Un Pensiero...
Moderatore: Emy77
-
magopiccolo
-
fabfast29
-
Asriel
Come mi capita spesso in questo forum trovo molti concetti che condivido e anche però alcuni su cui non sono daccordo, quindi scrivo anch'io la mia idea che può nnanzitutto, nonostante sia da tempo che la federazione "vorrebbe" lavorare sulla crescita è solo ora che ha effettivamente le carte per farlo. Mallett è uno stimato e bravo allenatore; certo anche PB lo era ma aveva meno giocatori abituati ad un più alto livello. Comunque grazie a lui abbiamo ottenuto due vittorie e con il mondiale, giocato male ma che avuto grande risonanza in Italia forse anche grazie alla vicinanza con la Francia e ribasso di altri sport, il movimento di rugby è sicuramente cresciuto e migliorato. Non oso pensare se avessimo vinto contro la Scozia... Mallett ha trovato una squadra migliore, ma ha una visione di gioco completamente diversa e con i pochi allenamenti fatti è ovvio che la nazionale sta facendo il massimo. Tutto questo discorso per dire che :
Mallett può far crescere bene l'Italia ma:
1-Non subito (anche se piacerebbe a tutti)
2-Con un gioco diverso da quello di Berbizier, più muscolare dove conterà il peso prima di essere preso in considerazione per qualsiasi ruolo.
3-Mediano d'apertura "grosso", grande placcatore. Inizialmente non contano le mani nè i piedi. Masi è l'esempio calzante.
Il problema adesso è che il gioco visivamente ne risente, non osare per non subire. Solo all'inizio dovrebbe essere così ma noi siamo proprio alle basi e quindi Masi sarà MA per le prossime partite e si rischia di perderle tutte anche se di poco in quanto noi non facciamo grandi azioni ma neanche gli altri ci passano con facilità. La vera lezione si rischia contro la Francia che estremamente più veloce e aggressiva rischia di affondare contro il nostro gioco per ora prevedibilissimo. Comunque vada il 6 nazioni l'importante è vedere una crescita nel gioco; finora meglio in difesa allora si comincerà a curare la parte offensiva ma il tempo è poco.
L'unico vero problema diventa che Masi crescerà come MA in nazionale ma nel club?
Bisogna che i nostri continuino a maturare e forse nei test match estivi vedremo la vera mano di Mallett sulla squadra. FORZA AZZURRI!!!
Mallett può far crescere bene l'Italia ma:
1-Non subito (anche se piacerebbe a tutti)
2-Con un gioco diverso da quello di Berbizier, più muscolare dove conterà il peso prima di essere preso in considerazione per qualsiasi ruolo.
3-Mediano d'apertura "grosso", grande placcatore. Inizialmente non contano le mani nè i piedi. Masi è l'esempio calzante.
Il problema adesso è che il gioco visivamente ne risente, non osare per non subire. Solo all'inizio dovrebbe essere così ma noi siamo proprio alle basi e quindi Masi sarà MA per le prossime partite e si rischia di perderle tutte anche se di poco in quanto noi non facciamo grandi azioni ma neanche gli altri ci passano con facilità. La vera lezione si rischia contro la Francia che estremamente più veloce e aggressiva rischia di affondare contro il nostro gioco per ora prevedibilissimo. Comunque vada il 6 nazioni l'importante è vedere una crescita nel gioco; finora meglio in difesa allora si comincerà a curare la parte offensiva ma il tempo è poco.
L'unico vero problema diventa che Masi crescerà come MA in nazionale ma nel club?
Bisogna che i nostri continuino a maturare e forse nei test match estivi vedremo la vera mano di Mallett sulla squadra. FORZA AZZURRI!!!
-
fabfast29
Comunque penso che NM intanto provi in questo periodo Masi che secondo lui è la soluzione migliore o meno peggio..... intanto il gruppo veniva da un obiettivo fallito dal mondiale e forse è meglio perdere le partite di poco per il morale che partire con batoste, inoltre se rimango nel break posso vincere, se sono quattro mete sotto e ne faccio una ho perso di 20 punti.
