Italian ti faccio comunque notare come questo sia avvenuto grazie ad una selezione naturale e non grazie ad una scelta ben precisa, come sarebbe nel caso nostro. Poi io sarei contentissimo se ci permettessero di avere praticamente la nostra Nazionale in Celtic League, dico solo che ho dei dubbi che ciò possa avvenire.ItalianRugbyFriends ha scritto: Riguardo al troppo vantaggio per l'Italia, faccio notare che il pacchetto di mischia irish è quasi interamente composto da giocatori di Munster, mentre per le altre celtiche i "nazionabili" sono divisi su 3-4 squadre, non su 15-20 come i nostri.
Nasce il superclub federale?
Moderatore: Emy77
-
giangi87
Re: Nasce il superclub federale?
-
stefanot
Secondo me ci possono essere diverse interpretazioni di tutta la vicenda:
1) La Fir vuole veramente fare una selezione, rimane da sapere a quale campionato partecipera', con quali giocatori, eccetera;
2) La Fir sta solo considerando l'ipotesi di formare una selezione e ha fatto un sondaggio presso i giocatori (magari anche club e federazioni del 6 nazioni) per capire se ci sono le premesse e quindi poi proseguire nel progetto nel caso le premesse fossero buone;
3) La Fir sta solo mescolando le carte per mettere sotto pressione i club e far capire che o i club cambiano rotta e si dimostrano piu' accondiscendenti nei confronti della Fir e di eventuali progetti (quali per es. costituzione di selezioni in tot anni, focalizzazione sui vivai e su accademie per club, ecc...) oppure la Fir puo' anche prendere decisioni che possono andare contro gli "interessi" dei club.
1) La Fir vuole veramente fare una selezione, rimane da sapere a quale campionato partecipera', con quali giocatori, eccetera;
2) La Fir sta solo considerando l'ipotesi di formare una selezione e ha fatto un sondaggio presso i giocatori (magari anche club e federazioni del 6 nazioni) per capire se ci sono le premesse e quindi poi proseguire nel progetto nel caso le premesse fossero buone;
3) La Fir sta solo mescolando le carte per mettere sotto pressione i club e far capire che o i club cambiano rotta e si dimostrano piu' accondiscendenti nei confronti della Fir e di eventuali progetti (quali per es. costituzione di selezioni in tot anni, focalizzazione sui vivai e su accademie per club, ecc...) oppure la Fir puo' anche prendere decisioni che possono andare contro gli "interessi" dei club.
- Emy77
- Site Moderator

- Contatta:
Il mio intervento voleva dire che io tutto sto vantaggio, in particolare alla luce di quanto ha fatto vedere Munster in quella partita e senza i nazionali, non lo vedo. Ti dirò, anche alla luce dei nostri TM appena visti non è che vedo tutto sto splendore.giangi87 ha scritto:Scusami ma non capisco il tuo intervento, che c'entra la partita Munster-AB col fatto che avremmo un vantaggio eccessivo facendo giocare tutti i nostri nazionali nella solita squadra?Emy77 ha scritto:Sicuro sicuro?giangi87 ha scritto: Avremmo comunque un vantaggio eccessivo..
Tu l'hai visto il Munster senza nazionali contro gli AB?![]()
![]()
E comunque non è che domani ci si trova ad avere nella selezione in blocco tutta la nazionale e allo stesso modo non è detto che una volta fatta questa selezione poi tutti i giocatori italiani più forti siano costretti a giocarci: ci sarà lo stesso chi preferirà andare anche a farsi l'esperienza all'estero, ognuno deciderà per sè, ma ci sarà una possibilità in più per allettarli e farli restare in Italia.
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)
-
sunriseboy
- Contatta:
My two cents: per quelli che dicono "l'ennesima porcata di Dondi": non ho la competenza per giudicare, ma non è stato eletto all'unanimità? Da quanti anni è in sella? Ha fatto tutte queste porcate e poi viene rieletto plebiscitariamente
??
