ItalianRugbyFriends ha scritto:ITALIA
15 Andrea MARCATO (Benetton Treviso, 7 caps)
14 Kaine ROBERTSON (Montepaschi Viadana, 30 caps)
13 Andrea MASI (Biarritz Olympique, 40 caps)
12 Gonzalo GARCIA (Cammi Calvisano, esordiente)
11 Matteo PRATICHETTI (Cammi Calvisano, 8 caps)
10 Luke MCLEAN (Cammi Calvisano, esordiente)
9 Simon PICONE (Benetton Treviso, 15 caps)
8 Josh SOLE (Montepaschi Viadana, 28 caps)
7 Robert BARBIERI (Benetton Treviso, 6 caps)
6 Alessandro ZANNI (Cammi Calvisano, 22 caps)
5 Carlo Antonio DEL FAVA (Ulster Branch, 28 caps)
4 Santiago DELLAPE’ (Biarritz Olympique, 50 caps)
3 Carlos NIETO (Gloucester RFC, 26 caps)
2 Leonardo GHIRALDINI (Cammi Calvisano, 11 caps) - capitano
1 Michele RIZZO (Carrera Petrarca Padova, 1 cap)
a disposizione
16 Fabio ONGARO (Saracens, 53 caps)
17 Ignacio ROUYET (Montepaschi Viadana, esordiente)
18 Tommaso REATO (Femi CZ Rovigo, 1 cap)
19 Jaco ERASMUS (Montepaschi Viadana, 2 caps)
20 Pablo CANAVOSIO (Castres Olympique, 18 caps)
21 Enrico PATRIZIO (Carrera Petrarca Padova, 3 caps)
22 Riccardo PAVAN (Overmach Cariparma, esordiente)
Credo che sia una formazione azzeccata vista la situazione che stiamo affrontando con molti titolari indisponibili a causa degli infortuni o degli impegni con i club francesi.
La mischia pur essendo orfana dei giocatori migliori mi sembra ben assortita, i sostituti dei titolari mi sembrano giusti. Subiremo molto la prima linea sudafricana senza Castro,Lo cicero e Perugini...cmq Rizzo, capitan Ghiraldini e "Carlitos Brigante" Nieto venderanno carissima la loro pelle.
Cittadini out è davvero un peccato. Lorenzo tornerà in maglia azzurra per la tourné estiva del 2009 (nove mesi di stop). Se fosse stato disponibile per questo tout sarebbe stato uno spettacolo vederlo giocare agli occhi degli appassionati sudafricani, e sottolineo pure per i nostri.
In seconda linea capitan
Matfield (merciless -
http://www.planet-rugby.com/Story/0,182 ... 94,00.html ) e Botha non faticheranno molto a prendere le misure di Del Fava e Dellapè che comunque sono un'ottima coppia.
La terza linea è il punto cruciale del gioco moderno..cioè nulla a che vedere con quello che facciamo noi... però Barbieri, Zanni e Sole sono certo che non ci deluderanno dal punto di vista dello spirito.
Dalla mediana in su le cose vanno davvero molto bene (nei nostri canoni). Picone è maturo al punto giusto, Masi secondo centro è una garanzia (finalmente, ed era ora !!!), Garcia è il prototipo del giocatore che serve a noi in mezzo al campo...è un naturale secondo pivot all'australiana per i nostri 3/4. Pratichetti e Robertson veloci entrambi, potentissimo il primo, sono una garanzia.
McLean-Marcato: io sono contrario a spostare un estremo all'apertura e un'apertura ad estremo...però...io non sono mai stato l'allenatore di una squadra con una striscia record di 17 vittorie, quindi confido nelle capacità di NM. La sua scelta è molto comprensibile se diamo uno
sguardo a 360° del progetto Italia che il Citì sudafricano ha iniziato lo scorso mese di gennaio,
riorganizzare l' ITALRUGBY di oggi e plasmare quella di domani per raggiungere il prima possibile il livello delle grandi, le 9 regine del gioco del rugby.
Marcato non raggiunge gli 87/90 kg necessari per giocare apertura in una squadra di Mallett Mclean pesa 95 kg e
pur non giocando più in posizione di playmaker da circa due anni credo che abbia la capacità per adattarsi.
Giocheremo il 75% della partita nella nostra metà campo, moltissimo senza il possesso e subendo 8 mete minimo. Se riusciremo ad arginare le accelerazioni degli avanti sudafricani avremo qualche chances di non subire 100 punti.
DAMAGE LIMITATION sarà come al sotito la parola d'ordine impartita da Nick...e come dargli torto. Siamo sulla strada giusta, però è ripida come il Mortirolo !!!
La strategia principale sarà cercare di mantenere il possesso dell'ovale e lanciare i nostri 3/4 da destra a sinistra per allargare la linea avversaria, per poi calciare lungo in profondità nel momento precedente alla perdita di possesso.
Direi che onorevolmente subiremo una batosta memorabile e se saremo anche fortunati potremmo capitalizzare qualche occasione che gli avversari ci concederanno nel secondo tempo.
Mi piacerebbe vedere qualche bella azione dei nostri, e qualcosa di nuovo rispetto alle nostre abitudini offensive (magari qualche grubber in profondità o qualche chip o crosskick).
Pronostico secco: SA 65 - ITA 17
Forza Azzurri !
"if the greatest writer, of the written word, would have written that story...no one would have belived it...that really was something!"
ITALIA CON ONORE OLTRE L'OSTACOLO COL CUORE !!!