Anche per me va in compromissoria federale, ma se derogano il rapporto è riconducibile alla parasubordinazione
Nel contempo è arrivato il nuovo viceallenatore della RR (Stefano Fortunato, mediani di mischia di riserva della squadra campione nel 2000) che viene dall'URC
R. Roma che succede?
Moderatore: Emy77
-
blackjack
Re: R. Roma che succede?
"Qui ognuno festeggia il suo 17 giugno"
-
bloss
occhioindiscreto ha scritto:giusto pe informazione: nel rugby non ci sono lav oratori dipendenti e quindi è impossibile che bordon impugni il licenziamento davanti al giudice del lavoro.JPR ha scritto:non credo querela (che è una cosa a livello penale) anche se nel suo comunicato Bordon parla di "diffamazione" (reato ai sensi del c.p.)..impugnerà il licenziamento davanti al giudice del lavoro...
secondo, in base alla clausola compromissoria le beghe contrattuali devono essere demandate ed un collegio arbitrale dopo legita federale!
quindi per me bordon farà di tutto pre prendersi tutti soldi che la roma gli deve e poi arrivederci e grazie
Onestamente non conosco le posizioni contrattuali di giocatori e tecnici, siano ad ogni modo essi dipendendi, prestatori d'opera o liberi professionisti, che si abbia contratto di lavoro, contratto di prestazione sportiva, mandato, se non ricordo male deve essere presente un termine di scadenza un traguardo o altrimenti se è contratto di lavoro si ritiene a tempo indeterminato. Quindi tra gli elementi che credo dovranno essere discussi ci saranno il compenso che Bordon riceveva e che potrebbe continuare a ricevere qual'ora non ci sia giusta causa di licenziamento e la tutela della sua immagine di professionista.
Quanto a quello che dovrebbe essere il giudice naturale ritengo che debba essere il tribunale del lavoro, in costanza di contratto, o quello civile ordinario, in assenza. Non mi trovo daccordo su un collegio federale, infatti non vedo a che titolo la federazione possa entrare in una vicenda tutta privatistica.
Se qualcuno fosse meglio informato sulla normativa in questione lo ringrazio in anticipo per farmene avere notizia.
-
JPR
Di solito nello sport professionistico, o cmq a certi livelli, nei contratti tra società e professionista (allenatore, giocatore, etc) viene inserita una clausola compromissoria in base alla quale ogni controversia relativa all'esecuzione, interpretazione, risoluzione del contratto viene devoluta alla decisione di una camera arbitrale istituita presso la federazione competente. Conosco i contratti del calcio e sono strutturati in questo modo. Nel rugby credo sia la medesima cosa.bloss ha scritto:occhioindiscreto ha scritto:giusto pe informazione: nel rugby non ci sono lav oratori dipendenti e quindi è impossibile che bordon impugni il licenziamento davanti al giudice del lavoro.JPR ha scritto:non credo querela (che è una cosa a livello penale) anche se nel suo comunicato Bordon parla di "diffamazione" (reato ai sensi del c.p.)..impugnerà il licenziamento davanti al giudice del lavoro...
secondo, in base alla clausola compromissoria le beghe contrattuali devono essere demandate ed un collegio arbitrale dopo legita federale!
quindi per me bordon farà di tutto pre prendersi tutti soldi che la roma gli deve e poi arrivederci e grazie
Non mi trovo daccordo su un collegio federale, infatti non vedo a che titolo la federazione possa entrare in una vicenda tutta privatistica.
I vostri etilometri non placcheranno la nostra sete!
-
occhioindiscreto
primo aspetto il rugby non è sport professionisticoJPR ha scritto:Di solito nello sport professionistico, o cmq a certi livelli, nei contratti tra società e professionista (allenatore, giocatore, etc) viene inserita una clausola compromissoria in base alla quale ogni controversia relativa all'esecuzione, interpretazione, risoluzione del contratto viene devoluta alla decisione di una camera arbitrale istituita presso la federazione competente. Conosco i contratti del calcio e sono strutturati in questo modo. Nel rugby credo sia la medesima cosa.bloss ha scritto:occhioindiscreto ha scritto:giusto pe informazione: nel rugby non ci sono lav oratori dipendenti e quindi è impossibile che bordon impugni il licenziamento davanti al giudice del lavoro.JPR ha scritto:non credo querela (che è una cosa a livello penale) anche se nel suo comunicato Bordon parla di "diffamazione" (reato ai sensi del c.p.)..impugnerà il licenziamento davanti al giudice del lavoro...
Non mi trovo daccordo su un collegio federale, infatti non vedo a che titolo la federazione possa entrare in una vicenda tutta privatistica.
secondo aspetto la clausola compromissoria non viene stipulata tra club e giocatore o allenatore ma è sottoscritta da tutti i tesserati della fir per impedire che ogni questione sia portata davanti un giudice civile o penale.
esempio il caso mazzantini damiano, damiano ha dovuto chiedere l'autorizzazione al consiglio federale per poter fare causa a mazzantini cosa che il cf ha negato!
I problemi contrattuali tra giocatori e società vengono risolti da un collegio arbitrale sotto legida federale, di più, se la parte soccombente non rispetta l'arbitrato chi ha vinto l'arbitrato per poter tutelare le proprie ragioni davanti alla giurisdizione ordinaria (civile o penale) deve sempre e comunque ottenere il placet della fir.
se vuoi andare davanti ad ungiudice civile o penale senza consenso della fir ovviamente lo puoi fare ma ti becchi come minimo la squalifica per due anni!
-
JPR
Annunciato il nuovo allenatore della RR, Pratichetti, che verrà affiancato dall'ex 9 della RR Fortunato di cui si è già detto in questo topic...
I vostri etilometri non placcheranno la nostra sete!