Io faccio il tifo per le selezioni, in qualunque modo esse arriveranno: sono abbastanza convinto che, qualunque sarà la soluzione scelta e qualunque sarà la via che si sceglierà per giungervi, sarà comunque un processo sanguinoso...
Io faccio il tifo per le selezioni, in qualunque modo esse arriveranno: sono abbastanza convinto che, qualunque sarà la soluzione scelta e qualunque sarà la via che si sceglierà per giungervi, sarà comunque un processo sanguinoso...
Principio della termodinamica applicato al forum di rugby.it, altrimenti detto "legge di Flor": qualsiasi discussione dopo n pagine di thread si converte in un topic su Scanavacca.
http://www.nokappa.it
-
EmmePi
Checchinato avrà telefonato anche a Scanavacca?tonione ha scritto:...A scatenare la nuova guerra tra Fir e clubl'iniziativa della dirigenza azzurra. Negli ultimi giorni il manager della nazionale, Carlo Checchinato, avrebbe contattato i giocatori del giro azzurro in scadenza di contratto con i club italiani...
Meglio non dialogare con il torinese maleducato che infesta il forum: non potresti mai sapere con quale dei suoi due o tre nick ti offenderà
Per chi fosse interessato, su Wikipedia è uscita la versione riveduta e corretta della pagina che illustra la Teoria della Relatività. L'ha redatta il mio droghiere lo scorso giovedì pomeriggio, turno di chiusura del negozio
Per chi fosse interessato, su Wikipedia è uscita la versione riveduta e corretta della pagina che illustra la Teoria della Relatività. L'ha redatta il mio droghiere lo scorso giovedì pomeriggio, turno di chiusura del negozio
- ATHLONE
giangi87 ha scritto:Hai ragione Athlone, però considera che fino a due stagioni fa in Celtic League le squadre erano comunque 11. Tra le altre cose permetteresti un turno di riposo che nel rugby di oggi può fare solo bene
la mia considerazione era che i gallesi, che di rugby qualcosa ne capiscono ed hanno una realtà un pò più strutturata della nostra, ritengono di riuscire a creare una squadra in 2 anni, Checchinato in sei mesi...ItalianRugbyFriends ha scritto:Beh, anche un torneo a 11 squadre è fattibile, con una formazione che riposa ogni weekend.
in Scozia addirittura 2, e comunque il problema non si pone: se le loro federazioni (cioè i nostri diretti competitors) ci invitano su queste basi se ne assumono la responsabilità...ItalianRugbyFriends ha scritto: Riguardo al troppo vantaggio per l'Italia, faccio notare che il pacchetto di mischia irish è quasi interamente composto da giocatori di Munster, mentre per le altre celtiche i "nazionabili" sono divisi su 3-4 squadre, non su 15-20 come i nostri.
secondo me è solo un problema di denari: per essere sinceri Calvisano è stracomodo rispetto a Orio come aereoporto...ItalianRugbyFriends ha scritto: Tornando al discorso metropoli, oltre a una questione di appeal, come mi avete fatto notare esistono realtà come Connacht. E' vero, ma faccio notare come tutte le formazioni celtiche abbiano un aeroporto loro, o uno nelle immediate vicinanze (Shannon per Limerick e Galway, per esempio). Quindi anche le trasferte sono facilitate. Dall'Irlanda/Scozia/Galles i tifosi che vengono in Italia hanno meno aeroporti a disposizione. Forse, ma dico forse, è anche questa una componente da tenere in considerazione nella scelta della città che ospiterebbe la superselezione.
no la legge di Flor no, per piacere!!!EmmePi ha scritto:Checchinato avrà telefonato anche a Scanavacca?
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)
Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...
Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...
Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
-
fillypunky
- Contatta:
nono era scherzoso, a me andrebbe bene se fosse a Torino, mi faccio un viaggetto e mi vedo anche la città, però mi piacerebbe che la squadra giocasse anche a Milano, Venezia, Padova, Genova, Bologna... come fanno alcune franchigie del super14...dinozocc ha scritto:fillypunky ha scritto:mmm...io preferirei avesse base a Milano, perchè è centrale, più importante, maggiori sponsor, e soprattutto perchè io abito lì vicino...
comunque credo ne dovrebbero fare almeno due, che come qualcuno ha già proposto, facciano gare casalinghe anche in altri stadi, tipo a bologna, firenze, napoli, palermo, cagliari...
preferirei che invece che "strappare" i giocatori ai club italiani, strappassero quelli che giocano all'estero...
spero che il super10 cresca comunque parallelamente col superclub...
comunque queste sono solo ipotesi, meglio non crederci troppo...
