Dondi contro le celtiche: "Vincono troppo!"

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

marcorimini

Re: Dondi contro le celtiche: "Vincono troppo!"

Messaggio da marcorimini »

E ho visto il Presidente della FIR lamentarsi perché una franchigia italiana aveva battuto il Munster[/b]. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia."[/i][/quote]
No, no questo momenta resterà
Ne faccio una targa e chiedo il permesso di metterla a Monigo ;-)
HagarTheHorrible

Messaggio da HagarTheHorrible »

TommyHowlett ha scritto:"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E ho visto il Presidente della FIR lamentarsi perché una franchigia italiana aveva battuto il Munster. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia."
Røÿ Båttÿ che citå il pårmigiåner? Trøppå gråziå, per gli Ásgarðr.

Skøl.
Hägar.
Immagine Immagine

Låpørte før President! E Såntø sübitø!
supermax

Messaggio da supermax »

Vedo molte affermazioni categoriche basate sui risultati degli ultimi 4 mesi. Il partito della lungimiranza di Munari & C si scorda che: 1 - La Benetton ha potuto rinforzarsi (cosa fatta con grande perizia, questo va riconosciuto) grazie anche ai contributi FIR e che i risultati in Magners hanno fatto seguito ad anni in cui prendeva regolarmente (anche quest'anno, peraltro...) solenni scoppole in HC. Come mai solo da quest'anno la Dirigenza Benetton è diventata competente? Prima non lo era? Non è che ANCHE grazie alla FIR le cose vanno meglio quest'anno? 2 - Non è vero che gli Aironi hanno preso un gruppo di giocatori finiti e chi mette Perugini nel mazzo non so proprio quale sport guarda. Io scommetto in un buon finale degli Aironi; 3 - Perché negli anni in cui si vinceva poco o nulla in HC nessuno ha mai chiesto le dimissioni dei Dirigenti di club? Non è che in questo forum quasi tutti sono legati affettivamente o per impiego ai club ed a loro perdonano tutto ed al nemico FIR nulla? Per me la FIR ha fatto troppo poco e troppo in ritardo per quanto riguarda il rugby giovanile e la formazione di tecnici ed arbitri, concentrandosi troppo sulla nazionale, convinta che avrebbe fatto da traino, ma è mai possibile che nessuno, ma proprio nessuno, in questo forum si ponga domande sui tecnici delle giovanili dei club?; 4 - E' persino stucchevole ripetere che Dondi non è il dittatore dello Stato libero di Bananas ma che è messo lì dalle società che lo votano....5 - Munari è lo stesso che, quando Parisse andò allo Stade F. gli disse che sarebbe andato lì a fare solo panchina e non ha MAI dato fiducia ai giovani del vivaio finché non ha ricevuto per essi i contributi FIR. Più in generale, la Nazionale è il prodotto del complesso del rugby italiano e se non avremo una certa continuità di risultati ad alto livello nei club/franchigie non possiamo attenderci nulla di buono al massimo livello; 6 - Visto che abbiamo la memoria cortissima e ci basiamo solo sui risultati degli ultimi mesi, vorrei ricordare che, malgrado le tante sconfitte, negli ultimi 10 anni la Nazionale è stata in media molto più vicina ai vertici della sua categoria di quanto siano mai state le squadre di club italiane. A me sembra che, in generale, non si aspetti altro che risultati negativi della nazionale per scatenare un mare di critiche contro chi è certamente co-responsabile dello stato di salute del rugby italiano ma non è certo l'unico...
Giandolmen

Messaggio da Giandolmen »

Beh, guardando i risultati degli ultimi anni (10 scudetti in 14 campionati) direi che la dirigenza Benetton era competente anche prima.

Giandolmen
supermax

Messaggio da supermax »

Giandolmen ha scritto:Beh, guardando i risultati degli ultimi anni (10 scudetti in 14 campionati) direi che la dirigenza Benetton era competente anche prima.

