso testimoniare che l'atmosfera in Inghilterra nei confronti degli arbitri non è la nostra; là l'arbitro è considerato un amico, se lo si critica lo si fa scherzosamente e alla fine partecipa al terzo tempo e canta con tutti gli altri, da noi non è proprio così...insomma , penso che a monte del problema, ci sia da noi una ancora insufficiente cultura sportiva, conta solo vincere, e se si perde è sempre colpa di qualcun altro ( l'arbitro...)
Sicuramente quello che dice Tanu è giusto , ma posso testimoniare che l'atmosfera in Inghilterra nei confronti degli arbitri non è la nostra; là l'arbitro è considerato un amico, se lo si critica lo si fa scherzosamente e alla fine partecipa al terzo tempo e canta con tutti gli altri, da noi non è proprio così...insomma , penso che a monte del problema, ci sia da noi una ancora insufficiente cultura sportiva, conta solo vincere, e se si perde è sempre colpa di qualcun altro ( l'arbitro...)
-
Daddy
Prima o poi se ne annulleranno ancora di più di partite per mancanza di arbitri, abbiate fede, se la federazione continua a trattare le persone così sai quanti preferiranno pagare l'abbonamento a Sky per stare nel rugby ed andarsi ad arbitrare qualche amichevole di amici, senza essere del Cr puoi fare quello che vuoi e non ti può rompere nessuno, tra l'altro non hai neanche le responsabilità della veste ufficiale, ci fanno le pulci su tutto, anche sugli scontrini del vitto, come se uno perchè và a mangiare ruba 12,00 €uro a qualcuno, tra l'altro magari a casa in famiglia, durante l'ora della partita, si mangia sicuramente meglio e se la famiglia non è la tua anche gratis! Chiaro che a livelli bassi uno lo fà per passione, ma se ti rompono la passione scema!
- Tanu
- Contatta:
questo weekend rinviate 12 partite in Lombardia per mancanza di arbitro.
L'arbitro della ns U15 ha pure avuto un incidente ma x fortuna si è recuperato l'arbitro della partita successiva. Ottimo peraltro (così la smette di dire che sono un mangia-arbitri)
L'arbitro della ns U15 ha pure avuto un incidente ma x fortuna si è recuperato l'arbitro della partita successiva. Ottimo peraltro (così la smette di dire che sono un mangia-arbitri)
"Whenever you're wrong, admit it; Whenever you're right, shut up!" Ogden Nash
-
Daddy
Abbiate fede, di solito sò leggere gli stati d'animo della gente e la base si è un po' rotta, o la Federazione modificherà un po' il suo atteggiamento o dovranno comprarseli gli arbitri, a qualche saldo di fine stagione dopo Natale, poi spenderanno qualcosa in più ed avranno persone con poca pasione nel movimento!
-
Daddy
Devono capire che i numeri devono aumentare, anche con incentivi di vario genere, non tendere a diminuire per incomprensioni o manie di tagli inutili e peraltro onerosi da parte di chi arbitra, forza Federazione fai uno sforzino in più, ci guadagnerai soprattutto tu, i tesserati sono in costante aumento, gli arbitri no, e chi li fà giocare questi il fine settimana?! Se lo chiedono le alte sfere o campano di rendita grazie ai bravi e disponibili capi sezione e designatori regionali, che svolgendono un ottimo lavoro, vi assicuro è difficile dirgli di no pure se hai il tuo matrimonio!
-
Fally
- Contatta:
L'ho sempre sostenuto, gli arbitri hanno una passione forse maggiore della nostra che stiamo "dall'altra parte della barricata". Per questo rispetto il loro "lavoro". E poi scusate, se a noi non viene una giocata, o se ci cade una palla....perchè loro non possono sbagliare a vedere un'azione?
Per la pace nel mondo, combatterò l'ambizione dei Meganoidi...se non hai paura di questa potenza.....VIENI A COMBATTERE!
Lorenzo
Lorenzo
-
zorrykid
Per chiarezza, oltre alle giuste obbligatorietà di partecipare ai campionati ed ai concentramenti chiedere alle società di tesserare degli arbitri potrebbe essere un'idea. Provate a pensare a quanti ex giocatori girano per i campi e che potrebbero aiutare, arbitrando il movimento rugbystico.ale.com ha scritto:beh.. dubito seriamente che Zorrykid intendesse penalizzare le giovanili.Fally ha scritto: Non ho detto che la federazione se l'è sognato, è stato scritto in questa discussione, ti riporto la frase completa di Zorrykid:"Un'idea potrebbe essere quella di inseririre, tra le obbligatorietà delle società, il tesseramento di arbitri.".
