I nostri 10; Confronti

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Tamarro90

Re: I nostri 10; Confronti

Messaggio da Tamarro90 »

secondo me siamo troppo cattivi con questo gower.......ha fatto molte cose buone alla fine (la meta di robertson contro l'australia ai test-match nell'emisfero sud la ricordate? Da quanto tempo non si vedeva fare una cosa del genere da un italiano?) E poi è da poco che sta in squadra, deve ancora fare gruppo e inserirsi bene.
Se devo essere sincero, a me gower piace, ogni tanto qualche cosa bella con il gioco al piede l'ha pure fatta. Però (se come dite si è irrobustito molto) preferirei far giocare marcato, perchè:

1: è italiano puro
2: gower ha 31 anni, marcato 26
3: vogliamo mettere il gioco al piede?
4: sa piazzare benissimo, o almeno agli standard di alto livello
5: ogni tanto attacca anche lui in modo abbastanza efficace
6: usa molto il cervello

l'unico problema è la difesa, e gower (non si può negare) è sicuramente tra i migliori in circolazione come apertura....
il rugby è come l'amore, bisogna dare prima di prendere, quando hai la palla è come fare l'amore, devi pensare al piacere dell'altro prima che al tuo.

Immagine
stefanot

Messaggio da stefanot »

Tamarro90 ha scritto:secondo me siamo troppo cattivi con questo gower.......ha fatto molte cose buone alla fine (la meta di robertson contro l'australia ai test-match nell'emisfero sud la ricordate? Da quanto tempo non si vedeva fare una cosa del genere da un italiano?) E poi è da poco che sta in squadra, deve ancora fare gruppo e inserirsi bene.
Se devo essere sincero, a me gower piace, ogni tanto qualche cosa bella con il gioco al piede l'ha pure fatta. Però (se come dite si è irrobustito molto) preferirei far giocare marcato, perchè:

1: è italiano puro
2: gower ha 31 anni, marcato 26
3: vogliamo mettere il gioco al piede?
4: sa piazzare benissimo, o almeno agli standard di alto livello
5: ogni tanto attacca anche lui in modo abbastanza efficace
6: usa molto il cervello

l'unico problema è la difesa, e gower (non si può negare) è sicuramente tra i migliori in circolazione come apertura....
Forse siamo un pò troppo esigenti con lui perchè ci si aspetta che uno straniero arruolato per la nazionale dia qualcosa che ci manca completamente e di cui non potremmo farne a meno. Gower non mi pare, ma ripeto, forse non me ne intendo, che abbia dato quella marcia in più alla nostra squadra; qualche buona azione, ma non mi pare che né tecnicamente, né psicologicamente ci abbia fatto fare un grande salto di qualità coi 3/4.
Inoltre ha più di 30 anni quindi può crescere ancora poco, soprattutto col gioco al piede, cosa di cui abbiamo un bisogno estremo
jimmy88

Messaggio da jimmy88 »

Io farei giocare sia Marcato che Gower. Uno ti fa il gioco tattico e l'altro sa attaccare. Era da un bel po' di tempo che non vedevo delle belle azioni in attacco dell'Italia e penso che Gower abbia non pochi meriti in questo.
topotto53

Messaggio da topotto53 »

ritengo Gower , in questo momento, il meglio come n.10 che ci possiamo permettere... riguardatevi le partite recenti con Gower e quelle precedenti. abbiamo fatto più mete o cmq azioni da quasi meta con gower in queste ultime 6 partite ( calcolando che 5 erano contro le prime 3 del mondo..) che in tutto il precedente 2009 e 2008 ( per rimanere in epoca Mallet..). Credo che ora a noi serva qualcuno che ci permetta di arrivare al 2011...( e Gower mi sembra lo possa fare in quanto, aprte l'età, mi sembra integro e si è fatto praticamente quasi tutte le 6 partite al completo..), poi si vedrà... credo si possa anche pernsare di fare un qualche alternativa con marcato ( che potrebbe stare in panchina ed entrare nel secondo tempo avanzato...). per il piazzatore si potrebbe anche mettere Marcato al posto di McLean...
Nic

Messaggio da Nic »

Ritengo Marcato per capacità tattiche, il miglior dieci in Italia. Molto intelligente e imprevedibile anche se discontinuo. Non dimentichiamoci la capacità e freddezza nell'usare il piede anche nei calci di rimbalzo. Se osasse di piu' in attacco e fosse un po' piu' deciso in difesa raggiungerebbe l'ottimo. Aspettiamo il suo rientro nella speranza che il buon Nick gli dia la possibilità di affermarsi. Per quanto riguarda Gower, un discreto giocatore, coraggioso ma niente piu'.
Arazon

Messaggio da Arazon »

