DIGIRUGBY - GIOCHINO MANAGER STYLE

Tutto ciò che è inerente al Rugby, ma non rientra nelle altre categorie.

Moderatore: Emy77

Rispondi
MatiaTeston

Re: DIGIRUGBY - GIOCHINO MANAGER STYLE

Messaggio da MatiaTeston »

Secondo me:
- il budget residuo a fine campionato va conservato;
- chi ha una rosa alla fine del torneo se la porta ad inizio torneo successivo; bisogna solo decidere di quanti digieuri dotarlo per i nuovi acquisti/scambi non avvantaggiandolo rispetto ai nuovi partecipanti, ma nemmeno penalizzandolo.[/quote]

Io darei un tot di digieuro "a scaglioni" in base alla posizione finale in classifica (i "gradini" però non devono essere troppo marcati,giusto qualcosina in più),
poi i digieuro avanzati dalla prima stagione secondo me andrebbero aggiunti a quel budget

Ripensandoci,forse sarebbe meglio solo una sessione di mercato,a metà torneo
Dio ha creato la birra per impedire agli avanti di conquistare il mondo
morning_star

Messaggio da morning_star »

Io la penso così:

1) I budget residui a fine campionato vanno conservati così come le rose dei giocatori!
2) Il mercato va fatto anche a inizio torneo perchè visto che ogni giocatore deve avere una rosa di 30 giocatori e visto che moltissimi giocatori sono all'asta mi sembra evidente che alla fine dell'asta nessuno di noi avrà 30 giocatori in squadra, c'è chi come me addirittura rischia di rimanere con 1 solo player in squadra, mi sembra evidente che uno non può partecipare al campionato con un solo player e che si debba correre ad un mercato "integrativo"!
3) A fine campionato io non distribuirei nessun budget, ognuno ha soltanto ciò che gli è avanzato dal campionato precedente e dalla sessione del mercato di metà torneo, se qualcuno necessita di soldi per acquistare altri giocatori basta semplicemente che venda alcuni suoi giocatori (o ad altri partecipanti al campionato oppure lo rivenda direttamente al database a prezzo di listino) oppure li scambi con altri giocatori di altri players partecipanti al torneo!
4) Volendo, invece si potrebbe abbellire il torneo e renderlo più equilibrato facendo a fine campionato dei draft come in nba dove l'ultimo classificato sceglie per primo un player di rinforzo (dopo aver deciso quale giocatore liberare/vendere) visto che i giocatori devono essere sempre 30 per rosa, e poi via via scelgono gli altri fino ad arrivare al primo in classifica che sarà l'ultimo a scegliere. Volendo si possono fare anche 2 giri di draft! Lo decideremo insieme!

Queste ovviamente sono solo le mie opinioni, tese a rendere il torneo il più giusto ed equilibrato possibile e dare la possibilità a tutti di potersi divertire!
MatiaTeston

morning_star ha scritto:Io la penso così:
2) Il mercato va fatto anche a inizio torneo perchè visto che ogni giocatore deve avere una rosa di 30 giocatori e visto che moltissimi giocatori sono all'asta mi sembra evidente che alla fine dell'asta nessuno di noi avrà 30 giocatori in squadra, c'è chi come me addirittura rischia di rimanere con 1 solo player in squadra, mi sembra evidente che uno non può partecipare al campionato con un solo player e che si debba correre ad un mercato "integrativo"!
se non ho capito male,finita la fase in cui i giocatori adesso all'asta saranno stati acquistati tutti,
ognuno di noi aceglierà il numero di giocatori che gli manca scegliendo tra quelli liberi,se poi come adesso ce n'è qualcuno scelto da più persone si farà l'asta,e così via fino a che tutti ne abbiamo 30
Almeno io ho capito così :-]

carina l'idea del draft :wink:
morning_star

Messaggio da morning_star »

MatiaTeston ha scritto:se non ho capito male,finita la fase in cui i giocatori adesso all'asta saranno stati acquistati tutti,
ognuno di noi aceglierà il numero di giocatori che gli manca scegliendo tra quelli liberi,se poi come adesso ce n'è qualcuno scelto da più persone si farà l'asta,e così via fino a che tutti ne abbiamo 30
Si anch'io ho capito così, e in effetti credo anch'io che questo sia il modo migliore per procedere! :-]
MatiaTeston ha scritto:carina l'idea del draft
Grazie, credo che sarà divertente applicarla (sempre che piaccia a tutti ovviamente) e sarà un bel modo per riequilibrare un po le squadre e rendere il campionato più aperto e più divertente! 8-)
giaso65

Messaggio da giaso65 »

carina l'idea del draft :wink:[/quote]

Interessante l'idea del draft...
ForrestGump

Messaggio da ForrestGump »

morning_star ha scritto:MatiaTeston ha scritto:
se non ho capito male,finita la fase in cui i giocatori adesso all'asta saranno stati acquistati tutti,

Si anch'io ho capito così, e in effetti credo anch'io che questo sia il modo migliore per procedere!
E avete capito giusto.