Giandolmen
Beh, direi che mi sono spiegato male allora, credendo fosse ovvio che guardavo al contesto internazionale. Perchè se no, se Dondi non ci avesse portato nel 6N, anche alla FIR passavano per maestri vincendo per 10 anni di seguito il 6N B contro Spagna, Portogallo, Romania, ecc. ecc..
supermax

Messaggio da supermax »

Aggiungo un'altra cosa: TUTTE, ma proprio tutte le Union dei primi Paesi del ranking hanno poteri assoluti e non contestati sui giocatori di interesse nazionale di club/franchigie, con l'eccezione parziale di Francia (dove i club hanno un certo peso contrattuale) ed Inghilterra. Dondi e la sua banda non hanno minimamente i poteri, per dire, di federazioni come quella neozelandese, sudafricana, irlandese, ecc. ecc., che impongono un numero massimo di partite per i giocatori di interesse nazionale, impongono in alcuni casi il loro non trasferimento all'estero pena l'esclusione dalla nazionale e (NZ docet) fanno saltare loro anche due mesi di super 14 per non averli troppo affaticati a fine stagione. Qualcuno dirà che il satrapo si lamenta proprio per questo, per giungere ad avere questi poteri assoluti. Può anche darsi: resta il fatto che la nostra è l'unica Union dove non si realizza alcuna unione di intenti fra centro e periferia. Ognuno potrà dire che la colpa è dell'altro ed in questo forum c'è una netta maggioranza pronta a gettare la croce solo ed esclusivamente sulla FIR. Io non ho tutte queste certezze, ma quello che è sicuro è che se persino nei thread sull'under 20 si dice con incredibile costanza che la propria squadra ha perso per colpa dell'arbitro allora la mentalità costruttiva manca a tutti i livelli....
Giandolmen

Messaggio da Giandolmen »

supermax ha scritto:
Giandolmen ha scritto:Beh, guardando i risultati degli ultimi anni (10 scudetti in 14 campionati) direi che la dirigenza Benetton era competente anche prima.

Giandolmen
Beh, direi che mi sono spiegato male allora, credendo fosse ovvio che guardavo al contesto internazionale. Perchè se no, se Dondi non ci avesse portato nel 6N, anche alla FIR passavano per maestri vincendo per 10 anni di seguito il 6N B contro Spagna, Portogallo, Romania, ecc. ecc..
Allora credo di non essermi spiegato io: la Benetton era competente anche prima, dato che a parità di budget (con Viadana, tanto per fare nomi e cognomi) ha vinto molto di più. Quello che è cambiato, dopo l'entrata nella Magners League è il budget, non la competenza (ancora una volta, a parità di budget ci sono risultati diversi).

Rispetto al paragone club/nazionale mi pare che stia in piedi poco, servono competenze e (probabilmente) orizzonti diversi.

Giandolmen
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

supermax ha scritto:Aggiungo un'altra cosa: TUTTE, ma proprio tutte le Union dei primi Paesi del ranking hanno poteri assoluti e non contestati sui giocatori di interesse nazionale di club/franchigie, con l'eccezione parziale di Francia (dove i club hanno un certo peso contrattuale) ed Inghilterra.
No.
In Inghilterra la RFU paga 33 milioni di sterline per poter disporre dei giocatori "nazionali", in Francia c'è confronto ma fra pari fra FFR e LNR; nelle altre unions celtiche e Sanzar davanti a noi (tranne SA in parte) i giocatori sono pagati dalle federazioni.
Da noi non c'è nessuna di queste situazioni , la FIR finanzia Benetton ed Aironi , ma solo in parte ridotta rispetto ai costi (le federazioni celtiche che si vorrebbe copiare pagano anche gli stadi..) , è riuscita a distruggere la LIRE (e ora si può dire ... grave esempio di stupidità di Tinari e Abbondanza dare retta alle pressioni federali per affossarla) e quindi non ha alcuna controparte nei club, che peraltro non finanzia ed in maggioranza ostacola...
Ale_86

Messaggio da Ale_86 »