Gower apertura, Marcato estremo!!!!
AINDA

Messaggio da AINDA »

aspettate di vedere lo strazio al piede che ci aspetta al 6N e poi tutti vorrete in gran fretta Marcato in nazionale titolare.....tanto mallet ha già deciso e da li gower non si muoverà qualsiasi cosa farà. Marcato è di gran lunga il miglior giocatore al piede che abbiamo (ma dico di gran lunga il migliore..e un pò di fiducia in lui potrebbe pure aiutarlo :wink: ) e non sa fare solo quello: ha ottime mani, sa leggere il gioco, piazza ed è all'altezza nel gioco tattico (per noi vitale, non mi stancherò di riepeterlo è ciò che ci manca enormemente e non ci permette di sfruttare a piano il potenziale della mischia).........certo non è un gran difensore ma si chiama marcato mica carter :D ..poi se dite che ha messo su fisico ancora meglio potrà reggere gli impatti.
poi dovete spiegarmi perchè, se è così insignificante come giocatore, gli avversari cercavano sempre di romperlo il prima possibile per mandarlo fuori dal campo?...che lo ritenessero un giocatore valido?????

aspetto con trepidazione le prestazioni nel gioco al piede della nazionale al 6N ....e poi magari riparleremo di marcato.
AINDA
------------
"La rivoluzione è un atto di violenza" Sergio Parisse
mauott

Messaggio da mauott »

AINDA ha scritto:aspettate di vedere lo strazio al piede che ci aspetta al 6N e poi tutti vorrete in gran fretta Marcato in nazionale titolare.....tanto mallet ha già deciso e da li gower non si muoverà qualsiasi cosa farà. Marcato è di gran lunga il miglior giocatore al piede che abbiamo (ma dico di gran lunga il migliore..e un pò di fiducia in lui potrebbe pure aiutarlo :wink: ) e non sa fare solo quello: ha ottime mani, sa leggere il gioco, piazza ed è all'altezza nel gioco tattico (per noi vitale, non mi stancherò di riepeterlo è ciò che ci manca enormemente e non ci permette di sfruttare a piano il potenziale della mischia).........certo non è un gran difensore ma si chiama marcato mica carter :D ..poi se dite che ha messo su fisico ancora meglio potrà reggere gli impatti.
poi dovete spiegarmi perchè, se è così insignificante come giocatore, gli avversari cercavano sempre di romperlo il prima possibile per mandarlo fuori dal campo?...che lo ritenessero un giocatore valido?????

aspetto con trepidazione le prestazioni nel gioco al piede della nazionale al 6N ....e poi magari riparleremo di marcato.
sulla parte in grassetto ti rispondo io : gli avversari non cercano di rompere marcato perchè lo considerano il migliore; loro passano di lì perchè marcato a 10 è il più debole della catena difensiva e loro lo sanno .. che lui si rompa è un fattore contingente ed un limite suo non una volontà degli attaccanti
pilonegrosso

Messaggio da pilonegrosso »

Non avendo disponibili Carter e Wilkinson oggi Gower è il miglior compromesso tra efficacia difensiva e pericolosità offensiva. Continuo a pensare che purtroppo la Fir non aiuti la maturazione degli eligibles sottovalutando la completezza tecnico-fisica rispetto ai fantomatici test fisici (ho già scritto troppe volte che non conta il tempo sui cento metri in pista quanto quello in campo con il pallone in mano e che finchè non si parametreranno l'abilità di passaggio e di piede continueremo a produrre energumeni al posto di giocatori di classe). A questo si deve aggiungere purtroppo il peso delle parrocchiette per le convocazioni nelle giovanili ove gli esempi si sprecano.
pilonegrosso
tafano
Contatta:

Messaggio da tafano »

Io spero che Gower giochi con l'Italia almeno una volta come col Bayonne.
Lì anche nel gioco tattico è efficace, i calci più efficaci. Poi non piazza
Perchè hanno Arrayet e Garcia.
Ne facesse una così nessuno si scandalizzerebbe di Marcato in panca (ipotizzando
Tebaldi piazzatore).

Comunque se continua così avremmo con uno un gioco più ordinato
tattico con una difesa più vulnerabile, con l'altro muro difensivo qualche
giocata gustosa e un tot di palloni persi.

Mettiamola così, contro la Scozia e il Galles metterei Marcato,
Contro tutte le altre (Arsanzar compreso) Gower.
http://illinkpiubellodelmondo.com/ : un blog da non leggere.
porcorosso

Messaggio da porcorosso »

Non so, sembra dall'andazzo della discussione che sia stato Gower a migliorare di botto il rendimento della squadra italiana...

A me sembra che invece siano stati tutti decisamente più bravi, davanti e specialmente (con raffronto allo scorso 6N) in difesa dietro.

Gower è un buon giocatore ma ha fatto dei lisci clamorosi anch'egli, ha fatto un gioco al piede discutibile.
Vero è che ha propiziato le ultime due mete italiane... cosa riuscita anche a Marcato precedentemente.
Insomma il buon Andrea, a mio parere, non ha niente di meno di Gower, e dopo ITA-SCO/ARG/AUS del 2008 tutti lo abbiamo incensato, mentre dopo le debacle seguenti sembrava il capro espiatorio. Cosa che sarebbe avvenuta per Craig se avessimo toppato alla grande questo novembre.