Se Masi riuscirà un minimo a dare tranquillità nel ruolo sicuramente sarà anche più facile dare un pò di spazio a ragazzi più giovani del vivaio nazionale senza fretta e bruciarli magari un pò il prossimo anno se va bene più tra due e tra tre anni chi sà, mentre se la pressione sarebbe stata subito su Marcato o altri ragazzi della under 20 o 18 forse sarebbe peggio, è vero che nei momenti difficili si vedono i predestinati e i campioni però è anche facile bruciare i talenti se partono subito con troppa pressione.
Se Masi riuscirà un minimo a dare tranquillità nel ruolo sicuramente sarà anche più facile dare un pò di spazio a ragazzi più giovani del vivaio nazionale senza fretta e bruciarli magari un pò il prossimo anno se va bene più tra due e tra tre anni chi sà, mentre se la pressione sarebbe stata subito su Marcato o altri ragazzi della under 20 o 18 forse sarebbe peggio, è vero che nei momenti difficili si vedono i predestinati e i campioni però è anche facile bruciare i talenti se partono subito con troppa pressione.
-
centone64
Credo che appurato lo scopo di Mallet o perlomento la maggior parte dei frequentatori del forum sono convinti delle potenzialità del lavoro sulla difesa, il discorso debba esulare dalla posizione di Masi. Se si vuole rinforzare veramente la difesa allo scopo di costruire le basi di una squadra forte, allora il fatto che Masi non utilizzi i piedi come nel concetto usuale di mediano d'apertura, è ininfluente. Anzi il problema non si pone. Questa è la visione di Mallet. Io mi sono convinto leggendo le varie opinioni, che sia la mossa giusta. Purtroppo come sempre corro troppo. Vado oltre. Qual'è il passo successivo ? Masi sta bene lì dove è stato collocato. E' perfetto per quel ruolo. Cosa dovrebbe cambiare ancora ? Quale sarà il prossimo passo di Mallet ? 
TRALLALLERO TRALLALLA'
-
centone64
Credo che il prossimo passo sia stato evidenziato da Dominguez nella sua intervista riportata in un altro post.
ma manca ancora (tanta) velocità e un gioco al piede più preciso. E non mi riferisco solo a Masi, riguarda tutti i 3/4 questo aspetto: contro le difese moderne (quando giocavo io c'era più tempo per pensare e eseguire) bisogna usare molto il piede, anche a livello di centri, e sfruttare un timing di inserimento perfetto che gli Azzurri, per il momento, non hanno ancora definito.
ma manca ancora (tanta) velocità e un gioco al piede più preciso. E non mi riferisco solo a Masi, riguarda tutti i 3/4 questo aspetto: contro le difese moderne (quando giocavo io c'era più tempo per pensare e eseguire) bisogna usare molto il piede, anche a livello di centri, e sfruttare un timing di inserimento perfetto che gli Azzurri, per il momento, non hanno ancora definito.
TRALLALLERO TRALLALLA'
-
pier12345
- Contatta:
metterete Brian O Driscoll come apertura...?
Galles ha messo Henson, che si ha die piedi ,. eccome,.a apertura, risultato..molto negativo
nel caso di Masi...come lui e un giocatore eccezionale..puo usare molti cose per DIFENDERE i suoi difetti come no1.0
pero la parola APERTURA, signifca..ATTACARE...spalmare la palla, mantenere la opposiozioni sempre ne dubbi di che cosa fare questa apertura.
IF IT WALKS LIKE A DUCK, AND IT QUACKS LIKE A DUCK...IT IS A DUCK!
MASI IS A CENTER, AND COULD BE ONE OF THE NEST INSIDE CENTERS IN THE WORLD..
se volete una apertura decente, dopo 2 o 3stagioni..scegliete masi...e perdete marcato, preo et al
Galles ha messo Henson, che si ha die piedi ,. eccome,.a apertura, risultato..molto negativo
nel caso di Masi...come lui e un giocatore eccezionale..puo usare molti cose per DIFENDERE i suoi difetti come no1.0
pero la parola APERTURA, signifca..ATTACARE...spalmare la palla, mantenere la opposiozioni sempre ne dubbi di che cosa fare questa apertura.
IF IT WALKS LIKE A DUCK, AND IT QUACKS LIKE A DUCK...IT IS A DUCK!