Piace anche a me l'idea di conservare il budget per il campionato successivo, piuttosto, sono molto scettico sulla conservazione delle rose: al di là del divertimento della fase di mercato, in questo modo chi ha fatto oggi una squadra forte ce l'avrà per tutta la vita...e chi non è riuscito a farla subito bene? E poi: se al prossimo torneo dovesse arrivare un altro partecipante, fa la rosa coi nostri avanzi? Ora come ora la miglior terza linea possibile coi players rimasti liberi è Erasmus - Naevo - Leguizamon: ve la immaginate contro quella dei Roditori (Bonnaire - Zanni - So'oialo)?
Se proprio vogliamo premiare "l'anzianità" di servizio, meglio distribuire qualcosa a fine campionato, in modo che chi ha giocato di più (e meglio, magari, come proponeva MatiaTeston) parte da una posizione di vantaggio ma non di strapotere.
E altra cosa, nella mia visione chi vende un player al DB non lo fa a prezzo di listino ma ad un prezzo leggermente inferiore (5 - 10% in meno), in modo da "bruciare" in qualche modo la disponibilità immessa coi premi di fine campionato.
morning_star ha scritto:facendo a fine campionato dei draft come in nba dove l'ultimo classificato sceglie per primo un player di rinforzo (dopo aver deciso quale giocatore liberare/vendere) visto che i giocatori devono essere sempre 30 per rosa, e poi via via scelgono gli altri fino ad arrivare al primo in classifica che sarà l'ultimo a scegliere.
L'idea è senza dubbio appetitosa, ma non priva di inghippi. Il più evidente è che temo che alla fine resteranno solo i giocatori più scarsi, per cui il draft non è più una fase di rinforzo ma di indebolimento. Perchè il draft fosse efficace bisognerebbe, ad ogni torneo (o una volta l'anno) "pensionare" i players più vecchi (risarcendo in qualche modo le squadre di appartenenza) e immetterne di nuovi, ovvero programmare una "manutenzione" del DB che potrebbe rivelarsi complicata. Al limite, sempre nei confini di come io strutturerei il gioco, si potrebbe studiare un modo di favorire nel mercato chi è arrivato più indietro in classifica, magari attribuendo a ciascun partecipante la possibilità di conservare una parte della sua rosa pagandola a prezzo di listino (tipo 3 giocatori al 7° e 8°, 2 al 5° e 6°, e 1 al 3° e 4°. Primo e secondo, per così dire, s'attaccano).

Tutto questo non è una stroncatura delle idee altrui, non è da me, è solo un invito a considerare anche le problematiche di certe scelte. Idee e opinioni sono sempre ben accette!!
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"
MatiaTeston

Credo che alla fine convenga azzerare le rose a fine stagione.Eventuali giocatori "umani" in aggiunta potrebbero formare una seconda divisione,per creare un campionato con retrocessioni e promozioni.
Per quanto riguarda il budget io lo farei aggiungere al budget di base della stagione successiva (tanto,essendo obbligati a prenderne 30,uno non è che avanza 5000 digieuro...)
Penso che ci si debba orientare più su un "fantarugby" che un "rugbymanager" per ovvie problematiche come quelle che ha esposto FG

imho
mauott

Messaggio da mauott »

ForrestGump ha scritto:Avevo già pensato ad un "mercato di riparazione" alla fine del girone di andata. Teoricamente si può includere lo scambio di giocatori tra i vari partecipanti, magari regolamentandolo in qualche modo. Farlo anche subito prima dell'inizio del torneo mi sembra eccessivo, significa dare più opportunità a chi ha gestito peggio il mercato a scapito di chi magari ha optato per una rosa meno "stellare" ma più equilibrata. Si corre il rischio, in altre parole, di scatenare una corsa ai giocatori migliori indipendentemente dal loro ruolo, che secondo me non ha gran senso.
Comunque, prima di scartare questa possibilità, aspetto anche le vostre opinioni.
Certo, le risposte sul mercato avrebbero più senso rispondendo prima a un paio di quesiti:
- Il budget residuo a fine campionato va conservato o azzerato?
- E' opportuno rifare le rose all'inizio di ogni torneo?
Ciascuna scelta ha i suoi pro e i suoi contro, e prima di architettare e regolamentare uno scenario in particolare vorrei sapere le vostre opinioni.
Ciao a tutti, dico la mia in pubblico dopo che ci siamo confrontati spesso con ForrestGump in privato su altre questioni :

1. secondo me gli scambi alla pari non hanno senso perchè qualcuno ci rimette (supponiamo che 2 o più persone siano interessate allo stesso pilone : a chi verrà assegnato? poi il pilone nelle quotazioni vale meno di un'apertura, perchè chi cede l'apertura deve rimetterci ?) ... molto meglio che chi ha giocatori in eccesso li rimetta sul mercato al valore raggiunto in quel momento (come gestirlo non saprei) e poi acquisti quello che gli pare seguendo le stesse regole valide per la composizione della rosa...

2. io terrei il budget residuo a fine campionato ma non la rosa completa ... mi spiego : se uno indovina la rosa che gli permette di avere uno score migliore degli altri nel gioco (perchè siamo in un gioco non nella realtà) vincerà sempre tutti i tornei ...