supermax ha scritto: 1 - La Benetton ha potuto rinforzarsi (cosa fatta con grande perizia, questo va riconosciuto) grazie anche ai contributi FIR e che i risultati in Magners hanno fatto seguito ad anni in cui prendeva regolarmente (anche quest'anno, peraltro...) solenni scoppole in HC. Come mai solo da quest'anno la Dirigenza Benetton è diventata competente? Prima non lo era? Non è che ANCHE grazie alla FIR le cose vanno meglio quest'anno?
I giocatori per cui valgono i contributi FIR che la Benetton ha comprato quest´anno sono Gori, Sepe, A. Pratichetti... Altri?
Giocatori senz´altro dal buon futuro, ma che per infortuni o altro quest´anno hanno inciso pochissimo.
La Benetton si rinforzó ben prima dell´intervento FIR, unendo alla sua giá ottima squadra i migliori elementi del fallito Calvisano. E qui la FIR non c´entra un benemerito tubo.
E' persino stucchevole ripetere che Dondi non è il dittatore dello Stato libero di Bananas ma che è messo lì dalle società che lo votano
Giá, peccato che col meccanismo delle deleghe in realtá quelli che lo votano sono in gran parte i suoi stessi tirapiedi.
Il meccanismo in Veneto é pressappoco e in soldoni questo: la federazione e il CIV non supporta per nulla (anzi, punisce) le piccole societá. A questo punto arriva il Rosolen di turno a dire: se mi dai la delega ti faccio arrivare 10 palloni. E tante societá con l´acqua alla gola, purtroppo, danno la delega.
Presumo che lo stesso meccanismo funzioni in un pó tutta Italia.
5 - Munari è lo stesso che, quando Parisse andò allo Stade F. gli disse che sarebbe andato lì a fare solo panchina e non ha MAI dato fiducia ai giovani del vivaio finché non ha ricevuto per essi i contributi FIR
Per i giovani, vero che tende sempre a preferire l´esperienza all´entusiasmo, ma vallo a dire a Sgarbi e Semenzato (giusto per limitarsi all´anno scorso, quando non c´erano i contributi FIR) . Ricordo anche che lui decide chi portare a Treviso, non chi mettere in campo o in panchina. E fatto sta che buona parte della Nazionale Italiana di oggi (compreso Parisse, Canale etc) bene o male é tutta passata da Treviso almeno una volta. Insomma, Munari non sará Ian McGeechan ma qualcosa ne capirá..

Giusto per non limitarsi ai risultati degli ultimi 4 mesi eh...
Potete aumentarmi le tasse su tutto, ma non sulla mia birra!
http://www.salvalatuabirra.it
supermax

Messaggio da supermax »

[quote="GiorgioXTNo.
In Inghilterra la RFU paga 33 milioni di sterline per poter disporre dei giocatori "nazionali", in Francia c'è confronto ma fra pari fra FFR e LNR; nelle altre unions celtiche e Sanzar davanti a noi (tranne SA in parte) i giocatori sono pagati dalle federazioni.
Da noi non c'è nessuna di queste situazioni , la FIR finanzia Benetton ed Aironi , ma solo in parte ridotta rispetto ai costi (le federazioni celtiche che si vorrebbe copiare pagano anche gli stadi..) , è riuscita a distruggere la LIRE (e ora si può dire ... grave esempio di stupidità di Tinari e Abbondanza dare retta alle pressioni federali per affossarla) e quindi non ha alcuna controparte nei club, che peraltro non finanzia ed in maggioranza ostacola...[/quote]
Tanto per chiarire...da quest'anno la RFU ha deciso che chi va a giocare all'estero non sarà convocato per la nazionale e non esiste strumento di pressione più decisivo per constringere un giocatore in odore di nazionale a restare in patria. Certo, questo fa gli interessi dei club ed aiuta a calmierare il mercato, ma fa parte del sistema per il quale io dicevo che club e federazione tendono a cooperare e non a contrastarsi. E questo è arrivato dopo che per anni i club, come in Francia, hanno ingaggiato una dura lotta con la federazione (arrivando a minacciare scioperi) salvo poi arrivare ad un accordo quando si è trattato di dividere i soldi dei diritti televisivi. Per quanto riguarda le Union celtiche, se pagano i giocatori vuol semplicemente dire che ne controllano l'attività e quindi hanno un enorme potere sulle franchigie!! Come non accorgersi di questo? Pensi che la Benetton accetterebbe di avere i giocatori nazionali pagati dalla FIR senza poter mettere il becco poi sulla loro attività (compreso l'obbligo di avere nel roster un certo numero di under 21) e sull'impiego in squadra? Quanto alla LIRE, si è affossata da sola senza alcuna pressione federale e Tinari ed Abbondanza sono stati gli ultimi a lasciarla né il fatto che siano i presidenti di cue club di Roma è suficiente a credere ad un bieco complotto. Indovina indovinello, chi era stato per primo ad andar via dalla LIRE creando i presupposti per il suo fallimento?.........
supermax

Messaggio da supermax »