MASI IS A CENTER, AND COULD BE ONE OF THE NEST INSIDE CENTERS IN THE WORLD..
se volete una apertura decente, dopo 2 o 3stagioni..scegliete masi...e perdete marcato, preo et al
-
yeti
[quote="rask"]Nel frattempo a Centri giocano Canale e Mirco che hanno dimostrato di essere sotto tono da tre anni ormai [quote]
Tre anni mi sembrano troppi, visto che Bergamirko mi pare sia stato votato come miglior giocatore del torneo 2006 e che questa settimana 2 esperti su 7-8 di Planetrugby lo hanno votato come miglior numero 12 della giornata scorsa. Secondo me, dopo un 2007 effettivamente opaco si sta ritrovando. Inoltre non dobbiamo smettere di considerare che l'affiatamento nel rugby é QUASI tutto. La cerniera Bergamirko e Canale da anche ottimi frutti difensivi (assai meno quelli offensivi, ma quanti centri avete visto bucare sistematicamente le difese in queste prime due giornate?) soprattutto perché giocano fianco a fianco ormai da anni.
G.
Tre anni mi sembrano troppi, visto che Bergamirko mi pare sia stato votato come miglior giocatore del torneo 2006 e che questa settimana 2 esperti su 7-8 di Planetrugby lo hanno votato come miglior numero 12 della giornata scorsa. Secondo me, dopo un 2007 effettivamente opaco si sta ritrovando. Inoltre non dobbiamo smettere di considerare che l'affiatamento nel rugby é QUASI tutto. La cerniera Bergamirko e Canale da anche ottimi frutti difensivi (assai meno quelli offensivi, ma quanti centri avete visto bucare sistematicamente le difese in queste prime due giornate?) soprattutto perché giocano fianco a fianco ormai da anni.
G.
-
corto77
Parlando di MA, mi sa che stiamo ancora aspettando l'erede di Dominguez. 
Dopo aver visto le 2 partite, mi sembra che impostiamo un gioco molto fisico e molto "sudafricano" (se avete capito cosa intendo); con questo spirito di gioco possiamo adattare Masi all'apertura rinforzando molto la fase difensiva. Certo che sacrifichiamo tropppo il gioco al piede, ma, mi sembra, che sia tutto il reparto dei 3/4 ad essere un po' "corto" rispetto al livello della concorrenza.
Se ho capito bene, il progetto Mallet è quadriennale e quindi avrà bisogno di tempo per essere valutato e credo che la prima valutazione definitiva la potremmo dare solo dopo il 6N. io spero che, oltre alle lusingjiere prestazioni difensive, arrivi anche qualche risultato.
Dopo aver visto le 2 partite, mi sembra che impostiamo un gioco molto fisico e molto "sudafricano" (se avete capito cosa intendo); con questo spirito di gioco possiamo adattare Masi all'apertura rinforzando molto la fase difensiva. Certo che sacrifichiamo tropppo il gioco al piede, ma, mi sembra, che sia tutto il reparto dei 3/4 ad essere un po' "corto" rispetto al livello della concorrenza.
Se ho capito bene, il progetto Mallet è quadriennale e quindi avrà bisogno di tempo per essere valutato e credo che la prima valutazione definitiva la potremmo dare solo dopo il 6N. io spero che, oltre alle lusingjiere prestazioni difensive, arrivi anche qualche risultato.
-
kapaopango
però, se masi a biarritz non giocherà mai apertura mi spiegate come può crescere in quel ruolo? giocando apertura solo in nazionale per i prossimi 4 anni? oppure si dovrebbe cercare di riportarlo in italia e farlo giocare stabilmente apertura (sai che felice che sarebbe...)? io credo che in qualsiasi squadra di livello internazionale masi non giocherebbe apertura, ma primo centro.
-
rugbyfun
Non conosco il gioco del Biarritz, ma credo che anche se Masi giocasse apertura lì non sarebbe poi così utile per lui. Intendo dire che per imparare a giocare all'apetura secondo la concezione di Mallett, Masi dovrebbe avere Mallett come allenatore del Biarritz... Infatti Masi non dovrà imparare a giocare apertura nel senso più classico anche se non univoco del ruolo. Con ripercussioni su tutti i 3/4, e non solo sull'apertura.
-
Giorgio8
- Contatta:
Non ci piove.Eddykawa ha scritto:
Masi è un grande centro.
Eddykawa ha scritto: Placca come un dannato,
Anche qui: ciel sereno.
Cosa fa Masi???Eddykawa ha scritto:attacca la linea
-
GiorgioXT