3. io metterei come regola che alla fine del campionato al massimo 20 giocatori della rosa possono essere mantenuti (il 20 è discutibile ovviamente ma mi sembra una buona percentuale) mentre 10 vanno rimessi sul mercato al valore di mercato, se poi uno ne vuole mantenere meno di 20 libero di farlo ...
in questa maniera la filosofia del gioco non viene svilita ed il gioco stesso diventa più divertente (perchè il divertimento secondo me sta nelle aste e nella scelta dei giocatori non nella simulazione delle partite) ...

4. sono favorevole ad un mercato di mezza stagione tenendo fermo il campionato per un po' : io lascerei un periodo per la cessione dei giocatori (max 5/10) un periodo per le scelte e la solita asta se dovesse servire....

tutto imho ovviamente

guardando le rose sono contento ho già 6/7/8 10/11/12/13 discreti :-] :-] :-]
MatiaTeston

Io invece dipendo molto dai risultati delle aste...speriamo bene!! :roll:
ForrestGump

mauott ha scritto:
1. secondo me gli scambi alla pari non hanno senso perchè qualcuno ci rimette (supponiamo che 2 o più persone siano interessate allo stesso pilone : a chi verrà assegnato? poi il pilone nelle quotazioni vale meno di un'apertura, perchè chi cede l'apertura deve rimetterci ?) ... molto meglio che chi ha giocatori in eccesso li rimetta sul mercato al valore raggiunto in quel momento (come gestirlo non saprei) e poi acquisti quello che gli pare seguendo le stesse regole valide per la composizione della rosa...
D'accordo con te, anche sul fatto di non aver idea di come correre dietro al prezzo che cambia del giocatore.
mauott ha scritto:2. io terrei il budget residuo a fine campionato ma non la rosa completa ... mi spiego : se uno indovina la rosa che gli permette di avere uno score migliore degli altri nel gioco (perchè siamo in un gioco non nella realtà) vincerà sempre tutti i tornei ...
Sacrosanto.
mauott ha scritto:3. io metterei come regola che alla fine del campionato al massimo 20 giocatori della rosa possono essere mantenuti (il 20 è discutibile ovviamente ma mi sembra una buona percentuale) mentre 10 vanno rimessi sul mercato al valore di mercato, se poi uno ne vuole mantenere meno di 20 libero di farlo ...
in questa maniera la filosofia del gioco non viene svilita ed il gioco stesso diventa più divertente (perchè il divertimento secondo me sta nelle aste e nella scelta dei giocatori non nella simulazione delle partite) ...
Può essere una strada, ma 20 giocatori mi sembrano troppi. Imporre di cambiarne solo 10 significa imporre di cambiare solo i rincalzi, gente che magari non è mai stata schierata nemmeno in panchina. Non è molto diverso dal mantenere la rosa al completo.
mauott ha scritto:guardando le rose sono contento ho già 6/7/8 10/11/12/13 discreti
OK. Se Zanni - Bonnaire - So'Oialo sono una terza linea discreta, quella forte chi prevede? Mazinga - Godzilla - Daitarn3?
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
MatiaTeston

ForrestGump ha scritto:
mauott ha scritto:
mauott ha scritto:guardando le rose sono contento ho già 6/7/8 10/11/12/13 discreti
OK. Se Zanni - Bonnaire - So'Oialo sono una terza linea discreta, quella forte chi prevede? Mazinga - Godzilla - Daitarn3?
:rotfl:
ForrestGump

MatiaTeston ha scritto:Io invece dipendo molto dai risultati delle aste...speriamo bene!! :roll:
Anch'io...solo che le mie stanno andando decisamente di me**a...ne ho già perse 8 su 18, tra cui Tuqiri e Wilkinson, ho vinto solo quella di Medard e tra prima e seconda linea finora ho solo un pilone (che non era in asta!!)
Progetto Villa Arzilla 2
MatiaTeston

ForrestGump ha scritto:
MatiaTeston ha scritto:Io invece dipendo molto dai risultati delle aste...speriamo bene!! :roll:
Anch'io...solo che le mie stanno andando decisamente di me**a...ne ho già perse 8 su 18, tra cui Tuqiri e Wilkinson, ho vinto solo quella di Medard e tra prima e seconda linea finora ho solo un pilone (che non era in asta!!)
mancano sempre 3 persone a mandarti le offerte?
comincio a essere impaziente :-]
ForrestGump

MatiaTeston ha scritto:mancano sempre 3 persone a mandarti le offerte?
comincio a essere impaziente
No, ora manca il solo Morning_star.
Dopo di lui, notizie su questo topic!!
Progetto Villa Arzilla 2
MatiaTeston

ForrestGump ha scritto:
MatiaTeston ha scritto:mancano sempre 3 persone a mandarti le offerte?
comincio a essere impaziente
No, ora manca il solo Morning_star.
Dopo di lui, notizie su questo topic!!
con tutti i giocatori che ha all'asta è normale che sia l'ultimo! :-]
Rispondi