Sei Nazioni, dal 2010 su Sky!
Moderatore: Emy77
-
chet
Re: Sei Nazioni, dal 2010 su Sky!
Esordisco con il mio primo post su questo forum, l'argomento è caldo.
Premetto che sono un po' combattuto. La mia storia con l'ovale non nasce (purtroppo) dal campo ma dalla TV, e come tanti ho cominciato ad appassionarmi seguendo il 6N sulla 7, poi ho fatto l'abbonamento a Sky prima della Coppa 2007 e da lì l'infatuazione è diventata vero amore
Io vedrei il problema sotto due punti di vista diversi:
1) L'appassionato.
Non ci sono dubbi: il servizio di Sky non ha paragoni. Basta contare il numero di ore all'anno in cui si vede rugby da tutto il mondo e il discorso è chiuso. La 7 ha fatto un buon lavoro sul 6N (non che la redazione sportiva avesse molto altro da fare, hanno i diritti della superbike e pochissimo altro), ma nella foga di allargare l'ascolto hanno un po' esagerato nelle banalizzazioni, lo speciale dell'altra sera ad esempio era francamente insopportabile e grondante retorica da quattro soldi. Poi sarà un facile bersaglio, ma il Cecio è davvero impresentabile, a maggior ragione se pensiamo che nella squadra di la7 c'è l'ottimo Gianluca Barca lasciato a fare la ruota di scorta.
So che per molte persone 37 euri sono una cifretta, ma sono convinto che nel 90% dei casi se sei veramente appassionato qualche spesa extra la riesci a tagliare e starci dentro ugualmente.
2) il neofita da conquistare
Qui indubbiamente un problema c'è. Se io non avessi cominciato con la7 probabilmente non scriverei su questo forum oggi.
Poi cerco di razionalizzare e penso che:
- comunque Sky ha quasi cinque milioni di abbonamenti, in crescita; non è che la 7 facesse il 50% di share...
- il basket, il tennis, il volley sono da tempo solo su Sky ma non sono diventati sport da carbonari;
- non possiamo sperare di far diventare il rugby un fenomeno di massa. L'Italia sportiva è e sarà sempre una colonia del maledetto calcio.
Tutto vero, ma il problema resta.
Detto tutto questo, l'incazzatura di tanti è legittima e forse anche giustificata, ma non c'è da recriminare: prima o poi era inevitabile che accadesse.
Premetto che sono un po' combattuto. La mia storia con l'ovale non nasce (purtroppo) dal campo ma dalla TV, e come tanti ho cominciato ad appassionarmi seguendo il 6N sulla 7, poi ho fatto l'abbonamento a Sky prima della Coppa 2007 e da lì l'infatuazione è diventata vero amore
Io vedrei il problema sotto due punti di vista diversi:
1) L'appassionato.
Non ci sono dubbi: il servizio di Sky non ha paragoni. Basta contare il numero di ore all'anno in cui si vede rugby da tutto il mondo e il discorso è chiuso. La 7 ha fatto un buon lavoro sul 6N (non che la redazione sportiva avesse molto altro da fare, hanno i diritti della superbike e pochissimo altro), ma nella foga di allargare l'ascolto hanno un po' esagerato nelle banalizzazioni, lo speciale dell'altra sera ad esempio era francamente insopportabile e grondante retorica da quattro soldi. Poi sarà un facile bersaglio, ma il Cecio è davvero impresentabile, a maggior ragione se pensiamo che nella squadra di la7 c'è l'ottimo Gianluca Barca lasciato a fare la ruota di scorta.
So che per molte persone 37 euri sono una cifretta, ma sono convinto che nel 90% dei casi se sei veramente appassionato qualche spesa extra la riesci a tagliare e starci dentro ugualmente.
2) il neofita da conquistare
Qui indubbiamente un problema c'è. Se io non avessi cominciato con la7 probabilmente non scriverei su questo forum oggi.
Poi cerco di razionalizzare e penso che:
- comunque Sky ha quasi cinque milioni di abbonamenti, in crescita; non è che la 7 facesse il 50% di share...
