Ho quotato l'intervento precedente perchè come ha detto qualcun altro in questo thread, le squadre che si giocano la fase finale sono otto, e se ci sono arrivate una ragione ci sarà ... certamente il triveneto esprime spesso il miglior rugby d'Italia, ma non è mai saggio dare per scontato il dominio continuativo, soprattutto quando non si sono viste giocare le altre squadre!golra14 ha scritto:Sono abbastanza d'accordo. Dovrebbe essere l'anno del Petrarca. Esperienza della società, gestione quantità/qualità dei giocatori, una squadra completa e forte fisicamente con gioco semplice, ma molto efficace e soprattutto mentalità vincente, queste caratteristiche dovrebbero fare la differenza. Comunque, starei attento al Mogliano, è una squadra equilibrata in tutti e due i reparti con ben 5 giocatori dei 3/4 che fanno parte della nazionale U.18.....
Credo che l'elite del triveneto sia stato di un livello molto buono e così a priori, penso rimanga ancora un notevole divario tra le altre zone d'Italia. La fase nazionale darà il proprio responso.
P.S. non pensate che per essere più veritiera, la fase nazionale dovrebbe essere si composta da 2 gironi da 4 squadre, ma ogni girone dovrebbe avere una sola squadra per ogni zona e non gironi composti da due squadre dello stesso comitato?
Penso che come è organizzato ora, possa essere tolta la possibilità alle due squadre realmente più forti di arrivare alla finale, anche se fanno parte dello stesso comitato. E' un trofeo nazionale e come tale bisognerebbe renderlo più reale, giusto e competitivo possibile.
In quest'ottica, qualsiasi siano i prossimi risultati, consiglio a tutti di stare molto attenti ad Amatori Parma e Capitolina (non conosco Sannio e mi pare che Reggio e Calvisano siano forse un poco meno brillanti, ma in grado all'occorrenza di fare lo sgambetto a chiunque).
Come detto da Flitolimpiadi (ciao Flito, naturalmente condividevo il Tuo pensiero, ma per scaramanzia non dicevo nulla), quest'anno Viadana ha un gruppo di ragazzi terribili - 6 sono in Accademia a Parma e tutti nel giro della Nazionale U17; un altro pur non essendo in Accademia è stato chiamato in Nazionale; un altro ancora è tornato dopo un infortunio al ginocchio ed è l'uomo più forte del mondo; altri 4/5 pur non essendo accademici, sono di caratura straordinaria; ecc.- guidati da un ragazzo fantastico di nome Greg Sinclair, e sono pronti a giocarsela alla pari con chiunque.
Oggi Viadana e Mogliano, entrambe con alcune assenze importanti (due nazionali U18 Mogliano; un nazionale U17 Vidana), hanno dato vita ad una partita spettacolare, molto equilibrata, e che Viadana ha vinto con merito.
Non è successo nulla, domenica si ricomincia. Buon rugby a tutti.
P.S. Volevo fare i complimenti all'arbitro; è stato assolutamente impeccabile, ha condotto la partita con polso senza protagonismo, i giocatori lo hanno seguito, ed anche quando ci sono state leggere scaramucce, ha dimostrato equilibrio e buon senso: BRAVISSIMO, ce ne fossero di arbitri così ...