ITALIA-IRLANDA

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
spicci

Re: ITALIA-IRLANDA

Messaggio da spicci »

Polmi ha scritto:Tristissima partita...con Griffen il gioco è migliorato, ma il resto no, soprattutto quel ca**o di cartellino giallo do po 15 secondi mi ha fatto infuriare!!!!
Volevo chiedervi se qualcuno mi può spiegare una cosa, una volta quando giocavo a rugby (3/4) mi dicevano sempre che dovevo partire profondo e prendere la palla quasi in linea con il mediano per riuscire a bucare...a me non sembra che la nazionale lo faccia, questo dipende da un nuovo modo di giocare oppure si tratta di incapacità-male allenamento?
Quel cartellino era sacrosanto: Masi se le è andato a prendere consapevole che il sacrificio era necessario per evitare che sul tabellone al secondo minuto ci fosse scritto:
Italia 0 - 7 Irlanda

pigliare la palla in linea col mediano ci è costato l'intercetto di O'Driscoll e la meta: il fatto è che da 6-7 anni almeno le difese sono efficientissime, o stai mooooolto profondo scommettendo sul mantenimento di un possesso purtroppo arretrante, oppure succede quello che si è visto oggi.
La nostra meta è la vita.
Pakeha_70

Messaggio da Pakeha_70 »

jimmy9 ha scritto:Che cambi subito lo staff tecnico,quindi non solo Mallett.
Quando le cose vanno male nello sport in genere succede cosi.
Il problema è che con questo materiale umano neanche il miglior allenatore del mondo potrebbe fare molto meglio
EmmePi

Messaggio da EmmePi »

paparoga ha scritto:rimpiango berbizier e pez
pez? :rotfl:

Con tutte le cose che si possono dire, tiriamo fuori anche oggi il mediano d'apertura?
A me, invece, sembra che la poltrona di Marcato traballi un po', dopo aver visto com'è andato il suo sostituto oggi.
Meglio non dialogare con il torinese maleducato che infesta il forum: non potresti mai sapere con quale dei suoi due o tre nick ti offenderà
Per chi fosse interessato, su Wikipedia è uscita la versione riveduta e corretta della pagina che illustra la Teoria della Relatività. L'ha redatta il mio droghiere lo scorso giovedì pomeriggio, turno di chiusura del negozio
DVD
Contatta:

Messaggio da DVD »

io spero che mclean (20 anni), bacchetti e pratichetti possano crescere tantissimo. Speriamo che il livello dei nostri giovani possa crescere se giocheremo in CL in 1 0 2 anni....
Camberabero

Messaggio da Camberabero »

Questa partita ha evidenziato tutti i limiti del Rugby Italiano. Mancanza di ritmo e gioco multifase e in più sono stati commessi troppi errori nei fondamentali.

Bene per un tempo, anche se abbiamo subito la meta a tempo ormai scaduto dopo 18 fasi di posseso irlandese. Questo l'episodio chiave del match. Subita quella meta la partita è finita con 40 minuti d'anticipo.

Il secondo tempo è la dimostrazione che non possiamo giocare a questi livelli. Bloccati nella nostra metà campo per 27 minuti. Ridicoli, o più semplicemente non all'altezza. Grande prestazione "verde" di capacità di esprimersi con la palla ovale. Gestualità Idilliaca a larghi tratti.
Gli azzurri hanno dato tutto, coraggiosi come poche altre volte, ma il coraggio non è abbastanza per colmare limiti tecnici e fisici.

Il cartellino giallo di Masi è la prova dell'attitudine con cui hanno affrontato partita i nostri ragazzi: INTIMIDAZIONE !!! Atteggiameto tipicamente sudafricano. Devo esser sincero, quel cartellino mi ha fatto godere perchè è stata la dimostrazione della volontà di essere disposti a tutto per vincere. Certo che nell'economia del match ha pesato moltissimo.

Risultato quanto mai GIUSTO.

Griffen quasi eccellente. Pratichetti impaurito ed impalpabile. Ottimi gli avanti Irish e poco più che sufficiente l'arbitraggio di White. Certo Horan spinge sempre verso l'interno, ma dev'esser Castro a evidenziare il fallo del suo avversario. Non gli riesce mai di farlo e anzi reagisce con falli sciocchi e viene puntualmente punito facendo così il gioco degli irlandesi. Giustificato per mancanza di condizione fisica.

