Pagina 4 di 4

Re: 6N 2010 - Galles vs Francia

Inviato: 5 mar 2010, 19:52
da nino22
Sinceramente nn ci ho capito molto .... cioè il regolamente permetterebbe simili furbate?? Mi riferisco alla partita che finisce ugualmente anche se il pallone esce senza fare i 10 mt??

Re: 6N 2010 - Galles vs Francia

Inviato: 5 mar 2010, 20:13
da gcruta
Scusa , nino, ma quand'è possibile preferisco la versione inglese. Ecco quella italiana:
Reg. 5.7 (e) Se il tempo finisce, ma il pallone non è ancora diventato morto, non è conclusa la mischia o la rimessa laterale che è stata concessa, l’arbitro farà continuare il gioco fino a che il pallone non diventa morto. Il pallone diventa morto quando l’arbitro dovrebbe assegnare una mischia, una rimessa laterale, una opzione alla squadra che non ha commesso l’infrazione, un calcio di rinvio o dopo una trasformazione od un calcio di punizione calciato per i pali che ha avuto successo. Se una mischia viene resettata, la mischia non è stata completata. Se a tempo scaduto è concesso un mark, un calcio libero o un calcio di punizione, l’arbitro farà continuare il gioco.

Se dunque "assegnare un'opzione alla squadra che non ha commesso l'infrazione" si applica anche alle riprese non regolari del gioco, ha ragione Kaplan.
Più chiaro adesso?

Re: 6N 2010 - Galles vs Francia

Inviato: 5 mar 2010, 20:16
da nino22
Chiaro, concorderai con me che questa è una grossa falla del regolamento

Re: 6N 2010 - Galles vs Francia

Inviato: 5 mar 2010, 20:27
da gcruta
"Grossa falla"? Ti assicuro che c'è di peggio...
Io ho aspettato 4 settimane per aspettare l'omologazione di una partita :D :D :D
Diciamo che vale molto l'esperienza e che a quel livello qualsiasi decisione si prenda non si può sbagliare (sono in cinque più il TMO...)

Re: 6N 2010 - Galles vs Francia

Inviato: 5 mar 2010, 22:13
da nino22
gcruta ha scritto:"Grossa falla"? Ti assicuro che c'è di peggio...
Io ho aspettato 4 settimane per aspettare l'omologazione di una partita :D :D :D
Diciamo che vale molto l'esperienza e che a quel livello qualsiasi decisione si prenda non si può sbagliare (sono in cinque più il TMO...)
Se c'è di peggio sicuramente ne sarai molto + a corrente te, quindi mi fido, però dai si parla tanto di assicurare un adeguata possibilità di contesa fra difesa ed attacco, maul troppo favorevoli a chi le fa ecc. e poi sono lecite robe simili ... imho il fatto che la squadra in vantaggio alla rimessa da centrocampo a tempo scaduto almeno i 10 mt alla palla deve far farli, il fatto che nasca una mischia e che il regolamento preveda che la partita finisca li per me non va bene non trovi?

Re: 6N 2010 - Galles vs Francia

Inviato: 5 mar 2010, 22:33
da Pakeha_70
Da sareferees:

Question: With clock past 80 minutes in the Wales France game last Friday night, the French restart kicker seemed to deliberately grubber the kick into touch without attempting to kick the ball 10 metres.

Why did the referee (Jonathan Kaplan) not give a penalty to Wales at the centre of half way line for infringement of law 10. 2 (a)

Paul Roblin

Marius Jonker: Hi Paul.

I did not see the incident but can tell you that the law requires of a team to restart the game with a dropkick. Whether the kicker kicks the ball 10 metres or 20 metres/a high kick or along the ground is not for the referee to decide. That is the team's choice as long as the kick is taken properly.

I am sure that Jonathan would have adjudged it as such.

Kicking the ball out is not an offence. It's not like deliberately throwing/knocking the ball out.

Regards, Marius.

Re: 6N 2010 - Galles vs Francia

Inviato: 6 mar 2010, 9:04
da gcruta
La risposta di Jonker elude abilmente la domanda. La regola dice:
13.7 CALCIO D’INVIO CHE NON RAGGIUNGE LA LINEA DEI 10-METRI E NON È GIOCATO DA UN AVVERSARIO
Se il pallone non raggiunge la linea dei 10-metri avversaria la squadra che riceve il calcio ha due possibili scelte:
• Far ripetere il calcio, o
• Giocare una mischia al centro della linea di metà campo, con il diritto all’introduzione del pallone.
13.8 PALLONE CHE VA DIRETTAMENTE IN TOUCH
Il pallone deve cadere nel campo di gioco. Se è calciato direttamente in touch la squadra che riceve il calcio ha tre possibili scelte:
• Far ripetere il calcio, o
• Giocare una mischia al centro della linea di metà campo, con il diritto all’introduzione del pallone, o
• Accettare il calcio.
Se accetta il calcio, la rimessa laterale sarà effettuata sulla linea di metà campo. Se il pallone è spinto dal vento dietro la linea di metà campo e va direttamente in touch, la rimessa laterale sarà effettuata sul punto dove il pallone è andato in touch.

Il pallone non ha raggiunto i 10 metri (quindi il gioco non è ripreso come richiesto dalla 13.7) e non è andato direttamente in touch (come regolato dalla 13.8). Quindi è vero in parte ciò che afferma Jonker ma la risposta sta celata nell'interpretazione di quelle righe della regola 5.7 (e) cui accennavo qualche post sopra: se l'opzione alla squadra che riceve il calcio rientra tra le "opzioni alla squadra non responsabile di un'infrazione", la palla è morta e il tempo è finito, non altrimenti.
Io ho ancora dei dubbi (ma il mio livello arbitrale è ben noto e non mi metto a livello di Kaplan e Jonker), in quanto mi pare che il gioco non sia mai ripreso; mi aspetto un chiarimento a breve.
Che il tempo possa finire dopo l'assegnazione di un calcio libero o di punizione, è chiaro invece: il gioco riprende con l'effettuazione del calcio e una volta ripreso la palla va in touch e diviene morta=il gioco finisce.

Re: 6N 2010 - Galles vs Francia

Inviato: 6 mar 2010, 9:11
da gcruta
La risposta - probabilmente - è celata nel fatto che, ammesso che io interpreti bene, l'arbitro avrebbe dovuto assegnare la ripetizione del calcio o una mischia e l'assegnazione di una mischia rientra tra le definizioni di pallone morto. Mah - in questo caso, fesso il giocatore scozzese che col Galles non calciò direttamente fuori...

Re: 6N 2010 - Galles vs Francia

Inviato: 6 mar 2010, 9:42
da rivel1
scusate ma se n'era parlato di questa regola dopo galles-scozia e l'interpretazione che ne era uscita era il contrario
in definitiva, si può calciare direttamente fuori o no?

Re: 6N 2010 - Galles vs Francia

Inviato: 6 mar 2010, 10:02
da gcruta
L'interpretazione cui accenni era fornita da un collega che citava un pronunciamento che mal si applica a questo caso. Il problema non è se si possa calciare fuori o meno, ma se il gioco si considera ripreso con palla morta o meno. Io - modesto arbitro di B - non ti so dare una risposta definitiva, anche se tenderei a dar ragione a Kaplan (salvo essere smentito)...

Re: 6N 2010 - Galles vs Francia

Inviato: 16 mar 2010, 9:12
da gcruta
E sono stato smentito: è arrivata sul sito IRB un pronunciamento ufficiale per cui nei casi come quello di Michalak l'arbitro deve permettere alla squadra avversaria di esercitare la sua opzione (mischia al centro campo, di solito, o ripetizione del calcio).
Chiarezza è stata fatta, una volta per tutte.
Scusate le mie imprecisioni precedenti.