Perchè torino sarebbe discutibile come sede (cito te ma rispondo anche a qualcun altro), sebbene anche io abiti più vicino a Milano? Alla fine ci saranno più sponsor a Milano ma guarda caso quelli che tirano fuori i soldi sono a Torino e la stessa Cariparma non mi sembra molto meneghina.
-
cumonfeelthenoize
- Contatta:
con l'interesse di FIAT (che è legata creditagricole-cariparma in un serie di Joint venture) , Iveco . kappa ecc. ecc. credo che Torino potrebbe diventare inetressante.fillypunky ha scritto:mmm...io preferirei avesse base a Milano, perchè è centrale, più importante, maggiori sponsor, e soprattutto perchè io abito lì vicino...
comunque credo ne dovrebbero fare almeno due, che come qualcuno ha già proposto, facciano gare casalinghe anche in altri stadi, tipo a bologna, firenze, napoli, palermo, cagliari...
preferirei che invece che "strappare" i giocatori ai club italiani, strappassero quelli che giocano all'estero...
spero che il super10 cresca comunque parallelamente col superclub...
comunque queste sono solo ipotesi, meglio non crederci troppo...
Lo stadio potrebbe essere un problema, a meno di accontentarsi dei 7000 posti dello stadio Nebbiolo
L'Haka è ormai un fenomeno commerciale degno del Wrestling.. fatto per fare un becero spettacolo. Altro che tradizione. peggio ancora la "en kapa cio il pongo" (firma inserita su suggerimento di Pakeha_70)
-
sunriseboy
- Contatta:
Grazie, grazieATHLONE ha scritto:no la legge di Flor no, per piacere!!!EmmePi ha scritto:Checchinato avrà telefonato anche a Scanavacca?
Principio della termodinamica applicato al forum di rugby.it, altrimenti detto "legge di Flor": qualsiasi discussione dopo n pagine di thread si converte in un topic su Scanavacca.
-
giangi87
Il vantaggio sarebbe per la nazionale non per la selezione in sè, sai cosa vuol dire avere lo stesso gruppo di giocatori per un anno intero?Emy77 ha scritto: Il mio intervento voleva dire che io tutto sto vantaggio, in particolare alla luce di quanto ha fatto vedere Munster in quella partita e senza i nazionali, non lo vedo. Ti dirò, anche alla luce dei nostri TM appena visti non è che vedo tutto sto splendore.
E comunque non è che domani ci si trova ad avere nella selezione in blocco tutta la nazionale e allo stesso modo non è detto che una volta fatta questa selezione poi tutti i giocatori italiani più forti siano costretti a giocarci: ci sarà lo stesso chi preferirà andare anche a farsi l'esperienza all'estero, ognuno deciderà per sè, ma ci sarà una possibilità in più per allettarli e farli restare in Italia.
Sul fatto che ci sarà comunque chi rimarrà all'estero, sono d'accordo io infatti cercavo di far capire che difficilmente ce lo permetterebbero, tutto qua.
-
Rambler86
secondo me il problema è un'altro..finchè non si riuscirà a far diventare il rugby uno delle prime scelte tra gli sport per i ragazzi, investendo nelle scuole, nelle giovanili e lasciando da parte il concetto " palla al torello e tutti dietro a far mazzate" non potremo che rimanere dove siamo, selezioni o non selezioni..