[quote="Ale_86
I giocatori per cui valgono i contributi FIR che la Benetton ha comprato quest´anno sono Gori, Sepe, A. Pratichetti... Altri?
Giocatori senz´altro dal buon futuro, ma che per infortuni o altro quest´anno hanno inciso pochissimo.
La Benetton si rinforzó ben prima dell´intervento FIR, unendo alla sua giá ottima squadra i migliori elementi del fallito Calvisano. E qui la FIR non c´entra un benemerito tubo.
quote]
I giocatori della Benetton per i quali la FIR paga il 60% dell'ingaggio inseriti nella lista 1, che possono fare max 30 partite fra Nazionale, Magners ed HC sono: Bernabò, Cittadini, Derbyshire, Garcia, Ghiraldini, Marcato, Mc Lean, Picone, Sgarbi, Vosawai e Zanni. Nell'elenco 2, per il quali la FIR paga il 60% dell'ingaggio a fronte di un impiego minimo di 900 minuti fra Magners e HC ci sono: Benvenuti, Gori e Pratichetti. Totale 14 giocatori. Ripeto: le cose sono state fatte per bene perché Munari ci capisce, ma senza il contributo FIR col cavolo che potevano assorbire così tanti giocatori da fuori, compresi quelli provenienti dal Calvisano. E SENZA il contributo FIR Sgarbi è stato un anno a marcire nella seconda squadra perché gli si preferivano giocatori stranieri e né Gori nè Pratichetti e Benvenuti avrebbero avuto un minutaggio decente in prima squadra. Ergo, la FIR non dà per nulla un contributo marginale a Benetton (ed Aironi)!
stefanot

Messaggio da stefanot »

Sto leggendo un pò di imprecisazioni negli ultimi post:

1) La Fir è da almeno due anni che paga i contributi federali ai giocatori, quindi anche prima che si entrasse in Magners
2) La Fir ha un reale peso politico ed economico interno alla franchigia non solo perchè paga una percentuale dello stipendio dei giocatori in rosa, ma anche perchè è la Fir che ha presentato al board Magners le candidature di Aironi e Benetton secondo requisiti scelti da lei e secondo un accordo tecnico stabilito dalla Fir.

Ergo la Fir ha un merito non da poco nelle vittorie della Benetton e anzi potrebbe esercitare maggior peso politico a cominciare dalle scelte tecniche della franchigia, quindi lo staff e i giocatori da schierare. Potrebbe per es. innalzare il numero min di giocatori di formazione italiana da far scendere in campo. Questo lo ha anche detto espressamente Dondi al termine di una partita della nazionale
Ale_86

Messaggio da Ale_86 »

stefanot ha scritto:Sto leggendo un pò di imprecisazioni negli ultimi post:

1) La Fir è da almeno due anni che paga i contributi federali ai giocatori, quindi anche prima che si entrasse in Magners
Anche per i "non giovani"?
Questa mi é nuova, sono sincero, ma in ogni caso non ha importanza:
Se li pagava da prima della Magners, li pagava a tutti. Eppure, Treviso (tra le squadre ad alto budget) é stata quella che si é rinforzata piú e meglio.
Sicuramente la FIR non pagava il 60% dello stipendio come da questa stagione. Ma quesi tutti quelli citati da supermax per cui la FIR paga il 60% eran a Treviso giá prima della Celtic (Mea culpa, mi ero dimenticato che Derbishyre é in lista 1). Che é anche il motivo, trito e ritrito, del perché Treviso ogni tanto vince e Viadana no.
supermax ha scritto: E SENZA il contributo FIR Sgarbi è stato un anno a marcire nella seconda squadra perché gli si preferivano giocatori stranieri
Se ti riferisci a 2/3 stagioni fa si, se ti riferisci alle ultime, ti consiglio di andare a vedere il minutaggio di Sgarbi nell´ultimo S10.
Potete aumentarmi le tasse su tutto, ma non sulla mia birra!
http://www.salvalatuabirra.it
LondonScot

Messaggio da LondonScot »

Complimenti alla squadra di Treviso e ai suoi tifosi (quelli veri che vanno allo stadio) per la vittoria con Munster!
NeilBeck85

Messaggio da NeilBeck85 »

TommyHowlett ha scritto:"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E ho visto il Presidente della FIR lamentarsi perché una franchigia italiana aveva battuto il Munster. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia."
Dondi nella parte del presidente della Tyrell??? :-] :-] :-]
"Cantare l'inno non è solo folclore,cè gente che è morta cantando la marsigliese..oggi venderemo cara la pelle!"

"Io metto la faccia dove gli altri non metteno neanche i piedi"

- Jean Pierre Rives -
Rispondi