L'Irlanda dimostra di potersela giocare col Galles.

L'Italia, se dovesse replicare la stessa intensità mostrata nel primo tempo contro la Scozia il 28 febbraio, avrà qualche possibilità di vittoria contro una squadra che credo abbia esaurito i conti con la sfortuna. Perchè ieri la Scozia con un pizzico di fortuna avrebbe vinto a Parigi.
"if the greatest writer, of the written word, would have written that story...no one would have belived it...that really was something!"

ITALIA CON ONORE OLTRE L'OSTACOLO COL CUORE !!!
paparoga

Messaggio da paparoga »

spero che qualcuno illumini mallet e che riporti ogni giocatore nel suo ruolo. anche oggi ha fatto la cazzata, esce mc leane e mi mette toniolatti estremo e masi apertura al posto di fare la cosa piu' logica, toniolatti mm e griffen apertura. ho l'impressione che con mallet stiamo perdendo tempo prezioso. e'vero che lui puo' fare ben poco se perdiamo le touche e le mischie, ma qualche calcetto per riportare l'irlanda indietro si puo' fare e a quanto pare il suo"piano di gioco" non lo prevede.
paparoga

Messaggio da paparoga »

DVD ha scritto:io spero che mclean (20 anni), bacchetti e pratichetti possano crescere tantissimo. Speriamo che il livello dei nostri giovani possa crescere se giocheremo in CL in 1 0 2 anni....
non vorrai mica dirmi che mc leane ha giocato bene? non ha giocato male, ma qualche volta il piedino si usa. marcato mi sembra piu' intelligente tatticamente. e anche pez, e detto da me..
garak

Messaggio da garak »

Quando un anno fa dissi, in merito al tema del mediano di mischia, se non fosse il caso convocare Griffen e che la sua esperienza sarebbe stata utile in allenamento a Picone e Travagli, qualcuno mi diede del matto e che le minestre riscaldate non andavano bene per questa nazionale.
Beh, l’essere stato uno dei migliori della squadra (se non il migliore) con una settimana di tempo a disposizione, la dice lunga su questo “brodino “.
Partita chiusa per noi sotto tutti i punti di vista e considerando quanto si è visto in campo, l’ultimo posto in questo 6 Nazioni è una certezza.
Abbiamo retto sulle nostre touches per i primi 30 minuti, poi Ongaro ha ricominciato la solita sequenza di errori (forse condizionato dal problema alla spalla che lo ha costretto a uscire) e il buon Festuccia non ha fatto molto meglio del tallonatore titolare.
Mac Lean ha fatto ciò che poteva, ma non è un mediano di apertura (come temo non sia anche Marcato) e il non avere attaccato al piede le zone aperte che l’Irlanda lasciava dietro sé, dice molto su quanto siamo lontani dall’avere un vero mediano di apertura. Griffen ha cercato di far salire la squadra con calci alti, ma non può cantare e portare la croce per tutta la partita.
La differenza con l’anno scorso, è il fatto che i problemi si concentravano sulla mancanza di un buon mediano di apertura, quest’anno sono aumentati sulla mancanza di buon rendimento dei tallonatori e dei saltatori nelle touches, all’ennesimo infortunio di Picone che si sono uniti alle note scelte discutibili di Mallett nella prima partita con l’Inghilterra.
L’unica speranza è che queste 2 settimane portino consiglio. A tutti.
Camberabero

Messaggio da Camberabero »

MOCKBA ha scritto:Non c'e' niente da fare...dopo la meta imbarcata al 38mo sembrava quasi inevitabile imbarcare come minimo 20 punti...primo tempo giocato con un'intensita' passesca abbiamo dato tutto e siamo rimasti senza benzina...meno male che l'Irlanda non ha giocato e solamente gestito la vittotia. Comunque secondo tempo inguardabile noi rappresentiamo l'antirugby al momento, credo che abbiamo passato la meta' campo nel 2do tempo massimo 3 volte.

Come ho detto da tempo questo 6N finira' senza vittorie e mi sa che ci vorranno ben piu' di 5 anni per vincere almeno 2-3 partite al 6N...altro che "vinceremo il torneo entro i 5 anni"...Dondi dream on!!! Questa squadra negli ultimi 3 anni ha fatto zero progressi, anzi credo sia andata indietro. Anche in michia e con gli avanti siamo non piu' che mediocri...squadra da ricostruire.
Sono d'accordo al 99% e spero che le unions celtiche non trovino accordo con la RFU e la federazione francese sull'idea di tornare a breve al vecchio 5 nazioni. Dateci ancora 10 anni e forse saremo stabilmente ai livelli di Scozia e Irlanda.
"if the greatest writer, of the written word, would have written that story...no one would have belived it...that really was something!"

ITALIA CON ONORE OLTRE L'OSTACOLO COL CUORE !!!
supermax

Messaggio da supermax »

Vista dal campo l'Italia è esistita solo nel primo tempo. Abbiamo lottato e pressato molto bene l'irlanda in fase difensiva, ma abbiamo fatto il solito errore (canale) costato carissimo. L'irlanda mi ha molto deluso nel primo tempo. E' vero che avevano gran possesso palla, ma spesso se la passavano in faccia o a terra ed hanno fatto molti in avanti grazie alla nostra difesa. La loro linea di 3/4 è stata inesistente e O'Gara ha pagato la prensunzione di voler giocare in touche palloni piazzabili e comunque ha giocato malissimo. Masi (ero a 10 metri) meritava il rosso e se non lo ha preso credo fosse solo perché eravamo al 1° minuto. Lo stesso fallo dal 20° minuto in poi lo faceva cacciare fuori. Dopo di che è iniziato il cervellotico arbitraggio su ruck e mischie chiuse. La mia impressione è che l'Italia abbia sbagliato qualcosa nei tempi di ingaggio, andando troppo presto al contatto o talora tardi, ma per il resto i piloni irlandesi quando soffrivano affossavano i nostri spingendo in basso in una maniera così evidente che mi sembrava impossibile che l'arbitro non se ne accorgesse. Insomma un disastro di arbitraggio, che è stato confermato dall'assenza di fischi per tenuto a terra e vi posso assicurare che l'Irlanda ha fatto ricorso spesso a questo espediente. Il secondo tempo, un vero disastro. Non credo al crollo fisico, è stata proprio una deriva mentale perché la squadra semplicemente ha smesso di crederci. L'Irlanda mediocre di oggi ha preso confidenza ed ha cominciato a fare meno errori in fase di possesso palla. Tecnicamente uno dei peggiori '40 minuti da quando vedo il 6N, da una parte e dall'altra. La nostra touche oggi ha funzionato bene, ma semplicemente siamo incapaci di avanzare con la palla in mano ed oggi anche con la mischia. Se le cose vanno avanti così questa sarà la quart'ultima partita della gestione Mallett, ma quello che mi lascia pessimista per il futuro è l'assenza di tenuta mentale della squadra. Quando le cose vanno male non c'è più reazione e sembra che tutti pensino che tanto è impossibile farcela. E' questo un gruppo che si sta abituando alla sconfitta e non sa più lottare?
blackjack

Messaggio da blackjack »