Il progetto selezioni può diventare credibile in ottica di Marketing, ma di sicuro non sarà quello che ci farà fare il salto di qualità.
le giovanili, il minirugby, tecnici e allenatori preparati e seri, un lavoro coadiuvato con gli organi federali e la classe arbitrale...così potremmo crescere
my two cents ragazzi!
ciaociao
Il progetto selezioni può diventare credibile in ottica di Marketing, ma di sicuro non sarà quello che ci farà fare il salto di qualità.
le giovanili, il minirugby, tecnici e allenatori preparati e seri, un lavoro coadiuvato con gli organi federali e la classe arbitrale...così potremmo crescere
my two cents ragazzi!
ciaociao
-
tonione
...palla al torello e tutti dentro a far mazzate. guardate che questo discorso non ce lo togliamo dalle scatole con il super club.ai selezionatori, parlo di giovanili dall'under 18 all'under 20, interessano troppo i chili e poco il resto. e questo discorso incominciò, anche nel forum, quattro anni fa(à)...
tornando in tema:il commento di Zatta, presidente Treviso rugby, mi è sembrato in linea con quanto dichiarato in precedenza, quattro o cinque mesi fa, da Munari: sono pronti a seguire la federazione ma...patti chiari e carte in tavola solo così l'amicizia sarà lunga!
sentiremo le altre presidenze che posizione prenderanno rispetto ad un eventuale super club federale.
rimane per ora irrisolto il problema campionato italiano d'eccellenza. vero nodo focale per il sostengo al rugby di vertice. perchè i ragazzi vanno formati, da squadre e accademia, e poi vanno fatti galoppare in territori dove possano affinare capacità predatorie e di veduta d'insieme...e dove volete farlo...in A2?
tornando in tema:il commento di Zatta, presidente Treviso rugby, mi è sembrato in linea con quanto dichiarato in precedenza, quattro o cinque mesi fa, da Munari: sono pronti a seguire la federazione ma...patti chiari e carte in tavola solo così l'amicizia sarà lunga!
sentiremo le altre presidenze che posizione prenderanno rispetto ad un eventuale super club federale.
rimane per ora irrisolto il problema campionato italiano d'eccellenza. vero nodo focale per il sostengo al rugby di vertice. perchè i ragazzi vanno formati, da squadre e accademia, e poi vanno fatti galoppare in territori dove possano affinare capacità predatorie e di veduta d'insieme...e dove volete farlo...in A2?
-
frankye88
Se il Treviso ci sta,allora ci stanno tutti!
Scherzi a parte,mi ha sorpreso il "si" di Zatta.
Se ci pensate,Treviso ha il trio Benetton-Alice-Tamoil...mica pizzi e fichi...
Scherzi a parte,mi ha sorpreso il "si" di Zatta.
Se ci pensate,Treviso ha il trio Benetton-Alice-Tamoil...mica pizzi e fichi...
"Il rugby è un gioco da bestie giocato da gentiluomini e gestito da dementi."
(frankye88)
"La stupidità è un peccato mortale"
(The Darwin Awards)
(frankye88)
"La stupidità è un peccato mortale"
(The Darwin Awards)
-
giangi87
Ma perchè secondo voi sarebbero favorevoli? O meglio quali potrebbero essere questi "patti chiari"?? Sinceramente le dichiarazioni di Zatta mi hanno lasciato non sorpreso ma stra-sbalordito
, anche perchè quando si parlò di Celtic League in passato, il Treviso fu sempre molto chiaro : ci andiamo da soli o niente.
Qualche idea?
Qualche idea?
-
rivel1
da un po' di tempo è sparita la foto di scanavacca giocatore dal sito del rovigo.. che sia un indizio?EmmePi ha scritto:Checchinato avrà telefonato anche a Scanavacca?tonione ha scritto:...A scatenare la nuova guerra tra Fir e clubl'iniziativa della dirigenza azzurra. Negli ultimi giorni il manager della nazionale, Carlo Checchinato, avrebbe contattato i giocatori del giro azzurro in scadenza di contratto con i club italiani...
cmq non credo onestamente che possano fare una cosa del genere con tutto il movimento rugbystico contro... o per lo meno io squadra di club col cavolo che glieli lascio i giocatori a uno che mi fa un numero del genere, a costo di arrivare alla rottura
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita
Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta