andrea12 ha scritto:Non ammiro mai chi ha delle certezze e chi si arroga di essere nel giusto.
Avere una visione del mondo del tuo tipo, Drax, probabilmente è molto rassicurante; per me lo è molto meno(” Però non capisco questo difendere a spada tratta qualcosa che è così evidentemente sbagliato!”)
Il fatto poi, che ci sia qualcuno che fa della panca un motivo di vita, questo è certamente rispettabile, ma credo che, al contrario, una crociata in favore di regole e modi di una disciplina sportiva, non debba necessariamente essere sposata come l’unico modo. Ribadisco che i moderatori dovrebbero inserire questa contesa in altro thred ma, tolto qualcuno, credo che siano ancora tutti in vacanza (beati loro). Gli studi scientifici sulla panca sono una cosa ( ma almeno datemi/dateci dei riferimenti bibliografici affinché ci si possa acculturare anche noi) e i risultati, francamente, li possono sventolare tutti.
Io mi sono già espresso, credo esaurientemente, e mi sembra che, ad argomento esaurito, si vada a giocare sulle parole e sui secondi significati……..ok, è dibattito anche questo però, voler fare delle regole del powerlifting (ho detto regolamento e non principi di base) qualcosa di intangibile e di “sacro”, beh, mi sembra molto arrogante e manicheo. Io continuo a dissentire
Buon rugby
Bè mi dispiace che tu la prenda così...
Io non mi arrogo niente...però credo che , come hai sostenuto anche tu , lo sport sia una scienza e quindi bisogna comportarsi di conseguenza...
Sei tu che non capisci un concetto chiave...mentre puoi prendere la maggior parte degli sport e adattare ciò che loro applicano a ciò che serve a te non puoi prendere uno sport in cui l'obiettivo finale è un'espressione PURA E CRUDA di FORZA e stravolgere le cose a tuo piacere...
Se i campioni mondiali di forza si allenano in un modo adottando QUEI criteri vuol dire che QUELLO funziona ...fin quando qualcuno non dimostra scientificamente ( e con i risultati) che esiste un percorso migliore...
Questo vale per la velocità , per la resistenza e , come detto per la forza... QUESTA E' SCIENZA!!! non svegliarsi la mattina e inventarsi qualcosa...( per l'amore di Dio padronissimo di farlo ma finche la cosa non è provata NON E'UNA SCIENZA!!)
Esercizi ( e tipi di programmazione) fondamentali in questi sport vengono MUTUATI da altri...quindi non capisco come tu possa parlare con ironia di qualcosa di "intangibile e sacro"..qua mica parliamo di accettare un dogma religioso ma QUELLO CHE EFFETTIVAMENTE VA FATTO PER OTTENERE SCIENTIFICAMENTE QUELL'OBIETTIVO... ( e tra l'altro prima richiedi riferimenti bibliografici , che tu non hai dato mentre io ho almeno citato degli autori i cui lavori sono famosi a livello mondiale , poi dici che niente è sacro e che tu invece fai così come ti pare per idee che sono tue...poi sono io l'arrogante)
Poi ce l'hai con la panca , allora ti faccio un altro esempio...
Lo skip è un esercizio in cui viene ricercato l'aumento della frequenza degli appoggi nella corsa per arrivare ( integrandoli con altri esercizi) a migliorare la velocità...
Se domani Canale ti fa degli skip di cacca tu che gli dici??? fai pure così che tanto giochi a rugby ? chi l'ha detto che gli skip si eseguono così? a te ti fa bene farli in quel modo ?... non credo.. correggeresti l'esecuzione fino ad arrivare a quello standard riconosciuto come EFFICACE dalla comunità scientifica sportiva !!! sennò Canale starebbe solo perdendo tempo e tu non saresti un bravo professionista...
Non capisco perchè la panca ( o lo squat o gli stacchi o le girate a questo punto) dovrebbero sfuggire a questa regola...
Sono d'accordissimo sul fatto che un giocatore di rugby, anche internazionale, non deve ( nè ne ha bisogno ) fare necessariamente 230 kg di panca ,visto che le espressioni di forza specifiche richieste sono altre... è importante però attenersi a quello che è il PROTOCOLLO della
metodica utilizzata ( anche per verificare gli effetti dell'allenamento...lo stesso "rimbalzino" fatto in due momenti diversi potrebbe dare risultati molto differenti.. e questa non è scienza e non è utile per nessuno )...perchè se un atleta può dare 10 è compito di chi lo allena fargli dare 10 !!! non 8 nè 9 nè 9.5...
Purtroppo lo sport in generale si trascina dietro tutto un circo ( bodybuilding , wellness , fitness club , riviste allucinanti e guru dell'ultimo momento ) che a volte circonda e confonde, e spesso annichilisce , anche gli addetti ai lavori che non sanno più dove cercare la verità ... ma questa è un'altra storia...
Detto questo auguro buon rugby pure a te...