paparoga ha scritto:spero che qualcuno illumini mallet e che riporti ogni giocatore nel suo ruolo. anche oggi ha fatto la cazzata, esce mc leane e mi mette toniolatti estremo e masi apertura al posto di fare la cosa piu' logica, toniolatti mm e griffen apertura. ho l'impressione che con mallet stiamo perdendo tempo prezioso. e'vero che lui puo' fare ben poco se perdiamo le touche e le mischie, ma qualche calcetto per riportare l'irlanda indietro si puo' fare e a quanto pare il suo"piano di gioco" non lo prevede.
Come spesso mi accade, ti quoto.
Nei ruoli un bordello che levati, ma pare che Toniolatti si candidi a pilone per giocare ...
Attendo con fiducia che NM trasformi Bacchetti nel capro espiatorio della sconfitta ..
Piano di gioco : oggi abbiamo provato a giocare al largo e abbiamo totalizzato -14 punti da queste scelte.
Il problema è che le nuove regole ci hanno sottratto la specialità offensive della casa (maul) senza che noi si sia provato neppure lontanamente a vedere se fare qualcosa con le nuove regole, fosse anche provare a farle comunque, visto che il crollo non è sanzionato, ma gli altri falli sì.
Nel frattempo, la mancanza di tutte le altre fasi di gioco (non so, una roba magica tipo un cambio d'angolo tra i 3/4) ci sta mettendo con le spalle al muro, perché non sappiamo risalire il campo con i calci (a proposito, dieci anni che si gioca al flaminio e ancora non sappiamo che esiste un problema vento e come adeguarci ?)
Così non ci resta che difendere, difendere, difendere, non male e sinché ne abbiamo, e le statistcihe dicono che non difendiamo neanche male (90% di placcaggi efficaci) ma se ci tocca placcare il doppio della Scozia a Parigi, sono cavoli.
Insomma, siamo all'anno zero, e possiamo battere la Scozia (che 19 fasi col pallone non le fa manco morta), ma cosa sia un gioco palla in mano non lo sappiamo.
L'ho già detto, se si riprendono Cariat gli regaliamo anche la gemella di Carla Bruni
"Qui ognuno festeggia il suo 17 giugno"
jayson

Messaggio da jayson »

paparoga ha scritto:
DVD ha scritto:io spero che mclean (20 anni), bacchetti e pratichetti possano crescere tantissimo. Speriamo che il livello dei nostri giovani possa crescere se giocheremo in CL in 1 0 2 anni....
non vorrai mica dirmi che mc leane ha giocato bene? non ha giocato male, ma qualche volta il piedino si usa. marcato mi sembra piu' intelligente tatticamente. e anche pez, e detto da me..
Scusa, usare il piede per fare che? Sei contro vento e riesci a guadagnare, con fortuna, 15 m, sotto di 10-15 punti e in touche non riesci a contestare la palla. Le fai vincere tutte a loro e ti sottoponi ai loro contrattacchi; che sono ben più pericolosi dei nostri. Se nemmeno O'Gara ha usato il calcio tattico nel primo tempo un motivo ci sarà?
spicci

Messaggio da spicci »

supermax ha scritto:L'irlanda mi ha molto deluso nel primo tempo. E' vero che avevano gran possesso palla, ma spesso se la passavano in faccia o a terra ed hanno fatto molti in avanti grazie alla nostra difesa. La loro linea di 3/4 è stata inesistente e O'Gara ha pagato la prensunzione di voler giocare in touche palloni piazzabili
c'era un po' di venticello contro nel primo tempo... quello che ha segnato 9 punti per l'Italia, poi... hanno cambiato campo :x
spicci

Messaggio da spicci »

paparoga ha scritto:rimpiango berbizier e pez
Io Mariangela Melato e Stefania Sandrelli (la seconda + della prima)
EmmePi

Messaggio da EmmePi »

C'è una battuta ricorrente, nel forum, che dice che se un giocatore Xy avesse il cognome straniero, giocherebbe titolare in nazionale. Per sottolineare una presunta esterofilia dei selezionatori.
Qualcosa tipo: "Se Di Maura si chiamasse McMaura sarebbe titolare..."

Io penso che ci sia anche una realtà opposta. Se un giocatore ha il cognome straniero, in nazionale, sarà sempre il più massacrato nei giudizi (chissà quando ci arriverà poi uno che è italiano al 100% come Derbyshire...)

Ho fatto questa premessa per dire che la prestazione di oggi del quasi-esordiente McLean, se fosse stata prodotta da un suo quasi-coetaneo italiano tipo Duca o Bocchino, sarebbe stata trattata con maggiore obbiettività. Anzi, sarebbe stata considerata un successo.
Per me Mallett deve insisstere su questo ragazzo.
Però si chiama McLean, e deve fare i miracoli, anche a 21 anni
Meglio non dialogare con il torinese maleducato che infesta il forum: non potresti mai sapere con quale dei suoi due o tre nick ti offenderà
Per chi fosse interessato, su Wikipedia è uscita la versione riveduta e corretta della pagina che illustra la Teoria della Relatività. L'ha redatta il mio droghiere lo scorso giovedì pomeriggio, turno di chiusura del negozio
Rispondi