Dato per certo che NON abbiamo un 10 che si possa dire Carterizzato o Wilkinsonato vorrei rivedere anche Marcato partire da apertura, magari con la squadra compatta come contro la NZ. Poi potremo fare un confronto. Fermo restando che ciù is megl che uan.
Saluti PR
Porcorosso - Mediano da Salotto
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

porcorosso ha scritto:Non so, sembra dall'andazzo della discussione che sia stato Gower a migliorare di botto il rendimento della squadra italiana...
Io direi una somma di fattori:
- apporto difensivo di Gower in una parte del campo dove in passato si subivano buchi a manetta. Sua fantasia nel gioco alla mano (es. mete di Robertson e Garcia).
- rientro in piena forma di Castro e annata spettacolare di Perugini -> mischia tornata a livelli stellari
- inserimento di Geldenhuis -> maggiore solidità in seconda, ottimo ball carrier.
- mediana di mischia più solida con Tebaldi e Picone.
- rendimento decisamente migliorato di Garcia.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
porcorosso

Messaggio da porcorosso »

JosephK. ha scritto:
porcorosso ha scritto:Non so, sembra dall'andazzo della discussione che sia stato Gower a migliorare di botto il rendimento della squadra italiana...
- apporto difensivo di Gower in una parte del campo dove in passato si subivano buchi a manetta. Sua fantasia nel gioco alla mano (es. mete di Robertson e Garcia).
- rientro in piena forma di Castro e annata spettacolare di Perugini -> mischia tornata a livelli stellari
- inserimento di Geldenhuis -> maggiore solidità in seconda, ottimo ball carrier.
E' questo che non capisco molto, ovvero è davvero Gower il tappabuchi? Oppure è tutta la linea dei 3/4 che ha dato prestazioni migliori?
Perchè a me pare di ricordare diversi mancati placcaggi di Gower, sia con NZ che con SAF...
Eppoi tutte le altre partite perse con (e soprattutto senza) Marcato a 10... per esempio ITA-FRA 2009 dove Andrea era 15... è stato il corridoio 10 a farci prendere le tramvate oppure buchi sparsi sulla linea dei 3/4 ???
Io mi ricordo anche di placcaggi riusciti di Marcato, meno dei lisci clamorosi (sarò stato poco attento).

Belli i due passaggi per le mete di Robertson e Garcia, belli i drop e il calcetto a seguire per la meta di Parisse contro la Francia.

Ripeto che a parità di squadra a supporto, Gower e Marcato possono essere due valide opzioni per la maglia numero 10. E magari 40' a vederli giocare assieme apertura-centro non mi dispiacerebbe, così per togliermi lo sfizio. :)
Ciò che temo è invece l'inammovibilità dello status raggiunto.
Saluti PR
Porcorosso - Mediano da Salotto
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

porcorosso ha scritto:
JosephK. ha scritto:
E' questo che non capisco molto, ovvero è davvero Gower il tappabuchi? Oppure è tutta la linea dei 3/4 che ha dato prestazioni migliori?
Perchè a me pare di ricordare diversi mancati placcaggi di Gower, sia con NZ che con SAF...
Eppoi tutte le altre partite perse con (e soprattutto senza) Marcato a 10... per esempio ITA-FRA 2009 dove Andrea era 15... è stato il corridoio 10 a farci prendere le tramvate oppure buchi sparsi sulla linea dei 3/4 ???
Io mi ricordo anche di placcaggi riusciti di Marcato, meno dei lisci clamorosi (sarò stato poco attento).

Belli i due passaggi per le mete di Robertson e Garcia, belli i drop e il calcetto a seguire per la meta di Parisse contro la Francia.

Ripeto che a parità di squadra a supporto, Gower e Marcato possono essere due valide opzioni per la maglia numero 10. E magari 40' a vederli giocare assieme apertura-centro non mi dispiacerebbe, così per togliermi lo sfizio. :)
Ciò che temo è invece l'inammovibilità dello status raggiunto.
Saluti PR
A spanne credo che Gower placchi molto di più in termini quantitativi di Marcato, ma qui servirebbe qualche ricettatore di statistiche del Forum... :D

Per il resto concordo con quanto scrivi: in generale la nostra linea dei 3/4 si è comportata meglio e anche io penso che Gower nasca centro e il suo uso a MA sia comunque un po' forzato. Per poi continuare con il fatto determinante che ci serve un piazzatore e Marcato in questo è sicuramente meglio. Comunque credo che se Marcato sarà in forma per il 6 nazioni lo vedremo in panca anche se Orquera sta continuando a giocare titolare nel Brive (ieri una meta e 10 punti marcati) e anche lui non mi dispiacerebbe vederlo a 10.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Tamarro90

Messaggio da Tamarro90 »

come gioca orquera? Non ne sento parlare molto spesso...
il rugby è come l'amore, bisogna dare prima di prendere, quando hai la palla è come fare l'amore, devi pensare al piacere dell'altro prima che al tuo.

Immagine
Rispondi