Obbligatorietà significa che se questa non viene assolta, l'anno successivo ti ritrovi penalizzato. E visto che qua si parlava di U15, ecco da dove è uscita la mia risposta.
sarebbe senza senso.
-
stefano99
Fally ha scritto:L'ho sempre sostenuto, gli arbitri hanno una passione forse maggiore della nostra che stiamo "dall'altra parte della barricata". Per questo rispetto il loro "lavoro". E poi scusate, se a noi non viene una giocata, o se ci cade una palla....perchè loro non possono sbagliare a vedere un'azione?
Fally
hai sintetizzato tutto il discorso in uno slogan, lo adotto.
- PiVi1962
- Contatta:
Io ho fatto l'arbitro di calcio per una dozzina d'anni (dai 16 ai 28).
Ricordo che -date le "mafie" esistenti nell'ambiente che impedivano di fare carriera- mi interessai pure a fare il corso arbitri di rugby. Ma non riuscii neppure a trovare la sede, una sera a Mira!
Non nascondo che, oltre per la possibilità di fare sport, il fatto di essere pagato per farlo non era affatto secondario: il rimborso spese era sempre più che buono e mi consentiva una notevole indipendenza economica.
Non è mai stato un problema arbitrare due giovanili il sabato e una partita adulti la domenica, ma c'è anche il fatto che il calcio era anche diffuso capillarmente, e raggiungevo comodamente i campi delle partite. Credo che per il rugby, soprattutto per un giovane costretto a muoversi solo con i mezzi pubblici, possa essere tutto un po' più difficile.
Comunque è stata una grande scuola di vita: mi ha insegnato a prendere decisioni in tempi brevi, a trattare signorilmente persone appena conosciute, a incrementare la fiducia in me stesso.
Ricordo che -date le "mafie" esistenti nell'ambiente che impedivano di fare carriera- mi interessai pure a fare il corso arbitri di rugby. Ma non riuscii neppure a trovare la sede, una sera a Mira!
Non nascondo che, oltre per la possibilità di fare sport, il fatto di essere pagato per farlo non era affatto secondario: il rimborso spese era sempre più che buono e mi consentiva una notevole indipendenza economica.
Non è mai stato un problema arbitrare due giovanili il sabato e una partita adulti la domenica, ma c'è anche il fatto che il calcio era anche diffuso capillarmente, e raggiungevo comodamente i campi delle partite. Credo che per il rugby, soprattutto per un giovane costretto a muoversi solo con i mezzi pubblici, possa essere tutto un po' più difficile.
Comunque è stata una grande scuola di vita: mi ha insegnato a prendere decisioni in tempi brevi, a trattare signorilmente persone appena conosciute, a incrementare la fiducia in me stesso.
-
Scara.Lamezia
Ciao a tutti
Parto col dire che gioco in serie C nel girone Puglia/Calabria e che la mia squadra è formata da giocatori che fino a 3 anni fa non sapevano neanche dell' esistenza del Rugby.
Il problema arbitri lo abbiamo ogni domenica e vi assicuro che è un problema molto serio, non di quantità ma di qualità...MOLTO BASSA! Ora mi chiedo come sia possibile che degli arbitri alle prime armi vengano mandati ad arbitrare partite di serie C dove ancora purtroppo l' 80% della prestazione in campo è fisica e solo il 20% è tecnica/tattica.
Capisco tutti i problemi del mondo che può avere la federazione ma qui stiamo parlando dell' incolumità dei giocatori che ogni partita rischiano di farsi seriamente male per delle incompetenze arbitrali.
Grazie!
Parto col dire che gioco in serie C nel girone Puglia/Calabria e che la mia squadra è formata da giocatori che fino a 3 anni fa non sapevano neanche dell' esistenza del Rugby.
Il problema arbitri lo abbiamo ogni domenica e vi assicuro che è un problema molto serio, non di quantità ma di qualità...MOLTO BASSA! Ora mi chiedo come sia possibile che degli arbitri alle prime armi vengano mandati ad arbitrare partite di serie C dove ancora purtroppo l' 80% della prestazione in campo è fisica e solo il 20% è tecnica/tattica.
Capisco tutti i problemi del mondo che può avere la federazione ma qui stiamo parlando dell' incolumità dei giocatori che ogni partita rischiano di farsi seriamente male per delle incompetenze arbitrali.
Grazie!