- il basket, il tennis, il volley sono da tempo solo su Sky ma non sono diventati sport da carbonari;
- non possiamo sperare di far diventare il rugby un fenomeno di massa. L'Italia sportiva è e sarà sempre una colonia del maledetto calcio.
Tutto vero, ma il problema resta.
Detto tutto questo, l'incazzatura di tanti è legittima e forse anche giustificata, ma non c'è da recriminare: prima o poi era inevitabile che accadesse.
-
maurimnt
Sarebbe interessante sapere quanti telespettatori ha fatto sky con le partite italiane della coppa del mondo, e in particolare con nuova zelanda e scozia, cosi' per fare un raffronto con la 7.
E sul versante dei Pro ci metterei pure che da quando io ho sky ho iniziato a vedere le partite della Guinness Premiership e il super14, mentre prima guardavo 6 nazioni, qualche test match se lo davano in chiaro e qualche derby veneto (su raitre mi pare all'epoca). Su la7 il rugby nasce e finisce con 6 nazioni (con qualche test match recente), con sky si e' invogliati a guardarlo di piu'.
E poi la7 aveva chiaramente puntanto su un racconto del rugby in stile calcistico, sempre polemica sull'arbitro, retorica a tutto spiano (al punto che io salto sistematicamente l'inno di mameli per non sentire cazzate del cencio) banalizzazione delle spiegazioni tecniche ecc. Il rugby su sky e' godibile e anche quando cercano di essere pedagogici per fini comunicativi quasi mai banalizzano. Sara' una mia attitudine ma perdo volentieri il neofita che crede che sia tutta colpa dell'arbitro su la 7 a favore di un curioso che ha voglia di capire meglio (ovviamente banalizzo...).
Io sono convinto che il rugby abbia superato sta benedetta massa critica e che ora abbia una certa inerzia che lo spinga, certo ci vuole una nazionale che sappia tenere vivo il fuoco. Perche' in chiaro o a pagamento, senza l'inerzia della nazionale e' sempre possibile fare il passo del granchio e rimanere sport d'elite e mai da grandi numeri.
Credo che la pallavolo ed il basket ne siano la conferma, quando le nazionali andavano bene il movimento correva come un treno, palazzetti pieni, spazi in tv e giornali, sponsor che mettono li un sacco di soldi. Adesso che le rispettive nazionali scricchiolano hanno perso molta visibilita' e interesse.
E sul versante dei Pro ci metterei pure che da quando io ho sky ho iniziato a vedere le partite della Guinness Premiership e il super14, mentre prima guardavo 6 nazioni, qualche test match se lo davano in chiaro e qualche derby veneto (su raitre mi pare all'epoca). Su la7 il rugby nasce e finisce con 6 nazioni (con qualche test match recente), con sky si e' invogliati a guardarlo di piu'.
E poi la7 aveva chiaramente puntanto su un racconto del rugby in stile calcistico, sempre polemica sull'arbitro, retorica a tutto spiano (al punto che io salto sistematicamente l'inno di mameli per non sentire cazzate del cencio) banalizzazione delle spiegazioni tecniche ecc. Il rugby su sky e' godibile e anche quando cercano di essere pedagogici per fini comunicativi quasi mai banalizzano. Sara' una mia attitudine ma perdo volentieri il neofita che crede che sia tutta colpa dell'arbitro su la 7 a favore di un curioso che ha voglia di capire meglio (ovviamente banalizzo...).
Io sono convinto che il rugby abbia superato sta benedetta massa critica e che ora abbia una certa inerzia che lo spinga, certo ci vuole una nazionale che sappia tenere vivo il fuoco. Perche' in chiaro o a pagamento, senza l'inerzia della nazionale e' sempre possibile fare il passo del granchio e rimanere sport d'elite e mai da grandi numeri.
Credo che la pallavolo ed il basket ne siano la conferma, quando le nazionali andavano bene il movimento correva come un treno, palazzetti pieni, spazi in tv e giornali, sponsor che mettono li un sacco di soldi. Adesso che le rispettive nazionali scricchiolano hanno perso molta visibilita' e interesse.
-
Shye
Benvenutochet ha scritto:
Sul primo punto ti dò ragione. Sul secondo c'è da dire che però le rispettive nazionali passano ancora sulla RAI..
Sul terzo punto..beh, sicuramente non diventerà mai come il calcio, ma basterebbe averlo al livello di basket e volley.
Ciao
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
-
maurimnt
Sara', ma il Padova in serie A faceva a fatica 20 mila persone contro juve e milan, la nazionale di calcio ne ha fatte si e no 15 mila, italia australia 30 mila persone che hanno comprato i biglietti in pochi giorni. Idem a torino che c'ha due squadre di calcio che si e no riempiono mezzo stadio. Insomma intorno alla nazionale credo sta massa critica si stia creandoLeinsterugby ha scritto:dai suvvia...il rugby non ha superato la massa critica, nn paragoniamolo alla premiership inglese.
in Italia NON ESISTE LA CULTURA DEL PUB e nn è che in un anno tutti i bar si mettano a far vedere rugby anche se ci guadagnerebbero un sacco...
eccetto x le zone rugbysticamente avanzate uscire in febbraio a bere una birra alle 14 i e rimanere fino alle 18 al pub è inconcepibile.
Sky costa nn giriamoci attorno con discorsi relativi a pizze e sigarette.
brutta notizia
molto probabilmente è una ritorsione di cecinelli x l'esclusione del Barone..
.
Sui pub un po' la cultura sta cambiando, I due che frequento di solito l'anno scorso hanno aperto il sabato per il 6 nazione e c'era tanta gente; quest'anno bissano.
Sky costa si ma ripeto io spendevo di piu' quando non l'avevo, andavo al pub a vedere le partite di calcio (due birre medie, una per tempo e 7-8 euro svaniti in due ore, piu' o meno il costo settimanale dell'abbonamento), noleggiavo molti film etc. SKY e' l'unica tv che guardo ormai visto che in italia una tv pubblica con informazione, sport e qualche film decente non c'e' e che l'unico programma decente ha deciso di prendersi "LILLI so tutto io GRUBER". Certo avessimo una bbc all'italiana che fa vedere le nazionali sarebbe bello, che a nessuno credo piaccia spendere soldi per canone + sky....ma siamo ridotti a mignottone vespe e biscardi vari.
Il cencio cmq me lo vedo in coppia con Pizzul al prossimo torneo di Boccie di Desenzano.....
-
Fulanodetal
Io la penso esattamente come il buon JosephK.Considerando che vivo in una zona dove la parola Rugby suona piu come verso onomatopeico che come nome di sport e che i miei amici abbonati a sky non possono perdersi un interessantissima partita come Chievo-Lecce dichiaro ufficilamente chiusa la mia esperienza da spettatore non pagante per vedere la Nazionale Italiana.VIVA LA RADIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
-
maurimnt
Perche' secondo te la Radio la da a tempo pieno e si collega ogni 5 minuti per non disturbare i commenti degli allenatori di calcio sulle occasioni sprecate o il calcio di rigore non dato??Fulanodetal ha scritto:Io la penso esattamente come il buon JosephK.Considerando che vivo in una zona dove la parola Rugby suona piu come verso onomatopeico che come nome di sport e che i miei amici abbonati a sky non possono perdersi un interessantissima partita come Chievo-Lecce dichiaro ufficilamente chiusa la mia esperienza da spettatore non pagante per vedere la Nazionale Italiana.VIVA LA RADIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dai dai fino al 2010 c'e' ancora tempo, magari vendono in chiaro le partite della nazione alla rai. Cosi' ci becchiamo il commento tecnico di dominguez che fa quasi piu' ridere del cecio...!!!!
-
Laporte
diritti "in chiaro" ????JosephK. ha scritto:"L’accordo tra Sky e SNRL garantirà alla pay tv italiana, i diritti in esclusiva per l’Italia per tutte le tecnologie. I diritti in chiaro delle partite della Nazionale Italiana al 6 Nazioni, come da accordi con Sky, saranno gestiti dal fornitore (SNRL) che potrà sublicenziarli per la trasmissione in differita".
Ancora peggio, aspettiamoci una bella differita su Rai Tre alle 2 del mattino.
Ancora più incazzato.
-
maurimnt
Si quelli decoder li ha sky, quelli in chiaro SNRL che pero puo' conderli solo in differita come da accordi con sky (bisognerebbe sapere di quanto sia la differita minima, pero secco secco te la becchi ad un ora assurda su rai tre con commento di panatta galeazzi...)Laporte ha scritto:diritti "in chiaro" ????JosephK. ha scritto:"L’accordo tra Sky e SNRL garantirà alla pay tv italiana, i diritti in esclusiva per l’Italia per tutte le tecnologie. I diritti in chiaro delle partite della Nazionale Italiana al 6 Nazioni, come da accordi con Sky, saranno gestiti dal fornitore (SNRL) che potrà sublicenziarli per la trasmissione in differita".
Ancora peggio, aspettiamoci una bella differita su Rai Tre alle 2 del mattino.
Ancora più incazzato.
-
akinkios
cmq è possibile che le partite dell'italia le diano in chiaro, e a quel punto non ci sarebbe nulla di diverso rispetto agli anni scorsi.
-
faobrav
E' una botta tremenda...però nn si può perdere il 6 nazioni...
Vorrà dire che si risparmia da adesso!!!!!!!!
Vorrà dire che si risparmia da adesso!!!!!!!!
-
GiorgioXT
Vado a memoria , ma il confronto è estremamente imbarazzante ... parlavano di 230-250000 contatti per Italia-Scozia contro gli oltre tre milioni per le partite del 6N della 7maurimnt ha scritto:Sarebbe interessante sapere quanti telespettatori ha fatto sky con le partite italiane della coppa del mondo, e in particolare con nuova zelanda e scozia, cosi' per fare un raffronto con la 7.
è vero che il confronto non è reale, perchè i dati di SKY sono numeri di ricevitori realmente collegati a quella trasmissione mentre le rilevazioni auditel ... beh si sa come vanno (in questo caso però la 7 è penalizzata parecchio dall'Auditel) però il potenziale di comunicazione è completamente diverso, e rappresenta un forte passo indietro.
Non credo proprio che il prossimo 6N non venga trasmesso in chiaro in Francia e nelle isole Britanniche ... almeno per le partite delle rispettive nazionali.
E' comuque parte coerente della strategia di Murdoch di controllare in modo monopolistico i maggiori sport.
-
jimmy88
Mi do al carling ![Mr. Green :-]](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
-
sunriseboy
- Contatta:
Non credo siano cifre rappresentative, per diversi motivi: innanzitutto, per il fatto che le partite non erano in chiaro, davanti a ogni televisore si moltiplicavano le persone rispetto al solito (o perlomeno era così davanti alla tv di casa mia che ha ospitato diverse persone per le partite dell'ItaliaGiorgioXT ha scritto: Vado a memoria , ma il confronto è estremamente imbarazzante ... parlavano di 230-250000 contatti per Italia-Scozia contro gli oltre tre milioni per le partite del 6N della 7
è vero che il confronto non è reale, perchè i dati di SKY sono numeri di ricevitori realmente collegati a quella trasmissione mentre le rilevazioni auditel ... beh si sa come vanno (in questo caso però la 7 è penalizzata parecchio dall'Auditel) però il potenziale di comunicazione è completamente diverso, e rappresenta un forte passo indietro..
Principio della termodinamica applicato al forum di rugby.it, altrimenti detto "legge di Flor": qualsiasi discussione dopo n pagine di thread si converte in un topic su Scanavacca.
http://www.nokappa.it
-
sunriseboy
- Contatta:
Passa in chiaro???jimmy88 ha scritto:Mi do al carling
Principio della termodinamica applicato al forum di rugby.it, altrimenti detto "legge di Flor": qualsiasi discussione dopo n pagine di thread si converte in un topic su Scanavacca.
-
JosephK.
Tu te lo puoi permettere e molti altri, tra cui io, no. Permettimi almeno la libertà di essere incazzato.Shye ha scritto:
Io invece sono milionario, non ho di questi problemi.
Ma perfavore, va..
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).
Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).
Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...